in francia le 29er non esistono

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luklander

Biker superioris
27/12/07
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EMILIA
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:medita:
Kabar (che conosco di persona ed è un decano del Forum) a mio parere sbaglia a paragonare una front da 29 con la sua full: i confronti andrebbero fatti tra bici di categorie omogenee.

Permettetemi però di dire che anche gli "evangelisti" hanno delle colpe nella perpetuazione di certi pregiudizi e credenze: l'entusiasmo è certamente sincero, ma sarebbe meglio cercare di non esagerare, se no finisce che qualcuno legge che con le 29er, anche rigide, si sverniciano sistematicamente le full in discesa e quando ne prova una rimane deluso e pensa ad una truffa del marketing.

Per me i confronti andrebbero fatti in maniera razionale, paragonando front con front curando che la destinazione d'uso sia quanto più simile sia possibile. In questo modo possono venir fuori i vantaggi ed i difetti delle 29er rispetto a quelli delle 26er, altrimenti si fa solo confusione. Anzi, si fa del danno al movimento: per un biker che si avvicina incuriosito ce ne saranno altri che si insospettiscono per tanto fervore e pensa alla fuffa mediatica. E di interventi di questo tenore ne abbiamo letti, pensare che siano tutti degli ottusi non mi sembra nè intelligente nè costruttivo.

Io con una front 29er da XC ho ritrovato il piacere di pedalare con la front: ma la full, anche se da 26, è un'altra cosa. Non meglio nè peggio: un'altra cosa. Poi ci sarà anche chi con la 29er rigida svernicia Sam Hill, ma non mi pare che faccia testo: domenica sul Tiravento con la SJ FSR da 120/130 sono stato seminato da una Rush ed una Taurine (quest'ultima con la sella che non si abbassava...) ma questo non vuol certo dire che per i giri AM come quello la front da gara o la full marathon siano le bici migliori...

Questo è il mio pensiero: del resto il titolo di "cartesiano" me lo sono guadagnato sul campo...;-)
:medita::medita::medita:
 

kabar

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Dipende come l' hai provata ... se sei salito su già pensando che non andava bene ... ;-) Scherzo ... però effettivamente il confronto sarebbe da fare con bike il più possibile similari.

Io invece sin dalla prima volta che sono salito sulla 29er ho riscontrato IMMEDIATAMENTE una miglior trazione ed una grande stabilità ... anche se avevo solo un "ferro" come la Zion. Certo non tutti siamo uguali e probabilmente la 29er si adatta particolarmente con il mio stile di guida "aggressivo" ma ribadisco che per quanto mi riguarda le differenze ci sono e non sono poche !

Ritenta ... sarai più fortunato. o-o

Il contrario, sono salito sopra pensando che fosse la panacea, la risoluzione di tutti problemi che danno le 26", se ne parlava così bene sul forum, che appena Pezzi di Bici di Ravenna ha avute le test bike mi sono precipitato per averne una da provare.
Anche il mio stile é "aggressivo" ma in conclusione ho avuto problemi evidenti sia in salita che in discesa.

Se mangi male in un ristorante non ci torni più e se ti chiedono un consiglio ne parli male.
Ripeto, non porto la verità assoluta ma solo esperienza personale.
Magari se ne avrò l'occasione proverò una full e ne riparliamo.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
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Kabar (che conosco di persona ed è un decano del Forum) a mio parere sbaglia a paragonare una front da 29 con la sua full: i confronti andrebbero fatti tra bici di categorie omogenee.

Permettetemi però di dire che anche gli "evangelisti" hanno delle colpe nella perpetuazione di certi pregiudizi e credenze: l'entusiasmo è certamente sincero, ma sarebbe meglio cercare di non esagerare, se no finisce che qualcuno legge che con le 29er, anche rigide, si sverniciano sistematicamente le full in discesa e quando ne prova una rimane deluso e pensa ad una truffa del marketing.

Per me i confronti andrebbero fatti in maniera razionale, paragonando front con front curando che la destinazione d'uso sia quanto più simile sia possibile. In questo modo possono venir fuori i vantaggi ed i difetti delle 29er rispetto a quelli delle 26er, altrimenti si fa solo confusione. Anzi, si fa del danno al movimento: per un biker che si avvicina incuriosito ce ne saranno altri che si insospettiscono per tanto fervore e pensa alla fuffa mediatica. E di interventi di questo tenore ne abbiamo letti, pensare che siano tutti degli ottusi non mi sembra nè intelligente nè costruttivo.

Io con una front 29er da XC ho ritrovato il piacere di pedalare con la front: ma la full, anche se da 26, è un'altra cosa. Non meglio nè peggio: un'altra cosa. Poi ci sarà anche chi con la 29er rigida svernicia Sam Hill, ma non mi pare che faccia testo: domenica sul Tiravento con la SJ FSR da 120/130 sono stato seminato da una Rush ed una Taurine (quest'ultima con la sella che non si abbassava...) ma questo non vuol certo dire che per i giri AM come quello la front da gara o la full marathon siano le bici migliori...

Questo è il mio pensiero: del resto il titolo di "cartesiano" me lo sono guadagnato sul campo...;-)

Questo discorso è stato affrontato altre volte e non voglio creare altre polemiche. Nel post precedente ho detto anche io che i confronti andrebbero fatti con MTB a pari escursione e pari assemblaggio. Che una Full sia ben diversa da una front è evidente, però non volermene, ma la tua front da 29er, se non mi sbaglio, l'hai allestita abbastanza "leggera" con gomme Karma da 1.9. (Le stesse che erano montate sulla Jet che ho provato e che trovo veramente poco performanti, anche nella versione 2.2). Prova a montarci sotto delle Nevegal e magari un disco ant. da 180mm vedrai che le prestazioni della 29er cresceranno o prova una front 29er in acciaio montata "giusta" probabilmente la troverai ancora un'altra cosa dalla tua.

Non voglio dire che una front da 29er va meglio di una full da 26", perchè alla fine è questione di preferenze ed esperienze personali, però, come ho detto tante volte, io con la front da 29er mi ci trovo meglio che con la full da 120 - 26" che avevo prima: baricentro più basso, miglior appoggio in curva, maggior stabilià, ecc.
Certo la sospensione post. è un'altra cosa ed infatti ho anche la full (29er ovviamente :mrgreen:), però una front 29er "GIUSTA" ha delle prestazioni notevoli e molto vicine ad una full leggera, come dice anche Diani nell' articolo di prova delle front di TMB oppure nell'articolo di prova della Niner MCR9 su MBA (Chiedi a Crested il PDF).
Certo non tutte le MTB sono uguali, ci sono quelle che vanno meglio e quelle che vanno peggio, sia da 26" che da 29". Dipende anche molto da come è assemblata, ad esempio a me non è piaciuta per nulla la JET9 con le Karma da 1.9 e forcella Fox da 80mm. Anche se è una full da 29" montata così non la cambierei con la front SIR9 con forcella da 110 e gomme diverse.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
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Il contrario, sono salito sopra pensando che fosse la panacea, la risoluzione di tutti problemi che danno le 26", se ne parlava così bene sul forum, che appena Pezzi di Bici di Ravenna ha avute le test bike mi sono precipitato per averne una da provare.
Anche il mio stile é "aggressivo" ma in conclusione ho avuto problemi evidenti sia in salita che in discesa.

Se mangi male in un ristorante non ci torni più e se ti chiedono un consiglio ne parli male.
Ripeto, non porto la verità assoluta ma solo esperienza personale.
Magari se ne avrò l'occasione proverò una full e ne riparliamo.

Kabar, noi di una 'certa eta' - io ho un anno piu' di te - facciamo sempre un po' di fatica a cambiare.
Ognuno è fatto a modo proprio e ha uno stile di guida ben definito, soprattutto quando in MTB ci va da quando c'erano i puntapiedi e i freni U-brake. Io non ho uno stile aggressivo. Guido più stile 'prost' che stile 'rosberg' come di diceva una volta.
Premetto che io sono alto 184 cm. Si vede che il mio stile di guida si adatta naturalmente più alle 29 che alle 26 perchè appena salito mi sono trovato 'a casa'.
Mi sono però accorto che il mio modo di guidare in questi due anni si è trasformato moltissimo e che ora faccio traiettorie differenti e affronto gli ostacoli con un altro metro. Ma ormai mi viene naturale, sono anni che non uso altro che 29er se non per rapidi e insignificanti test.
Se salendo su una 29 le aspettative che hai sono quelle di avere sotto il sedere una bici che va come una 26 ma meglio ci sono buone possibilità che rimamarrai deluso.
Una 29 va come una 29 e se il tuo stile di guida è molto 26 rischi di non leggere ogni differenza di comportamento come un fastidio. E di entrare in curva molto al disotto del limite della bici.
Ti sei trovato male proprio in due cose dove 'tecnicamente' è dimostrabile che le 29 vanno solo meglio. Centro di gravità migliorato, grip maggiore, stabilità superiore. E tra l'altro hai provato una bici discreta.
Queste non sono sensazioni ma sono dati tecnici dimostrabili in modo scientifico. Il fatto è che in bici non ci si va con la calcolatrice ma con i pedi, il sedere e le mani e tu probabilmente ti aspettavi una bici che rispondesse ai tuoi input come una 26 ma limitandone i difetti.
Grazie a Dio una 29 non è una 26 migliore ma una 29. Spesso ci si trova bene subito (come nel mio caso) anche dopo anni di esperienza, ma se le aspettative sono stile 'David Copperfield', per capirci tutto meglio subito senza neanche adattare lo stile di guida e le misure, ci sono buonissime possibilità che il risultato sia diverso da quello che ti aspettavi.
Tutta questa pappardella per dirti che sono sicuro che sei sincero e che davvero ti sei trovato non a tuo agio, ma credo che se avessi guardato un pò più attentamente avresti potuto capire come mai proprio due aspetti dove le 29er sono decisamente e inequivocabilmente superiori (sempre e solo tecnicamente, sia chiaro) alle 26 a te risultano stranamente insoddisfacenti.
Se mi avessi parlato di rilancio, rapportatura, accelerazione dove possiamo trovare dei nei della 29 avrei potuto capire, ma così l'unica cosa che mi spiego è proprio una aspettativa e uno stile discordante.
E' come se tu fossi sceso da una Toyota Celica (trazione anteriore da 192 CV) per provare un Porsche Cayman (trazione posteriore, 245 CV) e poi tornassi dicendo che non sta in strada.
Sempre e solo opinione personale :-)
io comunque mi sono trovato benissimo fin da subito.
Il motivo di questo post comunque è spiegare che le 29er NON sono delle 26 migliori, ma delle 29er.
Ciao e grazie comunque per aver provato una Niner! o-o
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
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Il contrario, sono salito sopra pensando che fosse la panacea, la risoluzione di tutti problemi che danno le 26", se ne parlava così bene sul forum, che appena Pezzi di Bici di Ravenna ha avute le test bike mi sono precipitato per averne una da provare.
Anche il mio stile é "aggressivo" ma in conclusione ho avuto problemi evidenti sia in salita che in discesa.

Se mangi male in un ristorante non ci torni più e se ti chiedono un consiglio ne parli male.
Ripeto, non porto la verità assoluta ma solo esperienza personale.
Magari se ne avrò l'occasione proverò una full e ne riparliamo.

Certo, chiarissimo.
Però non tutte le MTB sia 26" che 29" non sono uguali, come ho detto nel post precedente, dipende molto dall' assemblaggio e dalle preferenze personali, magari la 29er che hai provato tu non si adattava particolarmente. Provane un'altra. ;-)
 

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Però è un'opinione piuttosto diffusa. Parlando con diverse persone delle 29er, in molte sostengono "non le comprerei mai perchè sono brutte".
E' impressionante constatare che per molte persone il fattore estetico è più importante delle prestazioni. E questo non vale solo per le 29er...

Posso dire la mia?
Sapete la prima cosa che ho detto quando ho visto la EMD che mi era stata consegnata ESCLUSIVAMENTE per accompagnare uno SPILUNGONE lungo i sentieri dello Utah?
"Oddio Marco, mi sembra un HAMMER, due giretti e mi riprendo la mia 26!"

Sapete cosa ho detto dopo 4 ore di uscita su single t. tecnicissimi?
"Dici che la posso portare con me sul percorso di Moab? Me la lasceranno"?

Ragazzi un ora di test su una 29er su asfalto o sterrati forestali forse non basta per far si che quell'apparente "sgraziato" non venga più percepito dal nostro occhio abituato alle 26.

Se devo essere sincera io ora vedo piccoline e poco solide le 26 (tranne le biamortizzate) è solo questione di occhio ed abitudine.
E' solo questione di liberare la mente e lasciarsi trasportare da queste ruotone che di certo ci affascineranno se non per l'estetica, per confort, sicurezza e velocità.
Provateci, magari se qualcuno vuole farlo con me, sono disposta ad offrire una cenetta (pizzettazza) se cosi non fosse.

E' troppo DIVERTENTE....guidare una 29er per non lasciarsi sedurre.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
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Provateci, magari se qualcuno vuole farlo con me, sono disposta ad offrire una cenetta (pizzettazza) se cosi non fosse.

E' troppo DIVERTENTE....guidare una 29er per non lasciarsi sedurre.

No no, ragazzi attenzione, non cascateci!! Un giro in bici con questa signorina e avrete bisogno dello psicanalista per almeno tre mesi.
E' brutto andare più piano di qualcuno, ma venire umiliati da una ragazza che vi passa al doppio fischiettando è una cosa che neanche le menti più solite possono sopportare.

Ovviamente questa è una mossa sicura di Galadriel per non dover più spendere una lira per la cena. Fate ATTENZIONE!!
 

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
No no, ragazzi attenzione, non cascateci!! Un giro in bici con questa signorina e avrete bisogno dello psicanalista per almeno tre mesi.
E' brutto andare più piano di qualcuno, ma venire umiliati da una ragazza che vi passa al doppio fischiettando è una cosa che neanche le menti più solite possono sopportare.

Ovviamente questa è una mossa sicura di Galadriel per non dover più spendere una lira per la cena. Fate ATTENZIONE!!



Sgamata!!!
...sai i trentini della Valle di Non sono notoriamente conosciuti e riconosciuti ancora più tirchi dei liguri....

Per il giretto in Loira con una compagnia di 29er's bikers.....potrebbe essere un ideuzza non male
 

santacruzbk

Biker ultra
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Rho (MI)
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Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
In quell'occasione avevo una specy enduro (150 - 150) ora ho una 29er (100 - 105) e ci faccio praticamente quasi le stesse cose che ci facevo con l'enduro ma con più velocità.

Ma anche in discesa?
Stiamo paragonando una trail bike con escursione 100 (quindi non proprio trail) con una enduro.
Questa mi sembra una forzatura simile a quella riportata da Sembola alcuni post sopra...

Tomass
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
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calvagese (BS)
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Scott Genius eRide 930
Ma anche in discesa?
Stiamo paragonando una trail bike con escursione 100 (quindi non proprio trail) con una enduro.
Questa mi sembra una forzatura simile a quella riportata da Sembola alcuni post sopra...

Tomass

Non è una forzatura perchè sono due full. Come ho detto mi trovavo meglio con l'enduro solo nei salti, per il resto ci faccio le stesse cose e anzi, nello stretto giro meglio visto che non ho più la doppia piastra. In salita non c'è paragone anche perche questa (la 29er) è decisamente più leggera. La stabilità in discesa con le Kenda Nevegal è eccezionale. Nel tecnico lento mi ribalto anche con la 29er, ma un pochino meno ;-) Morale della favola:lascio stare i drop e mi tengo la 29". Ci tengo comunque a sottolineare che la specy enduro resta per me una gran bici.
 

Crested B

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Ma anche in discesa?
Stiamo paragonando una trail bike con escursione 100 (quindi non proprio trail) con una enduro.
Questa mi sembra una forzatura simile a quella riportata da Sembola alcuni post sopra...

Tomass

esiste un 'lavoro' che fanno le ruote e che effettivamente cambia il comportamento e che bisogna considerare.

Esiste una 'conversione' tra 26 e 29 che tiene conto di questa cosa.

La formula esatta e' escursione della 26 diviso 26 per 29 più 12,5 mm

una 78 mm da 29 è paragonabile grazie al lavoro delle ruote AD ARMI PARI a una 99,5 mm da 26. Ma guarda caso la JET ha 78 mm! ;-) quindi e' progettata per rientrare nel segmento delle full da 100 ma con reattività e assetto migliori.

Nel caso della RIP che fa 115 siamo a 140 mm.

Quindi confrontare una RIP con una bici da 140 HA SENSO dato che hanno prestazioni paragonabili.
Se invece la RIP la confrontiamo con una 160 allora 'tiriamo un po' troppo la corda'.

Esiste una formula approssimativa e veloce che aggiunge il 20%. E' abbastanza veritiera. Aggiungendo il 20% alla corsa (lavoro che fanno le ruote da 29) sei a 138 mm. Un errore di 2 millimetri più che trascurabile in questo caso.

La WFO che fa' 140 se la gioca con bici da 170 mm di corsa posteriore ma con un baricentro e una pedalabilità da 140 mm ma più lenta nei rilanci (paragonabile in accelerazione a una bici da 200 mm).

un po' complicato eh... :-( ?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
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Non è una forzatura perchè sono due full. Come ho detto mi trovavo meglio con l'enduro solo nei salti, per il resto ci faccio le stesse cose e anzi, nello stretto giro meglio visto che non ho più la doppia piastra. In salita non c'è paragone anche perche questa (la 29er) è decisamente più leggera. La stabilità in discesa con le Kenda Nevegal è eccezionale. Nel tecnico lento mi ribalto anche con la 29er, ma un pochino meno ;-) Morale della favola:lascio stare i drop e mi tengo la 29". Ci tengo comunque a sottolineare che la specy enduro resta per me una gran bici.

QUOTO.

Anche io quando ho provato la Specy ho fatto alcuni giri con una Enduro 2008 eppure le prestazioni erano molto similari. Come adesso con la Evolve mi sono tolto delle soddisfazioni che non avrei mai pensato. Premetto anche io non faccio dropponi però vi assicuro che in discesa non mi tiro indietro. In discesa la 29er la metti lì e sta lì ... la ruota anteriore assorbe e passa sopra non inizia a deragliare a destra e sinistra come la 26".

NESSUNA FORZATURA !!! Mi sono un po' stufato di passare per uno che esagera ... :maremmac: Allora, chi pensa che siano forzature o esagerazioni è invitato a fare un giro insieme.

CRESTED puoi pubblicare la prova in inglese della MCR9 che non trovo più il PDF ? Anche loro dicono che lo stesso biker con una front da 29" ha le stesse prestazioni di una trail bike da 100+100mm ... ed è quello che dice anche Diani su TUTTOMTB ... :medita:

Inoltre, come già detto altre volte: pensate un momento come mai con l' arrivo delle 29er si sono riviste moltissime FORCELLE RIGIDE nelle gare XC ? Ma provate a fare lo stesso percorso con una rigida da 26" ed una da 29" ...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
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Stiamo paragonando una trail bike con escursione 100 (quindi non proprio trail) con una enduro.
Questa mi sembra una forzatura simile a quella riportata da Sembola alcuni post sopra...

Tomass


All'enduro di Sanremo, quest'anno, con la Specy FSR29er qualcuno è arrivato terzo di categoria Master ed 11° assoluto 8 (!!!) in mezzo non solo a Enduro ma MTB con "quotazioni" ancora più elevate ...
Che "FORZATO" !!! :maremmac:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
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Brianza
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decisamente sproporzionata direi

Ibike_RIP9.jpg


DSC035871.JPG

é un po' come dire che ad uno piacciono le donne con le tette piccole..o grosse..
A me piacciono tutte e due :-).
Ste bici sono entrambe stupende a mio avviso.
Non é la grandezza della ruota che le rende belle o brutte,secondo me ..ma il progetto..il disegno, le grafiche e la cura globale del montaggio.
Nelle moto..per esempio..le motard con ruote da 17 sono più brutte di quell con la 21+18/18?..no..secondo me no..se ti piace sul serio la tecnologia..alla fine apprezzi altre cose, e ti abitui subito alla differente visione dell'insieme a cui eri abituato.
In ogni caso ,nna 29" la vorrei proprio provare. Il problema é che la vorrei provare su un percorso che conosco bene..dove so quali sono i miei limiti(vado piano comunque)..e vedere..se dopo un po' di affiatamento.. mi trovo meglio. Ovvio,con gomme giuste e misura del telaio corretta.
A volte in un giroi si può osare di più e fare un passaggio od una salita ritenuta fuori portata, solo perchè magari si ha montato un attacco manubrio + corto o + lungo di 2 cm o una forcella + morbida..o gomme poco più larghe o tassellate.
Valutare oggettivamente una bici così diversa al primo assaggio , penso sia molto difficile.
Però, nonostante lo scetticismo, la vorrei proprio provare.
Se solo On One producesse un telaio front 29 in acciaio...uhmmmmmm.. :-)
 
Stato
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