Specialized turbo levo Official Thread

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RiccardoRV

Biker serius
devo dire che non mi sono ancora molto applicato nel capire fino a fondo il funzionamento effettivo ....dell applicazione :)
speriamo che una volta studiata , provata e riprovata mi faccia scordare le "paure" che ho adesso (solo per il +/-)
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ma va la.. :smile:



L'apporto % del motore secondo me è una cosa che non deve continuamente cambiare, quello che deve agevolare la salita è il rapporto inserito..


Dipende dai percorsi che fai: ci sono giri che faccio al 90% con l'Eco (Yamaha 100%) e per assurdo quella volta che ho bisogno di cambiare assistenza potrei anche fermarmi e scendere dalla bici; altri pieni di saliscendi nei quali il divertimento diventerebbe un pianto.:nunsacci:

Ma comunque, se ci sono due bottoncini che ti semplificano la vita perchè non apprezzare? poi lo so che c'è gente che porta il cilicio o la cintura di castità per guadagnarsi il Paradiso, ma non sapevo che servisse andando per monti ....:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
A sto punto immagino che che apprezza la mancanza dei pulsanti non abbia telescopico a comando remoto, lockout di forcelle ecc...

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Dipende dai percorsi che fai: ci sono giri che faccio al 90% con l'Eco (Yamaha 100%) e per assurdo quella volta che ho bisogno di cambiare assistenza potrei anche fermarmi e scendere dalla bici; altri pieni di saliscendi nei quali il divertimento diventerebbe un pianto.:nunsacci:

Ma comunque, se ci sono due bottoncini che ti semplificano la vita perchè non apprezzare? poi lo so che c'è gente che porta il cilicio o la cintura di castità per guadagnarsi il Paradiso, ma non sapevo che servisse andando per monti ....:smile:

Diciamo che io non li apprezzo ma nemmeno li disprezzo, per quanto li uso io potrebbero anche toglierlo sul bosch, e metterlo sull'obliquo, non ne vedo la necessità di smanettare sulla % di assistenza..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
A sto punto immagino che che apprezza la mancanza dei pulsanti non abbia telescopico a comando remoto, lockout di forcelle ecc...

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Esatto, ho il lockout della bluto che potrei toglierlo, intanto sta sempre sbloccata, il problema è che se tolgo il filo rimane bloccata..

Idem per il telescopico, sulla nduro avevo il ks dropozone e lo potevo spostare ea una bike all'altra..

Cmq penso che il manubrio bello pulito sia una cosa piacevole, anche alla guida, d'altronde l'obiettivo di specialized è creare una e-mtb che possa sembrare una mtb tradizionale..

Vedremo se la amerò o odiero'..
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Diciamo che io non li apprezzo ma nemmeno li disprezzo, per quanto li uso io potrebbero anche toglierlo sul bosch, e metterlo sull'obliquo, non ne vedo la necessità di smanettare sulla % di assistenza..

Ale dai, sei troppo esperto per non sapere che normalmente chi va in (e)mountainbike, non fa sempre gli stessi percorsi conosciuti, oppure non pianifica distanza e altimetria a casa prima di partire, oppure esce con amici che magari non hanno la stessa preparazione, oppure le gambe ti girano meno del solito, oppure il percorso ti consiglia di variare l'assistenza per risparmiare batteria ecc......

A parte la scelta di volere (o sembrare) eccentrico :smile:, tieniti display e comando remoto almeno sulla Freeze; tanto poi con la Levo fa a finire che se Specialized la vende con il manubrio pulito, ci pensano i biker a riempirlo (e non solo quello).......:hahaha:

24445300492_1429fbe236_c.jpg
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
[MENTION=2172]ale[/MENTION]: probabilmente fai solo percorsi di montagna all'aperto dove puoi vedere e anticipare molto la scelta dell'assistenza.
Qui da me per esempio in zona collinare il sentiero e il fondo cambiano in continuazione, tanto da obbligarmi a cambiare al volo l'assistenza, tra boschi fitti, rovi, famgo, pietre e quant'altro. Certe volte anche su sentieri che già conosco ma con fondo diverso a seconda della stagione o del meteo.
Non posso, anche volendo, tenere fissa una modalità. Per questo dico che un comando remoto per me è indispensabile.
Quando lo faranno a comando vocale (e non è una cattiva idea :omertà:) lo comprerò, anche se mi prenderanno per matto a sentirmi impartire ordini da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io e mia nonna, accanita sostenitrice del sistema Bosch pensiamo che la fantascienza sia una cosa seria e che non debba essere confusa con la fantascemenza ;)

Azz, è la nonna anche di mio cuggino!, lui programma le uscite dopo aver sentito l'oroscopo di Branco, perchè crede fermamente nell'astronomia... :-)

...pensandonci, siamo parenti?...

...Secondo me e ripeto secondo me la mancanza di un comando remoto non darà problemi alla maggior parte dei possessori, sopratutto dopo aver settato a proprio piacimento le varie % con l'applicazione..

Il settaggio della % di energia a disposizione delle tre modalità concesse, è cosa diversa dal modo della loro selezione.
È chiaro che poterle personalizzare è un vantaggio, non si discute.
Così come trovo corretta la loro quantità: 3 set sono sufficienti, la corsa ad un numero maggiore la ritengo inutile, se non dal punto di vista propagandistico, per i motori col torsiometro.
Ma avere la possibilità, mentre viaggio in Eco, di superare quel rampino per risalire sul sentiero dopo la fuoriscita-cazzeggio nel bosco, mettendo l'High pigiando il pulsantino che ho sotto mano, mentre scalo le marce, è altrettanto indubbiamente un vantaggio, a mio avviso, un plus gratuito.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

kenpachi

Biker novus
30/12/11
10
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti, visto che anche a me piace molto la levo e vorrei prenderla dò anche io le mie impressioni/pareri e x chi è gentile a rispondere chiederei anche un consiglio...

Trovo inutile un maxi schermo sul manubrio che se cadi e si rompe sei rovinato
Indispensabile un manettino per cambio assistenza

Ma tutto questo secondo me la specialized che non è scema lo sà!! è che non vuole metterlo sulla prima versione se non come possibilità dal garmin o cell.

Sta x mettere sul mercato una bici dall'estetica innovativa e da un prezzo troppo basso per non esser presa. So che c'è chi dirà che 4k son tanti ma ormai mi son fissato sulle 27.5 + e come alternativa ho visto la scott più cara e la cube montata meglio ma più cara. per poi non parlare dell'estetica (personale) e della rivendibilità. sicuramente la levo tiene più valore ed è più rivendibile propio per il nome del marchio.
Il motivo (sempre secondo me) è perchè vuol far fare da test ai clienti e migliorare velocemente il prodotto.
Mi sembra troppo strano il prezzo della comp per una ditta che per quanto bene se ne parli di certo economica non è
Il prossimo anno uscirà una versione più affidabile e completa. In pubblicità decanteranno il nuovo comando, motore e software migliorati e batteria più capiente e..... 1000€ in più per la base. Molti che avran preso la prima versione la cambieranno perdendo relativamente poco prendendo la nuova e l'economia gira (di specialized)
Detto questo penso che sarò comunque uno di quei "pirla" disposto a fare da test sperando in un assistenza degna del nome perchè nell'insieme progetto/prezzo non vedo di meglio

La domanda era rivolta a tutti i possessori di e-bike.
per autonomia leggo sempre che si parla di dislivello ma a livello pratico ad esempio se voglio fare un giro di una GF da 50km con 1500 / 1800 m usando sempre touring è possibile o devo stare in eco o giocare coi 2 set up? Io avevo fatto un test con un bosch 2015 ma per pochi km e mi sembrava avere un ottima autonomia. Poi leggendo vari post mi è venuto il dubbio. Avere un elettrico da usare in eco e farmi sverniciare dagli amici con front normali mi prenderebbe un pò male...
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ciao a tutti, visto che anche a me piace molto la levo e vorrei prenderla dò anche io le mie impressioni/pareri e x chi è gentile a rispondere chiederei anche un consiglio...

Trovo inutile un maxi schermo sul manubrio che se cadi e si rompe sei rovinato
........
.........
La domanda era rivolta a tutti i possessori di e-bike.
per autonomia leggo sempre che si parla di dislivello ma a livello pratico ad esempio se voglio fare un giro di una GF da 50km con 1500 / 1800 m usando sempre touring è possibile o devo stare in eco o giocare coi 2 set up? Io avevo fatto un test con un bosch 2015 ma per pochi km e mi sembrava avere un ottima autonomia. Poi leggendo vari post mi è venuto il dubbio. Avere un elettrico da usare in eco e farmi sverniciare dagli amici con front normali mi prenderebbe un pò male...

Sta storia del maxi schermo sul manubrio è diventata una favola: parliamo solo del Nyon che è nato per le trekking....... Intuvia e display Yamaha sono all'incirca come un Garmin!

Con Bosch e Yamaha, utilizzando Tour e Eco (100%) gli amici con le front normali li lasci indietro, facendo circa 50 Km. e 1.500 mt. di dislivello!:i-want-t:
 

thewoodpeckers

Biker serius
9/11/15
132
0
0
Visita sito
mi sono letto d'un fiato tre pagine dato che ieri non sono riuscito a seguirvi
dò ragione a chi come me ritiene negativo non avere un selettore sul manubrio per variare la potenza con il dito pollice/indice ma credo che con un poco di virtuosismo si possa un attimo prima del momento del bisogno staccare la mano dal manubrio e cercare il tasto sull'obliquo e premere il pulsante.....
sarà scomodo ma non impossibile
chi và in mtb penso che debba affrontare disagi maggiori e ben più difficili da gestire ( equilibrio su terreni cedevoli,evitare il bloccaggio delle ruote in frenata e in curva, gestire la cambiata sotto sforzo per evitare la rottura della catena,bilanciare il peso durante un salto per evitare di atterrare di punta o di schiena....)
questo solo per fare degli esempi
ripeto : sono tra chi ritiene che un selettore ( magari senza filo visto che c'è la tecnologia a disposizione) sarebbe ben accetto !
ma visto che c'è comunque la possibilità di effettuare la cambiata non lo vedo come una cosa drammatica
l'importante è che il motore vada bene e che sopratutto la ciclistica della bici sia veramente sopra il livello della concorrenza di modo che si possa godere di un nuovo standard di bicicletta : cioè qualcosa che si avvicina il più possibile a una muscolare ma che dia un aiuto a chi non è allenato o non ha più l età o ha un handicap fisico in modo di poter fare di nuovo ciò che magari faceva tempi addietro e che altrimenti resterebbe solo nei suoi sogni
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, visto che anche a me piace molto la levo e vorrei prenderla dò anche io le mie impressioni/pareri e x chi è gentile a rispondere chiederei anche un consiglio...





Da quel che ho capito dal rappresentante Specialized, il catalogo sara valido per il 2016-2017, quindi per la presentazione della prossima versione bisogna aspettare Eurobike Friedrichshafen Agosto 2017 con consegne primavera 2018
Il listino versione COMP 4499€ sara valido fino prima o massimo seconda fornitura poi sara aggiornato a 4999€ mentre per gli altri modelli non ci saranno aumenti.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Non è corretto... a parte che è molto più grande del garmin bisogna evidenziare che il display di Yama e Bosh sono fissi e non possono essere tolti durante la marcia. In caso di caduta la possibilità di romperli è elevata: io prima lo graffiato e poi rotto. http://electricbikereport.com/wp-co...Haibike-Trekking-RX-electric-bike-display.jpg

Il garmin può essere messo in tasca, ha un sistema di aggancio con elastici che in caso di caduta si gira, può essere posizionato in qualsiasi punto del telaio al riparo da eventuali cadute. Molto intelligente da parte di Specialized eliminare questo inutile accessorio... devono solo mettere un comando per l'assistenza al manubrio e magari una spia che indichi la carica, non di più.


Sta storia del maxi schermo sul manubrio è diventata una favola: parliamo solo del Nyon che è nato per le trekking....... Intuvia e display Yamaha sono all'incirca come un Garmin!

Con Bosch e Yamaha, utilizzando Tour e Eco (100%) gli amici con le front normali li lasci indietro, facendo circa 50 Km. e 1.500 mt. di dislivello!:i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo