...sembrerebbe che...
...il traliccio...
...infulcrato tra telaio e mozzo ruota...
...sia un "monobraccio"...
...a cui è affidata la sospenzione...
...
...e il telaio sopra la ruota...
...sembra sia incaricato...
...del trasferimento della "sterzata"...
...dal manubrio alla ruota...
...
...ricorda "vagamente"...
...soluzioni motociclistiche più evolute...
...ma già viste...
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Sbaglio o l'ammorizzatore del monobraccio anteriore è ancorato al forcellone posteriore leggermente sopra il fulcro del carro?
E cosa comporta?
Ho capito!!!!
Nell'ipotesi di atterraggio da un salto in flat, il carro dietro comprime il suo ammo e sposta l'attacco dell'ammo dell'anteriore in opposizione al movimento del monobraccio anteriore. Quest'ultimo si coprime meno del carro posteriore e il traliccio priccipale subisce una rotazione all'indietro ( penso limitata ma di qualche grado). Così potrebbe far aprire ancora di più l'angolo di sterzo e rendere più stabile la bici in atterraggio? BHOO!?!?!?!?!?!?!?
Che dite?
Sbaglio o l'ammorizzatore del monobraccio anteriore è ancorato al forcellone posteriore leggermente sopra il fulcro del carro?
Non ci ho fatto caso ...
ma un'altro particolare mi è più evidente : mentre in una forcella telescopica in compressione il mozzo si muove linearmente verso l'alto e all'indietro avvicinandosi allo sterzo , in questo caso l'infulcro del forcellone è più in alto del mozzo che in compressione si muoverà su una linea curva verso l'alto e in avanti aumentando il passo e l'avancorsa ? Come le Girvin ?
Si, generalemente le forcelle a parallelogramma si comportano così. All'inverso delle telescopiche: passo resta circa costante, avancorsa ed angolo di sterzo aumentano (nelle telescopiche diminuiscono tutti e 3 i valori).
Okkei grazie o-o
Però mi sa che allafine nel fuoristrada la forcella telescopica resta la soluzione migliore . Quella Bimota là sopra va fortissimo ma resta una moto da pista , mentre su strada è diffusa la Bmw gs 1200 che ha il telelever ma per il fuoristrada tosto è stata pensata la Bmw HP2 con forcella telescopica .
Ecco perchè in Vespa tendiamo ad assaggiare l'asfalto sì facilmente
Beh, non esageriamo. Le sospensioni anteriori con wihsbone "pull" (tipo vespa) o "push" hanno avuto un successo non indifferente nell'ultimo secolo...![]()
ma nella Vespa il mozzo si muove all'indietro !
Piuttosto ,
la sospensione della Bmw precedente non era stata ripresa da una Ancillotti Scarab ?
( ci siamo capiti , si ? ... ma non saprei trovare una foto ...)