Bmc SF01 SPEEDFOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Il solo telaio di listino viene circa 3500 € extra caro

Il passaggio da 01 a 02 comporta un esborso enorme che anche con sconto è lontano ma ho il dubbio di ritornare a Camber.
Forcella sospensioni ruote ... tutto sommato sono accettabili nell'allestimento SF02?
Certo è pesantina e per un uso più verso l'XC che verso l'AM forse 130 di escursione sono eccessivi ma sembra che si pedali bene.

Purtroppo come dicevo è molto nuova e si trova poco

Ma non ha il perno passante la 02?

io sto valutando la sf02 xt/slx e dopo svariate ricerche e confronti posso dire che i prezzi bmc sono decisamente concorrenziali, basta fare un paragone con la camber carbon comp....
tieni conto però che sono bici con destinazioni d'uso parecchio diverse e con sospensioni molto differenti.... l'fsr specialized in salita non è il massimo se non viene frenato.
Con la differenza tra le 2 versioni bmc ti prendi 2 ruote in carbonio e vedrai che upgrade... altro che xt vs xtr.....

il problema è che la tua bici dovrebbe essere la FS..... non la SF.
hai pensato a una cannondale scalpel?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ho pensato anche alla Scalpel in passato ma la lefty è una forcella particolarmente alta e per me che sono un bassotto questo potrebbe essere un problema.

Di fatto sono combattuto tra Epic, Camber e SpeedFox.
Cerco una bici discretamente polivalente ... la Epic l'ho provata brevemente ma non mi ha convinto forse per errata taratura non so anche se sulla carta sembra avere i numeri per fare di tutto.
Di BMC mi colpisce la pedalata la Fourstroke mi piace ma non l'ho provata e comunque in taglia S la danno da 165 in su ed io sono 160
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Il sistema ammortizzante scott non mi ha convinto, direi che io ho provato la 27,5 ma credo la filosofia sia la medesima.
La bici è efficace come pedalata solo se si blocca tutto mentre BMC mi è sembrata da questo punto di vista meno sensibile.
Gli altri trek giant ... non li conosco ma non vorrei aprire troppe opzioni disperdendomi.
Scalpel mi piaceva ma come dicevo la forcella è alta e poi esteticamente mi lascia sempre un po' perplesso.

Se mi smontate l'idea della SpeedFox penso che ricadrò su Specialized; il giusto forse sarebbe Epic ma non WC che ho provato e non so se per regolazione o altro ma mi è sembrata strana ... sto brain non mi convince e forse è più delicato.
Per me la MTB deve fare tutto ed essere robusta ed affidabile ... forse meglio allora la camber.
Mah ... la SpeedFox mi ispirava proprio ma certo che il fatto che non ci sia l'esperienza di alcuno e il costo mi mettono un sacco di dubbi
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il sistema ammortizzante scott non mi ha convinto, direi che io ho provato la 27,5 ma credo la filosofia sia la medesima.
La bici è efficace come pedalata solo se si blocca tutto mentre BMC mi è sembrata da questo punto di vista meno sensibile.
Gli altri trek giant ... non li conosco ma non vorrei aprire troppe opzioni disperdendomi.
Scalpel mi piaceva ma come dicevo la forcella è alta e poi esteticamente mi lascia sempre un po' perplesso.

Se mi smontate l'idea della SpeedFox penso che ricadrò su Specialized; il giusto forse sarebbe Epic ma non WC che ho provato e non so se per regolazione o altro ma mi è sembrata strana ... sto brain non mi convince e forse è più delicato.
Per me la MTB deve fare tutto ed essere robusta ed affidabile ... forse meglio allora la camber.
Mah ... la SpeedFox mi ispirava proprio ma certo che il fatto che non ci sia l'esperienza di alcuno e il costo mi mettono un sacco di dubbi
Il carro scalpel 2014 é piu o meno quello della spark, poco cambia. Si tratta di un monocross un po evoluto, infulcro basso, poco feedback ma molto bobbing sulle corone grandi ad ammo aperto. Ho visto la nuova scalpel, é diversa, infulcro dedicato per monocorona e triangolo deformabile.
Fossi in te farei con calma, valuta bene, la speedfox é una bici fresca, non accantonarla per così poco. Aspetta che arrivino le test bikes nei negozi.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Il carro scalpel 2014 é piu o meno quello della spark, poco cambia. Si tratta di un monocross un po evoluto, infulcro basso, poco feedback ma molto bobbing sulle corone grandi ad ammo aperto. Ho visto la nuova scalpel, é diversa, infulcro dedicato per monocorona e triangolo deformabile.
Fossi in te farei con calma, valuta bene, la speedfox é una bici fresca, non accantonarla per così poco. Aspetta che arrivino le test bikes nei negozi.

Grazie :-)

Io di fatto la SpeedFox credo di essere uno dei pochissimi che l'ha provata proprio ad un test bike però non ho potuto fare i percorsi che conosco ma solo un giro nella zona del negozio e questo un po' mi sfalsa.
Ho avuto comunque un'ottima impressione.
Solo due cose mi hanno lasciato un filo perplesso:la difficoltà in uno stretto tornantino in salita ma era anche la prima volta che facevo quel giro e la ruota anteriore che mi ha dato poca fiducia e mi sembrava non tenere ... forse poco carica o gomma nuova o troppo pompata ... non so.
Il sistema di sospensioni mi ha invece colpito in modo incredibile ...
Forse è eccessiva l'escursione per il mio uso che è diciamo da XC avventuroso ma non credo che faccia male o che paghi pegno in salita.
Insomma BMC mi affascina anche se forse con una Camber faccio lo stesso e spendo meno con una bici forse più leggera
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Grazie :-)

Io di fatto la SpeedFox credo di essere uno dei pochissimi che l'ha provata proprio ad un test bike però non ho potuto fare i percorsi che conosco ma solo un giro nella zona del negozio e questo un po' mi sfalsa.
Ho avuto comunque un'ottima impressione.
Solo due cose mi hanno lasciato un filo perplesso:la difficoltà in uno stretto tornantino in salita ma era anche la prima volta che facevo quel giro e la ruota anteriore che mi ha dato poca fiducia e mi sembrava non tenere ... forse poco carica o gomma nuova o troppo pompata ... non so.
Il sistema di sospensioni mi ha invece colpito in modo incredibile ...
Forse è eccessiva l'escursione per il mio uso che è diciamo da XC avventuroso ma non credo che faccia male o che paghi pegno in salita.
Insomma BMC mi affascina anche se forse con una Camber faccio lo stesso e spendo meno con una bici forse più leggera
Per fare xc allegro ti basta una fourstroke o addirittura una team elite, che tanto é comoda e morbida, magari le gommi bene, 2.35-2.25.
La camber rimane sempre una bella bici, non moderna come la SF xhiaro, e con rapporto qualitá/prezzo strettamente dipendente dallo sconto in negozio e sempre inferiore a bmc.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ho pensato anche alla Scalpel in passato ma la lefty è una forcella particolarmente alta e per me che sono un bassotto questo potrebbe essere un problema.

Di fatto sono combattuto tra Epic, Camber e SpeedFox.
Cerco una bici discretamente polivalente ... la Epic l'ho provata brevemente ma non mi ha convinto forse per errata taratura non so anche se sulla carta sembra avere i numeri per fare di tutto.
Di BMC mi colpisce la pedalata la Fourstroke mi piace ma non l'ho provata e comunque in taglia S la danno da 165 in su ed io sono 160

Io andrei di Camber, bici molto polivalente per un uso dal XC al trail ...
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Io andrei di Camber, bici molto polivalente per un uso dal XC al trail ...

Ma se la fourstroke è la XC di BMC e la TrailFox è quella da appunto Trail ... allora di conseguenza la SpeedFox non dovrebbe proprio essere la rivale della Camber?

La camber ha in effetti escursioni da 110 mentre la SpeedFox da 130

La BMC ha ongolo forcella più aperto ma come passo siamo lì.
La BMC sembra avere una pedalata più efficiente ma magari è solo una mia impressione ma se fosse così in salita non perde rispetto a camber e in discesa dovrebbe essere ancor più facile e divertente.

Purtroppo confrontarle non mi è così facile anche perché di BMC non si sà nulla perchè nuovissima e poco testata e comunque anche la Camber ha una diffusione molto limitata rispetto alla più celebre epic.

La epic mi sembra fin troppo xc ... poi è logico si fa tutto con tutto ... io adesso ho una front 26 e vado comunque un po' ovunque pur in modo immagino diverso.

Se guardo i listini il confronto è un po' difficile.
Camber nel livello expert che costa ben 5130 € dovrei confrontarla con la Speedfox FS02 che costa "solo" 3600 €.
Camber in più però da cerchi in carbonio montaggio misto XT XTR (BMC tutto XT).
Credo inoltre che Camber pesi meno.

Insomma il pari allestimento non c'è e mi è difficile confrontarle.

In questo momento però non mi preoccupa il costo ma la scelta del modello ... poi cercherò di fare il budget e di prendere l'allestimento migliore che riesco ad ottenere.

Come sconto credo che BMC possa fare qualcosina di più ... certo il mio sogno sarebbe la FS01 ... ma costa tanto e non è neanche una piuma ... ma ho buone gambe :-)

Ogni altro spunto di riflessione è sempre ben accetto
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Le BMC sono impressionanti in pedalabilita e reattività , non ho provato la nuova speedfox ma ho provato speedfox 26 pollici e fourstroke trailcrew e non vedo perché la nuova speed non debba avere le stesse caratteristiche di quest'ultime , fossi in te la scelta sarebbe fra la camber e la speedfox lasciando perdere altre soluzioni , personalmente la bmc mi attira molto , ma molto molto !!!
P.S. La trailfox e' più di una trail bike , con 150 mm davanti e dietro e' a mio avviso una bellissima enduro da 29 pollici !!!
 

colibri68

Biker novus
20/2/13
18
0
0
Visita sito
ho pedalato per due anni bmc dopo aver avuto cannondale e specialized e seppur un modello inferiore alle prime due ne sono rimasto pienamente soddisfatto, se trovi il tuo modello ad un prezzo che ti sta bene tranquillo che il mezzo non ti deluderà, la geometria è ben studiata, i materiali di prim'ordine e le finiture ottime, tipico prodotto svizzero anche se viene prodotto in paesi asiatici
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Come promesso ecco la mia recensione, premetto che sono un biker della domenica

Allora incominciamo:
CAPITOLO DISCESA
-che dire è il suo terreno migliore, i 130mm di escursione sono una pacchia, assorbono buche , radici, ti permettono di saltare senza problemi scalini naturali che quelli che trovi in citta.
Sia la forcella che l'ammortizzatore ti danno molta sicurezza, specialmente quando sono del tutto aperti.
Visto che io non sono un mostro in discesa con questa bici mi sono trovato ad affrontare delle discese dove prima mettevo sempre giu il piede

CAPITOLO SALITA
a)salita su asfalto, bloccando sia l'ammortizzatore che la forcella, l'effetto bobbing non si avverte (almeno io non lo avverto)
b) salita su sterrato non ripidissimo mettendo in trail l'ammortizzatore e forcella aiuta a superare piccole asperità senza farti perdere i lritmo che stai facendo
c)scatti in salita con fuorisella ad ammortizzatore in trail lo si avverte poco l'ondeggiamento che si può avere, mentre ad ammortizzatore chiuso la trazione è molto buona, ha un bobbing minimissimo

CAPITOLO TRASMISSIONE
- cambiata molto reattiva, precisa anche se sei in salita e devi iniziare a scalare i pignoni in modo molto frenetico.
Una cosa ho notato che se hai dello sporco la cambiata ha un rumore molto secco quando sali rapidamente.
Unico neo è la mia gamba ossia anche se ho il 28 di corona davanti utilizzato col 42 dietro è molto duro, difatti sto pensando ad una doppia tipo 36/22 mantendo il pacco pignoni dietro se si puo cercando di cambiare il 42 per un pignone che hanno tolto per dargli spazio


In conlusione la consiglio vivamente perché ti permette di divertirti sia in discesa che in salita
Se avete altre domande chiedete pure
 

Classifica mensile dislivello positivo