[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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niciz

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Non si può fare niente, i Sram purtroppo sono dei freni ultra leggeri, non c'è abbastanza massa/materiale per portare via il calore.

Unica cosa, durante la discesa fermarsi per qualche min., anch'io quando giro con gli amici che hanno freni Sram o Magura ci fermiamo durante la discesa, quando sono da solo, riesco a farla in un tiro.

Col nuovo Ultimate hanno migliorato un po, hanno fatto più grande il buco sopra le pastiglie per far circolare più aria.

Cambiare i dischi con qualche altro modello o cambiare le pastiglie di serie potrebbe migliorare la situazione?
 

Boardi05

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Cambiare i dischi con qualche altro modello o cambiare le pastiglie di serie potrebbe migliorare la situazione?

Non credo che cambi molto, dato che il calore resta quasi uguale.

Potresti provare gli IceTech, ma attento, che in discese impegnative e pesi rider sopra i 85kg iniziano a sciogliersi

8eusi.jpg
 

sembola

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Per i freni conta che eravamo alla fine del percorso quindi erano già belli caldi.. ma cosa avrei dovuto fare per evitare una frenata del genere? in una stradina stretta, molto verticale e a gradoni?
Nulla, solo per puntualizzare che la frenata continua non è "corretta". Poi in situazioni del genere se la scelta è tra frenare "scorrettamente" e schiantarsi, freno scorrettamente anch'io ;-)


Non si può fare niente, i Sram purtroppo sono dei freni ultra leggeri, non c'è abbastanza massa/materiale per portare via il calore.
Talmente ultraleggeri che pesano come e più degli Shimano...:spetteguless:
Ripeto, che per trenta secondi di frenata continua un impianto possa cedere è fuori da ogni logica, io proverei a sostituire il fluido.


...questa non l'avevo ancora sentite. Ma solo per gli IceTech o in generale?
E' successo sul primissimo modello mandato a Bike per la prova, ne abbiamo parlato anche qua
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179417
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=186749
 

Boardi05

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...questa non l'avevo ancora sentite. Ma solo per gli IceTech o in generale?


Solo con gli ice tech che hanno la parte interna in alu, quello si scioglie.


succede anche con gli icetech di oggi. Quella foto sono di un test del bike magazin, che hanno il loro test trail davanti a casa mia, dovrebbe essere di febbraio o marzo.

Anche in quel test hanno criticato i sram guide, che hanno problemi di temperatura.

Miglior freno del test, Magura MT7, poco dietro gli Saint e Shimano XT
 

emaborsa

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Solo con gli ice tech che hanno la parte interna in alu, quello si scioglie.

succede anche con gli icetech di oggi. Quella foto sono di un test del bike magazin, che hanno il loro test trail davanti a casa mia, dovrebbe essere di febbraio o marzo.

Anche in quel test hanno criticato i sram guide, che hanno problemi di temperatura.

Miglior freno del test, Magura MT7, poco dietro gli Saint e Shimano XT

Curioso che solo due riviste tedesche siano riuscite a sciogliere un Icetech mentre non è capitato a nessuno nel mondo reale :nunsacci:
 

Boardi05

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Ma é una questione di 5 anni fa? Perció deduco, che come detto da Harald Troost, che il problema appare solo in situazioni estreme...altrimenti lo avrebbero giá considerato e sviluppato qualcosa di nuovo. O sbaglio?

Come scritto, è un problema che c'è ancora oggi, la foto mia è dal Bike Magazin 03/2015 (o 04, non riccordo) che ha provato i freni da S.Genesio a Bolzano, scendendo da Raffenstein, strada molto ripida. Il Rider con 75kg è sceso senza problemi, quello con 85kg aveva leggeri problemi, quello con 95kg invece ha sciolto i dischi IceTech.
 

Boardi05

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Curioso che solo due riviste tedesche siano riuscite a sciogliere un Icetech mentre non è capitato a nessuno nel mondo reale :nunsacci:

Ti posso dire che quella discesa è tosta, ogni persona normale (incluso me) fa minimo una sosta per qualche min. Io la ho fatta solo una volta in un tiro, peso 68kg (vestito) con Shimano Saint 203 ant/post e arrivato giù in fondo, sentivo che gli Saint iniziavano ad avere problemi e i dischi SM-RT76 andavano verso l'arancione.

Ora monto dietro un IceTech, vedremo cosa succede dopo la prima discesa...
 

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Ti posso dire che quella discesa è tosta...

Non lo metto in dubbio. Credo che sia questa: http://www.salite.ch/edelweiss.asp?Mappa=

Quello che mi dà pensare è che nessun altro, in un utlizzo reale, sia capitato quello che è successo "in laboratorio". Il che significa che o il problema esiste solo in via teorica (cioè solo per chi si fa 7,2 km di discesa asfaltata al 15% anzichè venir giù per sentieri) o che Shimano ha soppresso tutti i biker cui è capitato ;-)
 

Boardi05

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Non lo metto in dubbio. Credo che sia questa: http://www.salite.ch/edelweiss.asp?Mappa=

Quello che mi dà pensare è che nessun altro, in un utlizzo reale, sia capitato quello che è successo "in laboratorio". Il che significa che o il problema esiste solo in via teorica (cioè solo per chi si fa 7,2 km di discesa asfaltata al 15% anzichè venir giù per sentieri) o che Shimano ha soppresso tutti i biker cui è capitato ;-)

Gli ultimi due km sono una parte, la parte sopra invece nella grafica non quadra col trail fatto da loro.

C'è da dire che BikeMagazin ha un metodo un po surreale per provare i freni. La discesa la fa usando solo il freno anteriore, il posteriore non viene usato, solo in caso di emergenza, o vero, se il freno anteriore non funziona più.

Secondo me, facendo quella discesa in un tiro, capita anche a persone normali, usando tutti e due i freni, che la parte interna del disco si surriscalda e si scioglie.

Poi il test ne vero laboratorio si è sciolto anche in altre riviste.

I dischi della Sram Guide invece si sono piegati alla grande

lcq32.jpg


La rivista è il Bike Magazin 02/2015
 

sembola

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Evidentemente mi sono spiegato male, ci riprovo.

Io non metto minimamente in dubbio che a scendere 7 km al 15% su asfalto il disco si sia sciolto.

Dico che questa "prova di laboratorio" non collima con l'uso normale di un impianto frenante nè con le esperienze reali degli utilizzatori. E' sicuramente una prova valida per mettere alla frusta un impianto e scoprirne velocemente alcuni punti deboli (non tutti, per dire se un impianto ha il vizio di consumare le tenute nel tempo o di sviluppare pistoncini pigri non lo può evidenziare), ma non adeguato a valutare l'utilizzo reale per "l'universo mondo". E' un po' come se prendessimo una bici da xc, ci facessimo uno zompo da Rampage e quando si apre in due dicessmo che "eh, non è buona, si è rotta"....
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Conosco la discesa citata e l'ho fatta più volte.
Peso 100 kg.
La prima volta che provai a tirarmela con degli "avid cr" sono finito a gambe all'aria
per il non più funzionamento improvviso del freno anteriore.. dopo 30 metri di sgommata posteriore mi sono schiantato a lato della strada come un ebete.
Con gli Xt dopo un terzo di percorso, dal rumore normale di frenata inizio a sentire fischio sordo provenire dalla pinza con conseguente allungamento di frenata.. ma fortunatamente se pinzo forte ce ne ha ancora.. ma evito ovviamente.
Se insisto sono sicuro di scioglierli.
Questa discesa è così ripida e prolungata che anche avendo una buona tecnica di frenata non se ne fa niente, li o pinzi o ti schianti. In natura, nei boschi e giù dalle mulattiere non mi è mai capitato di far affrontare ai miei freni tale calvario, perciò il problema non sussiste. Anche se con la moto vado in prima marcia fuori giri da Bolzano fino in calabria.. intorno a Roma fondo. Penso che il problema riscontrato dall'utente con i "guide" sia più da attribuire ad una tecnica non eccelsa di frenata. Uno bravo pinza forte quando serve e poi li molla facendo correre maggiormente la bici, permettendone il raffreddamento. Se questo non fosse possibile sul ripido a volte alterna l'anteriore al posteriore quando percepisce un alta temperatura d'esercizio. Poi un errore comune ai neofiti è quello di tenere sempre un pò pinzato il freno per lunghi tratti, raggiungendo a volte temperature paragonabili allo shuttle quando entra in orbita..
 
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niciz

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La prima volta che provai a tirarmela con degli "avid cr" sono finito a gambe all'aria
per il non più funzionamento improvviso del freno anteriore.. dopo 30 metri di sgommata posteriore mi sono schiantato a lato della strada come un ebete.
Con gli Xt dopo un terzo di percorso, dal rumore normale di frenata inizio a sentire fischio sordo provenire dalla pinza con conseguente allungamento di frenata.. ma fortunatamente se pinzo forte ce ne ha ancora.. ma evito ovviamente.
Se insisto sono sicuro di scioglierli.
Questa discesa è così ripida e prolungata che anche avendo una buona tecnica di frenata non se ne fa niente, li o pinzi o ti schianti. In natura, nei boschi e giù dalle mulattiere non mi è mai capitato di far affrontare ai miei freni tale calvario, perciò il problema non sussiste. Anche se con la moto vado in prima marcia fuori giri da Bolzano fino in calabria.. intorno a Roma fondo. Penso che il problema riscontrato dall'utente con i "guide" sia più da attribuire ad una tecnica non eccelsa di frenata. Uno bravo pinza forte quando serve e poi li molla facendo correre maggiormente la bici, permettendone il raffreddamento. Se questo non fosse possibile sul ripido a volte alterna l'anteriore al posteriore quando percepisce un alta temperatura d'esercizio. Poi un errore comune ai neofiti è quello di tenere sempre un pò pinzato il freno per lunghi tratti, raggiungendo a volte temperature paragonabili allo shuttle quando entra in orbita..

Può decisamente essere come dici tu.. ho già fatto alcuni giri in altri posti e non mi era ancora capitato, tornerò a fare quel sentiero e proverò a frenare meno..
Pensavo però di portare la bici in un park (ovviamente scendendo tranquillo, senza salti e senza pretese), ma dovrò valutare bene se ne vale la pena.
 

sembola

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Pensavo però di portare la bici in un park (ovviamente scendendo tranquillo, senza salti e senza pretese), ma dovrò valutare bene se ne vale la pena.
Perchè mai? dal punto di vista della resistenza alla sollecitazione dei freni è molto peggio una lunga discesa appenninica...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Può decisamente essere come dici tu.. ho già fatto alcuni giri in altri posti e non mi era ancora capitato, tornerò a fare quel sentiero e proverò a frenare meno..
Pensavo però di portare la bici in un park (ovviamente scendendo tranquillo, senza salti e senza pretese), ma dovrò valutare bene se ne vale la pena.

Ciao, non sono di certo un rider professionista ne uno che può dire di essere bravo veramente.. ma fatta la premessa provo a darti un consiglio.
A quanto ho capito pesi 70 kg, è un peso che non dovrebbe affatto sconvolgere un impianto frenante anzi, poi il tuo vanta 4 pistoncini..
io ne peso 105 di kg ,ne ho 2 e vanno benissimo.
Prova a prendere confidenza con il tuo anteriore, gomma,cerchio,forca..
forza le frenate e gli ingressi sul ghiaino fino a che "ti prende sotto" o che in frenata riesci a produrre uno stoppie su fondi viscidi e sdrucciolevoli.
Una volta che hai capito il vero valore del mezzo e del tuo freno ripercorri la medesima discesa da te citata. Non serve farla più forte o più svelta, quello verrà da solo.. più che altro cerca di scegliere bene la tua frenata, pinzando deciso 2-3 secondi per poi mollare tutti i freni. Magari se vedi che non è possibile pinza con uno e alternagli ogni 5 secondi l'altro..Per frenare bene devi vedere lontano, molti fanno l'errore di guardare ad un metro dalla propria ruota anteriore, guarda quasi l'orizzonte e impara a fidarti di quello che ti passa sotto la ruota gestendo bene il peso corporeo. Ciò che fa alzare tanto il calore d'esercizio nei freni è il continuo contatto tra pastiglia e disco.. molto meglio una buona ed energica pinzata alternata al riposo, di un continuo sferrargliare dei due componenti seppur minimamente. Quando ti trovi sopra il brutto, l'anteriore lo devi già aver usato qualche metro prima, li aiutati col posteriore semmai.. se continui a pinzare l'anteriore scomporrai la bici,portando il peso sullo stesso, costringendo la tua forcella a mangiarsi corsa utile. Per assurdo, vedrai che tra un pò lascerai accellerare più la bici sul "brutto" che sul "bello". Questo aiuterà la tua Spectral a "galleggiarci" sopra, sul finire del "bello" decellererai per entrare nel "brutto" con una velocità modesta e lasciare che la tua bici ci accelleri sopra. Lo scopo sarà decellelare la tua massa in minor tempo possibile per poi rilanciarla, non continuare a decellerare lievemente ad una velocità costante. Li si vede chi ha più attributi nel tenere "aperto" o chi sfortunatamente pagherà alla montagna il suo affronto.
Grazie cmq per aver espresso precedentemente la tua opinione sul tuo mezzo, secondo me un forum serve soprattutto per cogliere quei dettagli che una rivista per ovvie ragioni non può fare. Continua a darci le tue impressioni di guida e continua a recensire i tuoi componenti e il mezzo come precedentemente hai fatto. A me fai un enorme favore perchè anch'io sto aspettando una 7.0 ex.. se ti serve qualcosa chiedi pure, anche se quì dentro troverai parecchie persone molto più competenti del sottoscritto.

Ciao e in bocca al lupo!

ps: Vai al park, frena,curva e salta fin che le braccia non ti si staccano.
E' bellissimo e la tua guida in 2-3 volte prenderà una confidenza a te sconosciuta.
Non posso che consigliartelo ed indicarlo come la migliore delle soluzioni per ovviare al tuo problema che in fondo per aspetti diversi è quello un pò di tutti.
Se mi vedi saltare assomiglio di più ad una balena spiaggiata con dietro una valanga..
ad ogniuno il suo.
Ma tu al park.. vacci!..e i tuoi 140mm posteriori per i tuoi 70kg dovrebbero anadar più che bene. Niente paura, se non quella di non provarlo mai.
 

paolosport

Biker serius
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Può decisamente essere come dici tu.. ho già fatto alcuni giri in altri posti e non mi era ancora capitato, tornerò a fare quel sentiero e proverò a frenare meno..
Pensavo però di portare la bici in un park (ovviamente scendendo tranquillo, senza salti e senza pretese), ma dovrò valutare bene se ne vale la pena.

Vacci tranquillo al bikepark e divertiti senza pensieri io ci vado con la mia 29 ... certo non faccio salti da 8 metri ma quello che mi permette la bici e mi diverto un mondo in piena sicurezza.
 

niciz

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[MENTION=147542]Teo 81[/MENTION]: o-o grazie per i consigli proverò a seguirli alle prossime uscite. Diciamo che non la sto usando poco e mi sembra che rispetto alle prime volte ho già acquisito una po di confidenza in più.

Ad ogni modo (visto che anche tu aspetti una 7ex) voglio svelarti che il problema principale di questa bici è che quando torni a casa sei più invasato di quando sei uscito!!! :smile:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
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@Teo 81: o-o grazie per i consigli proverò a seguirli alle prossime uscite. Diciamo che non la sto usando poco e mi sembra che rispetto alle prime volte ho già acquisito una po di confidenza in più.

Ad ogni modo (visto che anche tu aspetti una 7ex) voglio svelarti che il problema principale di questa bici è che quando torni a casa sei più invasato di quando sei uscito!!! :smile:

Io ogni volta che torno a casa con la Spectral mi rendo conto di tutto il divertimento che mi sono perso in anni di Stumpjumper FSR...:omertà:. Difficilmente in futuro tornero' ad un telaio americano per la MTB.
 

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