MDE CARVER 2012 by Voyager (ORA CON FOX TALAS 140 FACTORY)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
complimenti voyager =) gran bel ferro!!

gli manca solo un telescopico (parere strettamente personale perchè io non posso farne a meno xD )

Ogni tanto ci penso...
ma sarebbero 2-3 etti in più e un occhio al peso lo tengo sempre. Alla fine non facendo gare non muoi se mi fermo ad abbassare la sella a mano.

E poi il Protone è troppo bello! Da feticista dal CNC quale sono :smile:
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Ogni tanto ci penso...
ma sarebbero 2-3 etti in più e un occhio al peso lo tengo sempre. Alla fine non facendo gare non muoi se mi fermo ad abbassare la sella a mano.

E poi il Protone è troppo bello! Da feticista dal CNC quale sono :smile:

Parere personale, potevi risparmiare un etto sulla forcella con corsa fissa e investirlo nel telescopico, io la forca la abbasso solo per caricare la bici in macchina, la carver non si è mai impennata (quando arrivo a pendenze esasperate vado prima in crisi io del mio avantreno).
Il discorso del reggisella poi non è del minuto perso ma del flow che spezzi su un bel sentiero tutto sali e scendi dovendo fare le soste (e poi sono proprio i garisti i primi a guardare ai 2-3 etti).
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Parere personale, potevi risparmiare un etto sulla forcella con corsa fissa e investirlo nel telescopico, io la forca la abbasso solo per caricare la bici in macchina, la carver non si è mai impennata (quando arrivo a pendenze esasperate vado prima in crisi io del mio avantreno).
Il discorso del reggisella poi non è del minuto perso ma del flow che spezzi su un bel sentiero tutto sali e scendi dovendo fare le soste (e poi sono proprio i garisti i primi a guardare ai 2-3 etti).

Abbassabile la vedo più completa, anche perchè mi piace giocare a sfidare il limite in cui vado in crisi io o l'avantreno. Se poi c'è un tratto in piano o di asfalto stare più bassi migliora tantissimo la pedalata e fa stare meglio la schiena.

Per quanto riguarda il telescopico penso sia anche tanto una questione di dove uno pedala. Qui in terra gianduiotta alle pendici delle alpi un uscita tipica prevede almeno 1000metri di dislivello positivi seguiti da altrettanti negativi, senza tanti rilanci e perdite di flow. Se proprio so (o mi aspetto) piccoli tratti di risalita allora non abbasso completamente.
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Ah, dimenticavo: dipende anche tanto da che versione del Carver hai. Io ho il primo (quasi prototipo) della versione 2012 che, anche solo con la forca da 100, aveva un angolo sterzo di 66.5°. Quindi mettendo la 140 il valore è diminuito certamente, il che la renderebbe poco governabile sulle salite più fetenti.

Anche parlando con Fede la soluzione della Talas da 140 ci è sembrata la più logica
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ah, dimenticavo: dipende anche tanto da che versione del Carver hai. Io ho il primo (quasi prototipo) della versione 2012 che, anche solo con la forca da 100, aveva un angolo sterzo di 66.5°. Quindi mettendo la 140 il valore è diminuito certamente, il che la renderebbe poco governabile sulle salite più fetenti.

Anche parlando con Fede la soluzione della Talas da 140 ci è sembrata la più logica


Bel mezzo!! :-)
Voyager, il 25 Marzo vieni a Brusnengo che ci sono io col Player e un sacco d'altra gente: ci si va a divertire alle Rive Rosse, che tu dovresti conoscere e amare essendo lì vicino!!! :-) :i-want-t:

bye,
Mc.
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
miinkjja!!! ma ne sei sicuro ? mi sembra un po' bassino come valore.

Hai ragione! :arrabbiat: Perdonate il refuso!

Allora: l'angolo sterzo era 68,5° (misurato in fabbrica) con forcella da 100 e ammo da 184mm di interasse. Ora ho l'ammo da 190 di interasse e la forca al massimo a 140.
Quindi il valore, basandosi anche sui dati della geometria, dovrebbe essere intorno ai 68° scarsi il che la renderebbero meno sfruttabile in salita se non fosse abbassabile.

Appena ho l'occasione rimisuro il valore esatto nelle due posizioni
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Hai ragione! :arrabbiat: Perdonate il refuso!

Allora: l'angolo sterzo era 68,5° (misurato in fabbrica) con forcella da 100 e ammo da 184mm di interasse. Ora ho l'ammo da 190 di interasse e la forca al massimo a 140.
Quindi il valore, basandosi anche sui dati della geometria, dovrebbe essere intorno ai 68° scarsi il che la renderebbero meno sfruttabile in salita se non fosse abbassabile.

Appena ho l'occasione rimisuro il valore esatto nelle due posizioni

con l'ammo da 190 hai chiuso un pò l'angolo, con la forca a 140 l'hai riaperto quindi poggio e buca fa pari (circa), se non è pedalabile una bici con 68° di angolo sterzo allora ai miei compagni che pedalano reign x o addirittura una vecchia scott nitrous alla prossima salita sopra il 15% gli sparo (per invidia e per farli smettere di soffrire:smile:).
Poi che la scimmia del upgrade sia terribile è un altro discorso:spetteguless:
 

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
Gran bel mezzo!bello per divertirsi sia in salita che in discesa anche senza avere manubri larghi come manici di scopa e angoli di sterzo da DH!secondo me è davvero un mezzo polivalente e forse l'aggiunta del telescopico lo renderebbe ancora più (ma capisco il fastidio degli etti in più)! con un mezzo così puoi mettere in risalto sia le doti da scalatore che quelle discesistiche e sicuramente non sfigurare vicino ad escursioni molto più abbondanti!
Unica cosa, l'ammortizzatore ci starebbe il kashima (hai fatto 30 fai 31) !
;-)
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Gran bel mezzo!bello per divertirsi sia in salita che in discesa anche senza avere manubri larghi come manici di scopa e angoli di sterzo da DH!secondo me è davvero un mezzo polivalente e forse l'aggiunta del telescopico lo renderebbe ancora più (ma capisco il fastidio degli etti in più)! con un mezzo così puoi mettere in risalto sia le doti da scalatore che quelle discesistiche e sicuramente non sfigurare vicino ad escursioni molto più abbondanti!
Unica cosa, l'ammortizzatore ci starebbe il kashima (hai fatto 30 fai 31) !
;-)


Grazie, anche secondo me l'ammo "color Kashima" darebbe molta più continuità cromatica....ma visto che per andare da 30 a 31 servono il mio rp23 più minimo 200euro credo che aspetterò di aver risanato la voragine lasciata sul conto dalla TALAS
 

Tonkawa07

Biker novus
23/11/08
10
0
0
varese
Visita sito
Ciao, innanzitutto complimenti per la bici! veramente fantastica!!!
una domanda:ma di serie il telaio ha il tubo di sterzo conico? dalle specifiche non mi sembra eppure tu monti la TALAS con il canotto conico...

grazie
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Il tubo di sterzo è conico di serie, ma montando la serie sterzo Protone (o altre simili) si può facilmente utilizzare una forcella con canotto standard.

La protone ti da di serie le due piastre da montare sul tubo sterzo della forcella.
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Per non farci mancare nulla oggi ho provato il Carver tra i salti di Rive Rosse! Oltre agli scenari fantastici consiglio a tutti di farci un giro perchè il i percorsi sono davvero stupendi. Il fondo è molto bello e i trail differenti uno dall'altro.

sam1196o.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo