Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Per questo esiste il rebound regolabile.

Voglio specificare che nemmeno io monterei una 140 sulla Camber, per il banale motivo che per forza di cose andrei a perdere alcune di quelle peculiarità (assetto, maneggevolezza, reattività, etc.) che me la fanno preferire alla SJ.
Ad ogni modo è un esperimento, non ci trovo niente di male a farlo, non ci muore nessuno e difficilmente vedremo tubi rotti.

Si si, si può giocare con sag davanti e sag dietro ma resta una forzatura, motivo per il quale te stesso ammetti che non lo faresti...

Piuttosto vedrei meglio una 34\pike a 120\max130... guadagni in stabilità e precisione grazie agli steli maggiorati e mantieni le geometrie giuste.
Se non erro la stessa Camber Evo segue questa strada ... o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Non me ne vogliano i "colleghi Camberisti" ma....
Pure secondo il mio parere mettere una forcella da 140 sulla Camber è assolutamente una forzatura...
Forzatura perchè la bici nasce 110 ed è molto più vicina alla Epic che alla StumpJumper FSR (non detto solo da me ma anche letto su prove sia riviste sia on line)...
La Camber è si una "trail" ma è pur sempre più orientata verso l'xc...
Con 140 davanti e 110 dietro la vedo come uno snaturare le geometrie della bici...

Inoltre: da quando mi interesso di mtb ho sempre sentito dire (e letto) che aumentare troppo l'escursione anteriore può portare problemi di rottura sul tubo sterzo (non ricordo la spiegazione tecnica). Già questo secondo me basterebbe nel farmi desistere...

Detto ciò: a mio parere se si desidera aumentare così tanto l'escursione davanti vuol dire che si cerca altro, che si ha bisogno di altra tipologia o che si è sbagliato bici addirittura (oppure nel tempo cambiano lo stile di guida, percorsi e allora si ha bisogno di altro)...

Concludo: pareri assolutamente personali non me ne vogliate!
:-)

Concordo o-o

Nel tempo spesso capita che si cambia tipologia\percorsi, talvolta si "alleggerisce" verso l'xc ed altre volte invece ci si spinge più verso l'AM, come nel mio caso...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Piuttosto vedrei meglio una 34\pike a 120\max130... guadagni in stabilità e precisione grazie agli steli maggiorati e mantieni le geometrie giuste.

Mi sono perso.
In che senso con una pike 130 manterresti le geometrie giuste mentre con una revelation 130 no?
(nel senso che la prossima prova è appunto ridurre la corsa a 130)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Mi sono perso.
In che senso con una pike 130 manterresti le geometrie giuste mentre con una revelation 130 no?
(nel senso che la prossima prova è appunto ridurre la corsa a 130)

Nel senso che 120 secondo me è l'ideale per la camber; 130 li vedo già una forzatura ma magari lasciando un sag maggiore potrebbero ancora andare...

Se vuoi incrementare la precisione e la rigidità andare su steli da 34/35 sarebbe l'ideale.

o-o

Ad ogni modo 120 su una 29 son già un bell'andare, soprattutto se abbinati a steli magiorati ;-)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Concordo o-o

Nel tempo spesso capita che si cambia tipologia\percorsi, talvolta si "alleggerisce" verso l'xc ed altre volte invece ci si spinge più verso l'AM, come nel mio caso...


questo e' vero ma allora dovremmo sempre cambiare mtb ogni volta che cambiamo tipo di percorsi!
Secondo me queste prove ci stanno, sicuramente la camber non e' adatta a montare una forcella con 30mm in più e secondo me si rischia di peggiorare la pedalabilita' per avere qualcosa in più in discesa(che sicuramente nel complesso si avesse una stj fsr andrebbe meglio) ma come detto se non si ha voglia/soldi per comprare una nuova mtb e' una modifica che ci puo stare.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
questo e' vero ma allora dovremmo sempre cambiare mtb ogni volta che cambiamo tipo di percorsi!
Secondo me queste prove ci stanno, sicuramente la camber non e' adatta a montare una forcella con 30mm in più e secondo me si rischia di peggiorare la pedalabilita' per avere qualcosa in più in discesa(che sicuramente nel complesso si avesse una stj fsr andrebbe meglio) ma come detto se non si ha voglia/soldi per comprare una nuova mtb e' una modifica che ci puo stare.
Io ho scritto che volendo, con qualsiasi mtb si può fare di tutto...

Non c'é bisogno di acquistare una mtb nuova ogni volta che si cambia tracciati e fondo.

Il significato di quello che ho scritto é nella "guida del mezzo"...

In altre parole se ho una front non farò mai salti ma copierò il fondo guidando pulito e, piuttosto, scenderò a piedi lì dove non posso andare.

Ovviamente con una Camber potrei permettermi di fare anche un tracciato scorrevolissimo come quello di una ciclocross.

Per chi é pratico della Liguria e di Finale Ligure, io giro da quelle (ed altre) parti tanto con la front che con la Camber.

Quindi, basta solo "adeguare" lo stile di guida al fondo in funzione della mtb che si possiede.

Se poi, il desiderio di superare i limiti imposti da geometrie ed escursioni della propria mtb prevale, allora sarebbe logico prendere in considerazione il passaggio ad una mtb idonea al "salto" che si intende fare...

Io la penso così e non voglio imporre il mio pensiero, sia ben chiaro, é solo un modo alternativo di vedere lo sport della mtb quando si ha un solo mezzo per praticarlo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Se poi, il desiderio di superare i limiti imposti da geometrie ed escursioni della propria mtb prevale, allora sarebbe logico prendere in considerazione il passaggio ad una mtb idonea al "salto" che si intende fare...

infatti ... e invece di fare un salto che ancora non mi convince spendendo qualche milaeuro, cerco di capire se ne vale la pena spendendo qualche centoeuro che, almeno in parte, dovrei riuscire a recuperare. o-o
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Io ho scritto che volendo, con qualsiasi mtb si può fare di tutto...

Non c'é bisogno di acquistare una mtb nuova ogni volta che si cambia tracciati e fondo.

Il significato di quello che ho scritto é nella "guida del mezzo"...

In altre parole se ho una front non farò mai salti ma copierò il fondo guidando pulito e, piuttosto, scenderò a piedi lì dove non posso andare.

Ovviamente con una Camber potrei permettermi di fare anche un tracciato scorrevolissimo come quello di una ciclocross.

Per chi é pratico della Liguria e di Finale Ligure, io giro da quelle (ed altre) parti tanto con la front che con la Camber.

Quindi, basta solo "adeguare" lo stile di guida al fondo in funzione della mtb che si possiede.

Se poi, il desiderio di superare i limiti imposti da geometrie ed escursioni della propria mtb prevale, allora sarebbe logico prendere in considerazione il passaggio ad una mtb idonea al "salto" che si intende fare...

Io la penso così e non voglio imporre il mio pensiero, sia ben chiaro, é solo un modo alternativo di vedere lo sport della mtb quando si ha un solo mezzo per praticarlo o-o

Sono perfettamente d'accordo con te , anche perché qualsiasi bici uno possegga e' comunque il miglior compromesso che si è scelto , la bici "perfetta" in tutte le situazioni non esiste !
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
infatti ... e invece di fare un salto che ancora non mi convince spendendo qualche milaeuro, cerco di capire se ne vale la pena spendendo qualche centoeuro che, almeno in parte, dovrei riuscire a recuperare. o-o

Ma il bello è anche questo , ossia sperimentare soluzioni che ci facciano rendere conto delle differenze di comportamento in diverse situazioni , considera che sto provando delle ruote 27,5 sulla mia 29 !!!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io ho scritto che volendo, con qualsiasi mtb si può fare di tutto...

Non c'é bisogno di acquistare una mtb nuova ogni volta che si cambia tracciati e fondo.

Il significato di quello che ho scritto é nella "guida del mezzo"...

In altre parole se ho una front non farò mai salti ma copierò il fondo guidando pulito e, piuttosto, scenderò a piedi lì dove non posso andare.

Ovviamente con una Camber potrei permettermi di fare anche un tracciato scorrevolissimo come quello di una ciclocross.

Per chi é pratico della Liguria e di Finale Ligure, io giro da quelle (ed altre) parti tanto con la front che con la Camber.

Quindi, basta solo "adeguare" lo stile di guida al fondo in funzione della mtb che si possiede.

Se poi, il desiderio di superare i limiti imposti da geometrie ed escursioni della propria mtb prevale, allora sarebbe logico prendere in considerazione il passaggio ad una mtb idonea al "salto" che si intende fare...

Io la penso così e non voglio imporre il mio pensiero, sia ben chiaro, é solo un modo alternativo di vedere lo sport della mtb quando si ha un solo mezzo per praticarlo o-o
Esatto o-o

Fermo restando che a parità di tecnica, il mezzo aiuta non poco a superare i limiti

Quando avevo la front e\o la Epic non cercavo discese "estremamente tecniche" come quelle che faccio ora, ad esempio, e se mi ci trovavo a percorrerle prendevo rischi maggiori e\o scendevo dalla bici
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sono perfettamente d'accordo con te , anche perché qualsiasi bici uno possegga e' comunque il miglior compromesso che si è scelto , la bici "perfetta" in tutte le situazioni non esiste !

Ma il bello è anche questo , ossia sperimentare soluzioni che ci facciano rendere conto delle differenze di comportamento in diverse situazioni , considera che sto provando delle ruote 27,5 sulla mia 29 !!!
Infatti, io ho voluto apportare una modifica alla mia front, ho montato uno stem ed una piega lunga 690mm (10mm in più della precedente) con angoli diversi... In pratica "inguidabile"!

Con poco mi sono reso conto che la configurazione standard é la migliore.

La Camber ha solo ricevuto un upgrade alle corone: Rotor Qring 24/38 ovali e sostituzione del deragliatore anteriore con uno per 39 denti.

Esito della modifica sulla fruibilità generale del mezzo: ancora in fase di test [emoji16]
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Esatto o-o

Fermo restando che a parità di tecnica, il mezzo aiuta non poco a superare i limiti

Quando avevo la front e\o la Epic non cercavo discese "estremamente tecniche" come quelle che faccio ora, ad esempio, e se mi ci trovavo a percorrerle prendevo rischi maggiori e\o scendevo dalla bici


come pedalabilita' che differenza senti fra la epic e la stj evo che hai adesso?(in discesa non ti chiedo visto che lo hai scritto)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
come pedalabilita' che differenza senti fra la epic e la stj evo che hai adesso?(in discesa non ti chiedo visto che lo hai scritto)

Premetto che ho fatto diversi passaggi negli anni tra front e full 26 e 29 ; ho iniziato con l'am, inteso come escursioni in montagna senza cronometro\gare, poi mi son buttato nel mondo della bdc e ho fatto anche diverse gare...quest'anno mi son stufato di star dietro a tempi\allenamenti, ho venduto la front 29 da gara e mi son rimesso a fare trail\AM, lasciando le gare solo alla bdc.

Detto questo, in salita la Epic è più veloce, il brain filtra meno...è più race
La Camber, che avevo testato nella versione comp M5, era meno veloce della Epic e leggermente più veloce che la Stj
Questo se parliamo di salita scorrevole, se invece parliamo di salita tecnica la stj vince a tavolino, è un carro armato, spiana tutto.

In salita, se non fai gare, passare dalla epic\camber alla Evo non cambia niente...
Per farti un esempio, su una delle mie salite classiche composta da metà asfalto e metà sterrato battuto ci metto un 6-7 minuti in più che con la front 29 da gara (38min vs 45-46min), con la epic ci mettevo un paio di minuti in più, con la camber qualcosa più che con la epic (tutte 29 naturalmente) ; un manciata di minuti non mi cambia la vita ne mi fa tornare prima a casa, tanto più che potrebbero essere anche meno se mi mettessi a tirare a morte anche con la full...

In discesa invece ti si apre un mondo...geometrie giuste, più escursione, telescopico (questo ve lo consiglio anche sulla camber, non avete idea di quanto vi cambia la vita in discesa)...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Tornando al discorso geometria sballata ... vorrei capire una cosa:
La bici non va in giro da sola ma con me sopra quindi il sag andrebbe preso in considerazione.
reba 110 sag al 20% (non di più sennò vado a fondo corsa troppo facilmente) con me sopra lo stelo esce di 88 mm
revelation 140 sag al 30% (settato ora, sabato provo) lo stelo esce di circa 98 mm e rimane molto più morbida ... oppure
revelation 130 sag al 25% lo stelo esce di 97 mm (al 30% scendiamo a 91 mm)
Cioè stiamo parlando di un cm, mezzo grado di apertura ... siamo sicuri di stravolgere così tanto la geometria?
o sto dicendo una grandissima boiata?
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Tornando al discorso geometria sballata ... vorrei capire una cosa:
La bici non va in giro da sola ma con me sopra quindi il sag andrebbe preso in considerazione.
reba 110 sag al 20% (non di più sennò vado a fondo corsa troppo facilmente) con me sopra lo stelo esce di 88 mm
revelation 140 sag al 30% (settato ora, sabato provo) lo stelo esce di circa 98 mm e rimane molto più morbida ... oppure
revelation 130 sag al 25% lo stelo esce di 97 mm (al 30% scendiamo a 91 mm)
Cioè stiamo parlando di un cm, mezzo grado di apertura ... siamo sicuri di stravolgere così tanto la geometria?
o sto dicendo una grandissima boiata?
Hai espresso con i numeri quello che prima volevo intendere. ... ovvio devi far piacerti la Forca più morbida [emoji6]
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Tornando al discorso geometria sballata ... vorrei capire una cosa:
La bici non va in giro da sola ma con me sopra quindi il sag andrebbe preso in considerazione.
reba 110 sag al 20% (non di più sennò vado a fondo corsa troppo facilmente) con me sopra lo stelo esce di 88 mm
revelation 140 sag al 30% (settato ora, sabato provo) lo stelo esce di circa 98 mm e rimane molto più morbida ... oppure
revelation 130 sag al 25% lo stelo esce di 97 mm (al 30% scendiamo a 91 mm)
Cioè stiamo parlando di un cm, mezzo grado di apertura ... siamo sicuri di stravolgere così tanto la geometria?
o sto dicendo una grandissima boiata?

Devi misurare tutta la forcella dal perno ruota al canotto non solo i steli perche non è detto che siano uguali.
 

Citro

Biker novus
5/3/12
40
0
0
Urbino
Visita sito
In discesa secondo me la nostra Camber con dei miglioramenti strutturali (telescopico, manubrio più largo, stem più corto, freni più performanti e pneumatici più robusti) e ovviamente con una corretta velocità di percorrenza nei tratti più ripidi, che non sarà certo da formula 1 ma che ci permetterà di arrivare fino in fondo.

Io in effetti per ora ho messo il reverb, stem da 60, e sono in attesa che arrivi il manubrio di special da 750 mm con 25 mm di rise.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
In discesa secondo me la nostra Camber con dei miglioramenti strutturali (telescopico, manubrio più largo, stem più corto, freni più performanti e pneumatici più robusti) e ovviamente con una corretta velocità di percorrenza nei tratti più ripidi, che non sarà certo da formula 1 ma che ci permetterà di arrivare fino in fondo.

Io in effetti per ora ho messo il reverb, stem da 60, e sono in attesa che arrivi il manubrio di special da 750 mm con 25 mm di rise.
La forcella la tieni da 32? Attenzione che la sentirai torcere alla grande.

Riguardo alle gomme: qualcuno ha montato l'accoppiata butcher/slaughter? Impressioni?
 

Classifica mensile dislivello positivo