Quanto è sicuro pedalare in solitaria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anche se ho iniziato da poco ad appassionarmi a questo mondo, negli ultimi 2 mesi anche io ho avuto due esperienze simili:

La prima volta, appena un mese che praticavo mtb, decido di salire a circa 1000mt di quota partendo dal mio paese che si trova a 200mt s.l.m e mi avvio, in completa solitudine, partendo la mattina presto.

Arrivo a 3/4 del percorso e spacco la catena, senza falsa maglia, senza pin, ero disperato. a 28km da casa, erano le 11:00 del mattino, alle 14:00 mia moglie doveva uscire per andare a lavoro, e dovevo essere a casa per darle il cambio e stare con mia figlia.
Inizia il panico, le ho pensate tutte, continuare a piedi, sperare di trovare discese per scendere a valle...tutte.
A un certo punto passa un pick up con due allevatori che erano saliti in montagna a recuperare un caprone scappato dal gregge, chiedo un passaggio, bici in cassone e via.
Facciamo 100mt di numero, e spaccano un semiasse, ruota quasi a penzoloni. Il telefono prende una tacca ogni tanto, il panico aumenta.
A fatica riescono a chiamare due loro amici, che a loro volta salgono con un altro fuoristrada, appurato che il guasto era irreparabile al momento, decidono di lasciare li il pick up e scendere in paese.

Risultato :

In un pajero autocarro, quindi solo due posti davanti, siamo scesi in 5, i due amici, i due allevatori, il caprone, e la mia bici legata dietro.

Alle 13:55 ero a casa, sano e savo ! Giornata memorabile quella....

Meno di un mese fa invece, altro giro in solitaria, in una foresta demaniale, sbaglio percorso e mi ritrovo sulla sommità di una striscia tagliafuoco, avevo due scelte, o tornare indietro un paio di km a riprendere il sentiero, o scendere dalla striscia, circa 500mt, e accorciare, decido per la seconda, mai l'avessi fatto.
Sono arrivato a 70km/h, a un certo punto c'era una montagnetta di terra creata dalla benna della ruspa che usano per tenere la striscia tagliafuoco pulita, faccio un volo che solo io so quanto mi sono alzato, e atterro pesantemente a bordo striscia, su una pietraia, rovinosamente a terra !
Temo seriamente, dolori dappertutto, faccio fatica a inspirare, ginocchio sanguinante, caviglia e sterno dolorante, il telefono non prende... panico...piano piano decido di alzarmi, mi calo un attimo, riesco a respirare dignitosamente, investo l'ultimo litro di acqua dello zaino idrico per darmi una sciacquata, mi rimetto in sella, e piano piano torno a casa, 15km fatti a caldo grazie a dio ci sono arrivato.
Caviglia e malleolo ancora oggi mi fanno male, avevo escoriazioni e edemi su tutto il fianco sinistro, la bici meno male, pochi danni.

a volte essere solo può costare caro... però anche a me piace un sacco !
Per il primo evento che ti è capitato penso due cose.
La prima è la sfiga esagerata, la seconda è che con l'andare in giro da soli non c'entra molto.
Anche in compagnia tu sei il responsabile della tua bici, una falsamaglia e la necessaria dotazione dovevi averla tu, non un altro.
In caso di incidenti invece essere in compagnia può salvare la vita, soprattutto se scendi dove non sai a settanta all'ora.
Ciao
Claudio
 
Per il primo evento che ti è capitato penso due cose.
La prima è la sfiga esagerata, la seconda è che con l'andare in giro da soli non c'entra molto.
Anche in compagnia tu sei il responsabile della tua bici, una falsamaglia e la necessaria dotazione dovevi averla tu, non un altro.
In caso di incidenti invece essere in compagnia può salvare la vita, soprattutto se scendi dove non sai a settanta all'ora.
Ciao
Claudio

Sul primo punto purtroppo hai ragione... sono stato un incosciente a fare un uscita del genere senza la dovuta attrezzatura... sul secondo punto idem, però anche io come molti qua dentro, preferisco uscire da solo. Ho i miei tempi, i miei spazi, i miei orari, e non voglio vincolarmi o vincolare nessuno... tutto qua..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sul primo punto purtroppo hai ragione... sono stato un incosciente a fare un uscita del genere senza la dovuta attrezzatura... sul secondo punto idem, però anche io come molti qua dentro, preferisco uscire da solo. Ho i miei tempi, i miei spazi, i miei orari, e non voglio vincolarmi o vincolare nessuno... tutto qua..

Diciamo che ti sei giocato un paio di jolly in poco tempo.
Non puoi nemmeno lontanamente pensare che si possa ripetere.
Meglio che stai più attento in futuro...
 
Diciamo che ti sei giocato un paio di jolly in poco tempo.
Non puoi nemmeno lontanamente pensare che si possa ripetere.
Meglio che stai più attento in futuro...

questo è poco ma sicuro, ora camere d'aria, pompa portatile, catena di scorta e un paio di false maglie, oltre al multi attrezzo non mancano, compreso anche il powerbank sempre carico nel caso mi si scaricasse il telefono...e confezione di mandorle sgusciate se dovessi avere un calo di energia, mi manca da aggiungere solo un kit pronto soccorso e dovrei essere a posto.
A
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ne avevo comprato uno minimo della Vaude.
Leggero ed economico.
Magari inutile al momento del bisogno...
Ma meglio non provare mai a verificarlo.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
ciao,
io esco in solitaria spesso, praticamente 9,5 volte su 10 e sinceramente per motivi vari di sicurezza preferirei uscire in compagnia. Non che non mi diverta da solo, il fatto è che devi stare molto più a attento a qualsiasi cosa per evitare di sfracellarti o fare brutti incontri di animali o persone e nel secondo caso mi è capitato anche se poi si è risolta bene.
Il punto è, che come già detto, uscendo in solitaria si evita di vincolarsi a qualcuno o di vincolare qualcuno, poi decidi tu il quando e il passo a cui andare; di contro c'è, che pur prendendo tutte le precauzioni del caso, non puoi prevedere tutte le situazioni, che siano infortuni o rotture, quindi comunque è meno sicuro e non di poco.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Concordo, ma il poter decidere in autonomia il cosa, come e quando non ha prezzo. A volte, nei miei giri, trovo posti stupendi ed incantevoli e mi piace fermarmi per contemplarli in silenzio senza dover rendere conto a nessuno.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Concordo, ma il poter decidere in autonomia il cosa, come e quando non ha prezzo. A volte, nei miei giri, trovo posti stupendi ed incantevoli e mi piace fermarmi per contemplarli in silenzio senza dover rendere conto a nessuno.

Concordo con te, ma la penultima volta che sono uscito, in un percorso golenale del Po, bellissimo, mi sono fatto male alla chiena...per fortuna a circa 20 metri dalla mia macchina, a fine giro.
Ho dovuto strisciare fino alla macchina, se fossi stato più lontano avrei dovuto chiamare soccorsi....
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Concordo con te, ma la penultima volta che sono uscito, in un percorso golenale del Po, bellissimo, mi sono fatto male alla chiena...per fortuna a circa 20 metri dalla mia macchina, a fine giro.
Ho dovuto strisciare fino alla macchina, se fossi stato più lontano avrei dovuto chiamare soccorsi....

Ovviamente le uscite in solitaria comportano inevitabilmente dei rischi. Inutile ribadire, ad esempio, che una eventuale discesa molto tecnica quando sono da solo la affronto a velocità molto più contenuta rispetto a quando sono in compagnia.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ovviamente le uscite in solitaria comportano inevitabilmente dei rischi. Inutile ribadire, ad esempio, che una eventuale discesa molto tecnica quando sono da solo la affronto a velocità molto più contenuta rispetto a quando sono in compagnia.

Si, certo bisogna avere la consapevolezza di quello che si sta facendo, ma a volte per un problema da nulla puoi rimanere fregato.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
tutti si preferirebbe uscire in compagnia, ma vai a mettere d' accordo turni di lavoro e mogli!!! azzzz!!!

Nella mia cricca siamo in quattro, ma il primo novembre due nn possono, meglio due che solo cmq. :)
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
io esco sempre in solitaria, all'alba la mattina dei fine settimana per impegni familiari, e sono troppo poco allenato ancora per obbligare qualcuno a seguire i miei ritmi; oltretutto, come molti di voi qui dentro, amo uscire in bici anche e soprattutto per stare in mezzo alla natura, scoprire posti nuovi, ammirare scorci e panorami: mi fermo molte volte a scattare foto, contemplare le nuove scoperte, immaginatevi il malcapitato di turno a dovermi aspettare, o, peggio, io che evito di fermarmi per non dover far fermare qualcuno.
Cosciente però del fatto che uscire da solo implica rischi ed inconvenienti, i miei percorsi sono quasi sempre percorsi battuti da altri biker, molto frequentati....l'ultima volta lungo un sentiero di circa 5 km che porta da 0 metri a 500 metri di altezza, mi hanno superato in 13!!!!!!!!! qualsiasi problema avessi avuto, tempo 5 minuti sarebbe passato qualcuno
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
aspetta Nico, il ns gruppo è strettamente cicloturistico, insomma ci siamo trovati, niente salite tirate a 180 di battiti, si sale si ammira e se serve ci si ferma, foto, spuntino ecc.
 

laFuria

Biker popularis
30/9/14
71
0
0
Torino
Visita sito
Anche io sono abituato a fare escursioni in solitaria, facendo escursioni un po' lunghe bene o male abbiamo sempre lo zaino, sto preparando un piccolo kit di sopravvivenza per le emergenze, i telefoni non prendono dappertutto e potremmo restare bloccati per qualsiasi cosa: smarrimento, danni alla bici, tempo avverso, ci facciamo male, è una di quelle cose che ti porti dietro per anni e magari non lo usi mai, ma quell'unica volta che c'è l'hai può salvarti la vita.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Esatto: portatevi SEMPRE dietro un kit di pronto soccorso (perfetto quello che vendono per le moto...è compattissimo) e metteteci dentro ago curvo + 20 cm di filo in poliestere + mercuriocromo. Inutile dire a cosa serve...fidatevi che in certe occasioni imparate a cucirvi da soli la pelle. In inverno SEMPRE un ricambio completo di tutto (pantaloni bastano quelli antivento) soprattutto con un riguardo alle estremità (una cuffia, un paio di calzini lunghi di lana, un paio di guantini in pile). Il resto ci pensa la coperta termica nel kit. Son cose che occupano pochi dm^3 nello zaino e pesano pochissimo.
Non dimenticate di portarvi dietro un litro di acqua, serve a idratarsi se bisogna aspettare i soccorsi: il nostro corpo avrà sicuramente sudato parecchio e DEVE reidratarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo