OLIO per FORCELLE ROCK SHOX

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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PelandroneBike

Biker urlandum
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diciamo che esternamente non occorrerebbe metter dell'olio se non ogni tanto per distaccare eventuale sporco che tende ad infilarsi nel bordo del parapolvere a contatto con lo stelo.. ma x far questo puoi adoperare tranquillamente un lubrificante al teflon non spray ma a goccia! gli spray potrebbero contenere componenti aggressivi (x il materiale gommoso del parapolvere) usati come propellenti per spruzzare fuori dalla bomboletta...che potrebbero alla lunga seccare rovinando prematuramente questi componenti .
è sufficiente qualche goccia sul dito o sullo stelo il quale andrà "spalmata sù tutta la superficie e lunghezza dello stelo...attendere qualche secondo in modo che questo poi scenda fino al parapolvere poi attendi ancora un po' x ammorbidire lo sporco se è particolarmente secco e poi ...dai qualche pompata alla forca in modo che il parapolvere scorrendo sugli steli espelle distaccando lo sporco che si è incastrato in esso, poi con uno straccio togli tutto lo sporco per bene asciugando gli steli....onde evitare che l'eccesso torni ad attirare subito dello sporco.
se preferisci x comodità usare un olio da idraulica...bhè puoi tranquillamente usare quello che ti è più comodo a te tanto è uguale! l'importante è che dopo aver fatto ciò che ti ho detto, pulisci il tutto evitando che rimanga dell'olio in giro.

tutti e due i lubrificanti son estremamente importanti se si vuole che nel tempo la sospensione continua a lavorare in modo ottimale senza che questa possa accusare nel tempo dei problemi o eventuali danni. logico che i due lubrificanti han due mansioni di lavoro diverse e di conseguenza di importanza diversa all'interno della sospensione.

grazie, la procedura per applicare l'olio e pulire, asciugare me l'hai spiegata chiarissima ok :-)
in casa ho l'olio al teflon a goccia che uso per la catena
però visto che da manuale dicono che dopo un tot ( loro dicono 100 ore) andrebbe cambiato l'olio, allora tanto vale che lo prendo gia giusto ed uso quello per questo lavoro sugli steli, o no?
quindi se non ho capito male è quello 5 wt da prendere ed usare..
( non me l'hai specificato..dai non bastonarmi sono a digiuno di queste cose)
ciao grazie
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grazie, la procedura per applicare l'olio e pulire, asciugare me l'hai spiegata chiarissima ok :-)
in casa ho l'olio al teflon a goccia che uso per la catena
però visto che da manuale dicono che dopo un tot ( loro dicono 100 ore) andrebbe cambiato l'olio, allora tanto vale che lo prendo gia giusto ed uso quello per questo lavoro sugli steli, o no?
quindi se non ho capito male è quello 5 wt da prendere ed usare..
( non me l'hai specificato..dai non bastonarmi sono a digiuno di queste cose)
ciao grazie
NO PROBLEM!!...no non ti bastono :smile:
x la verità..da manuale loro dicono che ogni 100ore di lavoro, devi revisionare completamente la forcella sostituendo TUTTI i LUBRIFICANTI quindi olii e grasso e... ed eventualmente le LORO tenute se ce è bisogno!
ciauz
 

PelandroneBike

Biker urlandum
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credo che non faccia nessuno una manutenzione cosi dai
io avrò fatto circa 100 ore su questa bici, credo sia ancora nuova la forcella..:medita:
e olio ancora performante, però magari mi sbaglio
 

mcpelo68

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credo che non faccia nessuno una manutenzione cosi dai
io avrò fatto circa 100 ore su questa bici, credo sia ancora nuova la forcella..:medita:
e olio ancora performante, però magari mi sbaglio

diciamo che tanto dipende da molti fattori...tra cui il LORO (casa madre) che lo fanno anche x tirar acqua al loro mulino (GARANZIA) altrimenti tu ti perdi questo "privilegio" se non segui quanto ti dicono loro perché la tua sospensione è nuova e quindi con garanzia! poi logico che NELLA pratica realtà, se tu mi fai anche 1000km di ciclabile l'anno dove a malapena le sospensioni si muovono è un discorso ma ...è parecchio diverso se i tuoi percorsi son scassati, polverosi, fangosi o conditi da salti e o in condizioni estreme!e che quindi metti alla frusta non poco tutto l'insieme compreso tutto il tuo telaio! quindi diciamo che una revisione all'anno se si fanno parecchi km o ogni 2 anni se invece fai parte della schiera che la usa meno ci stà! poi uno a casa sua è padrone di far ciò che pensa.
a me è capitato di aver aperto delle forcelle che avevano 2 anni di lavoro.. senza che il loro padrone si fosse ricordato di loro anche internamente e...all'interno appunto l'olio era melma,le spugnette secche e piene di sporco.. ( se vuoi mi dai una tua mail in MP che ti mando qualche foto così giudichi te stesso con i tuoi occhi!) e grazie a questa condizione.... anche le boccole e gli steli e ogni componente di tenuta avevano sofferto parecchio!diversa la cosa legata all'olio dell'idraulica che in questo caso dipende se questa è a cartuccia aperta o sigillata...ma comunque sia, la si sente tutta lo stesso la differenza quando passi dall'olio vecchio ed esausto all'olio NUOVO anche solo dopo 100 ore se gli hai tirato veramente le orecchie!il problema è che il degrado nel tempo è lento e una persona NORMALE fatica a sentirlo e di conseguenza non si accorge della differenza se non dopo, quando ha di nuovo l'olio nuovo .
ciauz
 

PelandroneBike

Biker urlandum
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grazie della testimonianza, vai tranquillo ci credo cosa hai trovato dentro certe forcelle
ovvio che come hai detto dipende da che uso si fa della bici, c'è chi la usa solo sulle ciclabili..
per quanto mi riguarda la uso su sentieri scassati ma poca roba, diciamo na roba per comuni mortali
e circa ci faccio 700 km l'anno a dir tanto
adesso che la bici ha un anno prendo l'olio 5w ( ne prendo 1 litro ) cosi poi l'anno prossimo, con circa 2 anni di servizio e 1500 km fatti lo cambio
da manuale vedo che ne va intorno a 100ml..
in effetti potrei prendere la confezione da 120ml..che quei 20ml per gli steli abbastano
bo adesso vedo
grazie
ciao :-)
 

dde

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Il damper è l'interno dell'idraulica e i foderi sono appunto i foderi dove scorrono gli steli,2 parti diverse della forcella.
 

dde

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Sto chiudendo i foderi ma da tabella mi da quantità variabili differenti da 5-8ml lato dumper e da 3-8ml lato "molla"... Pensavo di stare nel mezzo con circa 6ml in entrambi i foderi...pareri?...stando nei limiti indicati dal costruttore differenti quantità di olio nei foderi cambiano il comportamento della forcella?
 

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Sto chiudendo i foderi ma da tabella mi da quantità variabili differenti da 5-8ml lato dumper e da 3-8ml lato "molla"... Pensavo di stare nel mezzo con circa 6ml in entrambi i foderi...pareri?...stando nei limiti indicati dal costruttore differenti quantità di olio nei foderi cambiano il comportamento della forcella?
Che forcella hai?
 

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Sto chiudendo i foderi ma da tabella mi da quantità variabili differenti da 5-8ml lato dumper e da 3-8ml lato "molla"... Pensavo di stare nel mezzo con circa 6ml in entrambi i foderi...pareri?...stando nei limiti indicati dal costruttore differenti quantità di olio nei foderi cambiano il comportamento della forcella?

3/8 ml è per il sotto, meglio il massimo lubrifica meglio le boccole
 

valeriozzo

Biker novus
14/9/15
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Spero non sia già sta scritto in qualche altro post, perchè con il tasto cerca non ho trovato molto...
volevo chiedervi quale olio usare al posto del RS?
Mi spiego meglio ho una RS DART 3 ferma con le 4 frecce...e vorrei revisionarla e sto cercando un olio economico che vada bene per tale forka....sicuramente olio per forke ma quale marca mi consigliate per andare sul sicuro? castrol, repsol,motul o cosa?
 

Dumpweed

Biker tremendus
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Spero non sia già sta scritto in qualche altro post, perchè con il tasto cerca non ho trovato molto...
volevo chiedervi quale olio usare al posto del RS?
Mi spiego meglio ho una RS DART 3 ferma con le 4 frecce...e vorrei revisionarla e sto cercando un olio economico che vada bene per tale forka....sicuramente olio per forke ma quale marca mi consigliate per andare sul sicuro? castrol, repsol,motul o cosa?

in teoria qualsiasi olio della giusta viscosità può andare bene, però su internet puoi trovare delle tabelle comparative di olii per forcella e tra questi scegliere quello che si avvicina di più alle caratteristiche del rs che poi è l'olio Torco RFF 7
su un forum straniero una volta lessi che Sram consigliava in alternativa il Silkolene
 

valeriozzo

Biker novus
14/9/15
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in teoria qualsiasi olio della giusta viscosità può andare bene, però su internet puoi trovare delle tabelle comparative di olii per forcella e tra questi scegliere quello che si avvicina di più alle caratteristiche del rs che poi è l'olio Torco RFF 7
su un forum straniero una volta lessi che Sram consigliava in alternativa il Silkolene
Avevo letto dell'olio torco rff tramite il link dato sul forum....ma non ho trovato altro...oltre a quello che mi hai appena detto :)

ah ovviamente grazie per la risposta ;)
 

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