in francia le 29er non esistono

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cromoly Reynolds, Forcella da 110mm con perno RWS, gomme Panaracer Rampage da 2.35 o Kenda Nevegal da 2.2 con cerchi Notubes, freno a disco da 180 ...
Una MTB del genere non è certo tra le più scattanti in salita, ma ripeto personalmente non la cambierei con nessuna full da 26" ... neppure se mi paghi ! :loll:
E questo è più che giusto.

Immagina però di dare la tua bici a chi pedala una full leggera da 100+100 o una normale front : gli sembrerà ferma in salita. La tua è una bici da AM, che oggettivamente va paragonata con bici analoghe, non con una full leggera da XC. Chi fa un uso del genere usa una full con ben più escursione o se i percorsi sono stretti delle front con gomme e forcella generosa.
Se non si mettono questi "paletti" metodologici tutti i ragionamenti saltano.


Percentuali "cartesiane" quanto vuoi, io che sono più "pratico" ti dico invece non ho ancora trovato una full che mi sia stata davanti, mentre dietro diverse ...
No, non hai ancora trovato un pilota che ti sta davanti.
Domenica sul Tiravento (che non è una passeggiata) una front in carbonio da gara (Taurine con Lefty, con sella che non si abbassava) mi ha sverniciato in discesa 8ed in salita, ma questa è un'altra storia. A questo punto ci sono due possibili spiegazioni:
1) tra i due biker c'era una differenza di abilità di guida a netto vantaggio del biker sulla front
2) le front vanno meglio delle full nelle discese ripide, tecniche e veloci.
A me una delle due ipotesi pare poco sensata...;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
provo a dire la mia e poi chiudiamo l'off topic.

La formula matematica, semplificazione astratta come tutte le leggi fisiche dettate dall'uomo per approssimare i comportamenti di ciò che osserva (quindi non e' la legge che definisce l'evento ma l'opposto e se l'evento non corrisponde alla legge è la legge che sbaglia), dicevo secondo la formula

corsa fratto 26 moltiplicato per 29 più 12,5 mm ( che poi è mezzo pollice),

una hard tail da 29 corrisponde a una hardtail da 26 con 12,5 mm di corsa.

quindi secondo questa legge empirica 12,5 sono merito della bici e 87,5 sono un cocktail di manico e di pelo del biker.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
A rischio di attirarmi le ire di Crop , do ragione a Sembola.
Con la mia front 29 faccio le stesse cose che facevo prima con la full 26 80+80 , pero' non sono la stessa cosa, una front rimane sempre una front ,seppur piu' comoda, ed il mio mal di schiena lo conferma.
 

Mitzkal

Biker augustus
provo a dire la mia e poi chiudiamo l'off topic.

La formula matematica, semplificazione astratta come tutte le leggi fisiche dettate dall'uomo per approssimare i comportamenti di ciò che osserva (quindi non e' la legge che definisce l'evento ma l'opposto e se l'evento non corrisponde alla legge è la legge che sbaglia), dicevo secondo la formula

corsa fratto 26 moltiplicato per 29 più 12,5 mm ( che poi è mezzo pollice),

una hard tail da 29 corrisponde a una hardtail da 26 con 12,5 mm di corsa.

quindi secondo questa legge empirica 12,5 sono merito della bici e 87,5 sono un cocktail di manico e di pelo del biker.

Ma come si fa' a fare un paragone basandosi su una formula e basta?

E le geometrie dove le mettiamo?

I materiali?

Le pressioni?

Ecc ecc ecc ecc...

Si continua sempre la discussione OT comunque.

Perchè in Francia 29er se ne vedono poche?

Risposta: hanno altre richieste di mercato.


Punto, perchè continuare parlare di 26" contro 29" in un gigantesco OT?!?

Io continuo a sfogliare le pagine di questa sezione, posto praticamente più nulla perchè mi prendo dell'intruso, ma se ancora mi rimane un po' di interesse nel seguire lo sviluppo delle 29"... Beh, mi stà passando.

Ogni thread che apro parda di 26" vs 29".

Sono cose che ho già detto in pubblico ed in privato più di una volta.

Scusate se anche io sono andato OT :medita:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
A rischio di attirarmi le ire di Crop , do ragione a Sembola.
Con la mia front 29 faccio le stesse cose che facevo prima con la full 26 80+80 , pero' non sono la stessa cosa, una front rimane sempre una front ,seppur piu' comoda, ed il mio mal di schiena lo conferma.

Nessuna ira ... ;-) Certo il confort di una full è maggiore di quello di una front.
Il mio paragone era in merito alle prestazioni. Io ad esempio le pieghe che faccio in curva e la maggior velocità con cui "entro" non sarei mai riuscito a farlo con la full da 26" anche se avevo cmq. delle gomme da 2.2.
Quello che voglio dire è che le 29er hanno dei "vantaggi" in termini di guida, dei limiti più alti che non mi fanno rimpiangere minimamente le 26". Certo, come ha detto anche Crested, bisogna però dimenticarsi di come si guidava la 26" ed andarli a cercare questi limiti ... freno dopo ... entro più veloce ... altrimenti non si riuscirà mai a sfruttare i vantaggi al 100%. :spetteguless:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Si continua sempre la discussione OT comunque.

Perchè in Francia 29er se ne vedono poche?

Risposta: hanno altre richieste di mercato.

Hai ragione ... invece di rispondere difendendo le proprie scelte, come faccio io, bisogna rimandare "qualcuno" a leggere bene le FAQ ... ;-)

Però ... Perchè in Francia 29er se ne vedono poche?

Perchè i francesi non hanno capito che le 29er hanno dei vantaggi rispetto alle 26" ... ... :medita: :loll:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ma come si fa' a fare un paragone basandosi su una formula e basta?

NO, non si può. E' solo un'idea per rapportare le due categorie.
Mitz.. e' un periodo in cui molta gente si sta incuriosendo e stai tranquillo che LA PRIMA cosa che viene in mente a tutti è proprio quella....

..ma...rispetto alla mia 26, come va?

TUTTI come prima domanda hanno quella, e allora ecco che se ne parla.

Io questo problema l'ho risolto da tempo.
Ormai sono saltato di la'. Mi e' successo da anni anche coi computer (solo Apple), e con le auto (solo metano o ibride). Il resto ormai per me è solo curiosità ma come va una nuova 26 e se dovessi considerarla manco me lo chiedo più. Ma tanta gente lo fa.

Tutto qui.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Hai ragione ... invece di rispondere difendendo le proprie scelte, come faccio io, bisogna rimandare "qualcuno" a leggere bene le FAQ ... ;-)

Però ... Perchè in Francia 29er se ne vedono poche?

Perchè i francesi non hanno capito che le 29er hanno dei vantaggi rispetto alle 26" ... ... :medita: :loll:

Vorrei semplicemente dire che secondo me non è un problema di intelligenza e neanche di domanda.
Semplicemente i francesi ancora NON SANNO cosa sono le 29er come invece lo sappiamo qui in Italia.
Test, riviste, pubblicità hanno 'svegliato' il cliente italiano che ora comincia seriamente a porsi una alternativa.
In Francia invece la gente ancora non sa cosa sono le 29...perche' non se ne parla ancora.
Se non se ne parla la gente non sa che esistono e se nessuno sa che esistono il mercato chiede dell'altro.

quindi indipendentemente dalla diffusione o no, il biker italiano in questo momento ha decisamente una migliore cultura sulla tecnologia 29er del biker francese.


tutto li'. anche in questo caso è più facile di quel che sembra.
 
inoltre io penso che in francia "subiscano" di più l'influenza della BMX, ripeto le persone che conosco io, alcuni dei quali hanno bici da 29, hanno spinto la geometria in modo da avere bici ipernervose.

vi vorrei far vedere la foto della bici che aveva David, un ragazzo francese...ora la cerco.
telaio artigianale, cortissimo...nervoso a bestia.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
inoltre io penso che in francia "subiscano" di più l'influenza della BMX, ripeto le persone che conosco io, alcuni dei quali hanno bici da 29, hanno spinto la geometria in modo da avere bici ipernervose.

vi vorrei far vedere la foto della bici che aveva David, un ragazzo francese...ora la cerco.
telaio artigianale, cortissimo...nervoso a bestia.

una 29 da BMX... sono pazzi questi francesi!! ;-)
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
provo a dire la mia e poi chiudiamo l'off topic.

La formula matematica, semplificazione astratta come tutte le leggi fisiche dettate dall'uomo per approssimare i comportamenti di ciò che osserva (quindi non e' la legge che definisce l'evento ma l'opposto e se l'evento non corrisponde alla legge è la legge che sbaglia), dicevo secondo la formula

corsa fratto 26 moltiplicato per 29 più 12,5 mm ( che poi è mezzo pollice),

una hard tail da 29 corrisponde a una hardtail da 26 con 12,5 mm di corsa.

quindi secondo questa legge empirica 12,5 sono merito della bici e 87,5 sono un cocktail di manico e di pelo del biker.

Mi permetto di dire la mia, anche se porto avanti un OT e anche se come al solito parlo solo in linea teorica. Mi sto facendo un'idea al riguardo e vorrei condividerla.
Considerando che l'unica prestazione oggettivamente misurabile su una mountain bike è il tempo per andare da A a B, supponiamo che questo percorso sia un misto di parti lente e tecniche e altre più veloci e scorrevoli: per le MTB come per qualsiasi disciplina velocistica, vale il detto "per fare il tempo, vai lento nei tratti lenti e veloce nei tratti veloci".
Secondo me l'errore che si commette paragonando le prestazioni di 26" e 29" è di basarsi quasi esclusivamente sulle capacità di assorbimento. La formula di conversione di Crested permette appunto di fare un paragone tra le escursioni, ma non tiene conto di dove una 29" guadagna tempo realmente, che se non ho capito male è in staccata e in percorrenza dove il maggior grip permette di mantenere maggiori velocità.
Nel caso di cui sopra quindi, si avrebbero dei tempi sostanzialmente paragonabili nei tratti lenti, con la 29" forse avantaggiata per l'angolo di attacco e il baricentro più basso, ma che perde nei rilanci; ma dove la 29 dovrebbe veramente prendere il volo è nelle parti veloci dove ha praticamente solo vantaggi: stacca più tardi, percorre più veloce, e con l'effetto volano della velocità + la minore escursione almeno pareggia i conti nei rilanci.
Quindi io fondamentalmente credo a Crop quando dice che con una front ha una "prestazione totale" pari a una full di ridotta escursione; il fatto è che come dice Sembola, questa prestazione è ottenuta in maniera diversa, probabilmente dove non si va a guardare: probabilmente la front in ogni caso perderà sullo sconnesso, ma meno di quanto guadagna sul veloce, in virtù del fatto che "perde" quando le velocità sono basse e "guadagna" quando sono alte. E purchè si paragonino bici dall'attitudine simile (una libellula da XC anche 29" non se la può giocare con una full 120) e senza che il percorso sia fatto apposta per esaltare pregi dell'una o dell'altra.
Tutto questo ovviamente assolutamente non basato su esperienza empirica ma su voli mentali mentre mi guardo su internet le mie bici da sogno, quindi perdonate eventuali errori di concetto a prescindere :mrgreen:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Quindi io fondamentalmente credo a Crop quando dice che con una front ha una "prestazione totale" pari a una full di ridotta escursione; il fatto è che come dice Sembola, questa prestazione è ottenuta in maniera diversa, probabilmente dove non si va a guardare: probabilmente la front in ogni caso perderà sullo sconnesso, ma meno di quanto guadagna sul veloce, in virtù del fatto che "perde" quando le velocità sono basse e "guadagna" quando sono alte. E purchè si paragonino bici dall'attitudine simile (una libellula da XC anche 29" non se la può giocare con una full 120) e senza che il percorso sia fatto apposta per esaltare pregi dell'una o dell'altra.

Quoto, hai spiegato bene come stanno le cose.

Forse avremo dovuto aprire una nuova discussione però visto che se ne è parlato quì, continuo a farlo quì.

Riposto quanto scritto da Diani nell'articolo di prova delle FRONT su TUTTOMTB di Maggio 2008:

I modelli più riusciti rappresentano l'ideale sintesi tra i vantaggi offerti da front e da full dotate di ruote tradizionali e si propongono come interssante alternativa in prospettiva di un utilizzo marathon. Il range di utilizzo assicurato dalle FRONT da 29" permette di contemplare cose improponibili alle sorelle da 26" (front). Proprio gli indecisi tra front e full possono trovare in una front 29er l'ideale compagna di giochi.

Infatti poi aggiunge: "Giocando sulla sostituzione delle gomme si può allargare notevolmente il range di utilizzo di queste FRONT da 29" che, nel caso di gomme con sezioni da 2.20" non fanno rimpiangere le prestazioni normalmente ottenibili con biammortizzate da 26".

Come ho detto, io personalmente ho potuto sperimentare e condividere questa esperienza che quindi ritengo valida.
Ora Sembola, non per innescare altre polemiche, ma se permetti ritengo più autorevole il parere di un tester come Diani, che di MTB ne ha provate centinaia, piuttosto che la tua incredulità, visto che di front da 29", se non mi sbaglio, ne hai provata una sola e per di più con gomme da 1.9 (gomme che tra l'altro, io ho trovato scarsamente performanti).

Come ha spiegato Homo Ludens, nel contesto generale quindi le prestazioni tra le due tipologie di MTB, anche se DIVERSE, sono molto simili.

Nessuno vuole riportare verità assolute, e certo ognuno può riportare un'esperienza diversa in base alle proprie capacità di guida che bisogna sottolinearlo contano molto. Quello che va sottolineato è che per sfruttare al meglio i vantaggi delle 29er bisogna provare ad osare un po' di più dimenticandosi di come si guidava con la 26". Con la 29er si riesce ad entrare in curva più veloci, a frenare dopo, oppure sui rettilinei veloci e dissestati dove magari prima si frenava per rallentare la velocità, sfruttare il vantaggio della 29er che letteralmente "galleggia" sugli ostacoli senza scomporsi agli impatti e mantenendo la traiettoria, quindi NON FRENARE proprio anzi aumentare ancora la velocità !

Questo a qualcuno probabilmente riesce bene sin da subito, qualcuno ha bisogno invece di un po' più di tempo. Quindi torno a dire che una prova di una sola 29er, tanto più una volta sola, non vuol dire aver provato quello che Niner chiama "The BIG REVOLUTION".

o-o
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
E questo è più che giusto.

Immagina però di dare la tua bici a chi pedala una full leggera da 100+100 o una normale front : gli sembrerà ferma in salita. La tua è una bici da AM, che oggettivamente va paragonata con bici analoghe, non con una full leggera da XC. Chi fa un uso del genere usa una full con ben più escursione o se i percorsi sono stretti delle front con gomme e forcella generosa.
Se non si mettono questi "paletti" metodologici tutti i ragionamenti saltano.



No, non hai ancora trovato un pilota che ti sta davanti.
Domenica sul Tiravento (che non è una passeggiata) una front in carbonio da gara (Taurine con Lefty, con sella che non si abbassava) mi ha sverniciato in discesa 8ed in salita, ma questa è un'altra storia. A questo punto ci sono due possibili spiegazioni:
1) tra i due biker c'era una differenza di abilità di guida a netto vantaggio del biker sulla front
2) le front vanno meglio delle full nelle discese ripide, tecniche e veloci.
A me una delle due ipotesi pare poco sensata...;-)
beh, uno che gli sta davanti in realtà crop l'ha trovato... solo che anche lui con la 29er... vero crop????
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
beh, uno che gli sta davanti in realtà crop l'ha trovato... solo che anche lui con la 29er... vero crop????

Infatti, io parlavo delle 26" ... ;-)
Cmq. si, lo ammetto, con uno come te, specialmente sui sentieri di casa tua, la vedo dura starti davanti ... meglio seguirti a distanza "ravvicinata" . ;-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
o-o dovremmo ritrovarci per un giro epico ma con delle 26" per poi elencare i difetti che troviamo nelle VECCHIE bici!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo