in francia le 29er non esistono

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Crested B

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Semmai il contrario...la Celica smusa che è un piacere!!!!:il-saggi:

certo! ma se uno è abituato a impostare le curve per stare dentro con la Celica appena sale su un'auto che chiude le curve in un altro modo si trova spiazzato.

In questo caso diventa importante adattare il proprio stile di guida al mezzo.

Le 29er staccano come una 26 mai potra' fare. La ragione è l'impronta a terra che alza così tanto il grip che una 26 fisicamente perde aderenza prima...ma chi usa una 29er per la prima volta ci scommetti che tiene istintivamente i limiti di una 26?
Ci vuole tempo per spostarli, e nel frattempo non sfrutti una parte delle prestazioni che una 29 ha e una 26 no.

Lo stesso vale in salita sul ripido.
E per la capacità di affrontare traiettorie che con le ruote piccole te le devi solo scordare, ecc.

Insomma, dove va' una 26 va' anche una 29 ma NON viceversa.
Pero' ci vuole TEMPO e pratica per accorgersene, come per passare da una Celica a un Cayman.
 

CROPCIRCLE

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In ogni caso ,nna 29" la vorrei proprio provare. Il problema é che la vorrei provare su un percorso che conosco bene..dove so quali sono i miei limiti(vado piano comunque)..e vedere..se dopo un po' di affiatamento.. mi trovo meglio. Ovvio,con gomme giuste e misura del telaio corretta.
A volte in un giroi si può osare di più e fare un passaggio od una salita ritenuta fuori portata, solo perchè magari si ha montato un attacco manubrio + corto o + lungo di 2 cm o una forcella + morbida..o gomme poco più larghe o tassellate.
Valutare oggettivamente una bici così diversa al primo assaggio , penso sia molto difficile.
Però, nonostante lo scetticismo, la vorrei proprio provare.
Se solo On One producesse un telaio front 29 in acciaio...uhmmmmmm.. :-)

Ovvio che la differenza la vedi meglio sui percorsi che conosci bene dove puoi confrontarti. Il segreto però è "dimenticarsi" di come andavi con la 26" ... Io a volte, a costo di rifarmi la salita bella ripida, risalgo per scendere una seconda volta e provare il passaggio di prima ancor più veloce, staccando dopo, impostando la curva ancora più piegato ...

Le 29er IMHO danno il meglio proprio nella guida "aggressiva" = stacco dopo, piego di più, passo più veloce ... ... Ovvio però che se uno non ci prova, difficilmente potrà verificare le differenze. :spetteguless:

La On One 29er se vuoi dovrebbe esserci in titanio.. :-)
 

Crested B

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OT
Che fai Mauro? Le EDGE che ha su la Jet in foto le importi? :-)
OT

direi di no. credo che il vantaggio del cerchio lo si eprda montando le bandelle o peggio le camere d'aria. I cerchi edge non sono 'tubeless nativi' come gli ZTR.

Certo sono fighi ma alla fine come peso REALE nella vita normale forse non ci siamo ancora.

Ibike_RIP9.jpg
 

sembola

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NESSUNA FORZATURA !!! Mi sono un po' stufato di passare per uno che esagera ... :maremmac: Allora, chi pensa che siano forzature o esagerazioni è invitato a fare un giro insieme.
Non ti viene in mente che sia la tua capacità di guida a fare la differenza?

CRESTED puoi pubblicare la prova in inglese della MCR9 che non trovo più il PDF ? Anche loro dicono che lo stesso biker con una front da 29" ha le stesse prestazioni di una trail bike da 100+100mm ... ed è quello che dice anche Diani su TUTTOMTB ... :medita:
Ho letto una cosa simile anche su MBW a proposito della Felt. Mi dispiace ma è una cosa alla quale non posso credere neppure se mi pagano. Io ho avuto sia front in acciaio che full da 100, e ho la presunzione di sapere quello che dico.
Oppure, della serie "empirismo è bello", ripeto che al Tiravento domenica scorsa un cecinese con la Taurine è sceso più velocemente di me con la Stumpjumper 120+130... se generalizzassimo dovremmo categoricamente dire che "una front ha le stesse prestazioni di una full da 120". E non è vero.

Inoltre, come già detto altre volte: pensate un momento come mai con l' arrivo delle 29er si sono riviste moltissime FORCELLE RIGIDE nelle gare XC ? Ma provate a fare lo stesso percorso con una rigida da 26" ed una da 29" ...
Le forcelle rigide si son già viste sulle bici da gara 26 già da tempo. Chi corre con un mezzo del genere con una 29er probabilmente si troverebbe molto meglio, IMHO.
 

Mitzkal

Biker augustus
Non ti viene in mente che sia la tua capacità di guida a fare la differenza?


Ho letto una cosa simile anche su MBW a proposito della Felt. Mi dispiace ma è una cosa alla quale non posso credere neppure se mi pagano. Io ho avuto sia front in acciaio che full da 100, e ho la presunzione di sapere quello che dico.
Oppure, della serie "empirismo è bello", ripeto che al Tiravento domenica scorsa un cecinese con la Taurine è sceso più velocemente di me con la Stumpjumper 120+130... se generalizzassimo dovremmo categoricamente dire che "una front ha le stesse prestazioni di una full da 120". E non è vero.


Le forcelle rigide si son già viste sulle bici da gara 26 già da tempo. Chi corre con un mezzo del genere con una 29er probabilmente si troverebbe molto meglio, IMHO.

La penso esattamente come te.

Notavo con dispiacere che come al solito si è finiti a parlare di 29" VS 26" e non del perchè in Francia siano poco diffuse, come da titolo. :-(
 

poppo

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La penso esattamente come te.

Notavo con dispiacere che come al solito si è finiti a parlare di 29" VS 26" e non del perchè in Francia siano poco diffuse, come da titolo. :-(

.....purtroppo hai ragione......ma è accaduto perchè probabilmente qualche intervento proponeva (al solito) una cattiva impressione (sacrosanta) ma probabilmente con parametri sbagliati:celopiùg:
 

sembola

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una nera e l'altra pure
.....purtroppo hai ragione......ma è accaduto perchè probabilmente qualche intervento proponeva (al solito) una cattiva impressione (sacrosanta) ma probabilmente con parametri sbagliati:celopiùg:

Eccoci qui: il problema secondo me è tutto qua.

Se uno prova una 29er senza neppure tentare di azzerare i preconcetti sentiti e risentiti ("...sono pesanti da pedalare...non girano...") è chiaro che fa un errore.

Ma a maggior ragione se gli si dice che "le 29er" (cioè tutte, senza fare distinzione tra tipologia, escursione, utilizzo e materiale) vanno meglio delle 26er a prescindere, gli si fornisce un "parametro sbagliato" che poi porta alle cattive impressioni.
Se paragoni una buona 29er front con un'equivalente 26er front la differenza è evidente: l'ho percepita io come tutti coloro che son saliti sulla mia OnOne. Occhio che ho usato la parola differenza deliberatamente, perchè appunto le 29er sono diverse, a volte migliori a volte peggiori. Per me i vantaggi sono più dei difetti, ma è una mia opinione.

Se invece si paragona una front 29er con una buona full 26er le differenze sono tali e tante che non si può sostenere razionalmente che la front vada "meglio". Una full ha caratteristiche completamente diverse.
Infatti è per questo che sto per montarne una con le ruotone...;-)
 

luca19721

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come "se solo onone..."
saran due anni ormai che è uscita la inbred 29!

sul sito la danno in riassortimento a fine dicembre.


ma sai che mi ero fissato che facessero solo la scandal da 29?..
E ora mi pare di ricordare che avevo letto pure una prova comparativa tra 29 e 26 su MTB rider..ma sarò pirla..( o forse era un scandal 29?).Stasera mi rileggo l'articolo..
Comunque la fanno slot dropout..uhmm..e poi non vedo solo le taglie 18-19-21,5.
... ora mi informo meglio,
grazie per la svegliata! :-)
 
ma sai che mi ero fissato che facessero solo la scandal da 29?..
E ora mi pare di ricordare che avevo letto pure una prova comparativa tra 29 e 26 su MTB rider..ma sarò pirla..( o forse era un scandal 29?).Stasera mi rileggo l'articolo..
Comunque la fanno slot dropout..uhmm..e poi non vedo solo le taglie 18-19-21,5.
... ora mi informo meglio,
grazie per la svegliata! :-)

sì forse la comparativa era tra scandal 26 e scandal 29.

cmq se cerchi anche su mtbr.com trovi qualche recensione della inbred.

ma devi cercare bene :-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
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Eccoci qui: il problema secondo me è tutto qua.

