Tech Corner La corretta posizione in sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Allora è normale. Puoi usare un po' di crema da sottosella al limite. Comunque considera che più la sella è imbottita/spugnosa, più avrai problemi di "calore" e arrossamento. Solitamente si predilige una sella con poca spugna, seppur dura i primi tempi, ma che ti permette di far respirare meglio (soprattutto se quella con il foro nel mezzo).


Su questo sinceramente non so darti una risposta, semplicemente per il fatto che dipende da molti fattori, come il tipo di percorso che di solito fai, il tuo fisico, ecc. La cosa migliore è provare, provare e provare finché non trovi un setting che vada bene per te.

Va bene, ti ringrazio cmq per l'aiuto!|

Toglietemi una curiosità che magari mi sta facendo dannare per nulla:

da seduti in sella, con le mani sul manubrio e braccia leggermente flesse, il busto è normale che sia in obliquo, di conseguenza se si tiene il collo allineato alla schiena, perforza di cose lo sguardo non potra mai essere all'orizzonte, ma perforza cade verso il basso, quindi per alzare lo sguardo va alzato il collo disallineandolo dalla schiena, o mi son perso/sbaglio qualcosa?

perché ho regolato la bici alla lettera (l'asse del mozzo lo vedo arretrato di circa 2cm rispetto al manubrio , arretramento sella con filo a piombo perpendicolare all'asse del pedale, leve freno con polsi/braccio allineati, altezza sella come punto di partenza =cavallo x0.885, poi aggiustato) ma il lieve dolore al collo (cervicale) c'è perché piego all'indietro il collo per guardare all'orizzonte
dimentico qualcosa?

spero di aver reso l'idea, e di essermi espresso al meglio
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Non mi ricordo dove l' ho letto (forse proprio qui sul forum) ma con le giuste regolazioni il busto e le braccia dovrebbero formare un' angolo di 90°, considerando poi che il manubrio non puoi averlo all' altezza della faccia e' sicuro che il busto deve stare obliquo! Puoi raddrizzarlo fino ad un certo punto ma completamente dritta la schiena vorrebbe dire andare su una bici da passeggio! Forse neanche sulle DH che hanno la sella molto piu' bassa del manubrio il busto di chi la guida e' dritto!
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Non mi ricordo dove l' ho letto (forse proprio qui sul forum) ma con le giuste regolazioni il busto e le braccia dovrebbero formare un' angolo di 90°, considerando poi che il manubrio non puoi averlo all' altezza della faccia e' sicuro che il busto deve stare obliquo! Puoi raddrizzarlo fino ad un certo punto ma completamente dritta la schiena vorrebbe dire andare su una bici da passeggio! Forse neanche sulle DH che hanno la sella molto piu' bassa del manubrio il busto di chi la guida e' dritto!
è proprio questo che dico e per cui sto diventando matto..perforza di cose il busto DEVE stare in obliquo ... ad occhio e croce la mia schiena forma un angolo piu di 90°..(110/120°) e ripeto per guardare all'orizzonte (propio dritto) devo alzare il collo...a sto punto mi viene anche da pensare che il "dolorino" alla cervicale, sia un po normale finche mi ci abituero, visto che fino a poco tempo fa, lo sguardo era sempre fisso a terra al max a 1mt dalla ruota anteriore.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
è proprio questo che dico e per cui sto diventando matto..perforza di cose il busto DEVE stare in obliquo ... ad occhio e croce la mia schiena forma un angolo piu di 90°..(110/120°) e ripeto per guardare all'orizzonte (propio dritto) devo alzare il collo...a sto punto mi viene anche da pensare che il "dolorino" alla cervicale, sia un po normale finche mi ci abituero, visto che fino a poco tempo fa, lo sguardo era sempre fisso a terra al max a 1mt dalla ruota anteriore.

Penso che sia normale! anche a me succede, la 520 poi e' una hardtail e in pratica l' ammo posteriore lo fai tu!
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
è proprio questo che dico e per cui sto diventando matto..perforza di cose il busto DEVE stare in obliquo ... ad occhio e croce la mia schiena forma un angolo piu di 90°..(110/120°) e ripeto per guardare all'orizzonte (propio dritto) devo alzare il collo...a sto punto mi viene anche da pensare che il "dolorino" alla cervicale, sia un po normale finche mi ci abituero, visto che fino a poco tempo fa, lo sguardo era sempre fisso a terra al max a 1mt dalla ruota anteriore.

Se fai percorsi da XC e non vai a passeggio a mare :D , allora più hai il busto inclinato, meglio è (certo, fino ad un certo limite). Ciò ti dà "aerodinamicità", maggior stabilità nelle salite ripide e soprattutto scarichi tutte le vibrazioni sulla parte bassa del corpo, bacino e gambe, e non sulla schiena (aspetto più importante di tutti gli altri a mio modesto parere). Considera che, solitamente tutti hanno l'altezza sella maggiore rispetto all'altezza manubrio. Per darti un'idea, in allegato la foto della mia bike, con manubrio abbassato di un anello e pipa in negativo. Di conseguenza, per forza di cose hai il collo piegato se vuoi guardare dritto. È normale anche che ti faccia male all'inizio, è un po' come il sedere... Devi farci il "callo"! :P
 

Allegati

  • IMG_20150201_130803.jpg
    IMG_20150201_130803.jpg
    41 KB · Visite: 71

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Se fai percorsi da XC e non vai a passeggio a mare :D , allora più hai il busto inclinato, meglio è (certo, fino ad un certo limite). Ciò ti dà "aerodinamicità", maggior stabilità nelle salite ripide e soprattutto scarichi tutte le vibrazioni sulla parte bassa del corpo, bacino e gambe, e non sulla schiena (aspetto più importante di tutti gli altri a mio modesto parere). Considera che, solitamente tutti hanno l'altezza sella maggiore rispetto all'altezza manubrio. Per darti un'idea, in allegato la foto della mia bike, con manubrio abbassato di un anello e pipa in negativo. Di conseguenza, per forza di cose hai il collo piegato se vuoi guardare dritto. È normale anche che ti faccia male all'inizio, è un po' come il sedere... Devi farci il "callo"! [emoji14]
Grazie Mille x gli aiuti e chiarimenti( a Tutti)! stamattina altra uscita, e il collo si puo dire che quasi non duoleva piu...solo una cosa leggera. Gia cosi puo andare.
sara che ho fatto dello stretching al collo e agli arti!

ps: si faccio( piu o meno) XC tranquillo, infatti ho una vel. media bassa( non ridete, di 13/14km/h rispetto a quello che leggo qui sul forum fi 20 e passa km/h.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Avrei un parere da chiedervi. La mia bici attuale l'ho comprata 5 anni fa. Per tre anni ho pedalato senza nessun tipo di problema, si ok un po di male al culo ma nulla di insopportabile. Poi per un anno ho saltato, altri interesse. Quest'anno ho ripreso, stessa bici, stesso setup. Quando anni fa facevo giri da minimo 60km, adesso dopo soli 15 mi duole il culo (famosi due ossi) e sento la schiena...cosa può essere? Il corpo che deve riabituarsi?
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Avrei un parere da chiedervi. La mia bici attuale l'ho comprata 5 anni fa. Per tre anni ho pedalato senza nessun tipo di problema, si ok un po di male al culo ma nulla di insopportabile. Poi per un anno ho saltato, altri interesse. Quest'anno ho ripreso, stessa bici, stesso setup. Quando anni fa facevo giri da minimo 60km, adesso dopo soli 15 mi duole il culo (famosi due ossi) e sento la schiena...cosa può essere? Il corpo che deve riabituarsi?

Penso proprio di si! e' una cosa normale! stringi un po' i denti e poi vedrai che ritroverai l' abitudine!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Avrei un parere da chiedervi. La mia bici attuale l'ho comprata 5 anni fa. Per tre anni ho pedalato senza nessun tipo di problema, si ok un po di male al culo ma nulla di insopportabile. Poi per un anno ho saltato, altri interesse. Quest'anno ho ripreso, stessa bici, stesso setup. Quando anni fa facevo giri da minimo 60km, adesso dopo soli 15 mi duole il culo (famosi due ossi) e sento la schiena...cosa può essere? Il corpo che deve riabituarsi?
Si si, sono dovuto stare fermo "solo" un mese e appena risalito in sella provavo dolore in una maniera allucinante, sono bastate 4 uscite distanziate una settimana l'una dall'altra (prima non potevo sedermi sulla sella per motivi di dolore adirittura) e mi sono abituato di nuovo.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Si si, sono dovuto stare fermo "solo" un mese e appena risalito in sella provavo dolore in una maniera allucinante, sono bastate 4 uscite distanziate una settimana l'una dall'altra (prima non potevo sedermi sulla sella per motivi di dolore adirittura) e mi sono abituato di nuovo.

Inviato utilizzando Tapatalk.

Penso proprio di si! e' una cosa normale! stringi un po' i denti e poi vedrai che ritroverai l' abitudine!


...spero. Ho fatto 4 o 5 uscite e non mi sembra sia migliorato. Vi faccio sapere.
Grazie intanto.
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
...spero. Ho fatto 4 o 5 uscite e non mi sembra sia migliorato. Vi faccio sapere.
Grazie intanto.

Vai tranquillo, è normale... devi fare un po' il callo. Ad esempio io sono passato da poco da una SMP extra ad una SMP stratos (linea pro, ma molto più dura); ieri ho fatto circa 86 km con più di 2000 m di dislivello ed ero alla quarta uscita con questa sella. Sono rientrato con un dolore allucinante e ora ho due lividi belli grossi proprio in corrispondenza delle due ossa ischiatiche. :spetteguless: Purtroppo bisogna soffrire un po' prima di abituarsi... Cerca di resistere più che puoi e fai sempre più chilometri.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,sto facendo la regolazione per l'altezza sella in pedalata..

Ho posizionato la pedivella parallela al piantone sella

Secondo voi va bene la piega della gamba oppure la sella è troppo alta?

c9976df2a399843b36622d6667a3121b.jpg


La bici è questa

e710cb287845e1e27712f1714e0c0563.jpg


Taglia M con 84.5 di cavallo.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Ad occhio sembra corretta, secondo me.
Micro aggiustamenti, di qualche millimetro è comunque ammissibile, per trovare poi il comfort ideale.

Mi sorge una domanda però.
Sono le scarpe che userai mentre pedali quelle in foto?
Perchè se cambia lo spessore della suola, devi ri-regolare l'alteza sella...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao,sto facendo la regolazione per l'altezza sella in pedalata..

Ho posizionato la pedivella parallela al piantone sella

Secondo voi va bene la piega della gamba oppure la sella è troppo alta?

Taglia M con 84.5 di cavallo.

regolala a 75cm (misura da centro BB a centro anatomico sella) e dovresti essere a posto.
Nel mio caso la formula "cavallo x 0,885" coincide esattamente con la regolazione dinamica fattami dal biomeccanico.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho fatto il calcolo su cavallo di 84.5 ×0.885 -5mm perché ho pedivelle da 175mm.

Però così mi pare un fuorisella esagerato o sbaglio?

Non è che su telai con geometrie così aperte e da discesa,c'è qualcosa da rivedere?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Cmq ho notato adesso che portando la misura a 73cm da centro del mc al centro anatomico sella,sento il ginocchio meno sotto sforzo quando la pedivella raggiunge il pmi.

Come in foto,sentivo davvero la gamba troppo al limite.

Poi ripeto,con queste mtb non so se ci sono accorgimenti particolari visto che hanno un impostazione molto seduta,passo lungo e anteriore alto per via della forcella di generose escursione.
0c99a6c361188a585e21a32923277476.jpg
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
vorrei sapere da chi è più esperto di me se una sella + bassa del dovuto può causare l'accorciamento delle catene muscolari posteriori femorali
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Non sono un esperto, ma più abbassi la sella più la pedalata si fa inefficace perché riduci l'angolo di lavoro del ginocchio. Il lavoro delle gambe dovrebbe diventare più avvantaggio del bicipite femorale che dei quadricipiti. Detto questo penso che potrebbe portare a un maggior sviluppo muscolare di quella zona rispetto alle restanti. Ma accorciare se ho capito la domanda non credo. Comunque aspettiamo risposte di chi ne sa qualcosa di più
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho letto solo oggi l'articolo che inizia questa discussione. molto ben fatto davvero. io quando ho comprato la bici sapevo già la taglia ed io negoziante mi ha confermato che mi serviva proprio quella, ovvero XL. non poteva sbagliare, vista la mia statura di 194 cm.
ho regolato la sella e non ho modificato nulla di tutto il resto e da oltre 4 anni pedalo senza dolori o problemi.
tengo la sella inclinata con la punta verso il basso con un angolo di circa 20 gradi e molti lo trovano strano ma a me va bene così perché nelle rampe più ripide mi permette di avanzare col corpo ed evitare impennamenti. sono anni che faccio così ed ho davvero trovato il mio assetto ideale. unica modifica alla bici è stato il manubrio largo che mi permette un maggior controllo generale.

per il resto mai usato formule o misurazioni, ho fatto piccoli aggiustamenti sella nelle prime uscite con bici nuova e nulla più.
 

Classifica mensile dislivello positivo