OLIO per FORCELLE ROCK SHOX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valeriozzo

Biker novus
14/9/15
5
0
0
Visita sito
Scusate nuovamente ....ma prima del 2010 la quantità di olio per la dart 3 poteva essere minore?

Mi spiego meglio....seguendo le istruzioni ovvero i 93ml ho chiuso il tutto, e mentre avvitavo il blocco/sblocco della forka è fuoriuscito un bel pò di olio...penso almeno un 10ml....come se fosse troppo. Eppure penso di aver fatto tutto a modo...dato che aspetto che arrivi ancora il poplock non l'ho provata...voi avete idee o consigli da darmi?
 

AndreaDrake

Biker novus
21/8/15
7
0
0
Visita sito
ciao, volevo chiedere un'informazione. sono alle prime armi per cui vi chiedevo se potevate dirmi quale olio utilizzare per la pulizia degli steli. ho una rockshox recon gold tk rebound solo air. Nella lista c'è scritto sia il 5wt che il 15 wt. quale devo prendere? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao, volevo chiedere un'informazione. sono alle prime armi per cui vi chiedevo se potevate dirmi quale olio utilizzare per la pulizia degli steli. ho una rockshox recon gold tk rebound solo air. Nella lista c'è scritto sia il 5wt che il 15 wt. quale devo prendere? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
Vanno bene entrambi. Ufficialmente ci andrebbe il 15 sugli steli. Mettine poco e poi togli lo dopo due pompate
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il w15 e' importante che ci sia all'interno di entrambi i foderi per lubrificare le spugnette e le boccole con gli steli.
il w5 invece e' nella cartuccia idraulica e svolge la funzione ammortizzante.
il primo e' da controllare e sostituire periodicamente perché con le forcelle tradizionali e non a steli rovesciati si inquina facilmente con sporcizia e addirittura acqua che trafila dal parapolvere.
lubrificare esternamente gli steli e' inutile e se non rimosso perfettamente l'olio, attacca tutti i residui di fango e polvere.
 

il_donde

Biker novus
7/10/19
5
0
0
27
Genova
Visita sito
Bike
Transition covert
Buongiorno a tutti! Sto facendo una revisione alla mia forcella rock shox boxxer rc del 2011, forcella a molla. Ho letto sul manuale rockshox, che consigliano di mettere 290 ml di olio 5wt lato manubrio dalla parte della compressione, e 10 ml e 40 ml di olio 15 wt dal lato disco, ossia all'interno dei foderi. Volevo sapere se possa essere un problema se anziché utilizzare questi due tipi di olio mettessi da tutte le parti solo olio 5 wt. Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno a tutti! Sto facendo una revisione alla mia forcella rock shox boxxer rc del 2011, forcella a molla. Ho letto sul manuale rockshox, che consigliano di mettere 290 ml di olio 5wt lato manubrio dalla parte della compressione, e 10 ml e 40 ml di olio 15 wt dal lato disco, ossia all'interno dei foderi. Volevo sapere se possa essere un problema se anziché utilizzare questi due tipi di olio mettessi da tutte le parti solo olio 5 wt. Grazie in anticipo a chi mi risponderà
No ,perche' quello di lubrificazione deve avere una maggiore viscosita' e restare piu' aderente ai foderi ed esercitare l'azione di lubrificazione .
Un 5 sarebbe piu' fluido di molto e servirebbe a poco e nulla .
 

il_donde

Biker novus
7/10/19
5
0
0
27
Genova
Visita sito
Bike
Transition covert
No ,perche' quello di lubrificazione deve avere una maggiore viscosita' e restare piu' aderente ai foderi ed esercitare l'azione di lubrificazione .
Un 5 sarebbe piu' fluido di molto e servirebbe a poco e nulla .
Ho un olio motore Castrol 10w 40 b4. Ho letto su alcuni forum che alcuni mettono l'olio motore nei foderi... Questo potrebbe andare bene?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.693
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho un olio motore Castrol 10w 40 b4. Ho letto su alcuni forum che alcuni mettono l'olio motore nei foderi... Questo potrebbe andare bene?
Io sulle mie precedenti Fox e Pike ho quasi sempre usato olio motore 100% sintetico 5W-30, ma solo nei foderi, ovviamente non nella cartuccia idraulica.
Mai avuto un problema.
Del resto l'olio Rockshox 0w30 da mettere nei foderi altro non è che olio motore/trasmissione per moto rimarchiato e ovviamente riprezzato.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io sulle mie precedenti Fox e Pike ho quasi sempre usato olio motore 100% sintetico 5W-30, ma solo nei foderi, ovviamente non nella cartuccia idraulica.
Mai avuto un problema.
Del resto l'olio Rockshox 0w30 da mettere nei foderi altro non è che olio motore/trasmissione per moto rimarchiato e ovviamente riprezzato.
Ma come fai a dire che sia olio motore, ma non è così , o almeno non dovrebbe essere così, sono oli specifici per forcelle, sarà 30 WT non 0-30
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.693
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma come fai a dire che sia olio motore, ma non è così , o almeno non dovrebbe essere così, sono oli specifici per forcelle
Se parli di quelli per la cartuccia, marchiati xxWT ok, ma nei foderi ci va olio "normale", già la dicitura 0W-30 di Rockshox fa intuire che si tratti di un olio lubrificante multigrado, dove W sta per Winter e non WT di Weight.
Che di devo dire, sui forum esteri ci sono fior di discussioni al riguardo, gente che col Mobil 1 ha risolto problemi di sensibilità iniziale sulle vecchie Fox 34 e 36.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se parli di quelli per la cartuccia, marchiati xxWT ok, ma nei foderi ci va olio "normale", già la dicitura 0W-30 di Rockshox fa intuire che si tratti di un olio lubrificante multigrado, dove W sta per Winter e non WT di Weight.
Che di devo dire, sui forum esteri ci sono fior di discussioni al riguardo, gente che col Mobil 1 ha risolto problemi di sensibilità iniziale sulle vecchie Fox 34 e 36.
Io so che sia Formula sia Fox hanno un olio specifico che non ha niente a che vedere con quello dei motori, parlo per i foderi
RS non so perchè non la compro più
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.693
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io so che sia Formula sia Fox hanno un olio specifico che non ha niente a che vedere con quello dei motori, parlo per i foderi
RS non so perchè non la compro più
Alla fine si tratta di utilizzare un olio che abbia delle buone caratteristiche di lubrificazione ed adesione alle superfici, ovviamente lo ripeto non metterei MAI un olio del genere della cartuccia idraulica.
Ancora Rockshox suggerisce per gli ultimi ammo di usare il loro grasso al PTFE più 1ml di olio 15w-50 ovviamente rimarchiato Rockshox, altro olio multigrado...
Riguardo Fox mi sembra di aver letto tempo addietro che il famoso olio blu da mettere nei loro ammo altro non è che olio per trasmissioni, ma non ci giurerei.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo