[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
L adattatore è su misura infatti...preciso da 27,2 interno e 29.8 esterno...

Solo che sia l adattatore che il reggisella hanno superfici di contatto completamente lisce e lucide....quelle 2 strisce di nastro creano grip tra le due superfici...

Chiedo scusa, volevo rispondere a Lucanervi, in quanto non proprio pratico il giro di nastro sul tubo sella; per quanto riguarda la scivolosità ella superficie hai provato con del grasso al litio? un sottile velo e dovrebbe risolvere il problema
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Chiedo scusa, volevo rispondere a Lucanervi, in quanto non proprio pratico il giro di nastro sul tubo sella; per quanto riguarda la scivolosità ella superficie hai provato con del grasso al litio? un sottile velo e dovrebbe risolvere il problema

Scusa,ho messo una striscia di nastro per avere grip e eliminare la scivolosità e tu li dici di mettere addirittura del grasso?

:what::confused:

Direi che il grasso andrebbe ad aumentare la cosa...

Cm come detto...l adattatore è un 29.8 esterno e 27.2 interno...il reggisella è da 27.2

Quello che ho fatto è interporre 2 strisce di nastro, una avanti e una dietro, tra reggisella e adattatore.

Adesso mi serve molta meno forza di serraggio sul collarino e non scivola più...

Dite che non vado a forzare il piantone del telaio vero?
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Scusa,ho messo una striscia di nastro per avere grip e eliminare la scivolosità e tu li dici di mettere addirittura del grasso?

:what::confused:

Direi che il grasso andrebbe ad aumentare la cosa...

Cm come detto...l adattatore è un 29.8 esterno e 27.2 interno...il reggisella è da 27.2

Quello che ho fatto è interporre 2 strisce di nastro, una avanti e una dietro, tra reggisella e adattatore.

Adesso mi serve molta meno forza di serraggio sul collarino e non scivola più...

Dite che non vado a forzare il piantone del telaio vero?

il grasso di cui ti parlo è specifico serve proprio a far creare attrito
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Io a casa ho del grasso al litio...quello bianco per capirci... E lo uso per montare le parti soggette ad attrito come le filettature del MC...il grasso al litio elimina il più possibile gli attriti...quindi non penso che sia utilizzato come grippante ma esattamente il contrario

Si hai ragione ho confuso tipologia di grasso, ma avevo letto da qualche parte sul forum, forse in qualche tech corner che esiste un grasso che fa l'effetto opposto:nunsacci:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
metodo mucciaccia: prendi la bici, togli ii reggisella, fatto? ora prendi un po' di colla vinilica, fatto?
ecco, or col pennellino spalma la colla vinilica sul tubo del reggisella, fatto?
quando è asciutto infila dentro il telaio, fatto? ecco fatto il tuo ART ATTACK, e il tubo non scivolerà più

ciò :loll:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Io insieme al telescopico e riduzione ho preso del carbogrip mariposa ma non è servito davvero a nulla...

La soluzione del nastro mi piace poco perché temo di sforzare troppo il piantone del telaio... Non vorrei si deformasse

Ciao,
se anche le paste non ti tengono, e del nastro non ti fidi, l'unica via è spessorare utilizzando fogli tipo "carta spagna" di qualche centesimo.
Praticamente crei il corrispondente di un adattatore, ma con spessore appunto di qualche centesimo. Il lavoro, comunque richiede un minimo di manualità per renderlo perfettamente aderente, ed il "foglio" è meglio applicarlo al reggisella, incollandolo, e facendolo partire appena prima dell'imboccatura, altrimenti quando ifili il reggi, il "gradino" può creare l'innesco dello strappo del foglio che è veramente sottile.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, qualcuno ha idea di dove è possibile far realizzare una riduzione per il reggisella?

Da 29,8 a 27,2

Perche insieme al telescopico ho preso la riduzione ma a parer mio è troppo corta..

Il reggisella originale chiede almeno 10cm di reggisella dentro il telaio... Ovciemanete il telescopico entra di più, ma utilizzando la riduzione che è lunga 7cm,a conti fatti dentro il telaio ci sono solo 7cm...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
prendi il primo della lista che ti ho messo, è lungo 90 mm , e c'è proprio la misura che cerchi!
1 centimetri in meno non ti cambia niente! al limite sul fondo fai due giri di nastro fino ad arrivare allo spessore,
se proprio ti preoccupa quel centimetro nudo, ma no ti cambia niente, fidati!

cià
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
prendi il primo della lista che ti ho messo, è lungo 90 mm , e c'è proprio la misura che cerchi!
1 centimetri in meno non ti cambia niente! al limite sul fondo fai due giri di nastro fino ad arrivare allo spessore,
se proprio ti preoccupa quel centimetro nudo, ma no ti cambia niente, fidati!

cià

Il mio attuale misura 70mm...potrei fare la stessa cosa? Ovvero con il nastro?

Cioè, lo spessore che creo con il nastro svolge la stessa funzione sul telaio di quello fatto con la riduzione?

Ho visto il workshop qui sul forum per creare una riduzione mediante fogli di alluminio modellabili...

Se ne trovassi una da 2,6mm di spessore sarei a posto..
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se metti il nastro non è la stessa cosa, il nastro stringendo si comprime, l'alluminio no quindi o trovi subito la misura ideale di giri nastrati, oppure quando lo inserisci fai fatica ma quando lo stringi tiene, e/o quando lo inserisci entra bene, ma quando stringi gira lo stesso.... io ho fatto varie prove alla fine ho trovato il giro giusto, ma devo dirti che poi quando l'ho tolto per rimontare quello normale per vendere la bici ho penato un po' per togliere la colla appiccicosa che il nastro americano lascia dentro il tubo e attorno al reggisella, niente di impossibile, ma armati di pazienza e un po' di benzina......

ciò
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
se metti il nastro non è la stessa cosa, il nastro stringendo si comprime, l'alluminio no quindi o trovi subito la misura ideale di giri nastrati, oppure quando lo inserisci fai fatica ma quando lo stringi tiene, e/o quando lo inserisci entra bene, ma quando stringi gira lo stesso.... io ho fatto varie prove alla fine ho trovato il giro giusto, ma devo dirti che poi quando l'ho tolto per rimontare quello normale per vendere la bici ho penato un po' per togliere la colla appiccicosa che il nastro americano lascia dentro il tubo e attorno al reggisella, niente di impossibile, ma armati di pazienza e un po' di benzina......

ciò

No niente, vedo di trovare un adattatore idoneo... Basta che sia almeno 10cm...e sto facendo fatica a trovarlo...
 

Classifica mensile dislivello positivo