Watson bike

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
...sembrerebbe che...:nunsacci:
...il traliccio...
...infulcrato tra telaio e mozzo ruota...
...sia un "monobraccio"...
...a cui è affidata la sospenzione...
...
...e il telaio sopra la ruota...
...sembra sia incaricato...
...del trasferimento della "sterzata"...
...dal manubrio alla ruota...
...
...ricorda "vagamente"...
...soluzioni motociclistiche più evolute...
...ma già viste...
319_1.jpg

QUOTO TASI....

Però la Bimota è sempre stata un mito... sta bici invece...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

Avevo letto un articolo su questa moto, mi sono sforzato per 3 ore di capire come funzionasse e non ci sono riuscito... però la versione più potente, la Vyrus 985 c3 4v (http://www.vyrus.it/it/motorcycle/985.asp) è qualcosa come 150cv(motore Ducati 999)/157kg e quella stranissima sospensione anteriore che in frenata non affonda e mantiene l'angolo di sterzo invariato... dicevano che era 1 bomba, assolutamente incredibile...

Ciò detto, non saprei difendere le mie posizioni perchè il funzionamento è più che oscuro!!!

riguardo alla bici.... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: però se la sospensione anteriore non affonda... figo!! però non mi fiderei di testarla per primo!!!
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Sbaglio o l'ammorizzatore del monobraccio anteriore è ancorato al forcellone posteriore leggermente sopra il fulcro del carro?

E cosa comporta?

:cucù:
Ho capito!!!!
Nell'ipotesi di atterraggio da un salto in flat, il carro dietro comprime il suo ammo e sposta l'attacco dell'ammo dell'anteriore in opposizione al movimento del monobraccio anteriore. Quest'ultimo si coprime meno del carro posteriore e il traliccio priccipale subisce una rotazione all'indietro ( penso limitata ma di qualche grado). Così potrebbe far aprire ancora di più l'angolo di sterzo e rendere più stabile la bici in atterraggio? BHOO!?!?!?!?!?!?!?

Che dite?
 

vilmon

Biker ultra
Sbaglio o l'ammorizzatore del monobraccio anteriore è ancorato al forcellone posteriore leggermente sopra il fulcro del carro?

E cosa comporta?

:cucù:
Ho capito!!!!
Nell'ipotesi di atterraggio da un salto in flat, il carro dietro comprime il suo ammo e sposta l'attacco dell'ammo dell'anteriore in opposizione al movimento del monobraccio anteriore. Quest'ultimo si coprime meno del carro posteriore e il traliccio priccipale subisce una rotazione all'indietro ( penso limitata ma di qualche grado). Così potrebbe far aprire ancora di più l'angolo di sterzo e rendere più stabile la bici in atterraggio? BHOO!?!?!?!?!?!?!?

Che dite?

Scusa la mia non attitudine meccanica ... della e dalla tua descrizione non ho capito niente!!! :smile::smile::smile:
Invece di ssscervellarti su progetti altrui ... muoviti a montare la tua biga che sto diventando impaziente; domenica "tempo metereologico" permettendo ... PEZZEDA!!
E i bimbi a casaaaaaaaaa!!

Ciao ENDY anzi ora SX
 
Sbaglio o l'ammorizzatore del monobraccio anteriore è ancorato al forcellone posteriore leggermente sopra il fulcro del carro?

Non ci ho fatto caso ...
ma un'altro particolare mi è più evidente : mentre in una forcella telescopica in compressione il mozzo si muove linearmente verso l'alto e all'indietro avvicinandosi allo sterzo , in questo caso l'infulcro del forcellone è più in alto del mozzo che in compressione si muoverà su una linea curva verso l'alto e in avanti aumentando il passo e l'avancorsa ? Come le Girvin ?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.758
297
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non ci ho fatto caso ...
ma un'altro particolare mi è più evidente : mentre in una forcella telescopica in compressione il mozzo si muove linearmente verso l'alto e all'indietro avvicinandosi allo sterzo , in questo caso l'infulcro del forcellone è più in alto del mozzo che in compressione si muoverà su una linea curva verso l'alto e in avanti aumentando il passo e l'avancorsa ? Come le Girvin ?

Si, generalemente le forcelle a parallelogramma si comportano così. All'inverso delle telescopiche: passo resta circa costante, avancorsa ed angolo di sterzo aumentano (nelle telescopiche diminuiscono tutti e 3 i valori).
 
Si, generalemente le forcelle a parallelogramma si comportano così. All'inverso delle telescopiche: passo resta circa costante, avancorsa ed angolo di sterzo aumentano (nelle telescopiche diminuiscono tutti e 3 i valori).

Okkei grazie o-o
Però mi sa che allafine nel fuoristrada la forcella telescopica resta la soluzione migliore . Quella Bimota là sopra va fortissimo ma resta una moto da pista , mentre su strada è diffusa la Bmw gs 1200 che ha il telelever ma per il fuoristrada tosto è stata pensata la Bmw HP2 con forcella telescopica .
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.758
297
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Okkei grazie o-o
Però mi sa che allafine nel fuoristrada la forcella telescopica resta la soluzione migliore . Quella Bimota là sopra va fortissimo ma resta una moto da pista , mentre su strada è diffusa la Bmw gs 1200 che ha il telelever ma per il fuoristrada tosto è stata pensata la Bmw HP2 con forcella telescopica .

Le forcelle a parallelogramma ormai sono relegate alle moto da turismo (telelever/duolever bmw).
Il fatto è che facendo compiere un arco di cerchio alla ruota hanno una fase in cui ammortizzano "male" (come per le sospensioni post.).
Un articolo che spiega bene nel dettaglio: http://www.tuttomtb.it/pdf/tech_caf/tmb183_TechCafe_Sospensioni%20e%20ostacoli.pdf
 
Beh, non esageriamo. Le sospensioni anteriori con wihsbone "pull" (tipo vespa) o "push" hanno avuto un successo non indifferente nell'ultimo secolo...:-)

ma nella Vespa il mozzo si muove all'indietro !

Piuttosto ,
la sospensione della Bmw precedente non era stata ripresa da una Ancillotti Scarab ?
( ci siamo capiti , si ? ... ma non saprei trovare una foto ...)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.758
297
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ma nella Vespa il mozzo si muove all'indietro !

Piuttosto ,
la sospensione della Bmw precedente non era stata ripresa da una Ancillotti Scarab ?
( ci siamo capiti , si ? ... ma non saprei trovare una foto ...)

Poteva Ancillotti farla push? Chiaro che no!
ancillottiscarab.jpg



I mozzi della vespa e di quella bmw fanno la stessa traiettoria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo