Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
Oggi prova dei consumi con la curva di assistenza personalizzata con l'app del nyon.
50 km, 1710 D+ quasi tutto sterrato in tour "depotenziato al 70% e alcuni tratti in sport che adesso l'ho settato al 100% quindi sostituisce il tour. Mi sembra buono.
Al rientro mi dava 1 km di residuo in eco.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Metto anch'io i dati dell'ultima uscita, un po particolare, visto la pendenza...

Dopo 1300 D+ e circa 7,5km ho finito la batteria (avevo la seconda nello zaino ;-)), salita super tosta, con rampe oltre il 30%, il resto del percorso sempre sopra il 20%, tranne un pezzo di un paio di km sul 10% circa... assistenza: 5% in ECO, 30% in tour, 40% in sport e 25% in turbo, dati approssimativi:spetteguless:
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Ciao a tutti, sto pensando seriamente di acquistare una elettrica e sto prendendo tante info..
Mi chiedevo, ma pedalando con gli amci "muscolari" si riesce con la ebike a stare al loro ritmo, per esempio salite che si fanno ai 5 - 7 -10 allora.. o non ci riesci perche' sei portato, volendo fare un po' di fatica anche tu, a spingere e di conseguenza andare piu' forte?
Ho provato una sola volta una ebike e nella strada cittadina per poche centinaia di metri quindi non ho esperienza in salita..

Gianluca
il mio consiglio è di acquistarla

vedrai che te ne innamori anche dopo la prima uscita ma sulla base della mia esperienza dato che anch'io giro normalmente con amici muscolari tieni presente bene i rapporti che monta e preparati ad upgrade vari con tutti i problemi che a volte ciò comporta

ad esempio la mia esperienza con il bosch non è certamente indolore

se cerchi nel forum troverai discussioni varie in merito e ti fai una idea piu chiara
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Naturalmente poi ci sono gli utilizzi minimi ma sempre divertenti.
Io sono abituato a portare la mia Haibike FS RC per sentieri piuttosto rampicosi, ma sabato ho accompagnato un amico “stanco” così ho fatto un giro nella zona collinare più bassa e dolce, com poche salite ripide anche se davvero lunghe e 50% sterrato e 50% asfalto. Beh, mi sono divertito ugualmente un sacco ma mi sono meravigliato per l'autonomia: dopo 51 km avevo ancora 4 (dico 4) tacche accese! Naturalmente 90% in Eco e il restante in Tour.
 

pedro978

Biker popularis
Naturalmente poi ci sono gli utilizzi minimi ma sempre divertenti.
Io sono abituato a portare la mia Haibike FS RC per sentieri piuttosto rampicosi, ma sabato ho accompagnato un amico “stanco” così ho fatto un giro nella zona collinare più bassa e dolce, com poche salite ripide anche se davvero lunghe e 50% sterrato e 50% asfalto. Beh, mi sono divertito ugualmente un sacco ma mi sono meravigliato per l'autonomia: dopo 51 km avevo ancora 4 (dico 4) tacche accese! Naturalmente 90% in Eco e il restante in Tour.
Con 51 km avevi ancora 4 tacche accese?!?!?!
Boh, io queste percorrenze me le sogno. Nonostante giri solo in pianura, con una batteria faccio mediamente 80-90 km in misto Eco/Tour.
PS: sono 85 kg e con la e-bike vado "a passeggio", quindi me ne frego delle cadenze corrette....
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Vero, Pedro, anche per me è stata una sorpresa. Però lo strumento funziona.
Io peso 67 chili e me la sono presa comoda comoda, in tutta tranquillità, con rapporti abbastanza agili, quindi andando piano.
L'amico che era con me (Haibike Hardnine SL Bosch) che pesa 85 kg è rimasto in effetti a tre tacche accese, anzi 2 tacche e mezza (visto che il Nyon segna anche le mezze tacche).
Devo anche dire che il giorno dopo ho fatto altri 50 km e questa volta tutti in fuoristrada tosto e ho consumato una batteria più qualcosa della seconda batteria che però è rimasta con 5 tacche accese.
A proposito del fuoristrada tosto, devo dire che il pignone dietro da 42 è uno spasso anche perchè permette di risparmiare molto utilizzando due modalità inferiori. Ho fatto una salita esagerata che non sono riuscito ad ultimare solo perchè la bici si impennava in continuazione facendomi perdere l'equilibrio.
Penso che abbassando il reggisella telescopico quanto basta (...lo sto aspettando) in questi casi si riesca a contrastare l'impennata.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Vero, Pedro, anche per me è stata una sorpresa. Però lo strumento funziona.
Io peso 67 chili e me la sono presa comoda comoda, in tutta tranquillità, con rapporti abbastanza agili, quindi andando piano.
L'amico che era con me (Haibike Hardnine SL Bosch) che pesa 85 kg è rimasto in effetti a tre tacche accese, anzi 2 tacche e mezza (visto che il Nyon segna anche le mezze tacche).
Devo anche dire che il giorno dopo ho fatto altri 50 km e questa volta tutti in fuoristrada tosto e ho consumato una batteria più qualcosa della seconda batteria che però è rimasta con 5 tacche accese.
A proposito del fuoristrada tosto, devo dire che il pignone dietro da 42 è uno spasso anche perchè permette di risparmiare molto utilizzando due modalità inferiori. Ho fatto una salita esagerata che non sono riuscito ad ultimare solo perchè la bici si impennava in continuazione facendomi perdere l'equilibrio.
Penso che abbassando il reggisella telescopico quanto basta (...lo sto aspettando) in questi casi si riesca a contrastare l'impennata.

Direi proprio di no, per evitare che si impenni il peso bisogna portarlo in avanti e se abbassi la sella lo sposti ancora più indietro... se tende ad impennare devi abbassarti sul manubrio e portarti più in avanti possibile:spetteguless:
 

marcorally

Biker novus
16/8/14
35
0
0
Trento city
Visita sito
Metto anch'io i dati dell'ultima uscita, un po particolare, visto la pendenza...

Dopo 1300 D+ e circa 7,5km ho finito la batteria (avevo la seconda nello zaino ;-)), salita super tosta, con rampe oltre il 30%, il resto del percorso sempre sopra il 20%, tranne un pezzo di un paio di km sul 10% circa... assistenza: 5% in ECO, 30% in tour, 40% in sport e 25% in turbo, dati approssimativi:spetteguless:
Ciao Avian, più o meno che giro hai fatto con tali pendenze? E poi, mi ricordi quali rapporti monti attualmente per trovarti bene su salite come quelle indicate? Un saluto ed a quando riusciamo ad incontrarci....
Marco
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao Marco, la salita è quella dello Scanuppia/Malga Palazzo (sopra Benesello, vedi le foto sul thred "club Haibike" e se clicchi sulla mia firma vedi la traccia). Come rapporti monto il 14-42 ;-)
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Certo, Avian, è vero.
Ma ho visto anche in altre occasioni che in questo modo soprattutto abbasso il baricentro e riesco a tenere dritta la direzionalità della bici. Pur mettendomi più avanti possibile, di più non posso.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao!

Bel giro insieme ad un amico con muscolare molto più allenato di me (lui domenica ha corso l'Enduro a Sestri, io da 3 settimane ero in giro per lavoro e non ero più andato in bici), nei boschi della collina di Rivoli fino a Moncuni.

Sempre in Eco, con solo rampe molto ripide ma brevi in Tour.

31,6 km - 794 Metri dislivello (rilevati con il Garmin 810)

Alla fine 3 tacche su 5 della batteria erano ancora accese.

E' solo la seconda uscita che faccio con la Powerfly+ (rapporti 15-42) e non ho ancora montato il pignone da 14 (che è arrivato oggi!), ma direi che usando molto il livello Eco si possa puntare a fare 2.000 metri di dislivello con una sola batteria...

Molto contento anche della bici a livello telaio/sospensioni. In discesa va benissimo!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ciao!

Bel giro insieme ad un amico con muscolare molto più allenato di me (lui domenica ha corso l'Enduro a Sestri, io da 3 settimane ero in giro per lavoro e non ero più andato in bici), nei boschi della collina di Rivoli fino a Moncuni.

Sempre in Eco, con solo rampe molto ripide ma brevi in Tour.

31,6 km - 794 Metri dislivello (rilevati con il Garmin 810)

Alla fine 3 tacche su 5 della batteria erano ancora accese.

E' solo la seconda uscita che faccio con la Powerfly+ (rapporti 15-42) e non ho ancora montato il pignone da 14 (che è arrivato oggi!), ma direi che usando molto il livello Eco si possa puntare a fare 2.000 metri di dislivello con una sola batteria...

Molto contento anche della bici a livello telaio/sospensioni. In discesa va benissimo!

2000mt sono tanti.... non basta l'eco per farli
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
2000mt sono tanti.... non basta l'eco per farli

Ciao, probabilmente hai ragione, ma accorciando ancora un po' i rapporti e salendo da strade con pendenze "umane" sempre in Eco, secondo me se non si arriva a 2.000 si arriva vicini... chiaro che bisogna metterne di tuo, nel senso che si deve pedalare e andare pianino... fossero comunque anche 1.500/1.700 metri andrebbe bene, perchè ci sono bellissimi giri all mountain da fare con quei dislivelli ed io con la muscolare non mi sono mai neppure osato a provarci visto che per lavoro non riesco ad andare regolarmente in bici (purtroppo!)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
2000 li fai ma oltre al rapporto incide il fondo e le gomme. Un conto è farli su sterrato brutto un conto su asfalto con gomme scorrevoli
 

Fabbri64

Biker novus
10/10/11
39
0
0
Monterenzio
Visita sito
Ciao a tutti io non farò molto testo comunque prima uscita x testare x duro fullseven rx fino alla fine batteria ho fatto 43 km 1400 di dislivello usando tutte le opzioni compreso il turbo anche x periodi abbastanza lunghi tutto fuoristrada anke impegnativo x me soddisfacente
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao ragazzi,
Sono seriamente interessato ad acquistare una E-BIKe Xduro nduro pro
Qualcuno di voi mi può dare più informazioni ?
Poi come bici da enduro È l'unico modello Xduro nduro pro??
 

Classifica mensile dislivello positivo