MDE CARVER 2012 by Voyager (ORA CON FOX TALAS 140 FACTORY)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Ciao a tutti!
Inizialmente avevo aperto questo topic nella sezione "cross country" visto che oramai ci stanno inculcando in testa che per andare in montagna se non hai almeno 150mm sotto il c**o è meglio se lasci perdere. Tuttavia dopo un paio di giorni di pensamenti ho chiesto di spostare la discussione in questa sezione. Perchè? perchè credo semplicemente che per andare davvero in montagna servano 3 cose:
- gambe
- fiato
- manico

Non importa se hai un frontino o uno schiacciasassi pedalabili (definito così da qualcuno che solitamente ha parecchio di ciascuno dei requisiti sopra elencati).
Visto che fino ad ora ho fatto le peggio cose con la front, credo che andare in montagna ora diventerà solo più facile (in discesa per lo meno)

Quindi ecco a voi quella che secondo me è la vera bici da Cicloalpinismo!

Pensando a che tipo di bici volevo ho scritto su un foglio la lista delle caratteristiche che avrebbe dovuto avere il mio mezzo. Ovviamente tutto doveva essere rapportato ai percorsi che faccio di solito e al mio budget. Quindi, la mia nuova due ruotegrasse doveva essere:

- una full suspension da 120-130mm
- schema di sospensione estremamente efficiente (quindi fulcro virtuale)
- geometria comoda e facile in discesa ma non estrema (il resto lo fa il manico)
- leggera ma robusta
- possibilmente con sospensioni Fox
- drivetrain Shimano XT
- QR 15 e sterzo taperded

per ultimo avevo scritto "unica, inimitabile e bella".
E' stato proprio questo ultimo punto a rallentare tutte le operazioni di scelta, poichè più sfogliavo i cataloghi, siti internet e il forum stesso, più mi accorgevo che le MTB di oggi stanno diventando sempre più omologate. Tutte sempre più uguali, con colori ripetitivi e design che l'anno dopo ormai è da considerare vetusto. Ovviamente la "standardizzazione" e l'anonimato estetico vanno pari passo con il miglior rapporto qualità dei componenti/prezzo.

Fu così che presi la decisione di soddisfare appieno anche l'ultimo punto della mia lista rivolgendomi a Federico di MDE. Dopo interminabili chiaccherate (dopo le quali Federico si merita il Nobel alla pazienza) siamo arrivati alla definizione di quello che vedete in queste foto.
Ovviamente lui ha pensato al telaio mentre io cercavo tutti i componenti.

Eccovi la lista dei pezzetti e qualche foto:

Telaio: MDE CARVER 2012 (125mm di escursione)
Forcella: Fox F32 remote, QR15, tapered (al momento è settata a 100mm ma a breve la porterò a 120mm)
Ammo: Fox RP23
Gruppo: XT completo (9 velocità per essere compatibile con le altre bike che ho in casa
Ruote: Shimano XT
Freni: Hope Tech X2 con dischi da 180mm flottanti
Copertoni: Hutchinson Toro Tubless Ready 26x2.125 (vi sfido a trovarli rossi aftermarket :cucù:)
Reggisella: Protone
Sella: Prologo Choice
Serie sterzo: Protone Tapered
Attacco: Titan Evo con viti in titanio
Manubrio: Syntace Vektor carbon
Manopole: Ribbon di spugna
Cavi e guaine: Jagwire Ripcord

Peso senza pedali: 12,00 Kg

img4315m.jpg


img4316t.jpg


img4319z.jpg


img4320t.jpg


img4321w.jpg


img4323ls.jpg


img4325m.jpg


img4327r.jpg


Ovviamente soffre delle tipiche imperfezioni da "neonata"; passaggio guaine da rivedere, posizione sella, disposizione comandi (primo acquisto match-maker per gli Hope!!) ed eccessiva pulizia (a noi piacciono zozzzzzzzzeeeee!!)

Come detto la forcella è temporaneamente a 100mm, mapresto sarà portata a 120mm.

Non ho ancora avuto modo di provarla (e non ne avrò fino alla prossima settimana causa esami all'uni) quindi posticipo le impressioni "dinamiche".

Ringrazio tantissimo Federico di MDE che ha saputo starmi dietro con professionalità e passione anche quando i miei cavilli e le mie malattie mentali avrebbero spazientito anche il più disponibili dei negozianti. Infatti la differenza sta proprio qui. Federico non è un negoziante. Lui non vende bici. Lui FA le bici, assumendo un rapporto con il cliente (e con il prodotto stesso) che non troverete mai in nessun negozio staccando assegni da migliaia di euro per qualche cosa che qualcuno a decine di migliaia di kilometri da voi ha progettato, fatto costruire da un'altra parte, imballato e avervi convinto che quello è l'acquisto giusto.

Con MDE ci vanno passione, pazienza e fantasia....a fare la magia ci pensano loro.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
se funge bene quanto è bella ( e non ho dubbi al riguardo) sarà davvero gran soddisfazione pedalarla. complimenti. hai ottenuto ciò che volevi, una bici che effettivamente non confondi tra tante. o-o
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!
Anch'io ho avuto le tue stesse sensazioni su MDE & Federico e ci tengo a sottolinearlo...
Fammi sapere come funge I-Link e Posta delle fotine con la "belva" zozza!!!!!!!!
:il-saggi:
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Quant'è alto il movimento centrale?

circa 320mm. e non è altissimo...al momento. Comunque portando la forcella a 120 si dovrebbe alzare.

In più c'è da dire che l'ammo è un 188mm di interasse e non un 190, quindi questo influisce. Per ora vado così, visto che l'ammo l'ho pagato una balla di fumo. Se non mi dovessi trovare bene cercherò un 190mm effettivo.
In realtà avevo anche pensato alle boccole con il foro eccentrico che sono state presentate qui sul forum qualche tempo fa
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
circa 300mm. e non è altissimo...al momento. Comunque portando la forcella a 120 si dovrebbe alzare.

In più c'è da dire che l'ammo è un 188mm di interasse e non un 190,

benvenuto nel Carver's owner club, ti toglierai grandi soddisfazioni con questa bici, il movimento centrale in effetti è un pò basso (anche con la forcella da 140) e non credo che 2 mm ti cambino la vita.
Il porx upgrade sarà l'ammo da 57 perchè inizierai a divertirti come un matto in discesa e i 125 di escursione ti andranno stretti, te lo dico perchè io ho fatto proprio così:smile:
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
benvenuto nel Carver's owner club, ti toglierai grandi soddisfazioni con questa bici, il movimento centrale in effetti è un pò basso (anche con la forcella da 140) e non credo che 2 mm ti cambino la vita.
Il porx upgrade sarà l'ammo da 57 perchè inizierai a divertirti come un matto in discesa e i 125 di escursione ti andranno stretti, te lo dico perchè io ho fatto proprio così:smile:

Ammo da 57??:nunsacci:

intedi la corsa immagino...interasse quanto? Sempre Fox RP23?

Dai ragazzi calma...non ho ancora nemmeno messo le ruote fuori strada :pirletto:
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Ammo da 57??:nunsacci:

intedi la corsa immagino...interasse quanto? Sempre Fox RP23?

Dai ragazzi calma...non ho ancora nemmeno messo le ruote fuori strada :pirletto:

ripensandoci bene non capisco perchè monti il 190 di interasse (ma se hai parlato con Fede andrà sicuramente bene) comunque si puoi montare anche il 200x57 e anche il sito lo conferma ti assicuro che in salita non cambia niente, anzi forse sul tecnico sale anche meglio.
I-link rulez:-?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Federico non è un negoziante. Lui non vende bici. Lui FA le bici, assumendo un rapporto con il cliente (e con il prodotto stesso) che non troverete mai in nessun negozio staccando assegni da migliaia di euro per qualche cosa che qualcuno a decine di migliaia di kilometri da voi ha progettato, fatto costruire da un'altra parte, imballato e avervi convinto che quello è l'acquisto giusto.

Quoto!! E aggiungerei anche che ogni singola mtb MDE è diversa da tutte le altre in circolazione..... tutto molto "cool" insomma!! :}}}: :smile:
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Quoto!! E aggiungerei anche che ogni singola mtb MDE è diversa da tutte le altre in circolazione..... tutto molto "cool" insomma!! :}}}: :smile:

Oltre che cool è anche funzionante!

Davvero non capisco perchè spendere milioni per telai americani che sono del tutto paragonabili alle bike "gianduiotte". Anzi, tanti americani restano fissi sui monoshock o su schemi vecchi ed inefficenti...

Credo che gli unici che si possano paragonare ad MDE siano INTENSE e ELLSWORTH visto che oramai sono rimasti solo loro a produrre in USA. I costi dei telai negli stati uniti sono allineati con gli MDE, ma di mezzo c'è sempre tutta la trafila dell'importazione. A sto punto tantovale prendere un prodotto italiano e superpersonalizzabile!
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Gran bella biga.
Ho fatto le tue stesse considerazioni e sono arrivato alle tue medesime conclusioni quando ho preso la mia. L' i link arrampica che è una meraviglia..

ma quali sono i percorsi dove hai visto nomadiani scendere a piedi?
 

Classifica mensile dislivello positivo