In conlusione la consiglio vivamente perché ti permette di divertirti sia in discesa che in salita
Se avete altre domande chiedete pure
Vedo però che l'hai messa in vendita...
Cose c'è che non ti convince sulla bici?
In conlusione la consiglio vivamente perché ti permette di divertirti sia in discesa che in salita
Se avete altre domande chiedete pure
Vedo però che l'hai messa in vendita...
Cose c'è che non ti convince sulla bici?
La bici è perfetta ma ho preso una cannondale fsi del 2015 ad un buon prezzo e sto usando principalmente questa, per cui ho messo in vendita la Speedfox perchè per i giri che faccio principalmente io mi basta la fsi, è questo il motivo della vendita
ciao, la speedfox sf02 è arrivata in "finale" con la trek fuel 9.8 ex quando ho scelto la mia trail, ha vinto la trek ma per motivi extra-bici (sconto, negozio vicino casa ecc). se avessi valutato solo la bici credo avrei scelto la BMC...(e oggi sceglierei la yt Jeffsy ma vabbè...)
paragone con la camber non saprei fartelo, ma come dici tu è difficile trovare un difetto alla BMC a parte quello che ha anche la trek, cioè la difficile
coesistenza del comando remoto del reverb con i comandi della doppia shimano.
il peso dovrebbe essere simile alla mia intorno ai 12,5 con pedali e gomme laticizzate.
Rivendibilità. Speci qua vince, Bmc se la filano in pochi anche se fa ottime bici.
Ottimo reportage e se mi racconti anche Speedfox Vs. EPIC... ancora meglio!Io ho provato la SpeedFox e in particolare la SF01 con monocorona.
Ho provato anche la Camber.
Alla fine ho poi comprato una Epic un po' per un offerta un po' perchè volevo una bici reattiva.
La SpeedFox comunque è un ottima bici ma pesantuccia ma con un ottimo sistema di pedalata; per intenderci solo le BMC e le Specialized mi hanno dato la sensazione che, anche senza bloccare la sospensione bobbano poco e quindi non disperdono energia in pedalata.
Ho provato anche trek e scott e hanno tanti pregi (per esempio la scott è a pari categoria molto leggera) e sfumature interessanti ma la pedalata se lasci la sospensione libera ne risente molto.
Lasciando perdere l'asfalto in salita sconnessa veloce non c'è paragone BMC e Specialized sono non avanti di più. Se invece sali tranquillo con pedalata dolce poco cambia.
Comunque il sistema Specialized e BMC è più efficiente.
la nuova camber non l'ho provata e dicono che sia ancora migliorata ma comunque era una bici divertente e discretamente reattiva ... avrei preso quella se avessi trovato la taglia ma mi era piaciuta molto anche la SF se non fosse che era disponibile solo la 01 che al tempo era fuori budget.
Comunque la SF è più morbida e "giocosa" della vecchia Camber che a mio giudizio era un po' più rigida e reattiva ma comunque entrambe divertenti.
La SF se apri tutto e la lasci andare è quasi una enduro diciamo che se dovessi guardare le specialized si inquadra più verso la SJ fsr che verso la Camber.
In salita la Camber è forse un filo meglio ma in discesa la SF ti permette di più
Sempre alla ricerca di possessori SPEEDFOX.... MrMagoo mi ha dato molte indicazioni....
c'è qualcun altro che ha comprato questa bici negli ultimi 12/18 mesi?
come vi siete trovati?
paragoni con XC FULL?
e ancora...posso chiedervi info sulle TAGLIE?
Si legge che quelle BMC sono "esagerate"... mi date qualche riferimento?
io sono alto 1.90... mi ci vorrebbe la XL....
grazie!
Ok....è fatta...ordine confermato.👍
Arriva a fine settembre.
Ciao, se ti può essere utile, io possiedo una SF02 XT dallaprile di questanno.
Quando lho presa, era disponibile con ottimo sconto una 01, che monta componentistica ancora più raffinata (Fox Factory per forca e ammo, e XX1 monocorona in luogo dellXT 2x11), ma solo in taglia M.
Io sono alto 1,70, e normalmente utilizzo una M (le mie bighe da XC sono infatti in misura media, la Trek Superfly è una 17,5, e la Cube Attention SL una 18), ma ogni marchio veste in maniera differente, e per la BMC la taglia M è esagerata per la mia altezza.
Quindi ho optato per la 02 in taglia S, perfetta per le mie misure, che vedi in foto:
Inoltre, ho pensato che anche la doppia con l11v fosse ottimale per le mie esigenze, e per laiuto offerto nei passaggi più impegnativi (non avendo moltissima gamba).
Peraltro, anche il colore (nero stealth) mi piaceva moltissimo, e anche questo fattore gioca - a livello emozionale - al momento dellacquisto
Detto questo, ti dico subito che la mia prima scelta era la Fuel Ex 9 da 27,5, che avevo provato e che mi era piaciuta molto, soprattutto a livello di reattività nello stretto. Il prezzo, poi, era interessante, ma ho deciso di fare uno sforzo aggiuntivo quando ho provato la Speedfox, che mi ha entusiasmato per la capacità di conciliare una buonissima maneggevolezza nelle svolte più secche (pur con ruote da 29), con una sorprendente facilità (per una bici da trail) di mangiare gli ostacoli nei trail più sconnessi.
La risposta delle sospensioni (che non sono le Kashima, ma pur sempre le ultime Fit4 da 130), poi, è sempre adeguata al livello di difficoltà incontrato: settandole sul Medium, ci si può quasi dimenticare di intervenire ulteriormente, visto che la geometria del carro permette di pedalare in salita senza sforzi e senza indesiderati fenomeni di bobbing. Certo che, quando si affrontano terreni veramente scassati (qui di seguito ti linko un breve spezzone del tratto Cavaglia-Poschiavo, scendendo dal Bernina), la posizione più aperta è preferibile, e consente di avere maggiore sicurezza (pur con tutti i limiti di una bici che non è - e non vuole essere - da enduro ).
https://www.youtube.com/watch?v=XAi0HwKI_K4
Per il resto, la componentisca (pur non essendo il meglio in assoluto) è certamente allineata verso gli standard più elevati: trasmissione 2x11 (dal funzionamento dolce e preciso) e freni tutto XT, al di sopra di ogni sospetto e adeguati a ogni necessità; reggisella Reverb, che funziona in maniera impeccabile; cerchi (e mozzi) DT1700 spline2, non leggerissimi come i 1501, ma abbastanza da non farti venire immediata voglia di upgrade; pneumatici che, lo confesso, nemmeno avevo mai sentito (Onza Ibex e Canis) ma che, di contro, si sono rivelati una piacevolissima sorpresa, per il grip offerto anche sui terreni più infidi e per la scorrevolezza negli sterrati più lievi o su asfalto (in una circostanza ho raggiunto, in maniera stupida e inutile, i 66,9 km/h, ma con una sensazione di sicurezza e di controllo che non avrei immaginato in un mezzo con tali caratteristiche).
Difetti? Bhe, si può sempre migliorare, e forse uno stem da 80 mi gioverebbe in qualche occasione (ma può anche essere una questione solo mia, di postura e di abitudine con la XC).
La sella, invece (una Fizik m7), lho trovata pessima, in quanto non mi dava grip in salita, e ho preferito cambiarla con una onesta WTB (che, pur non trovando comodissima, perlomeno non mi dà la scomoda sensazione di scivolare avanti e indietro. La curva (da 720mm) poteva forse essere una ventina di mm in più, così da migliorare il controllo nelle situazioni più scabrose. E poi, una protezione del down tube sarebbe stata gradita, ed avrebbe richiesto un investimento ridicolo da parte del produttore.
Infine, il peso complessivo non è bassissimo (per un telaio carbon, sia pur carro escluso), ma adeguato a non farti penare in salita:
La bici è stata pesata, già latticizzata, con i pedali (Nukeproof flat, ca 360 grammi) e supportini vari (portaborraccia, pompa, ciclocomputer), pertanto direi che siamo sui 12,6 kg effettivi.
Mi sembra tutto. Volendo sintetizzare al massimo, e per esprimere un giudizio complessivo, mi sento di lodare la poliedricità di questa bici, adeguata per farci un po tutto (e anche qualche discesa nei bike park, come qui al Carosello, certo senza esagerare nei drop più impegnativi in rapida successione, visto che è facile andare a pacco).
https://www.youtube.com/watch?v=SKrCBImw1Sg
Infine, devo dire che è stata una scelta forse un po rischiosa, in relazione alla mancanza di recensioni o di esperienze di altri utenti (rispetto alle solite Camber, Habit, Nerve, Trance o Fuel, per le quali si trova ampia letteratura), ma ho preferito affidarmi ad una prova sul campo, per verificare la rispondenza del mezzo alle mie attitudini, e devo dire (dopo qualche mese di utilizzo) di essere pienamente soddisfatto.
Certo, il prezzo (di listino fa 4,5K) è il punctum dolens, ma con uno sconto di poco più del 15% (come quello che ho ottenuto) diventa allineato alle proposte della concorrenza, a parità di allestimento (escludendo forse Canyon, per la particolare politica distributiva. Con la Spectral 9.0, quasi a parità di montaggio - ruote a parte - si risparmia ancora qualche biglietto da 100, ma senza avere la possibilità di provarla e senza avere un sivende fisico ad immediata portata di mano per qualsiasi problemuccio nellimmediato).
saluti
Grezie mille intanto per il tuo report...volevo chiederti, come la vedi tu questa bicicletta in ambito xc/trail/marathon? a me piace fare giri di molti km con molto dislivello e con un buon livello tecnico nelle discese, e non disdegno qualche marathon durante il periodo estivo, secondo te la speedfox può fare al caso mio? mi spaventa un pò l'escursione che è un esagerata per il mio utilizzo (ho sempre guardato bici 29 da 120mm) ma sento molte ''recensioni'' lodare il sistema APS che favorisce la pedalata energica e bobba poco anche da tutto aperto, ti ritrovi?