OLIO per FORCELLE ROCK SHOX

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Sciuscia

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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buono a sapersi allora.... Al momento opportuno allora lo farò...

Intanto mi servirebbe reperire un olio al teflon per pulire e lubrificare gli steli...

Suggerimenti?



Per l'ordinaria lubrificazione (senza alzare i parapolvere, per intenderci) io ci metto il normale Finish Line secco al teflon (boccetta rossa).

(ho una Recon)
 

Sciuscia

Biker immensus
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In negozio su trova?
Perché vorrei evitare l acquisto online per pagare anche le spese di spedizione...

Per darlo sugli steli come fai?

Invece per lubrificare le spugnette sotto i para polvere?




Massì, io lo prendo dal sivende. Anzi, prendo quello perché il tizio non è capace di consigliarmi un olio specifico... vabbè :arrabbiat: ...

Per metterlo sugli steli, cerco di fare il giro della circonferenza con un filo d'olio, poi do delle pompate per distribuirlo e farlo andare sulla gomma dei parapolvere. Altri ho letto che invece ne mettono più in abbondanza per poi asciugare l'eccesso.

Sotto i parapolvere mai dato in quattro mesi di vita della forca, perché quelli RS sono dannatamente dure da togliere e non ci sono ancora riuscito per paura di sfasciarli... devo andare dal sivende in questione farmi spiegare come aprire una RS senza spaccare tutto :rosik: .
 

scr1

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Per togliere il parapolvere va smontato la forcella , ma per far penetrare l'olio , basta prendere una fascetta in plastica di quelle a frizione tipo Legrand ed inserire la linguetta di avvio tra stelo e parapolvere, creando un piccolo pertugio dove l'olio possa accedere.
naturalmente sempre con grande attenzione
 

alenyc

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Per togliere il parapolvere va smontato la forcella , ma per far penetrare l'olio , basta prendere una fascetta in plastica di quelle a frizione tipo Legrand ed inserire la linguetta di avvio tra stelo e parapolvere, creando un piccolo pertugio dove l'olio possa accedere.
naturalmente sempre con grande attenzione

Ah ok... Per l olio da usare, quale consigliate?
In teoria dovrebbe essere quello usato per la parte idraulica dell forca, no?
 

scr1

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Io uso olio da forcella 5WT.
Ma vi sono oli specifici proprio per gli steli, naturalmente per quanto costano io uso il 5 WT
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
Per togliere il parapolvere va smontato la forcella , ma per far penetrare l'olio , basta prendere una fascetta in plastica di quelle a frizione tipo Legrand ed inserire la linguetta di avvio tra stelo e parapolvere, creando un piccolo pertugio dove l'olio possa accedere.
naturalmente sempre con grande attenzione



Per non rovinare il parapolvere o per non metterci troppo olio ? :nunsacci:

Per il dosaggio come ti regoli e cosa utlizzi ? una siringa senz'ago potrebbe andare bene ?
 

scr1

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Il parapolvere non si rovina perchè la fascetta nella linguetta di ingresso è molto acume e fine.
Una volta inserita leggermente, si fa scendere l'olio con qualsiasi strumento e penetra all'interno
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
Il parapolvere non si rovina perchè la fascetta nella linguetta di ingresso è molto acume e fine.
Una volta inserita leggermente, si fa scendere l'olio con qualsiasi strumento e penetra all'interno




Grazie

E per la quantità come ti regoli ?
Preferibile il 5wt o cos'altro ?
Come avevo scritto all'inizio del 3d sulla Lyrik 2 step non mi è chiaro con che tipo di olio è bagnata la spugnetta :nunsacci:
 

petgold969

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Salve ragazzi. Ho deciso di revisionare la mia REBA RLT e devo acquistare l'occorrente. Per quanto riguarda l'olio mi serve un 15W ed un 5W e dato che devo prendere altre cose che non ho trovato in negozio preferirei acquistarlo su bike-discount. Ho visto che hanno disponibili varie marche Dynamic, Motorex oltre all'originale Rock.
Ci sono grosse differenze oppure uno vale l'altro?
 

francescoMTB1

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Salve ragazzi. Ho deciso di revisionare la mia REBA RLT e devo acquistare l'occorrente. Per quanto riguarda l'olio mi serve un 15W ed un 5W e dato che devo prendere altre cose che non ho trovato in negozio preferirei acquistarlo su bike-discount. Ho visto che hanno disponibili varie marche Dynamic, Motorex oltre all'originale Rock.
Ci sono grosse differenze oppure uno vale l'altro?

Cambiano i gradi centistock per la viscosita' ,li puoi guardare cercando in rete la tabella oli e viscosita' di peter verdonehttp://www.peterverdone.com/archive/bikesuspension.htm

Comunque se prendi l'originale non sbagli mica.
 

scr1

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Salve ragazzi. Ho deciso di revisionare la mia REBA RLT e devo acquistare l'occorrente. Per quanto riguarda l'olio mi serve un 15W ed un 5W e dato che devo prendere altre cose che non ho trovato in negozio preferirei acquistarlo su bike-discount. Ho visto che hanno disponibili varie marche Dynamic, Motorex oltre all'originale Rock.
Ci sono grosse differenze oppure uno vale l'altro?

Io mi sono trovato molto bene anche con lo Stendec 5Wt
 

PelandroneBike

Biker urlandum
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rispolvero questo topic sull'olio per le forcelle Rock Shox

sul mio cancello ho una forca Rock Shox xc28 TK 80-100

vorrei iniziare dopo ogni giro che faccio e dopo aver lavato la bici, a mettere un filo di olio sugli steli
già che prendo l'olio lo prenderei dello stesso tipo, cosi quando devo sostituirlo uso quello

ne prendo quindi 1 litro, vedo che su amazzonia hanno gli oli rock shox sram di varie gradazioni

guardavo la tabella sram relativa alla mia forca, ma ci capisco poco
avrei alcuni dubbi...mi aiutate a capire?


invia immagini

1) sbaglio o l'olio che dovrei prendere va bene gradazione 5w? ( che quindi userei poi anche per lubrificare gli steli)
2) lower leg che indica invece 15w, cosa sarebbe? non devo prendere quello io vero?
3)la sezione NON DRIVE SIDE a cosa si riferisce?

ciao grazie
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
rispolvero questo topic sull'olio per le forcelle Rock Shock

sul mio cancello ho una forca Rock Shock xc28 TK 80-100

vorrei iniziare dopo ogni giro che faccio e dopo aver lavato la bici, a mettere un filo di olio sugli steli
già che prendo l'olio lo prenderei dello stesso tipo, cosi quando devo sostituirlo uso quello

ne prendo quindi 1 litro, vedo che su amazzonia hanno gli oli rock shock sram di varie gradazioni

guardavo la tabella sram relativa alla mia forca, ma ci capisco poco
avrei alcuni dubbi...mi aiutate a capire?


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1) sbaglio o l'olio che dovrei prendere va bene gradazione 5w? ( che quindi userei poi anche per lubrificare gli steli)
2) lower leg che indica invece 15w, cosa sarebbe? non devo prendere quello io vero?
3)la sezione NON DRIVE SIDE a cosa si riferisce?

ciao grazie

semplicemente l'olio 5wt è quello x la cartuccia idraulica mentre quello 15wt è quello per lubrificare le boccole e che appunto è all'interno dei foderi.
drive side sarebbe lato della trasmissione (corone) quindi il NON stà x il lato opposto.
ciauz
 

PelandroneBike

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semplicemente l'olio 5wt è quello x la cartuccia idraulica mentre quello 15wt è quello per lubrificare le boccole e che appunto è all'interno dei foderi.
drive side sarebbe lato della trasmissione (corone) quindi il NON stà x il lato opposto.
ciauz

ok per lato trasmissione capito
scusa ma non sono pratico, ma quindi in pratica l'olio 5w della cartuccia..è quello che andrebbe sostituito ogni tanto..ed è lo stesso che posso mettere sugli steli?
perdona l'ignoranza...
ciao grazie
 

mcpelo68

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ok per lato trasmissione capito
scusa ma non sono pratico, ma quindi in pratica l'olio 5w della cartuccia..è quello che andrebbe sostituito ogni tanto..ed è lo stesso che posso mettere sugli steli?
perdona l'ignoranza...
ciao grazie

diciamo che esternamente non occorrerebbe metter dell'olio se non ogni tanto per distaccare eventuale sporco che tende ad infilarsi nel bordo del parapolvere a contatto con lo stelo.. ma x far questo puoi adoperare tranquillamente un lubrificante al teflon non spray ma a goccia! gli spray potrebbero contenere componenti aggressivi (x il materiale gommoso del parapolvere) usati come propellenti per spruzzare fuori dalla bomboletta...che potrebbero alla lunga seccare rovinando prematuramente questi componenti .
è sufficiente qualche goccia sul dito o sullo stelo il quale andrà "spalmata sù tutta la superficie e lunghezza dello stelo...attendere qualche secondo in modo che questo poi scenda fino al parapolvere poi attendi ancora un po' x ammorbidire lo sporco se è particolarmente secco e poi ...dai qualche pompata alla forca in modo che il parapolvere scorrendo sugli steli espelle distaccando lo sporco che si è incastrato in esso, poi con uno straccio togli tutto lo sporco per bene asciugando gli steli....onde evitare che l'eccesso torni ad attirare subito dello sporco.
se preferisci x comodità usare un olio da idraulica...bhè puoi tranquillamente usare quello che ti è più comodo a te tanto è uguale! l'importante è che dopo aver fatto ciò che ti ho detto, pulisci il tutto evitando che rimanga dell'olio in giro.

tutti e due i lubrificanti son estremamente importanti se si vuole che nel tempo la sospensione continua a lavorare in modo ottimale senza che questa possa accusare nel tempo dei problemi o eventuali danni. logico che i due lubrificanti han due mansioni di lavoro diverse e di conseguenza di importanza diversa all'interno della sospensione.
 

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