Se uno prova una 29er senza neppure tentare di azzerare i preconcetti sentiti e risentiti ("...sono pesanti da pedalare...non girano...") è chiaro che fa un errore.

Ma a maggior ragione se gli si dice che "le 29er" (cioè tutte, senza fare distinzione tra tipologia, escursione, utilizzo e materiale) vanno meglio delle 26er a prescindere, gli si fornisce un "parametro sbagliato" che poi porta alle cattive impressioni.
Se paragoni una buona 29er front con un'equivalente 26er front la differenza è evidente: l'ho percepita io come tutti coloro che son saliti sulla mia OnOne. Occhio che ho usato la parola differenza deliberatamente, perchè appunto le 29er sono diverse, a volte migliori a volte peggiori. Per me i vantaggi sono più dei difetti, ma è una mia opinione.

Se invece si paragona una front 29er con una buona full 26er le differenze sono tali e tante che non si può sostenere razionalmente che la front vada "meglio". Una full ha caratteristiche completamente diverse.
Infatti è per questo che sto per montarne una con le ruotone...;-)

Se permetti anche io ho la presunzione di sapere quello che dico e ribadisco che per quanto mi riguarda una FRONT 29er montata con l'assetto ed i componenti giusti ha delle prestazioni che sono molto simili a quelle di una full leggera da 26". Che è poi quanto sostiene anche un certo Roberto Diani (essendo tester di TUTTO-MTB di bike ne avrà provate un bel po? credo ...) o quelo che dicono i tester di MBA o che hai letto anche tu su altre riviste e pure senza bisogno di essere pagato per crederci :-) perchè l'ho potuto constatare personalmente visto che di 29er ne ho usate 9 diverse e possedute 6 con vari componenti, gomme e forcelle diverse, dopo aver usato per anni almeno un 50 MTB da 26" tra full e front.


Questo però non vuol dire che "le 29er" cioè tutte, senza fare distinzione tra tipologia, escursione, utilizzo e materiale vanno meglio delle 26" (quì sei tu Sembola che esageri) perchè nessuno ha mai sostenuto questo.

Che per me le 29er vadano meglio perchè si adattano benissimo al mio stile di guida, è cosa risaputa, ma non ho mai detto che tutte le 29er in assoluto sono meglio, infatti se vai a leggere cosa ho detto della JET9 :omertà: (montata con gomme karma da 1.9 e forcella Fox con "solo" 80mm):

Non mi è piaciuta proprio per niente !!! Tanto che se fosse stata la prima 29er che avessi provato, senza voler considerare altro, probabilmente mi sarei guardato bene dal comprarne una.

Considerato invece quanto si dice bene delle 29er, avrei invece cercato di adattarla al mio stile di guida cambiando le gomme e aumentando l'escursione della forcella o magari sarei andato a cercare un' altra 29er da provare.

Quindi nessun valore assoluto, ancor meno provando una sola bike una sola volta.

Anche per me nelle 29er i vantaggi sono più dei difetti ed anche per me è un'opinione personale, come è un'opinione personale il preferire una front da 29" piuttosto che una full leggera da 26", sempre con la presunzione di sapere quello che dico e quello che preferisco e che per me va meglio.

Se siamo off-topic, mi dispiace tediare sempre con i soliti discorsi e i soliti confronti, ma non sono stato io ad iniziare. ;-)
 

Crested B

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Lo so che in questo conteso la mia autorità è zero.
Pero' io la Jet l'ho provata roprio in quella configurazione a Las Vegas e a mè è la 29er che globalmente è piaciuta di più.
Sospensione posteriore: fantastica
Sospensione Anteriore: più che buona
Se devo dire quale è la 29er che mi è piaciuta di più come avantreno pero' direi che la RIP per direzionalità e sicurezza era molto superiore, ma è un'altra bici per farci dell'altro.
Giusto per non tirare acqua solo al mio mulino (e me ne scuso ancora) la bici da 29 che mi è piaciuta altrettanto come retrotreno è stata la Turner Sultan con nuovo dw-link.
E se devo parlare di delusione 'personale' su un modello devo dire che la Pivot che era anche lei un dw-link invece non mi sembrava all'altezza di altre, includendo tra queste anche la Big Mama e la Evolve.

tutto qui.
Io pero' la Jet non me la prendo perche' mi tengo la MCR e allora per andare su una full penso che mi sposterò su una RIP montata tosta il giusto ma facendo attenzione al peso (12 e 7 ?)
 

