Lubrificazione e varie steli forcella

leeside

Biker serius
28/6/10
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Erice
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Buona sera....

Oggi ho preso una nuova mtb. orbea alma h30 equipaggiata con la forcella FOX 32 FRL 100 FIT chiedendo almeccanico che me la stava montando che tipo di grasso usare per gli steli, mi sento rispondere che non vanno igrassati o comunque lubrificati perchè essendoci i raschiapolvere non vanno appunto ingrassati. Ma è possibile? io qui sul forum ho sempre letto di pulire ed ingrassare con grasso apposta gli stelli. Io non ho insistito perchè è la prima mtb seria che ho e quindi poco esperto nella manutenzione, però mi sembra una fesseria di non ingrassare. Nel manuale che mi ha dato c'è scrito di oliare la forcella ogni uscita.
Mi sapete dare qualche informazione voi....

P.S.mi ha detto che non servono i controlli perchè se non si fanno gare nessuno riesce a raggiungere uno stato di usura tale da necessitare di un controllo della ditta.
In più me l'ha fatta ad una pressione che dice lui come da tabella va bene per biker da 60 a 72 Kg. (io sono 65) Io quando ci salgo sopra la forcella non affonda per nulla, ma se premo sul manubrio si,è normale tutto questo?
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
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Sicily
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Buona sera....

Oggi ho preso una nuova mtb. orbea alma h30 equipaggiata con la forcella FOX 32 FRL 100 FIT chiedendo almeccanico che me la stava montando che tipo di grasso usare per gli steli, mi sento rispondere che non vanno igrassati o comunque lubrificati perchè essendoci i raschiapolvere non vanno appunto ingrassati. Ma è possibile? io qui sul forum ho sempre letto di pulire ed ingrassare con grasso apposta gli stelli. Io non ho insistito perchè è la prima mtb seria che ho e quindi poco esperto nella manutenzione, però mi sembra una fesseria di non ingrassare. Nel manuale che mi ha dato c'è scrito di oliare la forcella ogni uscita.
Mi sapete dare qualche informazione voi....

P.S.mi ha detto che non servono i controlli perchè se non si fanno gare nessuno riesce a raggiungere uno stato di usura tale da necessitare di un controllo della ditta.
In più me l'ha fatta ad una pressione che dice lui come da tabella va bene per biker da 60 a 72 Kg. (io sono 65) Io quando ci salgo sopra la forcella non affonda per nulla, ma se premo sul manubrio si,è normale tutto questo?

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[url]http://www.mtb-italia.com/community/forum/showthread.php?t=159424[/URL]
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
ciao,io ho un alma carbon del 2009,forcella fox,fino ad ora non ho fatto nessun tipo di manutenzione,e lavora ancora alla grande,no faccio tantissimi Km,(3000 Km circa anno)non ho mai unto ne steli e smontato niente,e cosi con tutte le forcelle delle altre bici,io sono dell'idea che se tutto va bene,non andare a cercare rogne!!!!!!una bella lavata dopo uscite impegnative,per togliere accumoli di sporco... e poi via di nuovo,goditi la bici (granbici!!!) senza farci troppi pensieri...invece regola il sag,quando sali in bici deve affondare ,ora non ricordo la percentuale,io peso 82Kg e affonda circa 15mm,devi togliere un pò di aria.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
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Desio
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Ingrassare no (e te lo dico per esperienza personale recente), il grasso trattiene lo sporco e si impalta tutto, ma l'olio va dato, una spruzzata di olio al teflon, tiene lubrificati e protetti gli organi in movimento, lo stelo è un organo che si muove sfregando all'interno dei parapolvere, di conseguenza crea attrito, e da che mondo e mondo le parti soggette ad attrito vanno lubrificate per proteggerle e ridurre l'usura :)

Per la pressione della forcella dipende come ti trovi te, comunque fai una prova, abbassa completamente l'oring che trovi sullo stelo destro (o se manca metti una fascetta in plastica) da fermo e vicino a una parete per aiutarti a sostenerti appoggiando leggermente magari la punta di un piede sali sulla bici e mettiti in posizione come se pedalassi distribuendo il peso tra sella e manubrio, fallo delicatamente perché non devi molleggiare, poi delicatamente scendi e con un metro misura di quanto si è sollevato l'oring, facendo la proporzione con l'escursione nominale hai la percentuale di SAG, a seconda della disciplina che pratichi questo valore deve essere piu o meno marcato, ad esempio io lo tengo a 25% facendo diverso sconnesso (anche se sarebbe meglio se lo abbassassi a 20% per non rischiare troppo il fine corsa, cosa che ad oggi non m'è mai capitata ma in alcuni passaggi vedo che l'escursione la sfrutto quasi tutta)
 
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Polterchrist

Biker superioris
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Desio
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Io preferisco prodotti al teflon, lubrificano meglio creando anche una micropatina appunto di teflon che migliora lo scorrimento

Per farti un esempio, sabato mi son ricordato di non avere del grasso per il reggisella e gli ho dato una spruzzata d'olio al teflon, a fine giro mi son ritrovato con la sella completamente giu :)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
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Canyon Nerve AL 2015
Sapete che sul manuale della Magura Menja (forcella da AM 130 mm) c'e' scritto che gli steli vanno soltanto puliti e non lubrificati, perche' la lubrificazione che serve è quella interna alla forcella ?
 

Gattomatto

Biker ultra
io ad ogni uscita,

prima pulisco gli steli con una soffiata,
poi panno microfibra umido,
per ultimo olio al silicone con pannetto di carta morbida, molto morbida!

Gli steli rimangono puliti e appena unti
i parapolvere rimangono morbidi a vita aderendo perfettamente agli steli!

Adotto lo stesso sistema con il reggisella tele (Hilo Xfusion) e non ho mai avuto problemi, nonostante peso sui 92kg! :medita:
 

sembola

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P.S.mi ha detto che non servono i controlli perchè se non si fanno gare nessuno riesce a raggiungere uno stato di usura tale da necessitare di un controllo della ditta.
Evidentemente il tuo negoziante non ha mai letto un manuale Fox. Strano, visto che si tratta di materiale che vende... :omertà:
 

sniffo

Biker superioris
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P.S.mi ha detto che non servono i controlli perchè se non si fanno gare nessuno riesce a raggiungere uno stato di usura tale da necessitare di un controllo della ditta.
Questa storia delle gare non l'ho mai capita (si dice anche delle bici usate..."come nuova, mai fatto gare"). Cioè, se uno è in gara si butta da strapiombi, mentre in allenamento corre "sulle uova"?
 

sembola

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Occhio perché le Fox più recenti e purtroppo più costose sono in grado di capire a parità di buca se è fatta in gara o per semplice sollazzo personale.
Claudio
:smile:

A parte le battute, sia chiaro che io non voglio certo dire che è necessario cambiare l'olio di lubrificazione nei foderi della forcella ogni 100 ore o smontare l'ammo ogni 30 ore come prescrive il manuale Fox: ma un negoziante dovrebbe sapere cosa c'è scritto nei manuali...
 

ilcentaurorosso

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...chiedendo almeccanico... ha detto che non servono i controlli perchè se non si fanno gare nessuno riesce a raggiungere uno stato di usura tale da necessitare di un controllo della ditta...
Non è vero, è per tenere su il mercato dei ricambi; se la manutieni bene dura a vita e questo col consumismo di oggi fa a cazzotti.
Ricordo, quando lavoravo in una ditta tedesca, che il fornitore di un impianto (scherzando ma non troppo) ha rimproverato la manutenzione dello stabilimento dicendo: "ma se lo manutenete così è chiaro che dopo 20 anni questo impianto è come nuovo... pure meglio di come era appena installato".

Altra considerazione è che molto spesso i componenti più prestazionali richiedono una manutenzione più attenta.
Quindi gli entry level possono essere pure più adatti ad una certa "utenza"...

Io preferisco prodotti al teflon, lubrificano meglio creando anche una micropatina appunto di teflon che migliora lo scorrimento...
Io uso questo lubrificante per forcelle:
"Finish Line Stanchion Fluoro Lube da 15g"
Purtroppo costa come caro, però ne basta pochissimo, giusto un velo (il di più = solo sporco in più da togliere al rientro...).
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Io uso questo lubrificante per forcelle:
"Finish Line Stanchion Fluoro Lube da 15g"
Purtroppo costa come caro, però ne basta pochissimo, giusto un velo (il di più = solo sporco in più da togliere al rientro...).
Ancora meglio, far colare qualche goccia di di olio da sospensioni tra stelo e parapolvere con una boccettina ed una fascetta. Con un flacone d'olio da 500 cc ci si lubrificano le forcelle di un gruppo di 15 persone per due anni ;-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Paperopoli
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Ancora meglio, far colare qualche goccia di di olio da sospensioni tra stelo e parapolvere con una boccettina ed una fascetta. Con un flacone d'olio da 500 cc ci si lubrificano le forcelle di un gruppo di 15 persone per due anni ;-)
ecco lo sapevo che ci voleva il consiglio del veterano(*). Mi sa che a occhio e croce ti devo una cena con quello che risparmierò.









(*) OT: per la moto il meccanico Honda (come la mia moto) mi consigliò anni fa di non buttare più i soldi in quei costosissimi spray (che anche Honda fa) per lubrificare la catena; costano un botto e durano poco; mi consigliò invece un "faidate": un bel compund di grasso Selenia Tutela Zeta 2 + grasso ad alta viscosità (quello per cambi); una bella mescoloata e via con un pennello sulla catena. Ho speso in tutto 20 euro. Ce l'ho ancora e mi durerà a vita!
 

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