Motore Bosch -Statistica autonomia-

carlomarzo

Biker serius
7/11/05
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pesaro
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oggi salita tutta su sterrata sconnessa del monte Catria , 1100 metri di dislivello in salita in 13km , 70% eco , 20% tour ,10% sport/turbo , consumate 3 tacche ,alla fine dopo 4 km di discesa tecnica in single trek rimasti 11 km in eco , il tutto con haibike xduro full seven rc , e con i miei 85 kg di ciccia.......temperatura media 11°
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
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Ciao! Volevo chiedervi se per voi l'indicazione di autonomia (i km che secondo il computer - nel mio caso Intuvia - rimangono da fare con batteria) è affidabile.

A me pare sempre un po' pessimista... Oggi ad inizio giro, su asfalto in pianura con batteria carica, mi dava 55km... A fine giro (30 km 800 metri d+ quasi tutto in Tour su salite toste) mi dava sempre in Eco e asfalto in pianura, 42 km di autonomia..

Capisco che si basi sugli ultimi minuti (qualcuno sa quanti?) di percorso, ma a me pare abbastanza inutile...

Usato per le prima volta il pignone da 14 con il 42 dietro. Sono molto contento dei rapporti che sono ideali per come uso io la bici. Si sale anche in rampe molto ripide con il Tour ed una buona cadenza mantenendo velocità basse.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
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Monferrato
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Io non guardo più quanto mi resta di km tanto varia sempre. Più che altro guardo le tacche e basta.
Per il 42 sono contento anch'io, però ho il pignone da 15 e non da 14. Tu hai messo il 14 senza sistemare il software per evitare l'error 503?
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
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Tu hai messo il 14 senza sistemare il software per evitare l'error 503?

Ciao, fatto aggiornamento software dal tecnico Bosch. Nessun problema. Già con il 15-42 va bene, ma secondo me per fuoristrada impegnativo il 14 va ancora meglio

Anche io guardo solo le tacche della batteria... mi sembrano più affidabili...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
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Trentino
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Bike
MTB
Ciao! Volevo chiedervi se per voi l'indicazione di autonomia (i km che secondo il computer - nel mio caso Intuvia - rimangono da fare con batteria) è affidabile.

A me pare sempre un po' pessimista... Oggi ad inizio giro, su asfalto in pianura con batteria carica, mi dava 55km... A fine giro (30 km 800 metri d+ quasi tutto in Tour su salite toste) mi dava sempre in Eco e asfalto in pianura, 42 km di autonomia..

Capisco che si basi sugli ultimi minuti (qualcuno sa quanti?) di percorso, ma a me pare abbastanza inutile...

Usato per le prima volta il pignone da 14 con il 42 dietro. Sono molto contento dei rapporti che sono ideali per come uso io la bici. Si sale anche in rampe molto ripide con il Tour ed una buona cadenza mantenendo velocità basse.

Diciamo che quando vedi che hai ancora 1km di autonomia residua e hai ancora parecchia salita da fare, sei nei guai:smile:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
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Mantova
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Un articolo qui sopra
[url]http://ebike-mtb.com/magazin/viewer/?issue=004[/URL]
dice che è calcolato sugli ultimi 100 secondi di assistenza.
Sostanzialmente inutile quindi.

Xche inutile?

Prova a prendere la tua auto e fare 50 km a 90 kmh costanti, leggi l autonomia residua e poi tirala a manetta per 2 minuti, vedrai che fa la stessa cosa..

Logicamente la previsione dell autonomia non puo tenere conto di cio che tu farai nel prossimo futuro, quindi prende come riferimento quello che stai facendo e hai fatto nell ultimo periodo..

In questo modo sai quantificare quanti km riesci a fare nello stile che stai approcciando nell ultimo periodo, se facesse una media di consumo delle ultime 2 ore non avrebbe assolutamente senso..

Io mi trovo bene così quando attacco la salita mi da riferimenti precisi su quando mi si scarichera la batteria.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
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Ciao! Condivido il fatto che sia giusto che tenga conto degli ultimi minuti per calcolare i km residui, ma quello che intendo è che comunque mi sembra pessimista e dopo poca salita dica che mancano davvero pochi km... Proverò meglio!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
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Reggio Emilia
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Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Capisco che sia più logico tener conto degli ultimi minuti piuttosto che, ad esempio, dell'ultima ora. Quello che però voglio dire è che l'indicazione che viene così calcolata non ha molto valore.
Non è un problema di Bosch, è un fatto inevitabile e non aggirabile. Succede pari pari anche con la mia auto.
Il calcolo dell'autonomia residua non può che basarsi sulla storia passata, non potendo predire il futuro. L'unico parametro che può variare è quanta storia passata si prende per fare una media dei consumi.
Purtroppo, il regime di consumo da ora in avanti può avere (e spesso ha) ben poco a che fare con quello precedente.

Io sono arrivato in cima alla salita e l'Intuvia mi calcolava 3 Km residui. Sarebbe stato vero se avessi continuato una salita simile. Ma da lì era tutta discesa, e di Km ne ho fatti 25.
Per questo dico che il valore calcolato ha ben poca utilità... a meno che le caratteristiche stradali degli ultimi minuti siano le stesse di quelle che devo ancora incontrare. Molto più utili, a mio avviso, sono le tacche di carica residua, che danno una misura oggettiva e non il risultato di un calcolo assolutamente ipotetico.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
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Ciao a tutti. Io penso che in teoria il funzionamento sia corretto, ma in pratica sia troppo pessimista nelle indicazioni che fornisce. Anche ieri, dopo circa 20 km di cui una decina di salita tosta ma affrontata in Eco e Tour, discesa in Off o Eco in rari tratti, quando sono tornato sull'asfalto per rientrare a casa mi indicava 27km di automomia. Dopo circa 3 km di asfalto in piano pedalando in Eco, ha iniziato ad aumentare i km residui... dopo 10km mi indicava 40km di autonomia... insomma, capisco che non sia facile visto che al cambiare delle condizioni cambia di molto l'autonomia, ma sinceramente mi sembra poco attendibile. Si dovrebbe provare su una salita costante e lunga per vedere se almeno in queste condizioni è attendibile cosa che sarebbe utile per giri in montagna che prevedano una lunga salita ma ritorno tutto in discesa...
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
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scott genius 720
Ciao! Volevo chiedervi se per voi l'indicazione di autonomia (i km che secondo il computer - nel mio caso Intuvia - rimangono da fare con batteria) è affidabile.

A me pare sempre un po' pessimista... Oggi ad inizio giro, su asfalto in pianura con batteria carica, mi dava 55km... A fine giro (30 km 800 metri d+ quasi tutto in Tour su salite toste) mi dava sempre in Eco e asfalto in pianura, 42 km di autonomia..

Capisco che si basi sugli ultimi minuti (qualcuno sa quanti?) di percorso, ma a me pare abbastanza inutile...

Usato per le prima volta il pignone da 14 con il 42 dietro. Sono molto contento dei rapporti che sono ideali per come uso io la bici. Si sale anche in rampe molto ripide con il Tour ed una buona cadenza mantenendo velocità basse.
Volevo chiederti se montare il 14-42 ti ha dato qualche problema a livello di software (o se hai dovuto intervenire preventivamente sul software per evitare errori )
Grazie
Ciao! Volevo chiedervi se per voi l'indicazione di autonomia (i km che secondo il computer - nel mio caso Intuvia - rimangono da fare con batteria) è affidabile.

A me pare sempre un po' pessimista... Oggi ad inizio giro, su asfalto in pianura con batteria carica, mi dava 55km... A fine giro (30 km 800 metri d+ quasi tutto in Tour su salite toste) mi dava sempre in Eco e asfalto in pianura, 42 km di autonomia..

Capisco che si basi sugli ultimi minuti (qualcuno sa quanti?) di percorso, ma a me pare abbastanza inutile...

Usato per le prima volta il pignone da 14 con il 42 dietro. Sono molto contento dei rapporti che sono ideali per come uso io la bici. Si sale anche in rampe molto ripide con il Tour ed una buona cadenza mantenendo velocità basse.
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
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Bike
scott genius 720
Voi ricaricate la batteria subito dopo il giro e la tenete carica anche per qualche giorno prima di usarla di nuovo oppure fate la ricarica subito prima dell uso?
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
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Volevo chiederti se montare il 14-42 ti ha dato qualche problema a livello di software (o se hai dovuto intervenire preventivamente sul software per evitare errori )
Grazie

Ciao, prima di montare il 14 ho fatto fare l'aggiornamento software dal tecnico Bosch. Ho fatto circa 130km con il 14 e nessun problema.

I rapporti adesso sono davvero come li volevo. Ho fatto un giro che avevo fatto mesi fa con una Haibike Xduro Allmtn RC che monta il 16-36... sulle rampe molto ripide, dove con la Haibike dovevo mettere il Turbo e la pedalata era comunque difficile, adesso con il 14-42 salgo in Tour con pedalata molto più agile. Girando con amici che usano bici muscolari, riesco ad andare quasi sempre in Eco, faticando il giusto (ultimo giro ad esempio frequenza cardiaca media di 152, che per me che ho 50 anni è indice di non essere andato a spasso... :-(), ma tenendo il passo di gente con una gamba molto, ma molto in forma, che prima mi dovevano aspettare parecchio.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
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0
-COLLI EUGANEI- Padova
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Bike
Focus Sam²
Io sono arrivato in cima alla salita e l'Intuvia mi calcolava 3 Km residui. Sarebbe stato vero se avessi continuato una salita simile. Ma da lì era tutta discesa, e di Km ne ho fatti 25.
Per questo dico che il valore calcolato ha ben poca utilità....

Oddio e cosa dovrebbe fare il computer? sapere se dopo farai discesa o salita???
Io invece lo trovo utilissimo vista la variabilità del consumo in base al percorso.

COme dice Ale, è la stessa cosa dell'autonomia indicata dall'auto... ma chissà perchè sulla bici suscita tanti dubbi! :-D
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
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Voi ricaricate la batteria subito dopo il giro e la tenete carica anche per qualche giorno prima di usarla di nuovo oppure fate la ricarica subito prima dell uso?

La ricarico la sera prima di quando so che uscirò, almeno fino ad ora ho fatto così, avendo sempre finito i giri che ho fatto con circa il 50% di batteria residua.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
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Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Oddio e cosa dovrebbe fare il computer? sapere se dopo farai discesa o salita???
Io invece lo trovo utilissimo vista la variabilità del consumo in base al percorso.

COme dice Ale, è la stessa cosa dell'autonomia indicata dall'auto... ma chissà perchè sulla bici suscita tanti dubbi! :-D
Comaz, è proprio questo quello che intendo. Data la variabilità delle condizioni, dato che il computer non può sapere cosa farò dopo, dato che a seconda di quello che farò dopo l'autonomia residua mi viene completamente rivoluzionata, non vedo l'utilità del numero che mi dà il computer. Trovo molto più utile contare le tacchette residue e fare un ragionamento personale.

Sull'auto il discorso è (spesso) diverso. Il computer può basarsi su una media delle condizioni ben più variate e prese su un numero di Km molto maggiore, e le probabilità che io trovi lo stesso mix di condizioni nel centinaio di Km che mi rimane sono ben più alte; infatti la stima che mi fa la mia auto, in condizioni standard, è molto più aderente alla realtà.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
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0
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Comaz, è proprio questo quello che intendo. Data la variabilità delle condizioni, dato che il computer non può sapere cosa farò dopo, dato che a seconda di quello che farò dopo l'autonomia residua mi viene completamente rivoluzionata, non vedo l'utilità del numero che mi dà il computer. Trovo molto più utile contare le tacchette residue e fare un ragionamento personale.

Sull'auto il discorso è (spesso) diverso. Il computer può basarsi su una media delle condizioni ben più variate e prese su un numero di Km molto maggiore, e le probabilità che io trovi lo stesso mix di condizioni nel centinaio di Km che mi rimane sono ben più alte; infatti la stima che mi fa la mia auto, in condizioni standard, è molto più aderente alla realtà.

io infatti quel dato manco lo guardo mai serve a nulla.
di solito tengo visualizzata la cadenza oltre ai dati fissi come velocità temperatura batteria ed apporto motore.
 

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