Specialized turbo levo Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Ale 81

Biker dantescus
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Infatti non ho detto che il comando remoto è inutile, però non credo sia fondamentale applicarlo sul manubrio , e penso che se si puo regolare a puntino tutti i parametri alla fine lo si userà poco, quindi messo sull'obliquo non penso rappresenti un grosso problema..

Vedremo, non penso cmq che siano saltate molte vendite di levo per la mancanza del comando al manubrio..

Ripeto, io parlo per me, non ne sentirò la mancanza e penso che solo chi è gia abituato a smanettare di continuo con bosch o yamaha e salirà sulla levo si troverà spiazzato..

Chi è alla prima esperienza di ebike e ce ne sono tanti che si stanno convertendo, penso non rappresenti un problema..

Cbi possiede una ebike con torsimetro sa già che avrà un aiuto supplementare proporzionale alla spinta sul pedale, che quindi funziona anche da acceleratore, penso sia gia abbastanza e secondo me è questo che la rende gratificante..
Una volta selezionata l'assistenza ideale per le proprie capacita tutto viene naturale, la rampetta tosta la si supera spingendo di piu..
Ne ho avuto la riprova stamattina fatto il giro in tour, beccato tratto cementato da ribaltamento e pestato sui pedali, potenza del bosch schizzata alle stelle e faticato il giusto..

Ovvio che se un ciclista completamente fuori forma si intestardisce ad usare eco continuando a smanettare e ad ogni rampa innesta turbo, io non penso sia l'utilizzo corretto..

Penso che la modalità tour di bosch se uno ha un po di gamba ti porta dappertutto, senza bisogno di smanettare, ora con la batt da 500 secondo me sono fattibili i 2000 mt in tour..


Lo smanettamento maniacale lo trovo giustificato solo se si ha in previsione un giro molto al limite rispetto alla capacita della batteria, allora su questo ha senso, ma io non ho mai avuto di questi problemi avendo 2 batterie..

E ora con la 500 penso che siano possibili 1500 mtdsl in sport e 2000 mtdsl in tour nel periodo estivo, quindi almeno nel mio caso niente smanettamenti anche con la levo..
 

jack e-bike

Biker tremendus
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Messa giù così la questione ha un senso. Se hai i rapporti corretti da mtb e imposti una assistenza consona al livello di allenamento non occorre cambiare spesso il livello di assistenza. La bici inoltre, per sue caratteristiche, non consente salite extracilistiche e quindi chi viene da una muscolare non proverà a fare percorsi fuori da quelli a cui era abituato prima.:i-want-t:
 

Lanfur

Biker superis
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Jack stai scherzando vero?

Uno degli aspetti più intriganti della e-mtb è proprio quello di poter rivolgere la propria attenzione a salite altrimenti improponibili da farsi in muscolare (per i comuni mortali.)
 

Lanfur

Biker superis
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Infatti non ho detto che il comando remoto è inutile, però non credo sia fondamentale applicarlo sul manubrio , e penso che se si puo regolare a puntino tutti i parametri alla fine lo si userà poco, quindi messo sull'obliquo non penso rappresenti un grosso problema..

Vedremo, non penso cmq che siano saltate molte vendite di levo per la mancanza del comando al manubrio..

Ripeto, io parlo per me, non ne sentirò la mancanza e penso che solo chi è gia abituato a smanettare di continuo con bosch o yamaha e salirà sulla levo si troverà spiazzato..

Chi è alla prima esperienza di ebike e ce ne sono tanti che si stanno convertendo, penso non rappresenti un problema..

Cbi possiede una ebike con torsimetro sa già che avrà un aiuto supplementare proporzionale alla spinta sul pedale, che quindi funziona anche da acceleratore, penso sia gia abbastanza e secondo me è questo che la rende gratificante..
Una volta selezionata l'assistenza ideale per le proprie capacita tutto viene naturale, la rampetta tosta la si supera spingendo di piu..
Ne ho avuto la riprova stamattina fatto il giro in tour, beccato tratto cementato da ribaltamento e pestato sui pedali, potenza del bosch schizzata alle stelle e faticato il giusto..

