Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Ciao a tutti!!!
Ho una nomad carbon e vorrei passare ad un ammontare a molla... premetto che in meccanica sono sempre stato negato...
Vorrei cercare qualcosa sul mercatino cosa mi consigliate?
Grazie ancora ciao


Se ti interessa vendo il mio Cane Creek double barel con molla in titanio....appena revisionato da Andreani Group
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
allora visto che ho dieci minuti....ho provato due giorni questa
20140911_172428.jpg 20140911_164837.jpg 20140911_164813.jpg
facendo circa 60 km e 1600m+ su percorsi che conosco bene,i soliti su e giu' di queste parti comunque molto vari con salita scorrevole tecnica e a tratti molto ripida e discesa di tutti i generi
il Bronson e' un M,pipa 60 come la mia,freni XT 180/160,Pike 160 e Float CTD,gruppo X01 34t,cerchi WTB frequency con mozzi DT gommati HR2 exo TR davanti e dietro con camere (....) 12,8 kg piu' 4 etti dei miei XT trail

ci salgo su,la differenza di 2kg o poco piu' dalla mia risaltano subito mooolto evidenti...e unito al mezzo kg in meno di forka e il carro piu' corto la rendono estremamente piu' giocosa,facile da alzare e ollare

come quote e' circa come la mia sia di WB che di reach,e' un po' piu' bassa di MC -pero' si compensa con il minor sedersi in sag- e piu' bassa di stand over,si sente meno tra le gambe.sag regolato a 25% per il CTD e 15 per la Pike e trasferimento su asfalto:ammetto che il carro 'monco' e il telaio abbastanza 'esile' non mi piacciono,ma e' molto piu' rigido del mio che comunque ricordo ha oltre 30000km di strapazzi :-)

si pedala bene su asfalto,la salita e' meno salita nonostante le HR gonfiate alla mia solita 'alta' pressione si sente non siano scorrevoli...anche in sconnesso va bene,le 27,5 scavalcano un po' meglio,si siede meno e il peso si sente:ti invoglia a usare un pignone in piu' ,e con la mono 34 vado piu' che bene non usando mai il 42 neanche su rampe ripide....sono allenato eh,magari se facessi salite alpine da 2000m+ una corona piu' piccola ci andrebbe :rosik:
ho fatto anche un po' di spinta/portage per una mulattiera:sembra di non portare niente....sempre paragonato alla mia

sul pedalato-mangia e bevi impressionante,vado molto meglio che con la mia:nei rilanci e fuori dalle curve tac tac tac e metti parecchi pignoni...nonostante le quote simili subito guidavo 'male' e ho sbagliato quasi tutti gli ingressi,entravo troppo forte e uscivo lento allora ho 'azzerato' anticipando molto e fidandomi di piu' in percorrenza,anche qui un po' il 650b aiuta.comunque sullo scorrevole sono andato nettamente piu' forte,ed era la prima volta che la toccavo :omertà:

discesa e qui una premessa:buoni gli XT,un po' "maschi" come risposta ma nonostante il 180/160 frenano bene aiutati dalla leggerezza generale...il fatto e' che non ho potuto girarli,bisogna spostare i tubi e non ne avevo voglia:sono sceso handicappato,non ho 'osato' troppo per quello e perche' alla fine non era mia....ma la confidenza non mancava ;-)
la Pike va bene,anche se pensavo meglio:dovrei giocarci un po' comunque affondava un po' tropo facilmente nonostante il sag contenuto.la mia 55 dopo anni di affinamenti in discesa 'vera' va meglio,ma e' oltre 500 g in piu' :-(
e' un piacere ollarla e spostarla dove vuoi,anche dove non mi aspettavo di farlo e effettivamente quando ti metti in testa di 'lasciarla andare' per farla scavalcare vai meglio.dietro e' molto nervosa e reattiva,permette poco e si paga la precisione con scartamenti improvvisi da correggere continuamente...il povero CTD lavora abbastanza,ma si sente che e' piccolo (200*57) cosi' e' meno sensibile e soprattutto scalda molto:gia' dopo 5 minuti di discesa tosta lo senti ben caldo tra le gambe

sui salti alla stessa velocita' vai piu' in alto e piu' in lungo,e ti viene voglia di 'giocare' visto che e' molto facile con quella leggerezza...ripeto non ho esagerato che non era mia,ma sinceramente non pensavo permettesse cosi' nonostante il manubrio basso -per me...- e i freni da moto .va guidata un po' diversamente,ma se ti piacciono le bici reattive e la conduci 'di polso' ti da' soddisfazione .per me ci sarebbe voluta una L,che sarebbe stata cosi' piu' stabile e l'avrei guidata piu' "in mezzo" ma mi sono trovato bene ugualmente

devo esser sincero l'ho ridata a malincuore,meritava prove piu' approfondite giocando un po' con il setting,togliendo oltre mezzo kg levando le camere -gia' cosi' da pedalare rispetto la mia guai,con 5 etti in meno in periferia delle ruote non voglio neanche immaginare.... :omertà: -,girando i freni e prendendoci un po' piu' confidenza generale....ma meglio cosi'.gliela ho ridata senza aver segnato,rotto niente e senza aver neanche bucato (!!!!!) e il giorno dopo ho riusato la mia:in salita e nello scorrevole pedalato non c'e' storia,l'unico frangente dove va meglio e' la 'vera discesa ligure'...devo dire che la mia e' attrezzata per quello,e poi la Bronson l'ho usata poco e con riguardo....se fosse mia e in taglia giusta dovremmo riparlarne.in ogni caso ho tracciato tutto con Strava e a parte la salita -senza ammazzarmi ho fatto il solito giro da 32,5km e 700m+ a 19,5 di media.... :omertà:- anche in discesa nonostante tutto ho fatto tempi molto,molto vicini....
vabbe',scusate la solita prolissita' :-) e chiudo con una considerazione:promossa,anche se ripeto costa troppo e PER ME se vai bene con quello che hai vai sereno uguale....non c'e' bisogno di spendere 5/6k solo per il formato ruota diverso :medita: .certo che quando ti prende la scimmia magari cerchi tutte le scuse per cambiare...... :fantasm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo