Fox Float 32 Factory CTD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davitos29

Biker popularis
scusate per chi mi vuole aiutare prima di mandare in assistenza..... allego due foto secondo voi è questa la normale escursione tra C e D?
La compressione stata effettuata caricando dal manubrio con il freno anteriore chiuso..... il settaggio stato fatto con la app iphone fox!
 

Allegati

  • IMG_0001.jpg
    IMG_0001.jpg
    53,3 KB · Visite: 73
  • IMG_0002.jpg
    IMG_0002.jpg
    46,5 KB · Visite: 70

Bagoló

Biker popularis
21/7/12
68
0
0
Parma
www.ducatobikers.com
scusate per chi mi vuole aiutare prima di mandare in assistenza..... allego due foto secondo voi è questa la normale escursione tra C e D?
La compressione stata effettuata caricando dal manubrio con il freno anteriore chiuso..... il settaggio stato fatto con la app iphone fox!

Sembrerebbe più da C a T!!! Su D deve affondare molto di più secondo me...
Comunque io non ci ho capito ancora nulla su queste forche!?
Io su Climb se mi appoggio e basta al manubrio fino a tre quarti del mio peso rimane bloccata ma se affondo con forza le braccia gli steli scendono così come se inchiodo con solo il freno anteriore...
Secondo voi il funzionamento è corretto?!
 

fiab

Biker novus
1/12/12
21
0
0
madrid
Visita sito
Bagoló;6153089 ha scritto:
Sembrerebbe più da C a T!!! Su D deve affondare molto di più secondo me...
Comunque io non ci ho capito ancora nulla su queste forche!?
Io su Climb se mi appoggio e basta al manubrio fino a tre quarti del mio peso rimane bloccata ma se affondo con forza le braccia gli steli scendono così come se inchiodo con solo il freno anteriore...
Secondo voi il funzionamento è corretto?!
..imvho questa forcella credo abbia una spiccata personalità...nel senso che ognuna funziona in modo diverso dall'altra! ..quando si dice lo standard qualitativo! spero che la fox metta presto a disposizione un kit di revisione, gratuito ovviamente! ...oppure mi aggiungo alla lista di chi non ci ha capito nulla!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
scusate per chi mi vuole aiutare prima di mandare in assistenza..... allego due foto secondo voi è questa la normale escursione tra C e D?
La compressione stata effettuata caricando dal manubrio con il freno anteriore chiuso..... il settaggio stato fatto con la app iphone fox!

Lascia perdere l'app fox;-)
Misura il sag normalmente con il metro
e verifica l'abbassamento di 40mm(se è' 160mm la tua forca)
Provai anch'io con l'app, ma mi da pressioni altissime per il mio peso e la forca lavora male... Troppo rigida..
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
ciao a tutti, ci ho fatto un 70km d roba bella scassata e ho riprovato la corsa nelle varie modalità ma... caricando parte del mio peso (90kg ma senza saltarci sopra ma in punta di piedi) sempre allo stesso modo (beh, più o meno) frenando l'anteriore ho un abbassamento di 4cm in C, 5 in T e 6 in D, quindi nn è cambiato quasi nulla... nn so dirvi a che pressione abbia pompato il mecca, ma salendo lasciando in D ho un'escursione di 2cm, quindi mi pare sia pompata anche più del necessario...

ripeto, a me nn cambia granchè, cmq ci salgo bene, ma da una ditta come fox, e da forche di qst prezzo (a parte la mia evolution, vedo qui anche biker con factory) mi aspetterei interventi risolutivi o quantomeno risposte più chiare... e poi, il manuale parla di 3-4mm, siamo sull'ordine del 10v tanto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sto utilizzando in questi giorni una bici con una Fox Float 29 Evolution CTD. Anche la mia, affonda e non poco. Ruotando in senso orario col mecca il perno sullo stelo ove insiste il filo ha ridotto un pò la sua corsa in modalità Climb (prima era comunque regolata male), ma ciononostante si assiste ancora d un consistente affondamento.
Leggendo tutte le vostre casistiche, mi vien da pensare, però, che più di un difetto possa trattarsi di una scelta ben precisa di Fox.
Nei giorni scorsi @Ser pecora è stato in Vittoria/Fox per assistere a dei corsi di meccanica. Chissà se si è parlato della cosa e in che termini.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Leggendo tutte le vostre casistiche, mi vien da pensare, però, che iù di un difetto possa trattarsi di una scelta ben precisa di Fox.
Sul sito fox, dove presentano i prodotti, compaiono ancora modell CTD basati sulla nuova cartuccia OC (e si trovano pure dettagli sul funzionamento).
Sulle pagine dedicate alla manutenzione, il sistema CTD esiste solo con caruccia FIT.
Mi sbagliero' ma, secondo me il sistema OC non funziona ... visto che tutti quelli che mandano in assistenza la propria CTD, la vedano tornare con idraulica FIT.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ma scusate, ma le forcelle non andrebbero provate sul campo anziché così empiricamente ?
Secondo me tarate un pelo morbido
Io mi sono accorto (non ho il ctd) che tarando qualche PSI più duro la forca a mano sembra di legno ma nell'uso sostiene di più nonostante continui a sfruttare tutta la corsa,
Se la trovavo burrosa a mano poi nell'uso non sosteneva e mi trovavo con l'anteriore basso,
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma scusate, ma le forcelle non andrebbero provate sul campo anziché così empiricamente ?
Secondo me tarate un pelo morbido
Io mi sono accorto (non ho il ctd) ............
Certo che le forcelle vanno provate sul campo. Ma bisogna averle....;-) A quanto sembra questo "fenomeno" si verifica su quelle col ctd.....
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Certo che le forcelle vanno provate sul campo. Ma bisogna averle....;-) A quanto sembra questo "fenomeno" si verifica su quelle col ctd.....

Si, sono d'accordo il sistema è diverso, ma non ho ancora capito se il c è come il t ( nelle forcelle che hanno problemi)oppure se a sensazione sembra troppo poco frenata anche in c,

La mia domanda sarebbe, e un difetto della forca oppure una "scelta progettuale?"
Vorrei prenderne una e se è un difetto passerei, mentre se è una scelta progettuale no, io la mia fox non la blocco mai perché è praticamente una rigida e non va d'accordo con l'ammo dietro se la blocco!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si, sono d'accordo il sistema è diverso, ma non ho ancora capito se il c è come il t ( nelle forcelle che hanno problemi)oppure se a sensazione sembra troppo poco frenata anche in c,

La mia domanda sarebbe, e un difetto della forca oppure una "scelta progettuale?"
Vorrei prenderne una e se è un difetto passerei, mentre se è una scelta progettuale no, io la mia fox non la blocco mai perché è praticamente una rigida e non va d'accordo con l'ammo dietro se la blocco!
Dunque: io ne ho provata una qualche mese fa con sistema CTD: una Float 29 Fit 100 MM e bloccava perfettamente. Un piccolo affondamento di scarso 1 cm che giudico una cosa tollerabile e riscontrata in molte altre forcelle a cominciare dalle Rock Shox. Non sulla mia Dt swiss xc100 che è granitica.
Ora ne ho una semplre float 29 evolution 100 che invece non blocca come vorrei. La differenza tra C e T e molto minima. Difetto della forca? Scelta progettuale ? Visti i numerosi casi, propendo per la seconda ipotesi. Se così fosse, però, a mio modo di vedere più che scelta progettuale, parlerei però di errore. Se blocco, mi piace avere una forcella bloccata. Se ciò non è, la cosa non mi piace molto.
Se a te non interessa un blocco totale, prendila. Secondo me non è un difetto.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Visto che fox commercializza anche forcelle CTD col sistema FIT, sarebbe interessante capire se sto problema l'hanno solo quelli che montano forcelle con idraulica OC.

Da quello che ho capito io:

-le cartucce OC non sono disponibili (non so se come ricambio o cosa) e pertanto montano le Fit.

-il blocco totale non c'è. Nei mercati più grossi (e l'Italia non è tra questi) il blocco totale non piace e pertanto la direzione, anche per il futuro, non va in questo senso.
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
Da quello che ho capito io:

-le cartucce OC non sono disponibili (non so se come ricambio o cosa) e pertanto montano le Fit.

-il blocco totale non c'è. Nei mercati più grossi (e l'Italia non è tra questi) il blocco totale non piace e pertanto la direzione, anche per il futuro, non va in questo senso.

quindi chi nei "mercati grossi" ha letto sul manuale che in C nn dovrebbe scendere più di 3-4mm una volta provata ha tirato un sospiro di sollievo? a me hanno installato la FIT, ma il "problema" persiste. e non capisco perché me l'abbiano cambiata se l'affondamento da me e da altri lamentato è normale. ad ogni modo all'inizio del 3d si diceva che avessero ammesso un problema risolvibile con la sostituzione di componenti idraulici. la terrò così, mi va benissimo ugualmente, ma nn mi pare un modo di operare chiaro.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........ Nei mercati più grossi (e l'Italia non è tra questi) il blocco totale non piace e pertanto la direzione, anche per il futuro, non va in questo senso.
Ok. Ma faccio comunque fatica a capire perchè a un americano, o a un tedesco o a un francese (sembra 'na barzelletta :loll: ), non debba piacere il blocco. Che danno fa? e poi l'efficienza della pedalata dovrebbe prescindere dalla nazionalità di chi pedala e francamente mi pare incontestabile che, soprattutto in piedi sui pedali, una forcella bloccata renda meglio. Anche ammettendo che a loro non piaccia per misteriose ragioni che mi sfuggono, ma se proprio proprio a loro non piace, non possono pedalare in modalità T o anche D?:nunsacci:....lasciando la C granitica come piace a noi?
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

Classifica mensile dislivello positivo