Continental X-King: la copertura ideale per XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

dandy1973

Ospite
io monterei le sue gambe...... Mi sa che i watt che ha lui non sente la differenza di 77gr tra una e l'altra. Per noi (io in primis) forse è più psicologico che altro. A lui (ma soprattutto ai suoi sponsor!) interessa finire le gare: se buca son caxxi per cui meglio andare sul sicuro. o-o

concordo in tutto
 

Jake.

Biker serius
17/4/14
118
0
0
Visita sito
Dipende dall'utilizzo e da ciò che uno vuole da una gomma.
Io preferisco una gomma "più robusta", che magari mi faccia girare con appena meno pressione, piuttosto che, risparmiare 50 gr (differenza camera-lattice?) e girare più gonfio e con una gomma meno robusta.
La domanda comunque alla quale non è stata data risposta è:
Lo fate per una questione di peso, preferire la Racesport alla Protection?
Io personalmente no, la racesport avendo la spalla meno rigida assorbe meglio le asperità del terreno
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io monterei le sue gambe...... Mi sa che i watt che ha lui non sente la differenza di 77gr tra una e l'altra. Per noi (io in primis) forse è più psicologico che altro. A lui (ma soprattutto ai suoi sponsor!) interessa finire le gare: se buca son caxxi per cui meglio andare sul sicuro. o-o

concordo, anche perchè non dimentichiamoci che lui si è già giocato un'olimpiade per una foratura dopo pochi metri... (per fortuna del nostro Fontana)
Certo per me è un gran "peso" psicologico montare gomme sopra i 600g... e vado di RaceSport...
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Io l'avevo detto se leggevi che il 2.2 era un 2.0, se volevi un 2.2 dovevi andare di 2. 4:celopiùg:

La voglio montare dietro e mi va bene se è più stretta del nominale. Mi fa solo ridere che danno una misura ETRTO che non vuole dire nulla. Su quale cerchio la si dovrebbe montare sta gomma per arrivare ai nominali 55 dichiarati se sulle mie con canale da 19 fanno 50?:nunsacci:
 

downhill2015

Biker serius
24/2/15
145
0
0
Visita sito
Per favore, voi che ne spaete più di me datemi un giudizio su questo lavoro.
Ruota ritirata sabato, consegnata gonfia e con la rassicurazione "è tutto a posto".
Metto in macchina, porto a casa e la trovo così dopo un paio d'ore. Il problema è che non si rigonfia nemmeno.....
P.S.: il "nastro" usato per farle tubeless è nastro GRIGIO AMERICANO. Nustro forti dubbi che sia adeguato, ditemi voi!
 

Allegati

  • IMG_1491.jpg
    IMG_1491.jpg
    36,6 KB · Visite: 51
  • IMG_1492.jpg
    IMG_1492.jpg
    32,8 KB · Visite: 49
  • IMG_1493.jpg
    IMG_1493.jpg
    36,6 KB · Visite: 46

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Beh, non sono un intenditore, e faccio dei discreti arrosti, ma nel tuo caso non mi sembra sia un problema di tenuta del nastro, bensì dell'insieme "cerchio-gomma".
Consigli non saprei dartene, credo sia una questione "di fortuna", se tiene o meno ecco...
 

downhill2015

Biker serius
24/2/15
145
0
0
Visita sito
Beh, non sono un intenditore, e faccio dei discreti arrosti, ma nel tuo caso non mi sembra sia un problema di tenuta del nastro, bensì dell'insieme "cerchio-gomma".
Consigli non saprei dartene, credo sia una questione "di fortuna", se tiene o meno ecco...

Beh, se l'ho ritirata bella gonfia (la ruota è stata fatta sabato mattina...) e dopo 2h era in queste condizioni un perché ci deve essere! La cosa che scoccia di più è solo che il mecca ce l'ho a 2h ad andare bene (tra andata e ritorno). Per cui dovrò farla vedere ad un altro a cui mi rivolgo vicino casa e che mi sembra molto bravo....ma per nulla economico......... :duello:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ti faccio un esempio, quelle che ho montato io, non tengono la pressione per giorni... non perdono liquido, ma comunque non tengono la pressione...
Io le ho montate senza lattice, fatte stallonare per bene, poi ho inserito il lattice dalla valvola.
Ho però dei cerchi tubeless nativi ecco...non so se può dipendere da quello.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di girarci con la bici, ed uniformare per bene il lattice dentro..
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
a me anche era capitato con cerchi non tubeless e solo nastro, usciva liquido, poi a forza di farle girare non ha più perso, però può capitare. Al limite aggiungi un pochino di liquido se ne è uscito molto
 

andreaefferre

Biker serius
22/9/08
115
1
0
Roma,Rovereto,Vipiteno
Visita sito
Bike
scalpel si carbon 4
Per favore, voi che ne spaete più di me datemi un giudizio su questo lavoro.
Ruota ritirata sabato, consegnata gonfia e con la rassicurazione "è tutto a posto".
Metto in macchina, porto a casa e la trovo così dopo un paio d'ore. Il problema è che non si rigonfia nemmeno.....
P.S.: il "nastro" usato per farle tubeless è nastro GRIGIO AMERICANO. Nustro forti dubbi che sia adeguato, ditemi voi!

Perde lattice dai bordi, a me ora non è successo con le continental Protection, però con i miei cerchi XT, quindi tubless nativi, le schwalbe perdevano dai bordi cosi come le tue, a forza di farle girare quello spazietto tra tallone e bordo cerchio si chiude, se ne è uscito tanto rabbocca con un pò di lattice, ovviamente gomma bella gonfia, almeno per me ha funzionato.

Andrea
 

avanzare

Biker serius
6/3/14
103
2
0
Casola Valsenio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2019
se perdono lattice dai lato non centra niente se sono native o no tubless, vuol dire che non tallona bene, ti conviene gonfiare con un po più di pressione e fare un bel giro, in modo che il lattice si spalmi bene su tutta la ruota
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di queste gomme, impressionato favorevolmente dalle opinioni di gomma polivalente e al contempo scorrevole su asfalto.

Secondo voi per un utilizzo trail, ma con un 60-70% di pedalato, anche su tratti asfaltati (specialmente negli allenamenti infrasettimanali), è sufficiente prendere la 2.2 ant e post oppure per l'anteriore è meglio prendere una 2.4?

Considerate che in discesa non mi sento molto sicuro e vado piano :)
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
anche io uso la bike come te, ovvero senza rischiare di farmi male
( ho già dato e anche parecchio..)

ti consiglio le 2.2 come larghezza perché sono un po' piccole come sezione
il 2.4 forse è esagerato ma parliamo di qualche millimetro in piu'...
ovviamente sono meglio quelli pieghevoli (folding) perché piu' leggeri
( sui 500 gr l'uno )

guarda su bikediscount se fanno offerte
l'anno scorso ho preso i racing ralph pieghevoli a 17 euro l'uno
per le strade che fai tu vanno bene anche i maxxis crossmark

ciao che adesso esco :i-want-t:
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
anche io uso la bike come te, ovvero senza rischiare di farmi male
( ho già dato e anche parecchio..)

ti consiglio le 2.2 come larghezza perché sono un po' piccole come sezione
il 2.4 forse è esagerato ma parliamo di qualche millimetro in piu'...
ovviamente sono meglio quelli pieghevoli (folding) perché piu' leggeri
( sui 500 gr l'uno )

guarda su bikediscount se fanno offerte
l'anno scorso ho preso i racing ralph pieghevoli a 17 euro l'uno
per le strade che fai tu vanno bene anche i maxxis crossmark

ciao che adesso esco :i-want-t:


Grazie del parere, anche io sono orientato su 2.2/2.2. L'unica perplessità è sulla sensazione di sicurezza (magari solo una sensazione) che ti da una gomma più cicciotta.

Altri pareri?
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Da quest'anno uso RK 2.4 protection all'anteriore in gare xc e granfondo, ottimo come comfort,tenuta e scorrevolezza.
Pensavo mi penalizzasse sui pezzi veloci o in asfalto invece mi sono dovuto ricredere.

Non è comunque un vero 2.4, è pochissimo più largo del RK 2.2 che usavo prima
 

Classifica mensile dislivello positivo