Lubrificazione e varie steli forcella

Skymastro

Biker novus
31/7/12
6
0
0
San Severo
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovissimo, principiante nell'MTB, ho preso una FRW Skyrider e la prima cosa che mi sono chiesto e' come lubrificare gli steli della forcella e dell'ammortizzatore posteriore, ho letto queste quattro pagine e mi sembra di aver capito che dopo puliti va spruzzato un olio al teflon...
oltre a quello cosa si puo' usare? Ho a disposizione parecchi spray di vari composti (faccio automodellismo off-road agonistico) quindi magari sfruttarne uno che ho....
Grazie a tutti in anticipo :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ hesediel
Ho avuto modo di provare lo Svitol al Teflon. Da evitare. Non è un lubrificante adeguato. Appena asciuga forma una inquietante patina bianca che ha molto poco di lubrificante. Penso sia più adeguato per altre cose, quelle 3-4 elencate nelle istruzioni d'uso.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La patina bianca dovrebbe essere il teflon
Si, dovrebbe. Il problema è che questa patina bianca non pare sia particolarmente lubrificante, oltre ad essere assai brutta a vedersi. Appena asciuga, al tatto pare quasi appiccicosa invece che lubrificante.
E, come sempre accade, noti gli effetti è sempre più facile cercare informazioni su internet. Ho trovato altri pareri e sembra che di questi lubrificanti al teflon alcuni siano appunto più lubrificanti mentre altri, tipo questo, lo siano assai poco. Forse sono più protettivi che lubrificanti.
Comunque non è una sentenza, ma una prima deludente impressione. Proverò meglio nei prossimi giorni e farò rapporto. ;-)

EDIT: Sembra che il "problema" sia proprio il fatto che è dry, quindi secco e apparentemente troppo asciutto e meno lubrificante. A me sinceramente quella patina fa paura. Temo opacizzi gli steli. Boh?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Si no su quello ho letto parecchio il dubbio era nato da alcuni post che ho letto che il dry veniva consigliato in situazioni secche...insomma ho capito di abolire totalmente il dry per trasmissione e forcella. Cercherò il wet..vediamo cosa trovo però..Potendo andare al deca potrei fare una scorticina del Zefal se va bene. Senò vedrò per quella parte se riesco a trovare il finish line.

Per quanto riguarda la forca attualmente mi limito a pulire e basta...al massimo potrei effettivamente accogliere quanto detto in questo post ovvero utilizzare dell'olio per sospensioni ch effettivamente per pochi euro tene porti via 1 litro...però anche qui vai a capire quale olio..suntour non dice che tipo di olio c'è dentro e quindi quale gradazione prendere. Consiglia ogni tot un po' di olio al teflon però.
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
ma il wd 40 chi di voi l'ha utilizzato per lubrificare la catena o le canne della forcella ? sul flacone ci sta il disegnino dell bici e in fondo tra le applicazioni d'uso c'è scritto :"tempo libero:pulisce e lubrifica la catena,la pedaliera, il cambio,i freni di cicli e motocicli " voi che ne dite? c'è pure scritto che è senza silicone .....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Da quanto ho letto sulla bomboletta il WD40 sembra quasi uno svitol (il normale, lo sbloccante) e quindi mi da l'impressione, confermata da molti altri pareri letti in giro anche qui nel forum che sia un prodotto troppo aggressivo per gli steli.
Penso sia un tuttofare da usare in cose meno delicate.
Viene descritto come "idrorepellente, anticorrosivo, lubrificante, detergente, sbloccante". Almeno un paio di queste voci (le ultime due) penso siano sconsigliate sugli steli.

Io penso cercherò di trovare un olio non spry al teflon. Magari essendo olio secca meno e lubrifica di più. E soprattutto spero non produca quella inquietante patina bianca che, ripeto, mi mette paura. Ho il timore che sia troppo aggressiva contro la superficie degli steli.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma xke nn usare l olio x sospensioni come diceva qualcuno nei primi post?
Potrebbe essere una soluzione, ma non è detto che vada bene per tutti nemmeno quello dato che non tutte le sospensioni sono uguali e i consigli degli stessi produttori spesso si contraddicono tra loro. Nel senso che se per Fox va bene un prodotto, per Rock Shox non sembra andar bene lo stesso ma un'altro.
Inoltre ci sarebbe pure differenza tra forcelle a molla e forcelle ad aria.
Ora, non sono certo esperto e son qui anche io per cercare informazioni in merito, ma mentre una forcella a molla ha solo il circuito idraulico a tenuta stagna, in quelle ad aria c'è pure la camera d'aria in pressione e presumo sia necessaria un po' di cautela e non buttare olio a caso e in quantità eccessive che vada colando in giro, col rischio di creare problemi non voluti a queste tenute.
Quindi sarei molto cauto a riguardo fin quando non ne capisco a sufficienza.

EDIT: Oltretutto ci dovrebbe essere differenza anche quando si parla di olio per sospensioni. Un conto è l'olio che viene usato nel circuito idraulico, un altro quello che sembra essere presente nelle spugnette che lubrificano gli steli. Ma anche su questo tanti condizionali...
 

Fifox

Biker serius
19/7/12
153
0
0
Sicilia
Visita sito
:spetteguless: Io non entro nello specifico xke altrimenti nn sarei nella sessione principianti a scrivere e a leggere,ma considerando ke questo sono e ke ki lo scrisse nn ha la faccia di uno sprovveduto, io ( parlando di ciò ke farò io) seguirò il suo consilio... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
:spetteguless: Io non entro nello specifico xke altrimenti nn sarei nella sessione principianti a scrivere e a leggere,ma considerando ke questo sono e ke ki lo scrisse nn ha la faccia di uno sprovveduto, io ( parlando di ciò ke farò io) seguirò il suo consilio... :celopiùg:
Ma per carità, io ne so ancora meno. Ho letto quello di cui parli, però non ho mica capito di quale tipo di olio precisamente si tratta.
Cioè, considerando l'incompetenza di tanta gente, se vado da un negoziante e gli chiedo olio per forcelle, non son mica sicuro che mi dia la cosa giusta...
Motivo per cui vorrei capire bene cosa, come e quando, prima di far danni.
Poi per me, olio al teflon, silicone, fluoro o olio per friggere cambia niente se il risultato è buono e non mi crea problemi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volete lubrificare la forcella senza spendere un capitale e senza rischiare danni? :spetteguless: Usate il "suo", un flacone di olio per forcelle 15W costa al massimo 15 euro ed è sufficiente per parecchi anni...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ecco questa era la risposta che si voleva. Quindi usare un Olio per forcelle 15W. Dovrebbe andar bene più o meno sulla maggiorparte delle forcelle?
Perchè per dire sul manuale della mia forcella non dice nulla su che olio ci sia dentro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco questa era la risposta che si voleva. Quindi usare un Olio per forcelle 15W. Dovrebbe andar bene più o meno sulla maggiorparte delle forcelle?
Perchè per dire sul manuale della mia forcella non dice nulla su che olio ci sia dentro.

Va sicuramente bene, quand'anche dentro ce ne fosse di una gradazione differente creerebbe di sicuro minore contaminazione di un olio completamente diverso come nel caso di oli al teflon, WD40, svitol e simili.

Piccolo trucco che non tutti magari conoscono, far colare l'olio all' interno dei parapolvere: si infila la punta di una fascetta da elettricista tra stelo e parapolvere, la si tira lateralmente e nello spazio così creato si fa gocciolare l'olio, poi si sfila la fascetta e si ripete la procedure altre tre-quattro volte in altri punti del parapolvere. Ovviamente a steli e parapolvere ben puliti...
 
  • Mi piace
Reactions: axlrose

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
mi reintrometto ancora, oggi ho comprato da decathlon un lubrificante al teflon della b'twin
(questo qui
http://www.btwin.com/fr/entretien-du-velo/4162-lubrifiant-teflon-aerosol.html )
sul flacone c'è scritto "lubricant with teflon furface protector " , il commesso mi ha consiliato questo lubrificante spero vada bene sia per la catena ,(previa pulitura con pennellino e gasolio)
sia per lubrificare gli steli e il raschiapolere della mia forcella
(quella originale della rr 5.1)
voi che ne dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo