[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
'sta bici mi sta regalando grandi soddisfazioni!
Foto di ieri

f2e2566ca81e68f17117836db27d27dd.jpg


230186a617cc8ece00a05867b44b7a46.jpg


36873a63cf98c9ba1002616b53b26877.jpg


c71b24f63ca7ff15ab30753588788ea7.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

D@ny

Biker novus
31/7/13
23
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Spectral 7.0 EX
'sta bici mi sta regalando grandi soddisfazioni!
Foto di ieri

Fa piacere sentirlo, sopratutto quando si è in attesa... Intanto si sogna un po guardando le tue foto.... Bravo continua cosi!
Sei di Roma come me... Ma proprio non capisco dov'è quel posto... Monte Cavo non può essere... poi magari ci facciamo un giro insieme un weekand di questi...
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
qualcuno ha una spectral 2015 in taglia xl?


io dico la mia..i 4 cm in più di altezza collarino sella che ha il telaio xl rispetto al telaio L non ti eviteranno di percepire il fuorisella come esagerato, questo perchè l'occhio (il mio almeno) è portato a prendere come riferimento l'obliquo (nella s) o il traverso di rinforzo nelle altre taglie. mentre su m ed L detto traverso è saldato poco sotto il collarino, sulla XL è ben più giù (sembra quasi che sia uguale a quello della L, col risultato che, a mio parere ovviamente, anche col reverb tutto inserito l'XL sembra avere un fuorisella assurdo. tutto questo per dire che se la misura di toptube più congeniale per te è quella della L forse non vale la pena prendere una XL solo per limitare lo svettamento del reverb
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
io dico la mia..i 4 cm in più di altezza collarino sella che ha il telaio xl rispetto al telaio L non ti eviteranno di percepire il fuorisella come esagerato, questo perchè l'occhio (il mio almeno) è portato a prendere come riferimento l'obliquo (nella s) o il traverso di rinforzo nelle altre taglie. mentre su m ed L detto traverso è saldato poco sotto il collarino, sulla XL è ben più giù (sembra quasi che sia uguale a quello della L, col risultato che, a mio parere ovviamente, anche col reverb tutto inserito l'XL sembra avere un fuorisella assurdo. tutto questo per dire che se la misura di toptube più congeniale per te è quella della L forse non vale la pena prendere una XL solo per limitare lo svettamento del reverb

Ciao Stevie, non è solo per quel motivo, anche se la L è veramente inguardabile per un cavallo 90..nonchè cortina un pò di tutto. Lo standover dell'Xl è corretto e permette un tubo sterzo di 170mm e di conseguenza una giusta altezza manubrio. Non sono solo certe misure diciamo, sono le quote di tutto il telaio ad adattarsi meglio al mio corpo, spero solo di ottenere una distanza di 70 dal centro sella al manubrio.. ma a calcoli fatti penso di ottenerla e sarebbe la mia. Poi un altro fattore da tenere in considerazione è l'uso che di questa bici si fa.. se si utilizza prevalentemente in un contesto "all mountain" "trail", un telaio e quindi un interasse più corto aiuterebbe la maneggevolezza nei vari tornantini e nei passaggi tecnici a bassa velocità, ma se la si utilizza più improntata verso il gravity e lo scassato (per quanto un 140 posteriore lo possa permettere) allora quella geometria più lunga concederà maggior stabilità al mezzo e forse è quello che vado cercando. Forse se non dovessi raggiungere i 3.350 euro per la Strive, ripiegherò sulla Spectral da 2.400 eurini.. Non ho mai visto una Spectral in Xl, ora me la vado a cercare e cerco di capire ciò che mi vuoi dire.. cioè penso che è vero che un Xl ha più cm di una L in fatto di tubo sella, ma è anche vero che oltre all'altezza del tubo sella aumenta lo standover e di pari passo anche il tubo sterzo.. e quindi non capisco bene questa "sproporzione" che tu vedi dalla differenza tra una "L" e un "XL".. ma posso anche sbagliarmi.. ora mi documento, poi ne riparliamo. Grazie cmq della dritta.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Misterioso rumore "clock " che mi insegue su tutte le mie bici e che sulla Spectral non fa eccezione. Sulla stumpy scoprii che erano gli steli della forcella e ho risolto,ho messo in pratica la stessa cosa con la Spectral e non è servito a nulla, chiuso meglio la serie sterzo e nulla. È un clock secco che trasmette un leggero colpo al manubrio,viene da dietro. Piccola curiosità appena la bici si assesta dopo che sono salito in sella non lo fa più.....mah..
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Vorrei fare delle considerazioni e magari aprire un discorso con qualche esperto per quanto riguarda la pike e il monarch.
Fortunatamente ho la possibilità di confrontare le sospensioni fox montate su una spectral 6 e quelle rockshox montate sulla 7ex (quindi montate sullo stesso telaio).

Partiamo dall'ammo: Premetto che questa è la mia prima bici full e quindi sto ancora cercando il giusto setting per il monarch sulla 7ex. All'inizio ho avuto qualche difficoltà a regolare il sag perchè anche gonfiandolo a 190psi scendevo sotto il 40% (il rebound era impostato al massimo). Adesso ho diminuito il rebound e sono sceso a 170psi e il sag è al 30% circa (il mio peso è 70kg). Non so se c'è una specie di rodaggio anche per l'ammo, fatto sta che diminuendo la pressione ora non va nemmeno più a fondo corsa come le prime volte e la bici è meno "nervosa".
In salita, al contrario del fox, non è difficile farlo muovere. Ho provato 2 ammo fox (uno montato sulla spectral 6 e uno montato su una nerve+ del 2013). Entrambe quando si blocca l'ammo sembra QUASI di essere su una front. Con il monarch è un leggermente più facile farlo ballare, ma rimanendo seduti si comporta bene anche lui.

Per quanto riguarda la pike non ho ancora cercato di regolare il rebound, l'ho sempre tenuto a metà. Per ora non ho mai fatto un fondo corsa anche con salti di 40-50cm. Tutti dicono di gonfiarla un pò meno di quanto c'è scritto sugli steli, ma per ora l'ho impostata come descritto li. Quello che non riesco a capire è che ovunque dicono che la pike è molto lineare ma personalmente mi sembra progressiva. Sabato ho avuto modo di provare una fox 2013 32 talas performance da 150, e mi è sembrata molto più lineare della pike. Come guida non mi dispiace avere una forcella progressiva, ma vorrei capire come mai si dice il contrario.

Per quanto riguarda la 7ex vorrei concludere con un opinione sui freni guide r: sabato scendendo da una lunga scalinata ho tenuto i freni tirati per oltre 30secondi. Alla fine la bici non frenava più!!! Come freni non mi dispiacciono e la potenza di frenata è molto regolabile, ma sulle lunghe discese mi capita spesso che devo iniziare a pinzare con 2 dita perchè altrimenti finisco dritto alle curve.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La curva di compressione di una sospensione ad aria dipende dalla dimensione della camera pneumatica, maggiore la dimensione minore la progressività. La Pike è più regolabile, nel senso che ha una camera più grande ma è possibile ridurne la dimensione (e quindi aumentarne la progressività) con i token. Le Fox invece tendenzialmente sono più progressive, cosa che non si può diminuire. Questa caratteristica può essere sgradevole per molti, in quanto costringe a scegliere una buona sensibilità iniziale ed il sostegno nella parte centrale di corsa.

Quanto ai Guide mi pare strano che una frenata di 30 secondi (per quanto sia una cosa errata) renda inefficace l'impianto. Per sicurezza io sostituirei il fluido, non vorrei fosse contaminato da un po' di umidità
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Premesso che questa Spectral mi strapiace comunque un paio di piccole mancanze (ovviamente secondo me) sinceramente le devo rilevare.

1-avrei messo un bell'attacco ISCG 05 per permettere un'agevole montaggio del bash
2-non capisco perché hanno voluto montare il deragliatore sul carro invece che sul piantone sella: parlo almeno della mia Spectral AL 8.0, tra il deragliatore XT 2x ed il copertone posteriore ci sarà al massimo 1cm, non è proprio il massimo come soluzione...

Lo sò la mtb perfetta non esiste ma siamo qui apposta per parlarne no?
Dico tutto questo perché alla fine ho notato che il deragliatore XT 3x (ovviamente più lungo del 2x) finiva ancora più vicino al copertone posteriore non permettendo lo scarico dello sporco... Morale: mi sono girate le balle ed ho tolto il bash e rimesso il deragliatore XT originale 2x.
Se massacrerò la corona 38, pace :medita:
E adesso me la godo e basta stà Spectral :i-want-t::free:
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
La curva di compressione di una sospensione ad aria dipende dalla dimensione della camera pneumatica, maggiore la dimensione minore la progressività. La Pike è più regolabile, nel senso che ha una camera più grande ma è possibile ridurne la dimensione (e quindi aumentarne la progressività) con i token. Le Fox invece tendenzialmente sono più progressive, cosa che non si può diminuire. Questa caratteristica può essere sgradevole per molti, in quanto costringe a scegliere una buona sensibilità iniziale ed il sostegno nella parte centrale di corsa.

Quanto ai Guide mi pare strano che una frenata di 30 secondi (per quanto sia una cosa errata) renda inefficace l'impianto. Per sicurezza io sostituirei il fluido, non vorrei fosse contaminato da un po' di umidità

Che io sappia credo che la pike la danno senza token.. proverò stasera a controllare meglio tra la mia e la fox. A dire il vero al centro la fox sembrava un po vuota talmente era lineare.

Per i freni conta che eravamo alla fine del percorso quindi erano già belli caldi.. ma cosa avrei dovuto fare per evitare una frenata del genere? in una stradina stretta, molto verticale e a gradoni?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mai sentito nessuno lodare la fox.
Tendenzialmente e notoriamente conosciuta x le sue.. Caratteristiche.. Sensibile nella parte iniziale e poi vuota.
Se cerchi il sostegno sei costretto a pomparla e ti dimentichi poi tutto il resto.. Xche perdi sensibilità e la progressività che non c'è.. A meno che.. Come fatto dal boardi o altri.. Revisione olio e il kit cartuccia race 2015
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Mai sentito nessuno lodare la fox.
Tendenzialmente e notoriamente conosciuta x le sue.. Caratteristiche.. Sensibile nella parte iniziale e poi vuota.
Se cerchi il sostegno sei costretto a pomparla e ti dimentichi poi tutto il resto.. Xche perdi sensibilità e la progressività che non c'è.. A meno che.. Come fatto dal boardi o altri.. Revisione olio e il kit cartuccia kit race 2015

Dal 2014 in poi il problema della forcella vuota è stato risolto, era dovuto al sistema talas vecchio.
Le Fox Factory e Performance funzionano bene, solo le Evolution non sono sto gran che.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Per i freni conta che eravamo alla fine del percorso quindi erano già belli caldi.. ma cosa avrei dovuto fare per evitare una frenata del genere? in una stradina stretta, molto verticale e a gradoni?

Non si può fare niente, i Sram purtroppo sono dei freni ultra leggeri, non c'è abbastanza massa/materiale per portare via il calore.

Unica cosa, durante la discesa fermarsi per qualche min., anch'io quando giro con gli amici che hanno freni Sram o Magura ci fermiamo durante la discesa, quando sono da solo, riesco a farla in un tiro.

Col nuovo Ultimate hanno migliorato un po, hanno fatto più grande il buco sopra le pastiglie per far circolare più aria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo