Bmc SF01 SPEEDFOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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windfed

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salve a tutti... anch'io guardo da vicino SPEEDFOX... in alternativa a CAMBER.
Adesso ho una EPIC... fantastica in salita (brain) ma limitata in discesa... dove vorrei avere un po' + di maneggevolezza.

CAMBER: monta componenti inferiori... e i modelli in carbonio sono monocorona

BMC: non ci trovo nulla di negativo... forse difficile da rivendere come usato rispetto a SPECIALIZED?

Qualcuno sa dirmi i pesi della SPEEDFOX 02 XT?

grazie
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
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end of north east...
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Jeffsy 29
ciao, la speedfox sf02 è arrivata in "finale" con la trek fuel 9.8 ex quando ho scelto la mia trail, ha vinto la trek ma per motivi extra-bici (sconto, negozio vicino casa ecc). se avessi valutato solo la bici credo avrei scelto la BMC...(e oggi sceglierei la yt Jeffsy ma vabbè...)
paragone con la camber non saprei fartelo, ma come dici tu è difficile trovare un difetto alla BMC a parte quello che ha anche la trek, cioè la difficile
coesistenza del comando remoto del reverb con i comandi della doppia shimano.
il peso dovrebbe essere simile alla mia intorno ai 12,5 con pedali e gomme laticizzate.
Rivendibilità. Speci qua vince, Bmc se la filano in pochi anche se fa ottime bici.
 

windfed

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ciao, la speedfox sf02 è arrivata in "finale" con la trek fuel 9.8 ex quando ho scelto la mia trail, ha vinto la trek ma per motivi extra-bici (sconto, negozio vicino casa ecc). se avessi valutato solo la bici credo avrei scelto la BMC...(e oggi sceglierei la yt Jeffsy ma vabbè...)
paragone con la camber non saprei fartelo, ma come dici tu è difficile trovare un difetto alla BMC a parte quello che ha anche la trek, cioè la difficile
coesistenza del comando remoto del reverb con i comandi della doppia shimano.
il peso dovrebbe essere simile alla mia intorno ai 12,5 con pedali e gomme laticizzate.
Rivendibilità. Speci qua vince, Bmc se la filano in pochi anche se fa ottime bici.

in effetti io sono sono alla fase finale... 3 in lizza
CAMBER
FUEL
BMC

mmmm... che dilemma!

purtroppo non si trovano pochissimi possessori di BMC...per avere impressioni in sella.
 

Mr.Magoo

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16/3/09
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Io ho provato la SpeedFox e in particolare la SF01 con monocorona.
Ho provato anche la Camber.
Alla fine ho poi comprato una Epic un po' per un offerta un po' perchè volevo una bici reattiva.
La SpeedFox comunque è un ottima bici ma pesantuccia ma con un ottimo sistema di pedalata; per intenderci solo le BMC e le Specialized mi hanno dato la sensazione che, anche senza bloccare la sospensione bobbano poco e quindi non disperdono energia in pedalata.
Ho provato anche trek e scott e hanno tanti pregi (per esempio la scott è a pari categoria molto leggera) e sfumature interessanti ma la pedalata se lasci la sospensione libera ne risente molto.
Lasciando perdere l'asfalto in salita sconnessa veloce non c'è paragone BMC e Specialized sono non avanti di più. Se invece sali tranquillo con pedalata dolce poco cambia.
Comunque il sistema Specialized e BMC è più efficiente.
la nuova camber non l'ho provata e dicono che sia ancora migliorata ma comunque era una bici divertente e discretamente reattiva ... avrei preso quella se avessi trovato la taglia ma mi era piaciuta molto anche la SF se non fosse che era disponibile solo la 01 che al tempo era fuori budget.
Comunque la SF è più morbida e "giocosa" della vecchia Camber che a mio giudizio era un po' più rigida e reattiva ma comunque entrambe divertenti.
La SF se apri tutto e la lasci andare è quasi una enduro diciamo che se dovessi guardare le specialized si inquadra più verso la SJ fsr che verso la Camber.
In salita la Camber è forse un filo meglio ma in discesa la SF ti permette di più
 

windfed

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Io ho provato la SpeedFox e in particolare la SF01 con monocorona.
Ho provato anche la Camber.
Alla fine ho poi comprato una Epic un po' per un offerta un po' perchè volevo una bici reattiva.
La SpeedFox comunque è un ottima bici ma pesantuccia ma con un ottimo sistema di pedalata; per intenderci solo le BMC e le Specialized mi hanno dato la sensazione che, anche senza bloccare la sospensione bobbano poco e quindi non disperdono energia in pedalata.
Ho provato anche trek e scott e hanno tanti pregi (per esempio la scott è a pari categoria molto leggera) e sfumature interessanti ma la pedalata se lasci la sospensione libera ne risente molto.
Lasciando perdere l'asfalto in salita sconnessa veloce non c'è paragone BMC e Specialized sono non avanti di più. Se invece sali tranquillo con pedalata dolce poco cambia.
Comunque il sistema Specialized e BMC è più efficiente.
la nuova camber non l'ho provata e dicono che sia ancora migliorata ma comunque era una bici divertente e discretamente reattiva ... avrei preso quella se avessi trovato la taglia ma mi era piaciuta molto anche la SF se non fosse che era disponibile solo la 01 che al tempo era fuori budget.
Comunque la SF è più morbida e "giocosa" della vecchia Camber che a mio giudizio era un po' più rigida e reattiva ma comunque entrambe divertenti.
La SF se apri tutto e la lasci andare è quasi una enduro diciamo che se dovessi guardare le specialized si inquadra più verso la SJ fsr che verso la Camber.
In salita la Camber è forse un filo meglio ma in discesa la SF ti permette di più
Ottimo reportage e se mi racconti anche Speedfox Vs. EPIC... ancora meglio!
(Io uso la EPIC quasi da Trail. ..reggisella e discese impegnative a volte..)

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Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
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Anzitutto dipende da che Epic hai; negli anni la Epic è diventata sempre più polivalente e dal 2014 con il nuovo brain a solo 4 scatti è diventata anche sensibilmente più fluida e "morbida" sempre pensando ad ambito XC e esclusa la WC che tutti pensano cambi di poco ma per me cambia di molto.
La Epic dal 2014 non wc è leggermente più trail ma sempre xc.
Conosco bene la Epic che è la mia attuale bici e meno la SpeedFox che ho però provato in un lungo test da Brember Valley.
Ho usato solo la 01 che di fatto se non ricordo male pesata in negozio passava abbondantemente i 12 Kg ...
ma credo che qualcuno che l'ha potrebbe essere più preciso e darti un dato certo.
Comunque per il genere di bici è un peso leggero la 02 ovviamente peserà qualcosa di più immagino nell'ordine del kg scarso sia per il telaio ma soprattutto per la doppia.
Comunque il peso non è così importante e l'impressione che ho avuto è che si pedala benissimo ma scordati la reattività della Epic.
Io ho una Comp Carbon a cui per la verità ho montato ruote in carbonio che l'hanno resa più reattiva comunque anche con le ruote base la Epic è XC e la sensazione è che sia sempre più pronta.
Ma se non guardi il cronometro fidati non è un problema.
Passando dalla Epic alla SpeedFox la prima cosa che noterai è lo sterzo leggero e dovrai caricarlo di più per sentire la ruota anteriore mordere ... se la guidi come la Epic farai fatica a tenere le traiettorie ... la Epic è già caricata in avanti e questo aiuta molto la guida e la chiusura delle curve ma il motivo sta nell'angolo di sterzo che è anche il motivo per cui la Epic è più nervosa e se non guidata leggermente instabile e molto maneggevole. Sulla Epic se ti muovi troppo in avanti il rischio ribaltamento / impuntamento è dietro l'angolo.
Sulla SF basta caricare un poco lo sterzo e tiene da paura e ha un limite molto più alto nel superare gli ostacoli ... basta spostarsi un filo indietro sullo scassato e la ruota plana senza impuntarsi e rimanendo stabile ... tutto merito dell'angolo di sterzo più aperto e dell'escursione maggiore ... di fatto lo ammetto è più facile e divertente ma paga qualcosa in salita.
Io sulla Epic ho anche il telescopico e devo dire che la rende polivalente ma mai come la SF.
Francamente io faccio anche lunghe escursioni anche con la Epic e non ho problemi e ti dirò con me c'è chi ha front, chi ha enduro e chi ha trail ... alla fine però la bici aiuta a seconda delle situazioni una o l'altra ma le differenze sono minime ... se non tieni un ritmo di gara e non cerchi scatti ti garantisco che sono salito con l'enduro specialized di un amico e lui sulla mia epic perchè diceva che salivo più in fretta per la bici leggera e sono arrivato in cima prima di lui lo stesso anche se ammetto con meno distacco del solito.
Comunque tornando alla SF è una bella bici a me è piaciuta molto ma ho provato anche la nuova SJ fsr e devo dire che per me è splendida.
Ho provato tantissime bici ma quelle che mi hanno maggiormente convinto sono le specialized e le BMC.
Per me se vuoi una bici più reattiva ma divertente vai su camber se accetti di perdere un minimo di reattività ed incrementare le doti discesistiche vai su SF o forseancor meglio su SJ.
 

windfed

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Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Sempre alla ricerca di possessori SPEEDFOX.... MrMagoo mi ha dato molte indicazioni....

c'è qualcun altro che ha comprato questa bici negli ultimi 12/18 mesi?
come vi siete trovati?
paragoni con XC FULL?

e ancora...posso chiedervi info sulle TAGLIE?
Si legge che quelle BMC sono "esagerate"... mi date qualche riferimento?
io sono alto 1.90... mi ci vorrebbe la XL....

grazie!
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
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Sempre alla ricerca di possessori SPEEDFOX.... MrMagoo mi ha dato molte indicazioni....

c'è qualcun altro che ha comprato questa bici negli ultimi 12/18 mesi?
come vi siete trovati?
paragoni con XC FULL?

e ancora...posso chiedervi info sulle TAGLIE?
Si legge che quelle BMC sono "esagerate"... mi date qualche riferimento?
io sono alto 1.90... mi ci vorrebbe la XL....

grazie!


Per quanto riguarda la taglia:
http://www.triridemtb.com/bmc-speedfox-29-2015/
Sei a cavallo di L ed XL secondo me e quindi è una questione di gusti e stile e poi personalizzerai i dettagli con pipa e arretramento sella.
Sei abituato ad una epic e quindi la l ti potrebbe sembrare troppo corta ... troppi aspetti da valutare e l'ideale sarebbe provare o farsi consigliare da biomeccanico.
Adoro le specialized per tanti aspetti ma la speedfox mi ha stupito
L'unica è provarla
 

giudice

Biker serius
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BMC FS01
Ciao, se ti può essere utile, io possiedo una SF02 XT dall’aprile di quest’anno.

Quando l’ho presa, era disponibile con ottimo sconto una 01, che monta componentistica ancora più raffinata (Fox Factory per forca e ammo, e XX1 monocorona in luogo dell’XT 2x11), ma solo in taglia M.

Io sono alto 1,70, e normalmente utilizzo una M (le mie bighe da XC sono infatti in misura media, la Trek Superfly è una 17,5, e la Cube Attention SL una 18), ma ogni marchio “veste” in maniera differente, e per la BMC la taglia M è esagerata per la mia altezza.

Quindi ho optato per la 02 in taglia S, perfetta per le mie misure, che vedi in foto:



Inoltre, ho pensato che anche la doppia con l’11v fosse ottimale per le mie esigenze, e per l’aiuto offerto nei passaggi più impegnativi (non avendo moltissima gamba).

Peraltro, anche il colore (nero stealth) mi piaceva moltissimo, e anche questo fattore gioca - a livello emozionale - al momento dell’acquisto…

Detto questo, ti dico subito che la mia prima scelta era la Fuel Ex 9 da 27,5, che avevo provato e che mi era piaciuta molto, soprattutto a livello di reattività nello stretto. Il prezzo, poi, era interessante, ma ho deciso di fare uno sforzo aggiuntivo quando ho provato la Speedfox, che mi ha entusiasmato per la capacità di conciliare una buonissima maneggevolezza nelle svolte più secche (pur con ruote da 29), con una sorprendente facilità (per una bici da trail) di “mangiare” gli ostacoli nei trail più sconnessi.

La risposta delle sospensioni (che non sono le Kashima, ma pur sempre le ultime Fit4 da 130), poi, è sempre adeguata al livello di difficoltà incontrato: settandole sul Medium, ci si può quasi dimenticare di intervenire ulteriormente, visto che la geometria del carro permette di pedalare in salita senza sforzi e senza indesiderati fenomeni di bobbing. Certo che, quando si affrontano terreni veramente scassati (qui di seguito ti linko un breve spezzone del tratto Cavaglia-Poschiavo, scendendo dal Bernina), la posizione più aperta è preferibile, e consente di avere maggiore sicurezza (pur con tutti i limiti di una bici che non è - e non vuole essere - da enduro…).


Per il resto, la componentisca (pur non essendo il meglio in assoluto) è certamente allineata verso gli standard più elevati: trasmissione 2x11 (dal funzionamento dolce e preciso) e freni tutto XT, al di sopra di ogni sospetto e adeguati a ogni necessità; reggisella Reverb, che funziona in maniera impeccabile; cerchi (e mozzi) DT1700 spline2, non leggerissimi come i 1501, ma abbastanza da non farti venire immediata voglia di upgrade; pneumatici che, lo confesso, nemmeno avevo mai sentito (Onza Ibex e Canis) ma che, di contro, si sono rivelati una piacevolissima sorpresa, per il grip offerto anche sui terreni più infidi e per la scorrevolezza negli sterrati più lievi o su asfalto (in una circostanza ho raggiunto, in maniera stupida e inutile, i 66,9 km/h, ma con una sensazione di sicurezza e di controllo che non avrei immaginato in un mezzo con tali caratteristiche).

Difetti? Bhe, si può sempre migliorare, e forse uno stem da 80 mi gioverebbe in qualche occasione (ma può anche essere una questione solo mia, di postura e di abitudine con la XC).
La sella, invece (una Fizik m7), l’ho trovata pessima, in quanto non mi dava grip in salita, e ho preferito cambiarla con una onesta WTB (che, pur non trovando comodissima, perlomeno non mi dà la scomoda sensazione di scivolare avanti e indietro. La curva (da 720mm) poteva forse essere una ventina di mm in più, così da migliorare il controllo nelle situazioni più scabrose. E poi, una protezione del down tube sarebbe stata gradita, ed avrebbe richiesto un investimento ridicolo da parte del produttore.

Infine, il peso complessivo non è bassissimo (per un telaio carbon, sia pur carro escluso), ma adeguato a non farti penare in salita:



La bici è stata pesata, già latticizzata, con i pedali (Nukeproof flat, ca 360 grammi) e supportini vari (portaborraccia, pompa, ciclocomputer), pertanto direi che siamo sui 12,6 kg effettivi.

Mi sembra tutto. Volendo sintetizzare al massimo, e per esprimere un giudizio complessivo, mi sento di lodare la poliedricità di questa bici, adeguata per farci un po’ tutto (e anche qualche discesa nei bike park, come qui al Carosello, certo senza esagerare nei drop più impegnativi in rapida successione, visto che è facile andare a pacco).


Infine, devo dire che è stata una scelta forse un po’ rischiosa, in relazione alla mancanza di recensioni o di esperienze di altri utenti (rispetto alle solite Camber, Habit, Nerve, Trance o Fuel, per le quali si trova ampia letteratura), ma ho preferito affidarmi ad una prova sul campo, per verificare la rispondenza del mezzo alle mie attitudini, e devo dire (dopo qualche mese di utilizzo) di essere pienamente soddisfatto.

Certo, il prezzo (di listino fa 4,5K) è il punctum dolens, ma con uno sconto di poco più del 15% (come quello che ho ottenuto) diventa allineato alle proposte della concorrenza, a parità di allestimento (escludendo forse Canyon, per la particolare politica distributiva. Con la Spectral 9.0, quasi a parità di montaggio - ruote a parte - si risparmia ancora qualche biglietto da 100, ma senza avere la possibilità di provarla e senza avere un sivende fisico ad immediata portata di mano per qualsiasi problemuccio nell’immediato).

saluti
 
Ultima modifica:

windfed

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[MENTION=213006]giudice[/MENTION] ....sei meglio di Wikipedia!!!
Grazie x i consigli... sto aspettando informazioni sulla probabile data di consegna ma sono ormai vicinissimo all'acquisto.
SF01... con un buono sconto avrei una bici con montaggio al Top...non avrò upgrade da fare (troverò altri modi x spendere soldi x la mtb..😊).
Il colore rosso mi ha fatto innamorare. ..e la bici si compra anche con il cuore..😍
mi sono informato un po' e BMC sembra avere un buonissimo servizio post vendita. ..che fa spesso la differenza con Brand "blasonati".
Mi spaventa il monocorona x la mia gamba...ma tutti mi dicono che con 28/42 salgo cmq...stesso ratio della doppia 2x10 che ho ora.
Dal video della (bella!) Discesa che hai messo... vedo passaggi molto simili ai miei; io faccio salite da Xc e poi discese di quel genere.... per cui se compro BMC....ti chiederò mille altri consigli!
 

giudice

Biker serius
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Con la 01 si guadagna ulteriormente in termini di raffinatezza della componentistica (Fox factory) e di peso che, grazie al carro in carbonio, alla monocorona, alla guarnitura e alle ruote, dovrebbero portare a un guadagno che - a spanne - penso possa attestarsi sul kilo in meno, quindi sugli 11.5-11.6 effettivi. Il che, per una trail, non è niente male, e mette al riparo da qualsiasi scimmia da upgrade.

Se lo sconto é buono, mi lancerei (come dicevo sopra, la 01 disponibile era scontata di ca 2k, e il sacrificio aggiuntivo l'avrei fatto, se solo fosse stata della mia taglia).

Ps noto adesso, guardando sul sito, che nel nuovo modello hanno montato una curva da 750 e - al posto della solita Fizik - una WTB come la mia.
Si vede che mi hanno ascoltato...:hahaha::smile:
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
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Ciao, se ti può essere utile, io possiedo una SF02 XT dall’aprile di quest’anno.

Quando l’ho presa, era disponibile con ottimo sconto una 01, che monta componentistica ancora più raffinata (Fox Factory per forca e ammo, e XX1 monocorona in luogo dell’XT 2x11), ma solo in taglia M.

Io sono alto 1,70, e normalmente utilizzo una M (le mie bighe da XC sono infatti in misura media, la Trek Superfly è una 17,5, e la Cube Attention SL una 18), ma ogni marchio “veste” in maniera differente, e per la BMC la taglia M è esagerata per la mia altezza.

Quindi ho optato per la 02 in taglia S, perfetta per le mie misure, che vedi in foto:



Inoltre, ho pensato che anche la doppia con l’11v fosse ottimale per le mie esigenze, e per l’aiuto offerto nei passaggi più impegnativi (non avendo moltissima gamba).

Peraltro, anche il colore (nero stealth) mi piaceva moltissimo, e anche questo fattore gioca - a livello emozionale - al momento dell’acquisto…

Detto questo, ti dico subito che la mia prima scelta era la Fuel Ex 9 da 27,5, che avevo provato e che mi era piaciuta molto, soprattutto a livello di reattività nello stretto. Il prezzo, poi, era interessante, ma ho deciso di fare uno sforzo aggiuntivo quando ho provato la Speedfox, che mi ha entusiasmato per la capacità di conciliare una buonissima maneggevolezza nelle svolte più secche (pur con ruote da 29), con una sorprendente facilità (per una bici da trail) di “mangiare” gli ostacoli nei trail più sconnessi.

La risposta delle sospensioni (che non sono le Kashima, ma pur sempre le ultime Fit4 da 130), poi, è sempre adeguata al livello di difficoltà incontrato: settandole sul Medium, ci si può quasi dimenticare di intervenire ulteriormente, visto che la geometria del carro permette di pedalare in salita senza sforzi e senza indesiderati fenomeni di bobbing. Certo che, quando si affrontano terreni veramente scassati (qui di seguito ti linko un breve spezzone del tratto Cavaglia-Poschiavo, scendendo dal Bernina), la posizione più aperta è preferibile, e consente di avere maggiore sicurezza (pur con tutti i limiti di una bici che non è - e non vuole essere - da enduro…).

https://www.youtube.com/watch?v=XAi0HwKI_K4

Per il resto, la componentisca (pur non essendo il meglio in assoluto) è certamente allineata verso gli standard più elevati: trasmissione 2x11 (dal funzionamento dolce e preciso) e freni tutto XT, al di sopra di ogni sospetto e adeguati a ogni necessità; reggisella Reverb, che funziona in maniera impeccabile; cerchi (e mozzi) DT1700 spline2, non leggerissimi come i 1501, ma abbastanza da non farti venire immediata voglia di upgrade; pneumatici che, lo confesso, nemmeno avevo mai sentito (Onza Ibex e Canis) ma che, di contro, si sono rivelati una piacevolissima sorpresa, per il grip offerto anche sui terreni più infidi e per la scorrevolezza negli sterrati più lievi o su asfalto (in una circostanza ho raggiunto, in maniera stupida e inutile, i 66,9 km/h, ma con una sensazione di sicurezza e di controllo che non avrei immaginato in un mezzo con tali caratteristiche).

Difetti? Bhe, si può sempre migliorare, e forse uno stem da 80 mi gioverebbe in qualche occasione (ma può anche essere una questione solo mia, di postura e di abitudine con la XC).
La sella, invece (una Fizik m7), l’ho trovata pessima, in quanto non mi dava grip in salita, e ho preferito cambiarla con una onesta WTB (che, pur non trovando comodissima, perlomeno non mi dà la scomoda sensazione di scivolare avanti e indietro. La curva (da 720mm) poteva forse essere una ventina di mm in più, così da migliorare il controllo nelle situazioni più scabrose. E poi, una protezione del down tube sarebbe stata gradita, ed avrebbe richiesto un investimento ridicolo da parte del produttore.

Infine, il peso complessivo non è bassissimo (per un telaio carbon, sia pur carro escluso), ma adeguato a non farti penare in salita:



La bici è stata pesata, già latticizzata, con i pedali (Nukeproof flat, ca 360 grammi) e supportini vari (portaborraccia, pompa, ciclocomputer), pertanto direi che siamo sui 12,6 kg effettivi.

Mi sembra tutto. Volendo sintetizzare al massimo, e per esprimere un giudizio complessivo, mi sento di lodare la poliedricità di questa bici, adeguata per farci un po’ tutto (e anche qualche discesa nei bike park, come qui al Carosello, certo senza esagerare nei drop più impegnativi in rapida successione, visto che è facile andare a pacco).

https://www.youtube.com/watch?v=SKrCBImw1Sg

Infine, devo dire che è stata una scelta forse un po’ rischiosa, in relazione alla mancanza di recensioni o di esperienze di altri utenti (rispetto alle solite Camber, Habit, Nerve, Trance o Fuel, per le quali si trova ampia letteratura), ma ho preferito affidarmi ad una prova sul campo, per verificare la rispondenza del mezzo alle mie attitudini, e devo dire (dopo qualche mese di utilizzo) di essere pienamente soddisfatto.

Certo, il prezzo (di listino fa 4,5K) è il punctum dolens, ma con uno sconto di poco più del 15% (come quello che ho ottenuto) diventa allineato alle proposte della concorrenza, a parità di allestimento (escludendo forse Canyon, per la particolare politica distributiva. Con la Spectral 9.0, quasi a parità di montaggio - ruote a parte - si risparmia ancora qualche biglietto da 100, ma senza avere la possibilità di provarla e senza avere un sivende fisico ad immediata portata di mano per qualsiasi problemuccio nell’immediato).

saluti

Grezie mille intanto per il tuo report...volevo chiederti, come la vedi tu questa bicicletta in ambito xc/trail/marathon? a me piace fare giri di molti km con molto dislivello e con un buon livello tecnico nelle discese, e non disdegno qualche marathon durante il periodo estivo, secondo te la speedfox può fare al caso mio? mi spaventa un pò l'escursione che è un esagerata per il mio utilizzo (ho sempre guardato bici 29 da 120mm) ma sento molte ''recensioni'' lodare il sistema APS che favorisce la pedalata energica e bobba poco anche da tutto aperto, ti ritrovi?
 

giudice

Biker serius
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BMC FS01
Grezie mille intanto per il tuo report...volevo chiederti, come la vedi tu questa bicicletta in ambito xc/trail/marathon? a me piace fare giri di molti km con molto dislivello e con un buon livello tecnico nelle discese, e non disdegno qualche marathon durante il periodo estivo, secondo te la speedfox può fare al caso mio? mi spaventa un pò l'escursione che è un esagerata per il mio utilizzo (ho sempre guardato bici 29 da 120mm) ma sento molte ''recensioni'' lodare il sistema APS che favorisce la pedalata energica e bobba poco anche da tutto aperto, ti ritrovi?

Ciao, allora, la bici é poliedrica e va bene un po' su tutti i terreni, ma il problema lo vedo proprio nelle marathon. Per come sono congegnate (scassato per lo più in salita, salite molto impegnative e single track in discesa piuttosto scorrevoli), il vantaggio di una buona front (e di un paio di kg in meno da trascinarsi dietro, a certi ritmi, per una sessantina di km) mi sembra troppo importante.
Se l'utilizzo, invece, è più disimpegnato, allora va benissimo e si apprezzano i vantaggi di andare un po' dappertutto con buona sicurezza, e con un ottimo carro che non ti fa dannare in salita.
 

windfed

Biker extra
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Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Mancano pochi gg alla consegna... e non trovo nessun manuale in rete che mi aiuti nel setting delle sospensioni...
Ho scritto a BMC... zero risposte....:nunsacci:

qualche consiglio per un biker "principiante trailer" di 85kg x 190cm?
 

windfed

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Arrivata....
42e3ea794194a625cb3547a16380687d.jpg


12.1kg senza pedali (taglia L)
In dotazione anche un boccettino di vernice....speriamo si non usarlo spesso!

Tutta da studiare...
Guida catena. ...meglio tenerlo?
Sospensioni....(x me) con mille regolazioni...
Una levetta sul cambio da inserire nelle discese più lunghe...
Spero di "pedalarla" al più presto...
 

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