mtb su asfalto

  • Creatore Discussione Gianl
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ciao Checco, non è che faccia chissà che. ....da maggio ho fatto circa 400 km di cui solo 25 in 10/15 in salita

grossomodo da maggio avrò fatto 600km con 3-4000 mt di dislivello

però se escludo 6-7 uscite sui 20 km il resto sono tutti i viaggi che faccio per andare ala lavoro che dista 1.1km da casa con un dislivello di 50mt e quando va bene vado e torno 2 volte al giorno.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
.....
all' inizio è normale avere doloranti vari, dovuti al contatto del corpo con la bici (sella, mani, pedali).


....la cosa fondamentale è essere correttamente posizionato in bici, ...
Quoto al 100%.

Se avessi un amico/conoscente competente al primo sguardo di te in sella saprebbe darti i consigli giusti per un ottimale posizionamento.

Tanto per farti un esempio, poco tempo fa sono uscito assieme ad amici e una mia amica si lamentava che pedalando dopo un pò aveva mal di schiena.
La guardo mentre pedala, aveva praticamente tutto a posto (taglia della bici, altezza sella, altezza manubrio, inclinazione del manubrio...), poi osservandola bene mi accorgo che la sella era troppo arretrata. Risultato pedalava troppo allungata, con tutte le conseguenze del caso (tensione muscoli, affaticamento, ...).
Abbiamo spostato al volo la sella in avanti ed era contenta come una Pasqua :bacetto:.

Infine se vai solo su strada e usi gomme slick, ti raccomanderei di verificare la misura.
Con gomme troppo strette (da 1.00 a 1.50) andrai più forte, ma il comfort va in soffitta.
Meglio gomme slick da 1.75 a 2.00 (tipo Schwalbe Kojak).
 

Traiano

Biker urlandum
grossomodo da maggio avrò fatto 600km con 3-4000 mt di dislivello

però se escludo 6-7 uscite sui 20 km il resto sono tutti i viaggi che faccio per andare ala lavoro che dista 1.1km da casa con un dislivello di 50mt e quando va bene vado e torno 2 volte al giorno.

Io lavoro a 9 km da casa. Avevo pensato anch'io di andare al lavoro in bici. Il problema e che sudo parecchio e quindi dovrei farmi la doccia, cosa che potrei fare però poi dopo la doccia se non mi stendo 5/10 minuti continuo a sudare per un'oretta. Alla fine dei conti......dovrei partire un'ora prima :-D
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io lavoro a 9 km da casa. Avevo pensato anch'io di andare al lavoro in bici. Il problema e che sudo parecchio e quindi dovrei farmi la doccia, cosa che potrei fare però poi dopo la doccia se non mi stendo 5/10 minuti continuo a sudare per un'oretta. Alla fine dei conti......dovrei partire un'ora prima :-D

io ad andare al lavoro ho discesa quindi noi problem, la salita la ho a tornare quindi se sudo faccio doccia a casa, ma data la stagione non è che sudi molto..
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
No tutta pianura, ma di costituzione.....se vedo uno che lavora, io già sudo :-D

Poi, non è il caso di questa estate, però nella pianura veronesr c'è un'afa da paura ;-)
Capisco.
Ma hai provato ad abbassare il ritmo?
Oppure ad affrontare gli ultimi km ad un ritmo più basso?

In realtà a chi è abituato ad andare "forte" in bici nelle proprie uscite, capita di andare "forte" anche quando va a spasso o al lavoro.
Bisognerebbe invece cercare di andare più tranquilli.

Poi conta l'abbigliamento: se p.e. si usano pantaloni lunghi ovvio che si suderà di più; meglio sarebbe mettersi dei pantaloncini corti (non per forza tecnici) e poi cambiarseli appena arrivati (se possibile).
 

Traiano

Biker urlandum
Capisco.
Ma hai provato ad abbassare il ritmo?
Oppure ad affrontare gli ultimi km ad un ritmo più basso?

In realtà a chi è abituato ad andare "forte" in bici nelle proprie uscite, capita di andare "forte" anche quando va a spasso o al lavoro.
Bisognerebbe invece cercare di andare più tranquilli.

Poi conta l'abbigliamento: se p.e. si usano pantaloni lunghi ovvio che si suderà di più; meglio sarebbe mettersi dei pantaloncini corti (non per forza tecnici) e poi cambiarseli appena arrivati (se possibile).
Credo dipenda da come affronto le cose in generale: mi capita in tutti gli aspetti della vita quotidiana, sono troppo frettoloso e di conseguenza sudo appena devo fare qualcosa, poi se ci uniamo un pò di sovrappeso (100 kg per 1.85 mt)
Poi mi capita che qusndo sudo, mi sento a disagio, m'innervosisco e di conseguenza sufo ancora di più :-(

E una guerra senza fine :-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io per ora ho preso solo un giubbino antivento/pioggia che mi serve dato che la mattina spesso sono meno di 15° in discesa non è il max, mentre al ritorno lo uso anti pioggia .
ho deciso che a meno di diluvii, nevicate o freddo polare io al lavoro ci vado in bici, dovrò vedere come attrezzarmi per l'inverno ma in qualche modo si farà.
 
G

Gianl

Ospite
Ciao Gianl, io sono stato in piscina ieri pomeriggio, dopo una settimana di ozio. La bici avrei intenzione di prenderla domenica pomeriggio, tempo permettendo, e farci un giro in Lessinia (cerca Bocca di Selva su Google maps), ma non so: la schiena è da lunedì che fa le bizze :-(


P.S. Io gli allenamenti li alternerei ad almeno un giorno di recupero. Quando ero arrivato ad un buon allenamento in piscina (sempre da amatore) non andavo mai più di tre volte a settimana ;-)



Grazie ....proverò a fare un allenamento con meno uscite, peccato ,perchè mi divertivo molto ad uscire tutti i giorni (tempo permettendo)..ma ho paura che mi tornano tutti i dolori...forse ho esagerato a tirare nelle uscite, dovevo farle più tranquille:il-saggi:
A parte che non mi sembravano uscite tiratissime perchè di solito facevo 26 km in un oretta tutto in pianura senza salite o sterrato ..solo asfalto ...sarà la posizione sbagliata, ma ho regolato sella ,manubrio , ho messo le gomme slick...non lo sò forse è la mia mtb che è troppo pesante....:nunsacci: si accettano consigli !!!!!

Per il nuoto vai tranquillo con i tuoi allenamenti, quando facevo nuoto io (agonistico) per allenamenti andavo 5 volte a settimana...da amatore tre volte e buoniossimo ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Grazie ....proverò a fare un allenamento con meno uscite, peccato ,perchè mi divertivo molto ad uscire tutti i giorni (tempo permettendo)..ma ho paura che mi tornano tutti i dolori...forse ho esagerato a tirare nelle uscite, dovevo farle più tranquille:il-saggi:
A parte che non mi sembravano uscite tiratissime perchè di solito facevo 26 km in un oretta tutto in pianura senza salite o sterrato ..solo asfalto ...sarà la posizione sbagliata, ma ho regolato sella ,manubrio , ho messo le gomme slick...non lo sò forse è la mia mtb che è troppo pesante....:nunsacci: si accettano consigli !!!!!

Per il nuoto vai tranquillo con i tuoi allenamenti, quando facevo nuoto io (agonistico) per allenamenti andavo 5 volte a settimana...da amatore tre volte e buoniossimo ;-)

26km fatti in piano non sono tanti certo dipende quanto tiri, se li fai in un h è una media forse alta per iniziare prova a stare piu rilassato.
poi la posizione conta tantissimo.
 
G

Gianl

Ospite
beati voi che riuscite a fare tutte ste uscite io ho preso la bici per fare come voi, ma puntalmente alla 5 quando esco da lavoro piove, quindi esco solo nei week end.
da dire che almeno usa la bici per andare a lavoro ma sono 5km in tutto al giorno.


Ciao Checo, è vero ne faccio di uscite, ma perchè ho un pò di tempo a disposizione, ho iniziato da poco ad andare in mtb ,circa 3 mesi fa per motivi di salute e devo dirti che mi ha fatto benissimo....non mi considero un biker e ne un ciclista ...mi diverto, ma come dici tu questo tempo fa i capricci e si esce meno... ma con i mei dolorini dopo qualche uscita stavo fermo lo stesso :il-saggi:
 
G

Gianl

Ospite
26km fatti in piano non sono tanti certo dipende quanto tiri, se li fai in un h è una media forse alta per iniziare prova a stare piu rilassato.
poi la posizione conta tantissimo.


Quindi devo abbassare la velocità ? Andavo un pò veloce perchè giro da solo e dopo qualche km magari vado in paranoia...sono così di carattere faccio sempre tutto di fretta....ma probabilmente in bici bisogna darsi una regolata....grazie per il consiglio:-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Quindi devo abbassare la velocità ? Andavo un pò veloce perchè giro da solo e dopo qualche km magari vado in paranoia...sono così di carattere faccio sempre tutto di fretta....ma probabilmente in bici bisogna darsi una regolata....grazie per il consiglio:-)

dovresti guardare le pulsazioni, cmq 26 con un mtb vecchia sono tanti per uno non allenato , prova a mentenerti sui 20, vedrai che arrivi a casa molto meno stanco.
 
G

Gianl

Ospite
Quoto al 100%.

Se avessi un amico/conoscente competente al primo sguardo di te in sella saprebbe darti i consigli giusti per un ottimale posizionamento.

Tanto per farti un esempio, poco tempo fa sono uscito assieme ad amici e una mia amica si lamentava che pedalando dopo un pò aveva mal di schiena.
La guardo mentre pedala, aveva praticamente tutto a posto (taglia della bici, altezza sella, altezza manubrio, inclinazione del manubrio...), poi osservandola bene mi accorgo che la sella era troppo arretrata. Risultato pedalava troppo allungata, con tutte le conseguenze del caso (tensione muscoli, affaticamento, ...).
Abbiamo spostato al volo la sella in avanti ed era contenta come una Pasqua :bacetto:.

Infine se vai solo su strada e usi gomme slick, ti raccomanderei di verificare la misura.
Con gomme troppo strette (da 1.00 a 1.50) andrai più forte, ma il comfort va in soffitta.
Meglio gomme slick da 1.75 a 2.00 (tipo Schwalbe Kojak).

Grazie per i consigli Guru, le gomme ho messo le slick da 1.50 ,mi dicevano che erano scorrevolissime..... sinceramente le ho trovate scorrevoli ma meno ammortizzate...e come dici tu prendi tutti i colpi:zapalott: , sul posizionamento sella ho guardato i post per regolarla bene e anche il manubrio...ma quel dolore al fianco dx è rimasto lo stesso...potrebbe essere un colpo d'aria perchè mi ero fermato a bere con il vento ed ero sudatissimo:nunsacci: ?
Ho pensato addirittura che la mtb non andase bene su asfalto e mi causava questi problemi, lo sappiamo tutti che è una bici da fuoristrada...quindi stavo pensando di prendere un qualcosa che va bene per strada....ma guardando i prezzi mi è venuto il coccolone..non posso spendere quelle cifre perchè sono precario con famiglia e i soldi son pochi....cosa posso fare per viaggiare meglio...bastano le gomme slick ...il resto è di 20 anni fa quindi molto pesante:pirletto:
 
G

Gianl

Ospite
dovresti guardare le pulsazioni, cmq 26 con un mtb vecchia sono tanti per uno non allenato , prova a mentenerti sui 20, vedrai che arrivi a casa molto meno stanco.


Ok sui km ...sulla velocità è meglio che vado più piano e rilassato allora ?
Da inesperto ascolto il mio fisico quando faccio i 26 km li faccio senza problemi andando a una media che non mi causa fatica , fina a circa a 5km da casa..poi comincio a sentire le gambe un pò pesanti...e casa tutti dolori...ascolterò il tuo consiglio...grazie:i-want-t:
 
G

Gianl

Ospite
guarda in piano il peso incide poco e cmq non sono quei 2-4kg a far la differenza sul peso totale.
hai una foto della tua bici?


Non ho foto della mia vecchietta, posso dirti che è un atala di 20 anni fa...praticamente quasi nuova perchè l'ho usata raramente...tranne qualcosa .... ho visto che la corona davanti è leggermente storta..ma è una cosa lievissima...per il resto è tutto a posto.....comunque se incide poco il peso allora sono io che sono rotto :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo