Wheel builders del forum

frantic

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Nomad 4 cc x01
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frantic

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Nomad 4 cc x01
Complimenti a te e anche a tutti gli altri che hanno pazienza e capacita' per montare e centrare le ruote!
Ora scusa se vado offtopic ma... Come va il disco copia delllo shark? Sarei tentato di prenderne un paio da 203 per i magura.
Se puoi, riesci a misurare l'altezza della pista frenante perfavore? grazie.
I dischi vanno molto bene, sono da 2.25 mm di spessore acciaio inox
 

frantic

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Questo nastro è eccezionale, molto adesivo, liscio, si rira bene, rigido, e quasi non si buca con un chiodo, ho preferito scaldare il chiodo con il fuoco
 

frantic

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Complimenti a te e anche a tutti gli altri che hanno pazienza e capacita' per montare e centrare le ruote!
Ora scusa se vado offtopic ma... Come va il disco copia delllo shark? Sarei tentato di prenderne un paio da 203 per i magura.
Se puoi, riesci a misurare l'altezza della pista frenante perfavore? grazie.
La pista misura poco più di 17mm
 

ci-clo

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22/10/04
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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Salve,
io ho costruito diversi set di ruote, ma mai nulla di veramente leggero.
Mi trovo bene a fare all mountain o enduro leggero con delle ruote assemblate con cerchi DT SWISS XM 421 a 28 fori e 29 pollici. Questo cerchio così pesa 465 grammi. Ho anche su un'altra bici un set con gli stan's Arch sempre 29 e 28 fori che pesa 480 grammi.
Entrambi vanno bene e robusti per il mio tipo di riding, i DT sono stati più facili da assemblare.

Vorrei però alleggerire la bici senza però esagerare e prendere dei cerchi troppo fragili.

Avevo in mente di stare tra i 350 e i 400 grammi, cosa consigliate?
Io ho visto:
carbonio, 27 mm interni e 400 grammi
oppure
carbonio, 29 interni e 360 grammi versione AM, 400 gr Enduro

A me stuzzica il nextie da 360 grammi.
Troppo leggero?
Inoltre come faccio a capire se un cerchio del genere è troppo rigido e scomodo oppure il giusto?
 

Mogul

biker vecchius
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Occam
Più il profilo è basso e più si deformerà nell' impatto , per quel che mi riguarda un cerchio che si ovalizza nell' impatto è obsoleto il cerchio deve essere rigido non ovalizzare o torcere sono le gomme e le sospensioni che lavorano se vuoi una ruota leggermente più elastica monta dei raggi sfinati che riduci pure il peso

Per me un buon cerchio da AM è questo
carbonfan_water_drop_model_38-5mm_28mm_asymmetric_29er_mtb_rim_tubeless_ready-am.png
Carbonfan in T700
 

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ci-clo

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Più il profilo è basso e più si deformerà nell' impatto , per quel che mi riguarda un cerchio che si ovalizza nell' impatto è obsoleto il cerchio deve essere rigido non ovalizzare o torcere sono le gomme e le sospensioni che lavorano se vuoi una ruota leggermente più elastica monta dei raggi sfinati che riduci pure il peso

Per me un buon cerchio da AM è questo
Vedi l'allegato 695814
Carbonfan in T700
Dove li trovo i carbofan? Sul forum li ho già sentiti, ma poi quando li cerco sul web non trovo nulla. Anche se non mi trovi d'accordo che il cerchio debba essere super rigido. Magari i cerchi in alluminio di 20 anni fa erano degli spaghetti, ma adesso un buon cerchio in alluminio ha la sua bella struttura; e così un buon cerchio in carbonio sarà più rigido ma senza però esagerare

Edit: sito web trovato
 
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Biker ciceronis
15/9/06
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Spello (PG)
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Scott Scale
Per uso XC con copertoni 2,2 davanti e 2,1 dietro che canale prendo?
Guardavo i Duke alluminio e ci sono da 28, 26 e 23,5.
Su aliexpress invece carbonio sempre 28 o 26 ma quelli sui 100€ saranno affidabili?
 

ci-clo

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Salve,
io ho costruito diversi set di ruote, ma mai nulla di veramente leggero.
Mi trovo bene a fare all mountain o enduro leggero con delle ruote assemblate con cerchi DT SWISS XM 421 a 28 fori e 29 pollici. Questo cerchio così pesa 465 grammi. Ho anche su un'altra bici un set con gli stan's Arch sempre 29 e 28 fori che pesa 480 grammi.
Entrambi vanno bene e robusti per il mio tipo di riding, i DT sono stati più facili da assemblare.
Oltre al tipo di cerchio, gli ultimi set che ho montato, usando i cerchi stans Arch mk4 e Flow mk4 non mi sono venuti benissimo; o meglio sono dritti e hanno tenuto la tensione e tutto a posto tranne che non sono riusciuto a tenere allineanto il raggio con il nipple. Alcuni raggi, non tutti sono venuti così:

1756211068504.png

La foto è presa dal web, ma la mia situazione è simile.
Ho assemblato DT, Mavic e non mi è mai capitato, ma con queste 4 ruote di stans tutti un po così.

E' possibile che i cerchi stans non abbiano i fori angolati? In realtà neanche DT swiss dichiara una angolatura dei fori, solo adesso che stavo guardando per i cerchi in carbonio ho notato che viene dichiarato un angolo di circa 6 o 7 gradi.
Però sicuramente i fori dei DT swiss hanno una angolatura, mi ricordo benissimo che era molto visibile.

Devo anche dire che proprio questo weekend ho ripreso tutta la tensionatura della ruota anteriore montata con lo stans Flow perchè la raggiatura faceva rumore. Per cercare di eliminare il problema di disallineamento ho ciclicamente stressato i raggi paralleli per eliminare gli stress residui, così:

1756211670620.png

tenendo anche la tensione leggermente più bassa, mi sembra che il problema si sia attenuato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo