V brake su ruota a disco

rallicc

Biker novus
12/10/11
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Ciao ragazzi, vorrei chiedervi una cosa. Mi ritrovo tra le mani una vecchia ruota mtb a disco, con i profili del cerchione lisci, senza le classiche scalanature di un cerchione predisposto per i v brake. Ora, dato che la ruota è buona ( è una shimano a cuscinetti sigillati), mi dispiacerebbe tenerla lì buttata, e vorrei riutilizzarla sul muletto cittadino, che però ha l'attacco per i v brake ( nè voglio montargli freni a disco ). Ora, io l'ho provata e frena decentemente anche non essendo "dedicata" ai v brake, secondo voi però può essere rischioso ( calcolando che l'utilizzo sarà esclusivamente cittadino - quindi niente discese per monti eccecc....)?? Il mio timore è che se piove la superficie liscia possa dar problemi, voi che dite??
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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Roma
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I v-brake necessitano che sul cerchio ci sia l'apposita pista frenante dedicata. Mi sembra praticamente impossibile far agire le tacchette dei v-brake sui bordi di un cerchio per dischi. Esistono anche delle ruote impostate per essere utilizzate con entrambi i sistemi, controlla che non sia di questo tipo, diversamente non le userei assolutamente con un sistema non compatibile.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Non è vero nulla di tutto ciò che è stato scritto.
La puoi usare tranquillamente tanto che i primi cerchioni non avevano la pista ma solo la parete anodizzata in continuo con il resto del cerchio.
E probabilmente ti frenerà pure decentemente. I problemi che avrai sono che i pattini assumeranno la forma del profilo, che non so quale sia visto che non hai postato foto, e le pareti laterali del cerchio si consumeranno con il tempo mostrando l'alluminio vivo come accadeva nei cerchioni di una volta.
In generale è una porcata montare quella ruota su quei freni ma dipende quanto è vecchia, quanto è vendibile ecc ecc. Per il resto nessuna controindicazione.

Boda
 

Max__65

Biker novus
15/4/12
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Salerno
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Epic Hardtail S-Works
mi accodo a Boda... le piste rettificate vennero introdotte a metà degli anni '90 ma precedentemente i pattini toccavano direttamente sull'anodizzazione... posseggo ancora una scapin su cui montai dei cerchi campagnolo da 19mm anodizzati neri con pareti concave per l'alloggio dei pattini dei “cantilever”
 

betasom

Biker popularis
16/12/08
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Olympia E-Type
Non è vero nulla di tutto ciò che è stato scritto.
La puoi usare tranquillamente tanto che i primi cerchioni non avevano la pista ma solo la parete anodizzata in continuo con il resto del cerchio.
E probabilmente ti frenerà pure decentemente. I problemi che avrai sono che i pattini assumeranno la forma del profilo, che non so quale sia visto che non hai postato foto, e le pareti laterali del cerchio si consumeranno con il tempo mostrando l'alluminio vivo come accadeva nei cerchioni di una volta.
In generale è una porcata montare quella ruota su quei freni ma dipende quanto è vecchia, quanto è vendibile ecc ecc. Per il resto nessuna controindicazione.

Boda

Ciao, anche io ho questo problema; devo sostituire i cerchi sulla mia Cannondale CAAD 2 SM 800 L (1999) per raggiunto limite di usura, ma a buon prezzo trovo solo cerchi per disco. Ora è una bici ibrida ad uso spostamento, non sportivo, e non posso spendere 50€ x cerchio.
A complicare la cosa, c'è la "rogna" che l'anteriore è un 28 fori ed il posteriore è un 32 fori. Se mi dici che i V brake frenano anche sui cerchi per disco...:up:
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
su subito ho visto dei cerchi vbrake della ztr, nuovi, a 50 euro la coppia.
Non so se son buoni....comunque potresti valutarli.
Altrimenti vedi nel mercatino e se ti serve solo il cerchio, sempre tra mercatino e subito, qualcosa ho visto a poco, anche di nuovo imballato.
 

betasom

Biker popularis
16/12/08
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Olympia E-Type
su subito ho visto dei cerchi vbrake della ztr, nuovi, a 50 euro la coppia.
Non so se son buoni....comunque potresti valutarli.
Altrimenti vedi nel mercatino e se ti serve solo il cerchio, sempre tra mercatino e subito, qualcosa ho visto a poco, anche di nuovo imballato.
Una nota azienda europea che vende per posta, vende cerchi a partire da 8,37€... solo che sono tutti specifici per disco. Ma se i pattini frenano, o al limite se devo comprare due coppie di pattini specifici, non è un problema dato che quelli montati sono piuttosto in avanti con gli anni.
C'è solo un motivo per cui sostituisco i cerchi e non compro due ruote pronte:
i mozzi CODA sono di buona qualità, a cuscinetto, ed i cuscinetti li ho sostituiti da poco.
 

betasom

Biker popularis
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rallicc

Biker novus
12/10/11
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Ragazzi dopo le rassicurazioni ho voluto provarla un po' meglio e più a lungo..La frenata non è male, ho rilevato solo un problema, quando si raggiungono velocità discrete e devo rallentare ( quindi soprattutto in discesa) tende ad andare a "scatti", ma finora non l'ho giudicato come pericoloso anche perchè il fenomeno non è molto accentuato, solo un po' fastidioso ovviamente...E' dato sempre da lfatto che le piste sono lisce??

P.s non sono troppo tirchio :D, ma spendere tra cerchio e spedizione 20-30 euro, significa spendere più di quanto valga la bici stessa, oltre al fatto che mi piace riutilizzare finchè è possibile quel che già ho :D!
 

rallicc

Biker novus
12/10/11
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ah aspetta, vedendo meglio ho visto uno scalino trasversale al cerchio.. Passandoci un unghia sopra si sente abbastanza, ti riferisci a quello??
 

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