La 29 per i nanetti va bene ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Cmq, domanda originale è:

Va bene la ventinove per i nanetti?

Secondo me, se riesci a mettere sella e manubrio dove ti vanno bene rispetto al movimento centrale, se i piedi non cozzano contro la ruota davanti e ti va bene la sua manovrabilità, perché non dovrebbe andar bene? Gli ostacoli hanno la stessa dimensione, sia che tu sia unoesessanta, sia che tu sia un badile alto unoenovanta.

La bici è più brutta? Se va bene, chissenefregaaaaaa!😊
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Era un film che mi ero fatta quando avevo appena iniziato! Sicuramente sulle lunghe distanze aiuta la ruota grande, ma è una differenza minima!

Ti spiego una cosa che è successa un pochino prima del tuo film, Patrol diciamo un prequel di quando hai iniziato tu (il mese scorso :smile: )
C'è stato un momento qualche anno fa, qui sul forum e nella comunity MTB in cui parlare di "29", dava la curiosa idea che un qualsiasi biker privo del più minimo allenamento, tecnica, ecc che sulla 26" avrebbe arrancato dopo un pò di km di ciclabile sostenuti o messo in crisi solo dal dover affrontare un cavalcavia senza spingere la mtb. Inforcando una 29" poteva tranquillamente iscriversi alla Sellaronda Hero con velleità di classifica.
Solo permetterti di sollevare il dubbio che forse, forse era anche una sciocchezza voleva dire liti kilometriche, flame, insulti, moderatori, ban e compagnia briscola.

Poi un giorno sono arrivate le 27.5 chiaramente tutti hanno detto che erano inutili, solo marketing, solo fuffa, fumo negli occhi, eccetera, eccetera...se non che dopo qualche mese i "tutti" si sono ritrovati a tessere lodi alle 27.5 che sono reattive, facili da rilanciare, maneggevoli, ecc. proprio grazie alle loro ruote piccole.
Capisci che ora per qualcuno prendere davvero sul serio tutte queste granitiche certezze sulle ruote diventa anche un momento difficile?

Comunque io non voglio dire che le tue sensazioni siano sciocchezze, ma questo solo perchè sei tu, altrimenti direi "sono solo sciocchezze" LoL :smile:, semplicemente quel che probabilmente ti manca è un riscontro da bici a bici che puoi aver provato, sarei quasi pronto a scommettere che se ti faccio provare la mia mtb diresti " oohh com'è facile rilanciarla", altrettanto ci sono delle trail o anche delle AM da 29 che sono manegevolissime, questo vuol dire che è tutto sbagliato? No vuol dire che come hai scritto le differenze sono minime e se vai su di una mtb di target alto nella realtà poterla sfruttare davvero richiede molta capacità e preparazione: una XC race da 29 è una bici che ha tantissimo potenziale di rilancio, passo, ecc. arrivare alla corda delle prestazioni che so di una Scale RC 900 per poter davvero dire in gara (XC) preferisco usare la Scale RC 700 perchè ho più potenza nei rilanci e mi fa la differenza, nel mondo reale significa avere due.....gambe cosi.
Allo stesso modo prendere una Specy Enduro 29 e sfruttarla fino all'osso da poter seriamente dire, la cambio con una 650B perchè sono alla corda sui single stretti, concretamente vuol dire essere un manico con due........
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Cmq, domanda originale è:

Va bene la ventinove per i nanetti?

Secondo me, se riesci a mettere sella e manubrio dove ti vanno bene rispetto al movimento centrale, se i piedi non cozzano contro la ruota davanti e ti va bene la sua manovrabilità, perché non dovrebbe andar bene? Gli ostacoli hanno la stessa dimensione, sia che tu sia unoesessanta, sia che tu sia un badile alto unoenovanta.

La bici è più brutta? Se va bene, chissenefregaaaaaa!😊

nooooo la bici la sento perfetta certo non ho tanta storia pedalata dietro , però rispetto alla 26 mi sento di andare molto meglio ..... avete ragione voi mi sto facendo troppe seghe mentali prima di toglierla provo a farmi mettere bene in sella !!!!
 

Paw Patrol

Biker serius
30/7/15
172
0
0
Visita sito
Ti spiego una cosa che è successa un pochino prima del tuo film, Patrol diciamo un prequel di quando hai iniziato tu (il mese scorso :smile: )
C'è stato un momento qualche anno fa, qui sul forum e nella comunity MTB in cui parlare di "29", dava la curiosa idea che un qualsiasi biker privo del più minimo allenamento, tecnica, ecc che sulla 26" avrebbe arrancato dopo un pò di km di ciclabile sostenuti o messo in crisi solo dal dover affrontare un cavalcavia senza spingere la mtb. Inforcando una 29" poteva tranquillamente iscriversi alla Sellaronda Hero con velleità di classifica.
Solo permetterti di sollevare il dubbio che forse, forse era anche una sciocchezza voleva dire liti kilometriche, flame, insulti, moderatori, ban e compagnia briscola.

Poi un giorno sono arrivate le 27.5 chiaramente tutti hanno detto che erano inutili, solo marketing, solo fuffa, fumo negli occhi, eccetera, eccetera...se non che dopo qualche mese i "tutti" si sono ritrovati a tessere lodi alle 27.5 che sono reattive, facili da rilanciare, maneggevoli, ecc. proprio grazie alle loro ruote piccole.
Capisci che ora per qualcuno prendere davvero sul serio tutte queste granitiche certezze sulle ruote diventa anche un momento difficile?

Comunque io non voglio dire che le tue sensazioni siano sciocchezze, ma questo solo perchè sei tu, altrimenti direi "sono solo sciocchezze" LoL :smile:, semplicemente quel che probabilmente ti manca è un riscontro da bici a bici che puoi aver provato, sarei quasi pronto a scommettere che se ti faccio provare la mia mtb diresti " oohh com'è facile rilanciarla", altrettanto ci sono delle trail o anche delle AM da 29 che sono manegevolissime, questo vuol dire che è tutto sbagliato? No vuol dire che come hai scritto le differenze sono minime e se vai su di una mtb di target alto nella realtà poterla sfruttare davvero richiede molta capacità e preparazione: una XC race da 29 è una bici che ha tantissimo potenziale di rilancio, passo, ecc. arrivare alla corda delle prestazioni che so di una Scale RC 900 per poter davvero dire in gara (XC) preferisco usare la Scale RC 700 perchè ho più potenza nei rilanci e mi fa la differenza, nel mondo reale significa avere due.....gambe cosi.
Allo stesso modo prendere una Specy Enduro 29 e sfruttarla fino all'osso da poter seriamente dire, la cambio con una 650B perchè sono alla corda sui single stretti, concretamente vuol dire essere un manico con due........

Ma tu qui sei il padrone di casa? Dove mi giro, mi giro trovo te?????
Comunque io non ho iniziato il mese scorso!!!!! Diciamo che pedalo da un sacco di tempo ma nella maniera più vergognosa possibile! Mio padre facendo bdc ci ha provato per una vita ma ovviamente le cose imposte non piacciono mai!
Io ho iniziato mtb "per amore"... Dopo aver preso in giro per un po' il mio ragazzo, poi diventato mio marito, mi sono appassionata, poi diciamo che due gravidanze molto ravvicinate non mi hanno di certo aiutata! Ma adesso che sono tornata in forma non ce n'è per nessuno! (Magari!)
Ps: ho comprato la sella nuova sabato, provata subito ieri, la mia amica sta benissimo, nel tardo pomeriggio faccio il bis!

Ah, la scott scale 700 la conosco bene, solo di vista però, ce ne ho una parcheggiata nel garage ma mi è stato severamente vietato dì avvicinarmi!
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Ti spiego una cosa che è successa un pochino prima del tuo film, Patrol diciamo un prequel di quando hai iniziato tu (il mese scorso :smile: )
C'è stato un momento qualche anno fa, qui sul forum e nella comunity MTB in cui parlare di "29", dava la curiosa idea che un qualsiasi biker privo del più minimo allenamento, tecnica, ecc che sulla 26" avrebbe arrancato dopo un pò di km di ciclabile sostenuti o messo in crisi solo dal dover affrontare un cavalcavia senza spingere la mtb. Inforcando una 29" poteva tranquillamente iscriversi alla Sellaronda Hero con velleità di classifica.
Solo permetterti di sollevare il dubbio che forse, forse era anche una sciocchezza voleva dire liti kilometriche, flame, insulti, moderatori, ban e compagnia briscola.

Poi un giorno sono arrivate le 27.5 chiaramente tutti hanno detto che erano inutili, solo marketing, solo fuffa, fumo negli occhi, eccetera, eccetera...se non che dopo qualche mese i "tutti" si sono ritrovati a tessere lodi alle 27.5 che sono reattive, facili da rilanciare, maneggevoli, ecc. proprio grazie alle loro ruote piccole.
Capisci che ora per qualcuno prendere davvero sul serio tutte queste granitiche certezze sulle ruote diventa anche un momento difficile?

Comunque io non voglio dire che le tue sensazioni siano sciocchezze, ma questo solo perchè sei tu, altrimenti direi "sono solo sciocchezze" LoL :smile:, semplicemente quel che probabilmente ti manca è un riscontro da bici a bici che puoi aver provato, sarei quasi pronto a scommettere che se ti faccio provare la mia mtb diresti " oohh com'è facile rilanciarla", altrettanto ci sono delle trail o anche delle AM da 29 che sono manegevolissime, questo vuol dire che è tutto sbagliato? No vuol dire che come hai scritto le differenze sono minime e se vai su di una mtb di target alto nella realtà poterla sfruttare davvero richiede molta capacità e preparazione: una XC race da 29 è una bici che ha tantissimo potenziale di rilancio, passo, ecc. arrivare alla corda delle prestazioni che so di una Scale RC 900 per poter davvero dire in gara (XC) preferisco usare la Scale RC 700 perchè ho più potenza nei rilanci e mi fa la differenza, nel mondo reale significa avere due.....gambe cosi.
Allo stesso modo prendere una Specy Enduro 29 e sfruttarla fino all'osso da poter seriamente dire, la cambio con una 650B perchè sono alla corda sui single stretti, concretamente vuol dire essere un manico con due........

veleno hai dato una spiegazione perfetta !!!! come si suol dire pedalate fatevi atleti e non rompete le ball!!!!:medita::medita:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ma tu qui sei il padrone di casa? Dove mi giro, mi giro trovo te?????
Comunque io non ho iniziato il mese scorso!!!!! Diciamo che pedalo da un sacco di tempo ma nella maniera più vergognosa possibile! Mio padre facendo bdc ci ha provato per una vita ma ovviamente le cose imposte non piacciono mai!
Io ho iniziato mtb "per amore"... Dopo aver preso in giro per un po' il mio ragazzo, poi diventato mio marito, mi sono appassionata, poi diciamo che due gravidanze molto ravvicinate non mi hanno di certo aiutata! Ma adesso che sono tornata in forma non ce n'è per nessuno! (Magari!)
Ps: ho comprato la sella nuova sabato, provata subito ieri, la mia amica sta benissimo, nel tardo pomeriggio faccio il bis!

Ah, la scott scale 700 la conosco bene, solo di vista però, ce ne ho una parcheggiata nel garage ma mi è stato severamente vietato dì avvicinarmi!

No non sono il padrone di casa, sono solo ancora in giro in attesa di ban definitivo.

Se vuoi essere l'ennesimo utente che viene qui a scriverci verità assolute sulla superiorità di un qualche formato ruota forte della sua indiscutibile esperienza, benissimo, tra l'altro in effetti è una cosa che manca sempre sul forum.
Però cortesemente inizia a parlarci di modelli, componentistica come telai, ruote, gruppi, pesi, gare, tempi, risultati, posizioni in classifica, team, sponsor, campionati, categorie e quant'altro, perchè a me personalmente della mtb interessa questo e ne parlo in questi termini.
Mentre detto terra-terra di amori, passioni, gravidanze e bici viste in garage mi lasciano piuttosto indifferente, ma soprattutto mi convincono decisamente pochino...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Paw Patrol

Biker serius
30/7/15
172
0
0
Visita sito
No non sono il padrone di casa, sono solo ancora in giro in attesa di ban definitivo.

Se vuoi essere l'ennesimo utente che viene qui a scriverci verità assolute sulla superiorità di un qualche formato ruota forte della sua indiscutibile esperienza, benissimo, tra l'altro in effetti è una cosa che manca sempre sul forum.
Però cortesemente inizia a parlarci di modelli, componentistica come telai, ruote, gruppi, pesi, gare, tempi, risultati, posizioni in classifica, team, sponsor, campionati, categorie e quant'altro, perchè a me personalmente della mtb interessa questo e ne parlo in questi termini.
Mentre detto terra-terra di amori, passioni, gravidanze e bici viste in garage mi lasciano piuttosto indifferente, ma soprattutto mi convincono decisamente pochino...

Dai non trattarmi male anche tu, io che qua dentro mi fido solo di te!
Se fossi onnisciente di verità assolute avrei già indovinato i numeri dell'enalotto e bici nuove per tutti!
 

Paw Patrol

Biker serius
30/7/15
172
0
0
Visita sito
Io si, ma il tuo interlocutore, da come ha risposto, credo di no (parere personale). Meglio mettere qualche faccina quando si scherza o si fa una battuta, a scanso di fraintendimenti :spetteguless:
Che sella hai preso? Un modello per donne?

Urca devo anche imparare a fare le faccine!!!!! :-)

Alla terza sella sembro esserci riuscita... Almeno spero! Ho preso una sella da donna LIV (giant) e ho anche speso poco sinceramente!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
non cercavo consigli su modelli , solo capire le esperienze altrui e diciamo l'andamento del mercato perchè per esempio non vorrei trovarmi a dover rivendere una 29 che non fanno più in taglia S.
detto ciò faccio prevalentemente xc e sono abbastanza allenato , ho visto che la bmc ha fatto il telaio xs per la 29 e volevo cambiare il mio S perchè un pò grande ....praticamente voglio prendere la stessa bici che già ho ma con un telaio più adatto (teamelite 02) tu faresti questa scelta?
Faccio soprattutto AM e ho una taglia M.
Se la mia unica bici dovesse essere una XC preferirei una 27,5" perché la trovo più reattiva nella guida, a prescindere dalla taglia.
Se dovessi comprare una XC e una AM, prenderei la XC da 29" per la scorrevolezza, usando l'AM 27,5" sui sentieri più divertenti.
Venendo a te, se non ti sei mai sentito impacciato con la 29" S, tantomeno dovresti esserlo con la XS, quindi scenderei a 27,5" solo se la maggiore reattività (per me indubbia) per te è un valore.


PS, ma il famoso toe overlap delle 29" in taglia piccola è un mito o realmente un problema?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Lo stack maggiore dipende dall'altezza del nodo di sterzo che, a causa della ruota più grande, sarà sempre maggiore su una 29 rispetto ad una 26 o 27,5, non dall'altezza del movimento che grosso modo è standard. Questo è l'unico problema che può impedire a persone piuttosto basse di usare proficuamente una 29, ma attenzione "può impedire" e non "impedisce": non tutti hanno la stessa mobilità articolare e riescono a pedalare col manubrio basso.

E' ciò che intendo: a causa dell'altezza dello sterzo data dal ruotone e dall'esigenza di mantenere il mov. centrale ad altezze standard, lo stack risulta troppo lungo per avere un impostazione race.
Questo ovviamente parlando genericamente. Come giustamente dici tu, non tutti rendiamo meglio con un'impostazione race.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mito no... ricordo di un tipo mesi fa che qui sul forum denunciava il problema sulla sua bici da 200euri. Finchè ha pedalato dritto tutto ok. A prima sterzata colpisce il piede e cade... per il resto non so :hahaha:

Può esserci, le ScandAL in taglia 16" avevano lo sterzo più aperto di un grado rispetto alle 18 e 20 proprio per allontanare la ruota anteriore di qualcosa. Va detto però che son passate otto stagioni, quasi nove ormai, ed a livello di geometrie ci han lavorato tanto sopra...per non dire che chi ha bisogno di una S o peggio una XS probabilmente non porta il 45...
 

Classifica mensile dislivello positivo