Ovvio che se un ciclista completamente fuori forma si intestardisce ad usare eco continuando a smanettare e ad ogni rampa innesta turbo, io non penso sia l'utilizzo corretto..

Penso che la modalità tour di bosch se uno ha un po di gamba ti porta dappertutto, senza bisogno di smanettare, ora con la batt da 500 secondo me sono fattibili i 2000 mt in tour..


Lo smanettamento maniacale lo trovo giustificato solo se si ha in previsione un giro molto al limite rispetto alla capacita della batteria, allora su questo ha senso, ma io non ho mai avuto di questi problemi avendo 2 batterie..

E ora con la 500 penso che siano possibili 1500 mtdsl in sport e 2000 mtdsl in tour nel periodo estivo, quindi almeno nel mio caso niente smanettamenti anche con la levo..

Con un po' di fatica potrei condividere il tuo pensiero se ti trovi ad affrontare percorsi già conosciuti e sai come regolarti..sul fatto che, per chi si trova alla prima esperienza non rappresenti un problema beh..di quale "esperienza" parliamo?
Per quanto riguarda la modalità tour del tuo CX (che è un gran motore) mi confermi che spinge come se non meglio del tuo vecchio Classic in Sport? :)
 
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Ale 81

Biker dantescus
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Infatti quello che penso io è una cosa molto semplice:

Il livello di assistenza in un motore centrale dotato di sensore di coppia è corretto impostarlo in base alla forma fisica del ciclista e non in base alle caratteristiche di un determinato percorso..

Nel senso che essendo stato progettato per creare una pedalata naturale e proporzionale, deve prima di tutto non mascherare le variazioni di pendenza che verrebbero di fatto annullate smanettando col comando remoto..

Altrimenti smanettando il comando alla fine sarebbe la stessa sensazione andare in pianura ed andare in salita, la cosa che tanti puristi del sensore di sforzo imputano al bafang col pas..
 

jack e-bike

Biker tremendus
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Jack stai scherzando vero?

Uno degli aspetti più intriganti della e-mtb è proprio quello di poter rivolgere la propria attenzione a salite altrimenti improponibili da farsi in muscolare (per i comuni mortali.)

Già ma i muscolari non lo sanno:cucù:
Poi io mi sento un pesce fuori dall'acqua con la mia bici con ruote da 26 ed escursione da 10 cm. La levo è una bici che consente discese a chi non è capace di scendere con ruote normali perché le plus si dice diano sicurezza. Non è una bici con geometrie da salita e penso che chi la prende la usi per scendere, le salite non sono di moda.:spetteguless:
Basta guardare i filmati che escono...e non solo su questa bici ma in generale anche su mtb mag. Vedi forse qualcuno che si sforza in salita?
 

Ale 81

Biker dantescus
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Con un po' di fatica potrei condividere il tuo pensiero se ti trovi ad affrontare percorsi già conosciuti e sai come regolarti..sul fatto che, per chi si trova alla prima esperienza non rappresenti un problema beh..di quale "esperienza" parliamo?
Per quanto riguarda la modalità tour del tuo CX (che è un gran motore) mi confermi che spinge come se non meglio del tuo vecchio Classic in Sport? :)

No, io ho detto che la turbo del cx spinge di piu del turbo performance, e che la sport del cx è molto simile alla turbo del performance..
Sempre in relazione alla spinta impressa sui pedali e non come potenza max di picco che io non so se sia superiore..

Il vecchio classic 2013 secondo me in turbo era quello che proporzionalmente spingeva di piu, infatti la batteria durava niente..
 

Lanfur

Biker superis
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Infatti quello che penso io è una cosa molto semplice:

Il livello di assistenza in un motore centrale dotato di sensore di coppia è corretto impostarlo in base alla forma fisica del ciclista e non in base alle caratteristiche di un determinato percorso..


A.

Ale, dipende dove stiamo andando.
Se stiamo salendo al rifugio a mangiare gli gnocchi e la salsiccia con la polenta va bene tutto, basta che il vino sia buono :)
se invece stiamo affrontando la peggiore delle salite (che tutti gli altri conoscono come discesa) la modalità di assistenza, il rapporto adeguato, la pressione corretta e la traiettoria ideale sono elementi imprescindibili tra loro e debbono essere correttamente gestiti.
 

Ale 81

Biker dantescus
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Se stai affrontando la peggiore delle salite predisponi assistenza turbo e vai alla grande, non vedo dove è problema, anche perché bosch su assistenze elevate rimane cmq molto modulabile..

Io non sto dicendo che si debba eliminare la possibilità del comando, ma che si possa gestire senza continui smanettamenti..

Quindi se in un tour di 5/6 ore pedalate si sposta la mano sull'obliquo una decina di volte per avere il supporto alla pedalata perfetto non vedo dove sia il problema..

Se invece qualcuno è abituato ad agire sul + o sul - piu di quanto lo fa sul comando del cambio allora ha un modo diverso dal mio, ripeto che se uno ha un minimo di gamba impostando tour ed usando correttamente il cambio si arriva dappertutto..

Se invece alla prima rampa mi metto a smanettare per aver piu assistenza allora il sensore di coppia ha cessato di avere il suo piu grande pregio, ossia farti godere i cambiamenti di pendenza ma con meno sforzo, come se fossi piu allenato..

Esempio con numeri a caso:

Se tu stai ipoteticamente affrontando una salita al 10% in tour, faticheresti come fosse al 5%, se trovi una rampa di 1 km al 20% se tu mantieni tour faticheresti come fosse al 10%, se invece metti turbo farai fatica come il primo pezzo ossia al 5%..

Quindi il bello di andare su per i monti è anche una certa variazione delle pendenze, per essere una cosa abb realistica e godersela secondo me non è giusto continuare a smanettare con l'assistenza, altrimenti è irrealistico secondo me, vorrebbe dire mettere una linea retta che parte dall'inizio e non subisce variazioni fino alla fine..

Ciò non toglie che a qualcuno piaccia così, ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che faccia come vuole, io il metodo dello smanettamento lo userei solo nei casi in cui pianifico un tour e sono al limite con la batteria, se invece ho margine me ne frego e do gas senza farmi venire i calli al pollice sinistro..
 

Sandromtb85

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Se stai affrontando la peggiore delle salite predisponi assistenza turbo e vai alla grande, non vedo dove è problema, anche perché bosch su assistenze elevate rimane cmq molto modulabile..

Io non sto dicendo che si debba eliminare la possibilità del comando, ma che si possa gestire senza continui smanettamenti..

Quindi se in un tour di 5/6 ore pedalate si sposta la mano sull'obliquo una decina di volte per avere il supporto alla pedalata perfetto non vedo dove sia il problema..

Se invece qualcuno è abituato ad agire sul + o sul - piu di quanto lo fa sul comando del cambio allora ha un modo diverso dal mio, ripeto che se uno ha un minimo di gamba impostando tour ed usando correttamente il cambio si arriva dappertutto..

Se invece alla prima rampa mi metto a smanettare per aver piu assistenza allora il sensore di coppia ha cessato di avere il suo piu grande pregio, ossia farti godere i cambiamenti di pendenza ma con meno sforzo, come se fossi piu allenato..

Esempio con numeri a caso:

Se tu stai ipoteticamente affrontando una salita al 10% in tour, faticheresti come fosse al 5%, se trovi una rampa di 1 km al 20% se tu mantieni tour faticheresti come fosse al 10%, se invece metti turbo farai fatica come il primo pezzo ossia al 5%..

Quindi il bello di andare su per i monti è anche una certa variazione delle pendenze, per essere una cosa abb realistica e godersela secondo me non è giusto continuare a smanettare con l'assistenza, altrimenti è irrealistico secondo me, vorrebbe dire mettere una linea retta che parte dall'inizio e non subisce variazioni fino alla fine..

Ciò non toglie che a qualcuno piaccia così, ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che faccia come vuole, io il metodo dello smanettamento lo userei solo nei casi in cui pianifico un tour e sono al limite con la batteria, se invece ho margine me ne frego e do gas senza farmi venire i calli al pollice sinistro..
Condivido a pieno!
Per me è questo il senso dell'ebike
 

Nicotrev

Aziende
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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non è corretto... a parte che è molto più grande del garmin bisogna evidenziare che il display di Yama e Bosh sono fissi e non possono essere tolti durante la marcia. In caso di caduta la possibilità di romperli è elevata: io prima lo graffiato e poi rotto. http://electricbikereport.com/wp-co...Haibike-Trekking-RX-electric-bike-display.jpg

Il garmin può essere messo in tasca, ha un sistema di aggancio con elastici che in caso di caduta si gira, può essere posizionato in qualsiasi punto del telaio al riparo da eventuali cadute. Molto intelligente da parte di Specialized eliminare questo inutile accessorio... devono solo mettere un comando per l'assistenza al manubrio e magari una spia che indichi la carica, non di più.

Ho l'impressione che dovresti imparare a ponderare meglio le parole: che cosa c'è di men che corretto in quanto ho scritto?:arrabbiat:

Intuvia e display di Yamaha sono molto più grandi del Garmin? Guardati la foto e ne riparliamo.:omertà:

24201012749_d90aca62ec_z.jpg


Poi, il Garmin preferisci metterlo in tasca? io sono tra quelli che lo usa caricando la traccia dei percorsi (che non conosco) e faccio fatica a leggerlo se non ce l'ho davanti........:nunsacci:

Anche Intuvia e display Yamaha possono essere messi in posizioni più riparate come han già fatto alcuni utenti (uno anche oggi: [MENTION=208086]wallace01[/MENTION]).

Infine Specialized è stata intelligente ad eliminare questo "inutile" accessorio? parere soggettivo e rispettabilissimo: credo sia rispettabile anche il parere opposto!:medita:
 

Nicotrev

Aziende
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Infatti quello che penso io è una cosa molto semplice:

Il livello di assistenza in un motore centrale dotato di sensore di coppia è corretto impostarlo in base alla forma fisica del ciclista e non in base alle caratteristiche di un determinato percorso..

Nel senso che essendo stato progettato per creare una pedalata naturale e proporzionale, deve prima di tutto non mascherare le variazioni di pendenza che verrebbero di fatto annullate smanettando col comando remoto..

Altrimenti smanettando il comando alla fine sarebbe la stessa sensazione andare in pianura ed andare in salita, la cosa che tanti puristi del sensore di sforzo imputano al bafang col pas..

Ale, permettimi di dirti che stai forzando i concetti: per te può essere quello che hai appena scritto, il modo di usare una eMtb a sensore di sforzo, ma non lo è nè in generale e ancora meno in assoluto.

La possibilità di farsi aiutare proporzionalmente e a vari livelli in base alle singole scelte di ognuno (non solo alla forma) è il Plus della pedalata assistita e lascerei poi il termine di "purista" ai mtbikers che usano solo la forza delle loro gambe per salire.......:nunsacci:
 
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tylerdurden71

Biker tremendus
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Mi pare che sei tu quello che deve ponderare:
- i display bosch e yama che hai messo in foto non sono cartografici, vanno quindi confrontati con il garmin 500 non con l'800
- anche volendo confrontarli con l'800 cambia il sistema di aggancio: gli elastici del garmin permettono una certa mobilità, i display delle haibike no
- il fatto di poterlo mettere in tasca è una gran cosa, specie se fai discese in velocità: se vieni giù forte puoi avere anche un 32 pollici davanti ma non leggi di certo la traccia, in questi casi meglio andare sul sicuro, toglierlo e metterlo in tasca o nello zaino
- spostare il display delle haibike non è comodo, molti loro mal grado hanno dovuto farlo ma con risultati poco soddisfacenti... il dispositivo è fatto per stare li sul manubrio, pronto a rompersi al primo ribaltamento

Per finire, visto che dici che il fatto che i display si spacchino è una leggenda, ecco a te un altro caso leggendario (fresco, fresco)): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=332767

Ho l'impressione che dovresti imparare a ponderare meglio le parole: che cosa c'è di men che corretto in quanto ho scritto?:arrabbiat:

Intuvia e display di Yamaha sono molto più grandi del Garmin? Guardati la foto e ne riparliamo.:omertà:

24201012749_d90aca62ec_z.jpg


Poi, il Garmin preferisci metterlo in tasca? io sono tra quelli che lo usa caricando la traccia dei percorsi (che non conosco) e faccio fatica a leggerlo se non ce l'ho davanti........:nunsacci:

Anche Intuvia e display Yamaha possono essere messi in posizioni più riparate come han già fatto alcuni utenti (uno anche oggi: [MENTION=208086]wallace01[/MENTION]).

Infine Specialized è stata intelligente ad eliminare questo "inutile" accessorio? parere soggettivo e rispettabilissimo: credo sia rispettabile anche il parere opposto!:medita:
 

Nicotrev

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VICENZA VI
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Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Mi pare che sei tu quello che deve ponderare:
- i display bosch e yama che hai messo in foto non sono cartografici, vanno quindi confrontati con il garmin 500 non con l'800
- anche volendo confrontarli con l'800 cambia il sistema di aggancio: gli elastici del garmin permettono una certa mobilità, i display delle haibike no
- il fatto di poterlo mettere in tasca è una gran cosa, specie se fai discese in velocità: se vieni giù forte puoi avere anche un 32 pollici davanti ma non leggi di certo la traccia, in questi casi meglio andare sul sicuro, toglierlo e metterlo in tasca o nello zaino
- spostare il display delle haibike non è comodo, molti loro mal grado hanno dovuto farlo ma con risultati poco soddisfacenti... il dispositivo è fatto per stare li sul manubrio, pronto a rompersi al primo ribaltamento

Per finire, visto che dici che il fatto che i display si spacchino è una leggenda, ecco a te un altro caso leggendario (fresco, fresco)): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=332767

Dalla tua risposta mi rendo conto che forse per te l'italiano è un'opinione, però per favore, non inventarti cose che non ho mai detto.
The end.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Veneto
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Qui potete vedere i display bmz per sistemi Brose:
http://www.bmz-drive.de/Drive-Systems/Display/index_1312.html
su quello sportivo c'è un video:
https://www.youtube.com/watch?v=vKjBSGg3VIU
Da kittaro posso solo dire che, secondo me, non importa molto se c'è o non c'è all'atto dell'acquisto ma è importante che si possa mettere anche dopo.
Se non si può vuol dire che Specialized ha chiuso un sistema aperto e questo, a mio modo di vedere, è un danno per l'utente finale. The End anche per me, io sono contento se chi acquista questa bici sarà contento visto che io sono un semplice appassionato e non ho un interesse per una marca o per l'altra.:medita:
Se anche le batterie fossero ricellabili sarebbe una gran cosa.:il-saggi:
 
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silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
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Moncalvo (Asti)
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È in'utile che ognuno si ARROCCHI sulla propria posizione.... è blu x chi la vede blu e bianco x chi la vede bianco.
Sono state espresse tt le Ns posizioni e mi pare che insistere sia alquanto Noioso.

THE END anche x me.
Buona domenica e buone pedalate e tt ..chi la bici ce lha e chi ci puo andare. Io purtroppo saro fermo.

Inviato dal mio GT-I8190
Ps:
oltre tt quando quotate ci riportate tt l epigrafo con paginate intere che ripetono la stessa cosa.
 
Stato
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