Nomad....VII puntata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sc-addict

Biker augustus
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si',ma solo per poco....comunque mi e' bastato per sentire che e' notevolmente piu' rigida e precisa della mia,e mi ha dato l'impressione di far lavorare 'meglio' le sospensioni perche' non flettendo trasmette esattamente tutto dal terreno agli elementi ammortizzanti e viceversa senza risonanze...la differenza di peso e' poca,ma la risposta diversa del telaio ti fa disperdere meno.
in ogni caso pero' le quote geometriche e le ruote sono uguali,mentre per il Bronson M vale sempre il discorso sopra in piu' le quote sono molto simili -a parte ST piu' dritto- ma effettivamente il carro piu' corto e le 27,5 un po' si sentono....niente di rivoluzionario ma si sentono IMHO e non ho sentito particolari flessioni nelle ruote come temevo

detto questo non voglio immaginare pochissimo peso in piu' ma 2° in meno di HA e reach e WB piu' lunghi...potrebbe essere il 'mio' mezzo,ma costa una cosa -per me...- folle :-(

ammetto un'ultima cosa:come dicevo gia' al raduno l'anno scorso la mia e' sempre piu' 'sorpassata',me ne rendo sempre piu' conto....gia' un Bronson montato ad hoc sarebbe superiore alla mia,un N3 sarebbe molto 'oltre':aspetto il raduno cosi' qualcuno me lo fa tastare e mi levo i dubbi :smile:


probabilmente se e' uno che ci da' tiene le compressioni chiuse e il ritorno abbastanza 'veloce',piu' vai forte piu' la ruota deve seguire velocemente...
comunque ognuno ha feeling diversi anche con le stesse tarature,e poi dovresti adattarle sempre al percorso che fai:se tari bene per lo scassato poi magari sui saltoni ti scalcia

personalmente tengo le compressioni abbastanza chiuse,e il ritorno piu' veloce possibile prima che cominci a scalciare...e le regolazioni ben vengano,preferisco:si' se non ne hai vai cosi' e amen,e' piu' facile....ma se le hai,ne capisci un minimo e ti sbatti ti puoi fare esattamente quello che vuoi per dove stai girando ;-)

Piero perdonami, questa volta non ti posso quotare.
IMHO tenere il ritorno molto veloce ha senso se la sospensione lavora libera in compressione ed e' ( questa pero' e' una mia preferenza ) molto progressiva.
Se rallenti la compressione ma hai un ritorno veloce dopo poco una non riesce piu' a seguire l'altra
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
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Imperia
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buongiorno... innanzitutto mi presento, Luca felice possessore di un nomad alu ultima serie...

Avrei bisogno di un vostro consiglio o parere....

Monto un fox FLOAT X CTD .

In pratica io peso 82 kg, e lo avevo saggato intono al 25/30 %..... la bici andava da dio....... ma ad occhio si vedeva che il sag che aveva era troppo.... cmq tra salti..... discese belle toste.......... l'ammo non era mai arrivato a pacco.


Ora fOX ha rilasciato il punto di sag correte dell'ammortizzatore.... ossia tra il 15-20%...

tra le varie regolazioni col rebound etc etc........... noto che con questo sag la bici saltella in maniera soaventosa sul posteriore......

Ora la mia domanda è questa?

il sistema vpp sulla regolazioni di un ammo post. richiede degli accorgimenti particolari.......visto il lavoro del sistema?.... e se si quali ?


Spero di essere stato chiaro :smile:

Grazie per le risposte


Luca
secondo me non e' proprio corretto,puoi farlo come indicativo per partire ma ogni schema ha il suo punto ideale di sag che e' ricavato con studi molto approfonditi che tengono conto di diversi fattori come tiro catena e bobbing...per esempio il sistema Zero deve viaggiare con 30/35 mi pare
se andavi meglio prima torna indietro,e al max continua a fare esperimenti sempre una cosa alla volta


Piero perdonami, questa volta non ti posso quotare.
IMHO tenere il ritorno molto veloce ha senso se la sospensione lavora libera in compressione ed e' ( questa pero' e' una mia preferenza ) molto progressiva.
Se rallenti la compressione ma hai un ritorno veloce dopo poco una non riesce piu' a seguire l'altra

si' magari e' piu' corretto dire quelle a bassa velocita'...comunque l'effetto che giustamente dici tu lo fa molto di piu' se fai il contrario cioe' comp molto veloce e ritorno lento,cosi' la sospensione 'si impacca'
per questo esiste il rapid-recovery https://www.sram.com/rockshox/technologies/rapid-recovery ;-)
 

xzainonx

Biker serius
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secondo me non e' proprio corretto,puoi farlo come indicativo per partire ma ogni schema ha il suo punto ideale di sag che e' ricavato con studi molto approfonditi che tengono conto di diversi fattori come tiro catena e bobbing...per esempio il sistema Zero deve viaggiare con 30/35 mi pare
se andavi meglio prima torna indietro,e al max continua a fare esperimenti sempre una cosa alla volta




appunto quindi con il vpp, mediamente sulla regolazione di sag , su quanto devo partire , anche qui 25/30% e poi cominciare con le piccole regolazioni di aggiustamento?
 

xzainonx

Biker serius
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secondo me non e' proprio corretto,puoi farlo come indicativo per partire ma ogni schema ha il suo punto ideale di sag che e' ricavato con studi molto approfonditi che tengono conto di diversi fattori come tiro catena e bobbing...per esempio il sistema Zero deve viaggiare con 30/35 mi pare
se andavi meglio prima torna indietro,e al max continua a fare esperimenti sempre una cosa alla volta




si' magari e' piu' corretto dire quelle a bassa velocita'...comunque l'effetto che giustamente dici tu lo fa molto di piu' se fai il contrario cioe' comp molto veloce e ritorno lento,cosi' la sospensione 'si impacca'
per questo esiste il rapid-recovery https://www.sram.com/rockshox/technologies/rapid-recovery ;-)



appunto quindi con il vpp, mediamente sulla regolazione di sag , su quanto devo partire , anche qui 25/30% e poi cominciare con le piccole regolazioni di aggiustamento?
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
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triangul larian
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Base tune per Nomad 3 con Ccdb air (no Cs) from fully closed (partendo da tutto chiuso) factory neutral (cioe' non ne hanno ancora sviluppato uno specifico e rimandano alla community The lounge per condividere consigli....
HSC 2
LSC 12
HSR 2
LSR 12
Sag 21 no spacers

CCDB Air Cs
Idem come sopra con due uniche differenze

LSC 13
LSR 15

Portare chiavetta e perdere mezza giornata su qualche sentiero per trovare il feeling giusto è la cosa migliore..:celopiùg:

immagino sia per me. grazie. ho visto la tabella anche sul sito, dato un'occhiata anche al loro forum ma preferisco partire da queste poi provo. anzi, adesso scendo e lo monto così provo almeno a occhio
 

sc-addict

Biker augustus
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secondo me non e' proprio corretto,puoi farlo come indicativo per partire ma ogni schema ha il suo punto ideale di sag che e' ricavato con studi molto approfonditi che tengono conto di diversi fattori come tiro catena e bobbing...per esempio il sistema Zero deve viaggiare con 30/35 mi pare
se andavi meglio prima torna indietro,e al max continua a fare esperimenti sempre una cosa alla volta




appunto quindi con il vpp, mediamente sulla regolazione di sag , su quanto devo partire , anche qui 25/30% e poi cominciare con le piccole regolazioni di aggiustamento?

Vai a cercare il nomad sul sito linkagedesign.blogspot.it, guarda quale è la zona dove la curva di risposta complessiva cambia concavità: il punto di sag ideale dovrebbe essere il punto in cui la concavità cambia, ma un punto qualunque in quell'intorno, posto che sia all'incirca nella zona lineare, dovrebbe andare bene
 
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Ragassell

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Ciao ragazzi, scusate l'OT, forse ordinerò un Reverb, siccome so che in questo 3d molti lo usano, mi interesserebbe sapere per decidere quale ordinare che scelta avete fatto riguardo al comando, se lo montate sinistra o destra e soprattutto se lo avete montato con l' attuatore in alto o in basso, e cosa cambia :nunsacci:
Grassie :-)
 

boic

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Ciao ragazzi, scusate l'OT, forse ordinerò un Reverb, siccome so che in questo 3d molti lo usano, mi interesserebbe sapere per decidere quale ordinare che scelta avete fatto riguardo al comando, se lo montate sinistra o destra e soprattutto se lo avete montato con l' attuatore in alto o in basso, e cosa cambia :nunsacci:
Grassie :-)

non prendere un Reverb se non vuoi litigare con l'idraulica ogni 8/10 mesi.

cmq io ho il comando destro e lo monto al contrario a sinistra, così mi sta sotto al manubrio e quando cappotto la bici non tocca per terra. poi è più protetto da urti in caso di caduta. se poi hai freni o manettino SRAM puoi sfruttare anche lo stesso attacco.
 

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Briareos

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mi intrometto un attimo, visto che la questione mi interessa, per sapere che reggisella consigliate.
avevo considerato il ks lev integra per evitare le problematiche dovute all'azionamento idraulico.
 

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Anch'io avevo montato il comando del Reverb al contrario in modo che non toccasse per terra quando giravo la bici...All'inizio lo tenevo sopra ed ogni volta lo svitavo per spostarlo....Dalle notizie che ho io non esistono reggisella telescopici completamente esenti da problemi di funzionamento, nemmeno il blasonato Thomson che mi hanno appena sostituito in garanzia sia a me che ad un amico.Il piu affidabile pare sia il Gravity Dropper turbo ma che non si puo' vedere tanto e' brutto...Gli americani pero', usano prevalentemente questo....
 

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Anch'io avevo montato il comando del Reverb al contrario in modo che non toccasse per terra quando giravo la bici...All'inizio lo tenevo sopra ed ogni volta lo svitavo per spostarlo....Dalle notizie che ho io non esistono reggisella telescopici completamente esenti da problemi di funzionamento, nemmeno il blasonato Thomson che mi hanno appena sostituito in garanzia sia a me che ad un amico.Il piu affidabile pare sia il Gravity Dropper turbo ma che non si puo' vedere tanto e' brutto...Gli americani pero', usano prevalentemente questo....

non esiste niente esente da problemi. io dei KS sono soddisfatto...

niente tubo idraulico, manettino ergonomico e lo monti dalla parte che più ti piace. se usi monocorona direi assolutamente a sx.
nella camber che ha passaggi interno ho comunque preferito il LEV normale. tanto il cavo è fisso ma è molto più semplice da montare e se ci fosse bisogna smontare e manipolare... certo la linea è un un pochino meno pulita. soprattutto perché non è predisposto per il passaggio esterno
 

Ragassell

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non prendere un Reverb se non vuoi litigare con l'idraulica ogni 8/10 mesi.

cmq io ho il comando destro e lo monto al contrario a sinistra, così mi sta sotto al manubrio e quando cappotto la bici non tocca per terra. poi è più protetto da urti in caso di caduta. se poi hai freni o manettino SRAM puoi sfruttare anche lo stesso attacco.
Lo so che non è esente da problemi pure lui, ma il negoziante che mi vendette il kronolog che adesso è in assistanza da PippoWheel da 4 mesi e non torna più indietro, mi darebbe un reverb nuovo praticamente gratis, ma vuole sapere quale ordinare, se destro o sinistro, mi sembra di avere letto che alcuni come Boic preferiscono montare il comando destro a sinistra, come è che funziona esttamente sta storia? :nunsacci:
 
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