Nomad....VII puntata

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gale8

Biker tremendus
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triangul larian
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a proposito, nonostante sia soddisfatto del fox che ho sulla nomad 3 (e questo la dice lunga sul fatto che capisco poco :smile:) prendo un double barrel air, so che pesa di più ma mi intriga. qualcuno l'ha già provato sulla 3? cosa ne pensate?

p.s. sono mooooolto gradite info sui settaggi base, quello che arriva è tutto a 0 perchè il proprietario non ne veniva a capo, lo vende per questo. ma se è iper regolabile ci deve essere il bandolo della matassa, io ci provo :-)
 

Velocity

Biker immensus
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a proposito, nonostante sia soddisfatto del fox che ho sulla nomad 3 (e questo la dice lunga sul fatto che capisco poco :smile:) prendo un double barrel air, so che pesa di più ma mi intriga. qualcuno l'ha già provato sulla 3? cosa ne pensate?

p.s. sono mooooolto gradite info sui settaggi base, quello che arriva è tutto a 0 perchè il proprietario non ne veniva a capo, lo vende per questo. ma se è iper regolabile ci deve essere il bandolo della matassa, io ci provo :-)

La persona piu esperta che conosco sulle regolazioni di questi Ccdb e che tra l'altro lui monta sul suo Nomad 3 e' quello che ti ha venduto la bici.Se chiedi info a lui vai sul sicuro che non sbagli....
 

Velocity

Biker immensus
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db air senza cs

Sei fortunato e' lo stesso che monta lui sulla Nomad 3....Occhio pero' che lui regola in base alle sue prestazioni (cioe' un missile sia in salita che in discesa).Ad esempio io sul Ccdb a molla che (gli prestai per un mese) usavo un setting diverso perche' con il suo l'ammo era troppo rigido...Lui tiene tutte le compressioni aperte perche' spinge molto (o i ritorni...?) Comunque chiedi a lui.. Se vai domani accertati che ci sia perche' oggi era a Padova e di solito il venerdi riposa...:celopiùg:
 

valeduke

Biker cesareus
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Tobbio
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a proposito, nonostante sia soddisfatto del fox che ho sulla nomad 3 (e questo la dice lunga sul fatto che capisco poco :smile:) prendo un double barrel air, so che pesa di più ma mi intriga. qualcuno l'ha già provato sulla 3? cosa ne pensate?

p.s. sono mooooolto gradite info sui settaggi base, quello che arriva è tutto a 0 perchè il proprietario non ne veniva a capo, lo vende per questo. ma se è iper regolabile ci deve essere il bandolo della matassa, io ci provo :-)

Mi intriga molto, appena puoi posta qualche considerazione :celopiùg:
 

gale8

Biker tremendus
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triangul larian
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se tutto va come da programma domani lio prendo, farò un setting di base e venerdì sera e domenica lo provo. mi porterò la 6 e la 10 per i ritocchi sul campo, visto che non ha la chiave originale
 

Velocity

Biker immensus
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se tutto va come da programma domani lio prendo, farò un setting di base e venerdì sera e domenica lo provo. mi porterò la 6 e la 10 per i ritocchi sul campo, visto che non ha la chiave originale

Se mi dici quando passi al negozio ti presto la mia che non mi serve....Poi me la ridai quando ripassi da Bicimania...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Sei fortunato e' lo stesso che monta lui sulla Nomad 3....Occhio pero' che lui regola in base alle sue prestazioni (cioe' un missile sia in salita che in discesa).Ad esempio io sul Ccdb a molla che (gli prestai per un mese) usavo un setting diverso perche' con il suo l'ammo era troppo rigido...Lui tiene tutte le compressioni aperte perche' spinge molto (o i ritorni...?) Comunque chiedi a lui.. Se vai domani accertati che ci sia perche' oggi era a Padova e di solito il venerdi riposa...:celopiùg:
Se è un missile sono anche io curioso di sapere i suoi settaggi... :)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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interessante report, anche se in parte quasi scontato e che conferma le già informazioni condivise.

Ti chiedo se hai mai provato un Nomad-C.... ?!?

si',ma solo per poco....comunque mi e' bastato per sentire che e' notevolmente piu' rigida e precisa della mia,e mi ha dato l'impressione di far lavorare 'meglio' le sospensioni perche' non flettendo trasmette esattamente tutto dal terreno agli elementi ammortizzanti e viceversa senza risonanze...la differenza di peso e' poca,ma la risposta diversa del telaio ti fa disperdere meno.
in ogni caso pero' le quote geometriche e le ruote sono uguali,mentre per il Bronson M vale sempre il discorso sopra in piu' le quote sono molto simili -a parte ST piu' dritto- ma effettivamente il carro piu' corto e le 27,5 un po' si sentono....niente di rivoluzionario ma si sentono IMHO e non ho sentito particolari flessioni nelle ruote come temevo

detto questo non voglio immaginare pochissimo peso in piu' ma 2° in meno di HA e reach e WB piu' lunghi...potrebbe essere il 'mio' mezzo,ma costa una cosa -per me...- folle :-(

ammetto un'ultima cosa:come dicevo gia' al raduno l'anno scorso la mia e' sempre piu' 'sorpassata',me ne rendo sempre piu' conto....gia' un Bronson montato ad hoc sarebbe superiore alla mia,un N3 sarebbe molto 'oltre':aspetto il raduno cosi' qualcuno me lo fa tastare e mi levo i dubbi :smile:

Sei fortunato e' lo stesso che monta lui sulla Nomad 3....Occhio pero' che lui regola in base alle sue prestazioni (cioe' un missile sia in salita che in discesa).Ad esempio io sul Ccdb a molla che (gli prestai per un mese) usavo un setting diverso perche' con il suo l'ammo era troppo rigido...Lui tiene tutte le compressioni aperte perche' spinge molto (o i ritorni...?) Comunque chiedi a lui.. Se vai domani accertati che ci sia perche' oggi era a Padova e di solito il venerdi riposa...:celopiùg:
probabilmente se e' uno che ci da' tiene le compressioni chiuse e il ritorno abbastanza 'veloce',piu' vai forte piu' la ruota deve seguire velocemente...
comunque ognuno ha feeling diversi anche con le stesse tarature,e poi dovresti adattarle sempre al percorso che fai:se tari bene per lo scassato poi magari sui saltoni ti scalcia

personalmente tengo le compressioni abbastanza chiuse,e il ritorno piu' veloce possibile prima che cominci a scalciare...e le regolazioni ben vengano,preferisco:si' se non ne hai vai cosi' e amen,e' piu' facile....ma se le hai,ne capisci un minimo e ti sbatti ti puoi fare esattamente quello che vuoi per dove stai girando ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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Base tune per Nomad 3 con Ccdb air (no Cs) from fully closed (partendo da tutto chiuso) factory neutral (cioe' non ne hanno ancora sviluppato uno specifico e rimandano alla community The lounge per condividere consigli....
HSC 2
LSC 12
HSR 2
LSR 12
Sag 21 no spacers

CCDB Air Cs
Idem come sopra con due uniche differenze

LSC 13
LSR 15

Portare chiavetta e perdere mezza giornata su qualche sentiero per trovare il feeling giusto è la cosa migliore..:celopiùg:
 

xzainonx

Biker serius
2/5/11
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roma
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buongiorno... innanzitutto mi presento, Luca felice possessore di un nomad alu ultima serie...

Avrei bisogno di un vostro consiglio o parere....

Monto un fox FLOAT X CTD .

In pratica io peso 82 kg, e lo avevo saggato intono al 25/30 %..... la bici andava da dio....... ma ad occhio si vedeva che il sag che aveva era troppo.... cmq tra salti..... discese belle toste.......... l'ammo non era mai arrivato a pacco.


Ora fOX ha rilasciato il punto di sag correte dell'ammortizzatore.... ossia tra il 15-20%...

tra le varie regolazioni col rebound etc etc........... noto che con questo sag la bici saltella in maniera soaventosa sul posteriore......

Ora la mia domanda è questa?

il sistema vpp sulla regolazioni di un ammo post. richiede degli accorgimenti particolari.......visto il lavoro del sistema?.... e se si quali ?


Spero di essere stato chiaro :smile:

Grazie per le risposte


Luca
 

Velocity

Biker immensus
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Se fossi in te ritornerei alle "vecchie" regolazioni che ti davano buone sensazioni...Il nomad 2 alu e' gia' scorbutico di suo, se tieni cosi poco Sag mi sembra normale che rimbalzi cosi tanto...
 

xzainonx

Biker serius
2/5/11
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Se fossi in te ritornerei alle "vecchie" regolazioni che ti davano buone sensazioni...Il nomad 2 alu e' gia' scorbutico di suo, se tieni cosi poco Sag mi sembra normale che rimbalzi cosi tanto...

Si che fosse scorbutichello lo sapevo...... ma saggato cosi poco scalcia da paura.... Cmq si ritorno alle vecchie regolazioni.... con cui mi trovavo benissimo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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mspmtb.jimdo.com
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Yeti SB130-Chisel
è un dato generico che ho trovato sul sito americano della fox, quindi non credo si riferisse in maniera specifica per qualche sistema.

ok quindi è un dato messo li da fox senza tener conto della bici su cui si monterà, sul tipo di fondo, sulla destinazione d'uso ecc...
solitamente nei nostri utilizzi si parte da un sag sul 25% per poi trovare il setup giusto...
quindi può essere che lo avevi già trovato ;-)
 
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