Bmc SF01 SPEEDFOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giudice

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BMC FS01
Arrivata....
Guida catena. ...meglio tenerlo?
Sospensioni....(x me) con mille regolazioni...
Una levetta sul cambio da inserire nelle discese più lunghe...
Spero di "pedalarla" al più presto...

Spettacolo di biga, ancora complimenti:OOO:

Il guida catena, se non fa rumore, lo terrei (tanto, per quello che pesa...), anche se ormai, con le moderne corone, i pericoli sono molto diminuiti.

Per le sospensioni, benvenuto nel mondo Fox Factory. Non ti posso aiutare sulle regolazioni (a parte le ovvie differenze di peso, stile di guida, preferenze, ecc.) anche perchè la mia monta le Performance, che hanno molte meno regolazioni delle tue (es., la regolazione fine della compressione).

Ad ogni modo, tieni in considerazione i suggerimenti del costruttore per quanto riguarda il sag e i setting consigliati a seconda del peso del biker.

Per quanto mi riguarda, essendo piuttosto leggero (62kg) e poichè mi piace sentire "lavorare" le sospensioni, ho settato il ritorno della forca su +8 (da tutto chiuso) e su +10 per l'ammo, e mi trovo bene anche nello scassato pesante e nei passaggi più scabrosi.

Comunque, i setting (pur all'interno dei parametri ottimali consigliati dal produttore) sono abbastanza soggettivi, quindi non ti resta che lanciarti in qualche bel trail per saggiare la bontà del lavoro delle sospensioni ed intervenire di fino qualora voglia modificarne il lavoro.

La scala graduata sul piede della forcella serve per settare la tensione della leva di chiusura del perno, lasciala pure stare.

Per il resto, buon divertimento
 

windfed

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Grazie..fino ad ora una sola uscita...poi febbre e raffreddore.😣😥
Sto cercando di fare il SAG al meglio...poi proverò a giocare coi click...ma non troppo..
X misurare il SAG anteriore...conto 130 o...la misura dello stelo intero?

Cmq nella unica uscita fatta...in discesa mi dice proprio "lasciami scorrere"... e passare da una xc full con sospensioni semi esplose a questa bici...un abisso.
Le ruote vanno proprio dove le vuoi mettere...nessuna esitazione in traiettoria.
Freni ok...
Sella comoda.
Pneumatici...che sorpresa!

Insomma...una gran bici...
Ma ne vendono molto poche di FULL...preferendo altri marchi più noti in MTB.
Molti apprezzano BMC solo x le FRONT...


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giudice

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Grazie..fino ad ora una sola uscita...poi febbre e raffreddore.😣😥
Sto cercando di fare il SAG al meglio...poi proverò a giocare coi click...ma non troppo..
X misurare il SAG anteriore...conto 130 o...la misura dello stelo intero?

Cmq nella unica uscita fatta...in discesa mi dice proprio "lasciami scorrere"... e passare da una xc full con sospensioni semi esplose a questa bici...un abisso.
Le ruote vanno proprio dove le vuoi mettere...nessuna esitazione in traiettoria.
Freni ok...
Sella comoda.
Pneumatici...che sorpresa!

Insomma...una gran bici...
Ma ne vendono molto poche di FULL...preferendo altri marchi più noti in MTB.
Molti apprezzano BMC solo x le FRONT...


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Ciao, auguri di pronta guarigione.

Per il sag, lascia perdere la misura nominale del travel (130mm), devi verificare solo, con l'o-ring in dotazione, che l'affondamento sia tra i 25mm e 20mm (a seconda che tu voglia la sospensione più o meno morbida), ovviamente a condizione che la pressione sia corretta (nel tuo caso, dovrebbe essere sugli 86psi).

Ma penso che, con quello che hai pagato la bici, il sivende da cui l'hai comprata non avrà alcuna difficoltà a farti una regolazione ottimale.

Per le gomme, ti confesso che, prima di averle provate, non avendole mai sentite nominare, ho pensato: "Bho, saranno una cinesata e tanto le cambierò alla prima occasione".

Grosso errore, anzitutto sono svizzere, e poi vanno alla grande. Il problema sarà, semmai, dove trovarle una volta che le dovrò sostituire. Comunque, ho trovato anche il relativo test su MTB Mag http://www.mtb-mag.com/test-onza-ibex-e-canis-29x2-25/

Infine, chissene se la bici non è molto diffusa, io sono sempre più contento della scelta. Sabato scorso mi sono sparato l'intera discesa dal Piz Nair (oltre 3000mt) in Engadina (anzi, se ti interessa, ho postato un piccolo estratto sul tubo https://www.youtube.com/watch?v=QjG-EE-UzN4 ) e anche nei trail più ostici sembrava di andare su un cuscino, con grande maneggevolezza nelle successioni di paraboliche e con la sicurezza di freni sempre all'altezza...
 

windfed

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Dove ho comprato la bici sono poco esperti di setting MTB...e poi voglio migliorare il FAIDATE..

Bellissimo quel trail! !
Dove si trova esattamente?

Ormai questo sembra un "Topic a 2"....tu superesperto...io maldestro principiante...
possibile non ci siano in giro altri "Speedfoxer" x condividere informazioni e consigli?

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giudice

Biker serius
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Dove ho comprato la bici sono poco esperti di setting MTB...e poi voglio migliorare il FAIDATE..

Bellissimo quel trail! !
Dove si trova esattamente?

Ormai questo sembra un "Topic a 2"....tu superesperto...io maldestro principiante...
possibile non ci siano in giro altri "Speedfoxer" x condividere informazioni e consigli?

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Bhe, diciamo che qui va più per la maggiore la versione enduro. Nella sezione apposita, infatti, c'è un thread chilometrico sulla Trailfox.

Comunque, se dalla tua provenienza posso aver intuito il sivende dove l'hai presa (sta a Rottofreno per caso?), certamente non avranno alcuna difficoltà a farti un setting ad hoc. In effetti, a dire il vero, io sono tutt'altro che esperto, e faccio da me solamente le operazioni molto basic, tipo cambiare le pastiglie, mentre per il resto preferisco affidarmi al meccanico di turno, così posso pensare solo a pedalare in serenità o a scoprire sempre nuovi percorsi.

A questo proposito, il trail che ti ho fatto vedere si trova in Engadina.
In pratica, da St. Moritz si pedala sino a Chanterella (così evitando la prima periferica che parte da St. Moritz Dorff, e dunque anche i 16 euri necessari...); qui, invece, si può prendere la teleferica sino a Corviglia (ca. 2600 mt), e tanto basterebbe, perchè i trail più belli sono da Corviglia andando giù verso Suvretta.

Ma, volendo esagerare, da Corviglia si può prendere la funivia (altro obolo di 16 denari...), e si arriva al Piz Nair, dove sembra di essere sulla luna...:OOO:

E però, quando poi godi di certi paesaggi o di scorci come quando sei ai bordi del Lej Alv (dove ti sembra di toccare il cielo con un dito), capisci che l'investimento vale la candela...

 

windfed

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Che posti!!! Mi riprometto di venirci il prox anno!
Dalle mie parti non ci sono impianti...quindi si sale pedalando...ti alleni ma la discesa dura sempre troppo poco!😀
Si...rivenditore è quello...mi trovo bene...prezzi competitivi e c'è anche un altro qui in zona specializzato proprio in MTB.
Il primo setting lo hanno fatto a Rottofreno ...adesso ho comprato la pompetta e scaricato manuali Fox. .ci gioco un po'!
 

giovanni1985

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Arrivata....
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12.1kg senza pedali (taglia L)
In dotazione anche un boccettino di vernice....speriamo si non usarlo spesso!

Tutta da studiare...
Guida catena. ...meglio tenerlo?
Sospensioni....(x me) con mille regolazioni...
Una levetta sul cambio da inserire nelle discese più lunghe...
Spero di "pedalarla" al più presto...

Ciao, posso chiederti quanto alto sei e se sai che cavallo hai? sono indeciso proprio sulla stessa bici sulla taglia tra m e L e visto che te hai una L magari mi sai dire qualcosa, grazie mille.
 

windfed

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Io sono 1.90 e cavallo "bassino" a 87..e la L mi va benissimo.
Il rivenditore mi diceva che BMC ha taglie abbondanti.... ed è vero.


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giovanni1985

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Io sono 1.90 e cavallo "bassino" a 87..e la L mi va benissimo.
Il rivenditore mi diceva che BMC ha taglie abbondanti.... ed è vero.


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grazie io sono 180 e cavallo 83 ero un po indeciso visto che ho provato diverse bici leggermente piu lunghe della m di bmc e mi sono trovato bene, ero indeciso se taglia L e attacco da 50 o m e attacco da 70 circa.
 

windfed

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finalmente di nuovo in sella.... ormai allenamento zero... sarà per quello che sentivo le sospensioni molto "dure"... domani riprovo lo steso percorso... con un po' più di convinzione!
cmq in salita "impegnativa"..... sarà autosuggestione.... ma m sembra di salire meglio rispetto alla mia precedente Epic XC. Molto + facile spostare il peso in avanti per caricare l'avantreno.

mi capita spesso, pedalando in un tratto impegnativo in salita o guidando in piedi in discesa di "urtare" con l'interno della scarpa dx contro il carro.... di sicuro un problema del mio assetto in pedalata.
[MENTION=213006]giudice[/MENTION], capita anche a te?
 

giudice

Biker serius
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grazie io sono 180 e cavallo 83 ero un po indeciso visto che ho provato diverse bici leggermente piu lunghe della m di bmc e mi sono trovato bene, ero indeciso se taglia L e attacco da 50 o m e attacco da 70 circa.

Direi M tutta la vita, comunque meglio provarla per essere sicuri.

Certamente la Speedfox veste larga; ad es., io mi trovo perfettamente con la M con svariati modelli di bici, ma la Bmc in taglia M mi era enorme...
 

giudice

Biker serius
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mi capita spesso, pedalando in un tratto impegnativo in salita o guidando in piedi in discesa di "urtare" con l'interno della scarpa dx contro il carro.... di sicuro un problema del mio assetto in pedalata.
[MENTION=213006]giudice[/MENTION], capita anche a te?

No, a memoria non ricordo episodi del genere, quasi certamente é un problema di postura
 

windfed

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No, a memoria non ricordo episodi del genere, quasi certamente é un problema di postura

confermo... oggi pedalata veloce in pianura... mai toccato.

SF01 non servirebbero upgrade... però le manopole di serie mi danno fastidio al palmo delle mani.... cosa mi consigli?

Ah... e il guidacatena... devo proprio tenerlo? Sicuramente efficace... ma un po' di attrito e di rumore lo provoca..

Grazie!
 
questa è la mia speedfox sf01 in tg M.

partito dal solo telaio ha la particolarità di essere montata con la lefty supermax 130 e tubo sterzo in fibra di carbonio fatto in svezia da ExperimentalPrototype. serie sterzo fsa orbit al momento +0,5°. tutta la viteria del telaio, compresa quella degli snodi è stata sostituita con ergal e titanio. trasmissione xtr 11v, con cassetta xx1, pedivelle next sl con corona da 28. freni xtr 9000 con dischi da 180 formula flottante davanti e aiNeon dietro. ruote con cerchio in carbonio da 33mm, 28 raggi e mozzi carbonTi straight pull da 1250gr. reverb stealth alleggerito con sella tune speedneedle alcantara. attacco manubrio extralite da 80mm -12° e manubrio mtZoom carbon da 72cm. manopole extralite, pedali crank brothers eggbeater 4ti

in base all'allestimento uso ammortizzatore fox ctd con tuning gallomoto oppure canecreek double barrel inline. gomme dalle leggere schwalbe evo 2.25 racingralph+rocketron alle enormi nobbynic snakeskin da 2.35. nella sua configurazione piu leggera resta sotto i 10 chili mentre rimane sui 10.4 in assetto trail pesante. buoni risultati per questo genere di bici.

qui il peso della speedfox in configurazione trail leggero https://www.youtube.com/watch?v=5dBP2MjoqZ4


premetto che vengo da una fourstroke fs01 (di cui allego foto) che ha seguito piu o meno lo stesso iter di montaggio, cioè da zero scegliendo ogni componente. una fourstroke da xc puro abbondantemente sotto i 9chili che è stata trasformata in una sorta di trail xc con reggisella telescopico e forca fox 32 da 120mm.

qui il peso della fourstroke in configurazione race https://www.youtube.com/watch?v=W5H6ey1jvf4

e in configurazione trail https://www.youtube.com/watch?v=TWS8Kjjjwgc

il mio assetto in sella alla speedfox è piuttosto xc oriented, xchè ho sempre pedalato su bici xc e volevo una bici con una posizione aggressiva e con un bel carico sull anteriore, senza scadere nelle bici enduristiche, ma che abbia piu capacità delle bici da xc.
la speedfox è senza dubbio una bici molto versatile, decisamente piu robusta e solida della fourstroke ma soprattutto per la parte anteriore piuttosto che per la parte posteriore. la sospensione della fourstroke infatti, pur essendo efficente in maniera imbarazzante rispetto a tutte le altre xc(è la bici del campione del mondo absalon), è fantastica sia in trazione che in discesa. la speedfox pur in teoria simile alla fourstroke ma con piu escursione, si dimostra molto diversa. certamente ottima ma senza la grossa differenza che ci si potrebbe aspettare dati i 30mm in piu di escursione. in pedalata la fourstroke si dimostra molto piu efficiente, con bobbing zero, anzi, bobbing positivo come dimostrano i test di http://linkagedesign.blogspot.it/. la speedfox pur funzionando molto bene, per essere pedalata bene in salita su strada battuta ha bisogno di chiudere l'ammo mentre la fourstroke può rimanere completamente aperta. comunque, visto il tipo di bici e il tipo di percorsi, che spesso sono rotti anche in salita, la sospensione della speedfox lavora davvero bene. si può tenere aperta per la maggior parte del tempo. solo bisogna smanettare se si affrontano tratti di strada asfaltata, cosa che con la fourstroke praticamente non serve. diciamo che la fourstroke da bloccata è una front. la speedfox, non lo è.
il discorso ammortizzatori è molto ampio, ma posso sintetizzarlo dicendo che con il db inline, tutto diventa più plush, meno dondolio, maggior pedalabilità e maggior capacità in discesa di copiare tutto. avendo la possibilità, direi a tutti i possessori di questa bici di passare a db inline. un vero miglioramento rispetto al fox anche se tuningzato.
la parte anteriore della speedfox con la lefty supermax con offset 60mm è insieme solidissimo come le migliori forche doppia piastra da dh e anche agile. la lefty supermax 130mm pesa 1850gr, ha stelo da 36 su fodero doppia piastra da 46mm in fibra di carbonio. in pratica la forca piu rigida che esista, ma dal peso buono, in linea con le pike di pari escursione. molto sensibile alle piccole asperità. ma quello che rende davvero diversa questa bici da tutte le altre, è l'offset di 60mm che rende l'anteriore estremamente agile. non c'è paragone con le forche da 44 e nemmeno con quelle da 51mm di offset. talmente tanto agile e facile nel cambiare direzione da avermi fatto optare per un'angolo piu aperto grazie alla serie sterzo fsa orbit. l'anteriore della fourstroke non può competere. un po per l'angolo, un po per le forche fox 32.

discorso taglie. le bmc sono si lunghe come reach rispetto alle altre marche, ma credo che bisogni prendere sempre la taglia in base alla propria altezza, senza donwsizare. quindi. se uno è da m xchè alto 175, prenda la m, ma metta uno stem piu corto.

in generale posso dire che questa è una bici fantastica, anzi, si può dire che ben allestita può diventare una bici che accontenta tutti, anche chi fa gare senza però puntare alla prestazione assoluta. con un reggisella normale e pochi accorgimenti si scende sotto i 9.5chili...diciamo meglio di una epic tirata. certo è un po complicata. il setup del db inline richiede tempo ma i risultati sono eccezionali. di bici ne ho avute molte ma questa probabilmente è la mia preferita.
 

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[MENTION=62729]franzanco[/MENTION]... che dire...una bici "cucita su misura"... praticamente perfetta!!😆
con te e Giudice come "compagni di team" mi sento quasi fuori luogo ....vi stresseró con mille domande in futuro! !

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SF01 non servirebbero upgrade... però le manopole di serie mi danno fastidio al palmo delle mani.... cosa mi consigli?

Ciao, sulla bici da xc uso delle Ritchey in neoprene, costano (e pesano) niente, e sono così morbide che si potrebbero usare senza guanti...

Per il guidacatena... bho, potresti fare un test a levarlo e fare qualche discesa a tuono, se va tutto bene lo levi definitivamente
 

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