CROPCIRCLE

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Mannaggia ... ho creato un altro off-topic parlando della JET ... :pirletto:

Intendevo solo spiegare a qualcuno che mi accusa di assolutismi, che assolutista non sono !

Sulla Jet non vorrei essere frainteso come assolutista, anche quì ... ;-)
Se non mi è piaciuta è che sono troppo abituato ad un altro tipo di gomme ben diverse dalle Karma da 1.9 come sono abituato a forcelle con più escursione che soli 80mm, anche sulla front e questo ha sicuramente condizionato il mio parere.
Per il resto, la Jet è una 29er agilissima con una sospensione che lavora tanto bene da non sentirsi. Anche io però visto che ho una front in acciaio con prestazioni "quasi" da full (26" però :loll: :loll: :loll:) e una full montata "cattiva" (ci sto anche adattando un ammo RocoTST !) ... direi di essere al momento soddisfatto del mio parco MTB. ;-)
 

sembola

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Se permetti anche io ho la presunzione di sapere quello che dico e ribadisco che per quanto mi riguarda una FRONT 29er montata con l'assetto ed i componenti giusti ha delle prestazioni che sono molto simili a quelle di una full leggera da 26".

Specifichiamo quali componenti, per favore, se no si continua a parlare di aria fritta. Gomme da 2,5? Ah per assorbire assorbono... anche l'energia delle gambe del biker, però. 14% di accelerazione verticale in meno? facciamo il 30%, considerando il gommone? facciamo il 50% (ed è tanto) se il telaio è in acciaio? bene, il 50% in meno rispetto ad una rigida (escursione 0) non fa 100, almeno a casa mia.

Su MBW la Felt recensita era in configurazione normalissima, quasi da XC: quindi niente gommone meno che mai tubeless. Se si vuol dire che va come una full da 100 o non si ha la minima idea di come vada una full da 100 oppure si "deve" scrivere quello che si è scritto. Oppure si è dei fanatici, e giustamente chi non ci trova le prestazioni di una full da 100 lo scrive.
 

CROPCIRCLE

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Specifichiamo quali componenti, per favore, se no si continua a parlare di aria fritta. Gomme da 2,5? Ah per assorbire assorbono... anche l'energia delle gambe del biker, però. 14% di accelerazione verticale in meno? facciamo il 30%, considerando il gommone? facciamo il 50% (ed è tanto) se il telaio è in acciaio? bene, il 50% in meno rispetto ad una rigida (escursione 0) non fa 100, almeno a casa mia.

Su MBW la Felt recensita era in configurazione normalissima, quasi da XC: quindi niente gommone meno che mai tubeless. Se si vuol dire che va come una full da 100 o non si ha la minima idea di come vada una full da 100 oppure si "deve" scrivere quello che si è scritto. Oppure si è dei fanatici, e giustamente chi non ci trova le prestazioni di una full da 100 lo scrive.

Cromoly Reynolds, Forcella da 110mm con perno RWS, gomme Panaracer Rampage da 2.35 o Kenda Nevegal da 2.2 con cerchi Notubes, freno a disco da 180 ...
Una MTB del genere non è certo tra le più scattanti in salita, ma ripeto personalmente non la cambierei con nessuna full da 26" ... neppure se mi paghi ! :loll:

Percentuali "cartesiane" quanto vuoi, allora diciamo anche un miglior rotolamento del 15% ? Ma dato che sono tutte da dimostrare e verificare, preferisco essere più "pratico" e dire invece che non ho ancora trovato una full trail che mi sia stata davanti, mentre dietro diverse, anche con pari abilità di guida.
 
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