Può decisamente essere come dici tu.. ho già fatto alcuni giri in altri posti e non mi era ancora capitato, tornerò a fare quel sentiero e proverò a frenare meno..
Pensavo però di portare la bici in un park (ovviamente scendendo tranquillo, senza salti e senza pretese), ma dovrò valutare bene se ne vale la pena.
Ciao, non sono di certo un rider professionista ne uno che può dire di essere bravo veramente.. ma fatta la premessa provo a darti un consiglio.
A quanto ho capito pesi 70 kg, è un peso che non dovrebbe affatto sconvolgere un impianto frenante anzi, poi il tuo vanta 4 pistoncini..
io ne peso 105 di kg ,ne ho 2 e vanno benissimo.
Prova a prendere confidenza con il tuo anteriore, gomma,cerchio,forca..
forza le frenate e gli ingressi sul ghiaino fino a che "ti prende sotto" o che in frenata riesci a produrre uno stoppie su fondi viscidi e sdrucciolevoli.
Una volta che hai capito il vero valore del mezzo e del tuo freno ripercorri la medesima discesa da te citata. Non serve farla più forte o più svelta, quello verrà da solo.. più che altro cerca di scegliere bene la tua frenata, pinzando deciso 2-3 secondi per poi mollare tutti i freni. Magari se vedi che non è possibile pinza con uno e alternagli ogni 5 secondi l'altro..Per frenare bene devi vedere lontano, molti fanno l'errore di guardare ad un metro dalla propria ruota anteriore, guarda quasi l'orizzonte e impara a fidarti di quello che ti passa sotto la ruota gestendo bene il peso corporeo. Ciò che fa alzare tanto il calore d'esercizio nei freni è il continuo contatto tra pastiglia e disco.. molto meglio una buona ed energica pinzata alternata al riposo, di un continuo sferrargliare dei due componenti seppur minimamente. Quando ti trovi sopra il brutto, l'anteriore lo devi già aver usato qualche metro prima, li aiutati col posteriore semmai.. se continui a pinzare l'anteriore scomporrai la bici,portando il peso sullo stesso, costringendo la tua forcella a mangiarsi corsa utile. Per assurdo, vedrai che tra un pò lascerai accellerare più la bici sul "brutto" che sul "bello". Questo aiuterà la tua Spectral a "galleggiarci" sopra, sul finire del "bello" decellererai per entrare nel "brutto" con una velocità modesta e lasciare che la tua bici ci accelleri sopra. Lo scopo sarà decellelare la tua massa in minor tempo possibile per poi rilanciarla, non continuare a decellerare lievemente ad una velocità costante. Li si vede chi ha più attributi nel tenere "aperto" o chi sfortunatamente pagherà alla montagna il suo affronto.
Grazie cmq per aver espresso precedentemente la tua opinione sul tuo mezzo, secondo me un forum serve soprattutto per cogliere quei dettagli che una rivista per ovvie ragioni non può fare. Continua a darci le tue impressioni di guida e continua a recensire i tuoi componenti e il mezzo come precedentemente hai fatto. A me fai un enorme favore perchè anch'io sto aspettando una 7.0 ex.. se ti serve qualcosa chiedi pure, anche se quì dentro troverai parecchie persone molto più competenti del sottoscritto.
Ciao e in bocca al lupo!
ps: Vai al park, frena,curva e salta fin che le braccia non ti si staccano.
E' bellissimo e la tua guida in 2-3 volte prenderà una confidenza a te sconosciuta.
Non posso che consigliartelo ed indicarlo come la migliore delle soluzioni per ovviare al tuo problema che in fondo per aspetti diversi è quello un pò di tutti.
Se mi vedi saltare assomiglio di più ad una balena spiaggiata con dietro una valanga..
ad ogniuno il suo.
Ma tu al park.. vacci!..e i tuoi 140mm posteriori per i tuoi 70kg dovrebbero anadar più che bene. Niente paura, se non quella di non provarlo mai.