Gomme per allmountain

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Domingosh

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Il Dhea TNT è sicuramente più solido del FA non UST, ma d'altro canto pesa anche un buon 2/300g in più. 5 atm comunque sono tante, se poi il manometro fosse anche un po' sballato in difetto buonanotte.

Tutto vero e possibile
una sola nota l'FA è (anzi, era) ust

Ringrazio Ernesto65 che mi presterà (giià montato) un Maxxis larsen tt2ply, diversamente martedì stavò a piedi
 

gargasecca

Il maestro
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noi fortunatamente abbiamo Scara che è sponsorizzato dalla 3M con nastro americano ;-)

Legge di Murphy....
Invece, ho latticizzato uno Schwalbe fat albert rear (new versione) da 2.4. . Gonfiato, come sempre, a 4-5 atm. L'ho lasciato in pressione la notte. Il mattino era "scoppiato". Lattice ovunque ma soprattutto non tiene più: "il cerchietto" si è slabbrato. Da buttare via senza averlo usato
L'altra ruota (ant) latticizzata con un Dhea ha retto alla grande


Occhio che sugli Schwalbe che scoppiano ci sono parecchi 3d...e "pare" ci sia anche una comunicazione ufficiosa da parte della casa madre.
Questo almeno x le versioni UST.....:il-saggi:
o-o

Ecco....hai confermato tu stesso trattasi di UST....lo hai preso in Germania??
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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Occhio che sugli Schwalbe che scoppiano ci sono parecchi 3d...e "pare" ci sia anche una comunicazione ufficiosa da parte della casa madre.
Questo almeno x le versioni UST.....:il-saggi:
o-o

Ecco....hai confermato tu stesso trattasi di UST....lo hai preso in Germania??

si, preso da bike-discount.
ma non credo che glielo manderò su (con me loro hanno chiuso, per altri motivi)

mi mandi il link di casa madre e discussione? grazie

@Muldox: Maxxis a parte, non uso e latticizzo gomme che non siano ust
ci tengo alla mia salute

ps. nota a margine: ho cerchi ust e quando dico che "latticizzo" intendo dire che aggiungo solo il lattice e non tuttala procedura EndofTime
 

Domingosh

Biker meravigliosus
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Pensa, io solo Maxxis UST...

meno male, la tua frase mi aveva fatto sobbalzare


lo avevo intuito e hai fatto bene a chiedere precisazioni
Adesso, letto gli inconvenienti, mi rivolgerò altrove
Maxxis sono eccellenti: pensate che sul frontino in acciao ho dei crossmarck lust da 2.1 che si comportano bene su tutto, anche su un uso più gravoso (e non vanno così in crisi sul fango)
Il "difetto" Maxxis è il peso
Geax mi sembra una valida alternativa
 

Danybiker88

Redazione
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Preciso che Maxxis è quella che ha spalle migliori(secondo me :il-saggi:), siano essere coperture ust o normali
Ho visto però stallonare altre marche, non coperture ust, latticizzate

Se parli di 2 ply o tubeless, sono d'accordo con te.
I single ply invece sono di cartavelina. Ho montato un minion DHR single ply al posteriore come prima gomma sulla Giant e ho rimediato 6 squarci (tutti riparati con nastro americano) e in molti punti sulla spalla è uscita la tela. Insomma per la disperazione l'ho tolta e l'ho messa sul frontino, dove indubbiamente è meno sollecitata.
Andrea (freerider86) al Garda 2 anni, fa ha stallonato ben 2 volte un Crossmark tubeless montato all'anteriore, una volta con un bel jonny impunto visto che andava veloce. Gomma sfigata, cerchio stroto, chiisà. Fattostà che anche le Maxxis secondo me non sono perfette.

Anch'io comunque con le Schwalbe sto avendo problemi. A parte il Fat Albert che ho scquarciato a S. Bartolomeo (anche se c'è da dire che la colpa è anche mia che scendevo un po troppo cinghialesco, tanto che la pizzicatura oltre che squarciare la gomma ha pure piegato leggeremente il cerchio), il grosso problema è l'usura non uniforme dei tasselli, con alcuni che si strappano e altri che si scavano alla base (specialmente quelli laterali, flettono troppo).
Anche il Muddy Mary aveva lo stesso problema verso la fine della sua vita, seppur in misura inferiore visto che era montato all'anteriore. I tasselli centrali tendevano a strapparsi nella parte anteriore (logoramento dovuto alle sollecitazioni delle frenate) e quelli laterali cominciavano a scavarsi.

Insomma l'idea che mi sto facendo è che le Schwalbe in genere siano delle ottime gomme da AM, super performanti su percorsi tecnici, ma per discese da fare veloci, come possone essere le gare di Superenduro, sono un pelino troppo delicate come mescola.

Adesso mi son procurato un Fat Albert Dual Compound. Non essendo la versione Evolution, spero che la mescola un pochettino più dura eviti questa usura precoce e lo strappo di tasselli.
 

muldox

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...Ogni volta che guardavo il fianco della copertura però mi venivano i vermi, dato che lo squarcio era lì bello aperto con il rosso della toppa interna che quasi fuoriusciva.

Giusto per rendere l'idea:

squarcio_NN.JPG
 

muldox

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Se parli di 2 ply o tubeless, sono d'accordo con te.
I single ply invece sono di cartavelina...

Sono d'accordo. I miracoli non li fa nessuno, e le Maxxis single ply non sono più solide di altre coperture di pari peso. Anzi, certe Schwalbe o Geax di peso paragonabile hanno i fianchi più robusti. Ho menzionato Schwalbe e Geax perchè le conosco meglio di altre, ma credo sia esattamente la stessa cosa per altri marchi.
 

gargasecca

Il maestro
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Azz...che squarcio.....:maremmac:

Io posso parlare x esperienza diretta GEAX TnT....e KENDA UST....SOLO 1 Barro si è appena "segnato" sul fianco...tanto da farmi mettere la camera d'aria....poi con calma a casa ho messo un bel TipTop preso direttamente dal mio gommista dell'auto.....e pare tornato apposto.
I Kenda....x il momento reggono.....:omertà:
Vi dirò magari meglio dopo martedì che abbiamo in programma un'uscita FR....2 discese secche da oltre 1000mt l'una.....:free:

o-o
 

ernesto65

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ritornando al FA del Dom scoppiato nella notte, presumo anche io un difetto della gomma (l'ho montato io con il Dom con la stessa tecnica che ho usato decine di volte senza nessun problema )
 

brunopiru

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ciao a tutti volevo chiedervi se avevo fatto una buona scelta,
ho montato all'anteriore un geax lobo loco 2.3 tnt ant e un geax barro marathon 2.3 UST posteriore,ho una forntina da xc ma in discesa mi sa che si sfora spesso nell'all mountain,quindi volevo avere dei pareri su quest'accoppiata!
volevo solo dire che non ho notato perdita di scorrevolezza nonostante prima montassi gomme da 2.0 meno tassellate(huchtinson toro-pirhana)
dite la vostra!
 

fabio-no-drop

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I single ply invece sono di cartavelina.

doppia velina, se paragonato a kenda.

Infatti Maxxis usa una trama 60tpi, mentre kenda una 120tpi.. che se guardi sono usate da maxxis solo nei copertoncini xc race da 330 gr (flyweight) da 1.9"... e questo la dice lunga se prendi un copertone kenda da 2.35".. puoi immaginare.

Tagli laterali su maxxis.. ma dovuti a sassi? perchè io non sono un cristiano in bike, ma il mio TT 1ply l'ho pizzicato "solo" 2 volte.. e per errori di guida miei (salto "corto" da un muretto su una mulattiera e centro totale su un sasso non visto perchè avevo gli occhiali troppo sporchi da schizzi di fango).
Senza di questi casi, altre volte mi sono fermato dopo aver passato punti moooolto brutti con la convinzione di sentire il PSSSSSS nel silenzio del bosco.. e invece nulla.
Probabilmente si parla di culo, perchè quando ci si aspetta il pssss si sa già di averla combinata...
 
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