questa è la mia speedfox sf01 in tg M.
partito dal solo telaio ha la particolarità di essere montata con la lefty supermax 130 e tubo sterzo in fibra di carbonio fatto in svezia da ExperimentalPrototype. serie sterzo fsa orbit al momento +0,5°. tutta la viteria del telaio, compresa quella degli snodi è stata sostituita con ergal e titanio. trasmissione
xtr 11v, con cassetta xx1, pedivelle next sl con corona da 28. freni xtr 9000 con dischi da 180
formula flottante davanti e aiNeon dietro.
ruote con cerchio in carbonio da 33mm, 28 raggi e mozzi carbonTi straight pull da 1250gr.
reverb stealth alleggerito con sella tune speedneedle alcantara. attacco manubrio extralite da 80mm -12° e manubrio mtZoom carbon da 72cm. manopole extralite, pedali
crank brothers eggbeater 4ti
in base all'allestimento uso ammortizzatore fox ctd con tuning gallomoto oppure canecreek double barrel inline. gomme dalle leggere
schwalbe evo 2.25 racingralph+rocketron alle enormi nobbynic snakeskin da 2.35. nella sua configurazione piu leggera resta sotto i 10 chili mentre rimane sui 10.4 in assetto trail pesante. buoni risultati per questo genere di bici.
qui il peso della speedfox in configurazione trail leggero
https://www.youtube.com/watch?v=5dBP2MjoqZ4
premetto che vengo da una fourstroke fs01 (di cui allego foto) che ha seguito piu o meno lo stesso iter di montaggio, cioè da zero scegliendo ogni componente. una fourstroke da xc puro abbondantemente sotto i 9chili che è stata trasformata in una sorta di trail xc con reggisella telescopico e forca fox 32 da 120mm.
qui il peso della fourstroke in configurazione race
https://www.youtube.com/watch?v=W5H6ey1jvf4
e in configurazione trail
https://www.youtube.com/watch?v=TWS8Kjjjwgc
il mio assetto in sella alla speedfox è piuttosto xc oriented, xchè ho sempre pedalato su bici xc e volevo una bici con una posizione aggressiva e con un bel carico sull anteriore, senza scadere nelle bici enduristiche, ma che abbia piu capacità delle bici da xc.
la speedfox è senza dubbio una bici molto versatile, decisamente piu robusta e solida della fourstroke ma soprattutto per la parte anteriore piuttosto che per la parte posteriore. la sospensione della fourstroke infatti, pur essendo efficente in maniera imbarazzante rispetto a tutte le altre xc(è la bici del campione del mondo absalon), è fantastica sia in trazione che in discesa. la speedfox pur in teoria simile alla fourstroke ma con piu escursione, si dimostra molto diversa. certamente ottima ma senza la grossa differenza che ci si potrebbe aspettare dati i 30mm in piu di escursione. in pedalata la fourstroke si dimostra molto piu efficiente, con bobbing zero, anzi, bobbing positivo come dimostrano i test di
http://linkagedesign.blogspot.it/. la speedfox pur funzionando molto bene, per essere pedalata bene in salita su strada battuta ha bisogno di chiudere l'ammo mentre la fourstroke può rimanere completamente aperta. comunque, visto il tipo di bici e il tipo di percorsi, che spesso sono rotti anche in salita, la sospensione della speedfox lavora davvero bene. si può tenere aperta per la maggior parte del tempo. solo bisogna smanettare se si affrontano tratti di strada asfaltata, cosa che con la fourstroke praticamente non serve. diciamo che la fourstroke da bloccata è una front. la speedfox, non lo è.
il discorso ammortizzatori è molto ampio, ma posso sintetizzarlo dicendo che con il db inline, tutto diventa più plush, meno dondolio, maggior pedalabilità e maggior capacità in discesa di copiare tutto. avendo la possibilità, direi a tutti i possessori di questa bici di passare a db inline. un vero miglioramento rispetto al fox anche se tuningzato.
la parte anteriore della speedfox con la lefty supermax con offset 60mm è insieme solidissimo come le migliori forche doppia piastra da dh e anche agile. la lefty supermax 130mm pesa 1850gr, ha stelo da 36 su fodero doppia piastra da 46mm in fibra di carbonio. in pratica la forca piu rigida che esista, ma dal peso buono, in linea con le
pike di pari escursione. molto sensibile alle piccole asperità. ma quello che rende davvero diversa questa bici da tutte le altre, è l'offset di 60mm che rende l'anteriore estremamente agile. non c'è paragone con le forche da 44 e nemmeno con quelle da 51mm di offset. talmente tanto agile e facile nel cambiare direzione da avermi fatto optare per un'angolo piu aperto grazie alla serie sterzo fsa orbit. l'anteriore della fourstroke non può competere. un po per l'angolo, un po per le forche fox 32.
discorso taglie. le bmc sono si lunghe come reach rispetto alle altre marche, ma credo che bisogni prendere sempre la taglia in base alla propria altezza, senza donwsizare. quindi. se uno è da m xchè alto 175, prenda la m, ma metta uno stem piu corto.
in generale posso dire che questa è una bici fantastica, anzi, si può dire che ben allestita può diventare una bici che accontenta tutti, anche chi fa gare senza però puntare alla prestazione assoluta. con un reggisella normale e pochi accorgimenti si scende sotto i 9.5chili...diciamo meglio di una epic tirata. certo è un po complicata. il setup del db inline richiede tempo ma i risultati sono eccezionali. di bici ne ho avute molte ma questa probabilmente è la mia preferita.