Mondraker Foxy 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Gran bella bici, complimenti !!! Che freni monta ?
Come geometrie somiglia più ad una enduro che a una trail

Nella foto monta freni Avid XX con dischi Ashima Aineon, presi dalla mia vecchia bici: molto leggeri, buoni in cross country, ma con qualche limite nell'uso intenso.
Ora ho sostituito gli Ashima con i Corsaetrema ([url]www.corsaestrema.it[/URL]).
Per le geometrie, la Mondraker ha una filosofia tutta sua, uno dei tanti brevetti che ha chiamato "Forward Geometry": tubo superiore lungo, sterzo super rigido, bici lunga e piantata per terra in salita come in discesa ([url]www.mtb-mag.com/mondraker-foxy-carbon-2015[/URL]).
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Ecco la foto con le ultime modifiche.
2cr7z8x.jpg

Purtroppo non ho ancora montato la Continental Mountain King all'anteriore, ma la Pike e i nuovi cerchi ZTR Crest con mozzi Carbon-TI ci sono.
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
Ciao, il peso è esattamente quello indicato dalla Mondraker.
Con il montaggio originale siamo sui 12,5 kg.

Ciao,ho comprato la Foxy carbon base e messo la Pike160.Il peso però compreso di pedali da 350gr è di 13,5kg.Può essere che telaio taglia L e Pike tirino su quasi 700gr.?Cmq. anche con la pike a 160 (sto aspettando la modifica dual position) la foxy va in salita come un cingolato.Ho fatto dei tratti dove prima scendevo a spingere,la trazione e la stabilità del carro lungo sono impareggiabili più di tante diavolerie tecnologiche:il-saggi:
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
ragazzi una info..nessuno del forum ha una Foxy XR 2015 in alluminio?? quella in colorazione blu e gialla..con pike da 160 davanti..

La carbon è come quella in alu,con la pike da 160 diventa una mtb da enduro.Per me l'upgrade da fare assolutamente per chi fa enduro-allmountain-trail è la Pike dual position.Rende la foxy polivalente eccelsa in salita e performante in discesa.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
La carbon è come quella in alu,con la pike da 160 diventa una mtb da enduro.Per me l'upgrade da fare assolutamente per chi fa enduro-allmountain-trail è la Pike dual position.Rende la foxy polivalente eccelsa in salita e performante in discesa.

cosa intendi con :la carbon è come quella in alluminio?
 

Paolino71

Biker novus
17/6/14
1
0
0
Visita sito
Un saluto a tutti e auguri per il 2015. Ho acquistato una foxy lo scorso aprile, tutto bene, anzi tutto MOLTO bene, almeno fino ad oggi perché mentre stavo pedalando in salita (poco ma poco impegnativa) mi si è rotto il telaio! Mi si è spezzato il punto è del carro posteriore che è sul lato sinistro, si è proprio spezzato sopra il cordone di saldatura, incredibile! È la cosa più increibile è che mi si rotto all'isola d'Elba su un percorso (il calamita) dove praticamente non ci sono discese, tant'è che ero con la moglie che viene in MTB in modo molto tranquillo. Comunque, sicuramente mi cambieranno il carro posteriore (lo spero proprio), ma volevo sapere se è successo qualcosa di simile a qucun'altro.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
te lo chiedo perchè ho comprato la foxy r in alluminio,che spero mi arrivi a metà gennaio,ed ero curioso di leggere un po' di impressioni pero' non ho trovato niente sul modello specifico che ho acquistato ed in generale sui modelli in alluminio.
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
te lo chiedo perchè ho comprato la foxy r in alluminio,che spero mi arrivi a metà gennaio,ed ero curioso di leggere un po' di impressioni pero' non ho trovato niente sul modello specifico che ho acquistato ed in generale sui modelli in alluminio.

Ora ho la Pike fissa a 160 e riesco a salire dove prima con la Dune 130-160 (forcella abbassabile) scendevo.Quasi potrei rimanere con la 160 fissa ma oramai ho ordinato la modifica e quindi mi tocca correre più veloce in salita senza scuse:))): Ho la foxy solo da due settimane ma il sistema zero lo conosco visto che ci pedalo da tre anni con la Dune.In salita la Foxy è stabile pure con l'ammo tutto aperto,in discesa assorbe bene le asperità del terreno.Il passo lungo da una stabilità ed una sensazione granitica del mezzo in ogni situazione.In salita non impenna e nello stretto gira bene perchè appena passo con la ruota ant. sono già con mezza bici nella curva.Le gomme non sono un granchè sul viscido,slittano di continuo ma grazie alla posizione centrale di guida della foxy riesco a non scomporre mai la mtb.L'alluminio peserà di più e sarà un pò meno reattivo del carbonio ma sicuramente ti farai meno pippe mentali se senti un sasso che prende il telaio.Io sono un estimatore della Mondraker come avrai capito ma ci sono sempre più persone che apprezzano questo marchio soprattutto con l'avvento della Dune e della Foxy con il sistema zero.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
anch'io sono un'affezionato di questo marchio,avevo la foxy r del 2010 che aveva gia' il sistema zero e mi sono trovato molto bene,questa ha chiaramente molte novità rispetto a quella che avevo principalmente la forward geometry, la forca da34 e ruote da 27,5 ,sono in trepitante attesa di provarla,spero di trovarmi bene.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Ora ho la Pike fissa a 160 e riesco a salire dove prima con la Dune 130-160 (forcella abbassabile) scendevo.Quasi potrei rimanere con la 160 fissa ma oramai ho ordinato la modifica e quindi mi tocca correre più veloce in salita senza scuse:))): Ho la foxy solo da due settimane ma il sistema zero lo conosco visto che ci pedalo da tre anni con la Dune.In salita la Foxy è stabile pure con l'ammo tutto aperto,in discesa assorbe bene le asperità del terreno.Il passo lungo da una stabilità ed una sensazione granitica del mezzo in ogni situazione.In salita non impenna e nello stretto gira bene perchè appena passo con la ruota ant. sono già con mezza bici nella curva.Le gomme non sono un granchè sul viscido,slittano di continuo ma grazie alla posizione centrale di guida della foxy riesco a non scomporre mai la mtb.L'alluminio peserà di più e sarà un pò meno reattivo del carbonio ma sicuramente ti farai meno pippe mentali se senti un sasso che prende il telaio.Io sono un estimatore della Mondraker come avrai capito ma ci sono sempre più persone che apprezzano questo marchio soprattutto con l'avvento della Dune e della Foxy con il sistema zero.


a me interesserebbe una foxy in alluminio..non so su che modello puntare pero..se gia la XR o magari un modello meno costoso e poi montarci su una pike da 160 e il mono..tu che dici??
la consiglieresti ad uno che gli piacciono le discese (ma non è un fulmine) ma gli tocca salire sempre pedalando?? x me sarebbe un buon compromesso..ora ho una AM ruote da 26' e escursione 140 - 140..volevo indirizzarmi di piu verso la discesa per essere piu sicuro..l'indecisione era FOxy fatta un po più cattiva(x le discese) e la Dune..
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
Se vuoi andare più forte in discesa vai di Dune.In salita paghi qualcosa ma poi ti diverti in sicurezza scendendo.Il monocorona secondo me per chi pedala e non fa gare non serve.Soffri in salita inutilmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo