Wheel builders del forum

Lorenzo 89 cascione

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Il raggio con la testa interna alla flangia incrocia sempre l' ultimo raggio sotto sia a dx che sx.
Il raggio con la testa esterna alla flangia incrocia sempre l' ultimo raggio sopra sia a dx che sx
 

pavlinko80

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Il raggio con la testa interna alla flangia incrocia sempre l' ultimo raggio sotto sia a dx che sx.
Il raggio con la testa esterna alla flangia incrocia sempre l' ultimo raggio sopra sia a dx che sx
gli incroci sembrano giusti, il fatto che si rompono i raggi può dipendere da una errata tensionatura rotti a lato dx cassetta maggiormante come dici te,quindi da stress trazione. magari erano troppo lenti oppure erano troppo economici, che raggi a sezione costante da 2 hai montato?, magari montarci dei dt champion almeno o sapim leader, sarebbe il minimo e nipples nuovi rigorosamente in ottone
 

red.hell

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Il raggio con la testa interna alla flangia incrocia sempre l' ultimo raggio sotto sia a dx che sx.
Il raggio con la testa esterna alla flangia incrocia sempre l' ultimo raggio sopra sia a dx che sx

hai ancora via dei raggi rotti? puoi guardare lo stato della filettatura dove ingaggia il nipplo?

io in passato ho avuto rotture frequenti di raggi quando questi erano troppo lunghi, sulle ruote di primo montaggio, per cui il nipplo cercava di avvitarsi dove non era filettato il raggio, perdeva qualche passo perdendo tensione e si spaccava sul lato di innesto nel mozzo

se usi il tension meter della park tool probabilmente sei un po' scarso, perchè con raggi tondi da 2 mm i valori di 17 e 22 corrispondono a 53 e 86 kg, sul lato teso dovresti poter arrivare almeno a 24
 

Lorenzo 89 cascione

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I raggi sono brn. Ho un tensiometro ma non park tool. L' unica cosa è che se porto la tensionatura a destra a 24 poi a sx non e equilibrata ma la ruota è dritta. Nel tentativo di portare a sx la stessa tensionatura la ruota si è storta completamente.
 

pavlinko80

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I raggi sono brn. Ho un tensiometro ma non park tool. L' unica cosa è che se porto la tensionatura a destra a 24 poi a sx non e equilibrata ma la ruota è dritta. Nel tentativo di portare a sx la stessa tensionatura la ruota si è storta completamente.
Qualcosa non torna , la Lunghezza raggi può essere errata , la campanatura deve tornare con una tensioniatura decente, se per farla tornare devi smollare i raggi dx non va bene, i raggi brn sono mezze ciofeche potevi mettere dei raggi dt o sapim per un paio di decine di euro in piu, ma soprattutto con la lunghezza giusta come ti sei regolato per calcolarla?
 

Lorenzo 89 cascione

Biker novus
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Mmm. Ok cmq ieri sera ho provato a riprendere la raggiatura di nuovo.
Ho portato il cerchio a qualcosa di accettabile e mi sono segnato i valori che ne sono venuti fuori. Adesso tra una settimana vado a misurarli di nuovo e vedo che succede con un po' di utilizzo. Non so che altro fare. Ieri dopo a aver dato la tensione di 25 a dx a sinistra erano scarichi. Come andavo a caricarli io cerchio aveva preso una forma mai vista prima. Ondeggiava da una parte all'altra in maniera mostruosa
 

pavlinko80

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No ho controllato bene tutti gli incroci ieri quando me l' hai chiesto.
Adesso prima di mettere la camera d'aria li ricontrollo
Le cose da fare per provare a capire qual è il problema , controlla attentamente la Raggiatura ,controllare il cerchio da smontato se è ovalizzato o storto , misurare il mozzo ( battute e flangie), misurare l erd cerchio, e fare un calcolo lunghezza raggi con i vari calcolatori online, e confrontarli con i tuoi. Se la base di partenza è giusta, il cerchio è abbastanza dritto la ruota deve vienire bene.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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A mio parere, un vecchio cerchio in alu, con una storia di diversi raggi rotti, difficilmente sarà dritto da smontato e difficilmente potrà essere dritto con raggi a tensione uniforme
 

Lorenzo 89 cascione

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