Ruote 29 per persone pesanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
Se ti togli 6 kg da addosso è come se ne togli 18 alla bike (- peso ++ allenamento) .... altro che un paio di etti sulle masse ruotanti ....
Io non capisco proprio tutta questa smania di poche masse ruotanti .. buona parte sono stronzate commerciali.
La massa ruotante è vero che richiede più energia in accelerazione, ma poi la restituisce in decelerazione. Non è come il peso in salita che l'energia spesa te la restituisce dove non serve, cioè in discesa ...


Ataro,
nel mio post, come puoi ben leggere, non vado alla ricerca sfrenata della leggerezza, anzi...

Appurato che per il mio peso dovrei puntare su di un cerchio decisamente più robusto (come per esempio gli ArchEx), volevo solo sapere verso quali mozzi (per scorrevolezza, leggerezza ed affidabilità) era più indicato puntare.

Se trovassi una "soluzione" che mi facesse avere ruote più robuste ad un peso contenuto...non è che mi farebbe proprio schifo...
 

FOSSS

Biker popularis
28/10/10
73
0
0
roma
Visita sito
1, 8 si trovano buone ruote a prezzi umani basta aspettare gli sconti online.... crc per mesi ha avuto le easton haven tra 200/300 euro al set....

Io comunque mi accodo a quelli che dicono che perdere la panza e' meno dispendioso.... hehe


Barbasma,
sul discorso "panza" sono assolutamente d'accordo con te: l'operazione dieta è già cominciata :-)

Il discorso è anche un altro però: conviene andare a comprare una coppia di ruote che pesano 1,8 kg quando le mie Roval originali ne pesano poco di più?

Se devo cambiare, cambio per bene!!

Ricordo che quando tolsi le Inferno 25 sulla mia Cannondale per mettere le Crest, tra ruote, copertoni e camere d'aria tolsi 1kg.....e la differenza era abissale!!!
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao Ragazzi,
rientro nella categoria dei 100entelli anche io,e questo allegato alla guida un'po dura...mi ha fatto intorcolare il cerchio posteriore...e adesso devo cambiare...io monto un wtb trail....che mi consigliate per sostituirlo? io faccio all mountain bello spinto al limite dell'enduro....:)
Dovrei cambire solo cerchio....ah il mio budget è abbastanza limitato vorrei rimanere sui 60/80 euro a cerchio...o anche meno..
Avete dritte anche su che siti posso trovare?

Grazie raga, prima mi aiutate prima torno in sella!
 

Allegati

  • IMG_20150127_160835.jpg
    IMG_20150127_160835.jpg
    49,7 KB · Visite: 18
  • IMG_20150127_160846.jpg
    IMG_20150127_160846.jpg
    61 KB · Visite: 16

barbasma

Biker dantescus
Barbasma,
sul discorso "panza" sono assolutamente d'accordo con te: l'operazione dieta è già cominciata :-)

Il discorso è anche un altro però: conviene andare a comprare una coppia di ruote che pesano 1,8 kg quando le mie Roval originali ne pesano poco di più?

Se devo cambiare, cambio per bene!!

Ricordo che quando tolsi le Inferno 25 sulla mia Cannondale per mettere le Crest, tra ruote, copertoni e camere d'aria tolsi 1kg.....e la differenza era abissale!!!
Straconcordo.... se si spende l'abbassamento di peso deve essere notevole...

Per levare due etti a ruota.. imho non ha senso...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ataro,
nel mio post, come puoi ben leggere, non vado alla ricerca sfrenata della leggerezza, anzi...

Appurato che per il mio peso dovrei puntare su di un cerchio decisamente più robusto (come per esempio gli ArchEx), volevo solo sapere verso quali mozzi (per scorrevolezza, leggerezza ed affidabilità) era più indicato puntare.

Se trovassi una "soluzione" che mi facesse avere ruote più robuste ad un peso contenuto...non è che mi farebbe proprio schifo...
Prova a guardare su Superstar Components, i pesi sono affidabili. hanno dei cerchi veramente interessanti, sono con bordini ust e forati da 21, 23 e 25 mm, ad un prezzo da supermercato. Se te le assembli poi metti i mozzi ed i raggi che vuoi. I mozzi che vende, almeno gli Switch ultra, sono ok. I raggi Sapim sono eccellenti. Ti consiglio quelli sfinati rotondi, li trovi ad un prezzo umano (a meno che vuoi quelli da 1.4 / 1.5 mm). I nippli mettili come ti piace, anche se quelli in ottone, anche se più pesanti, durano di più.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao Ragazzi,
rientro nella categoria dei 100entelli anche io,e questo allegato alla guida un'po dura...mi ha fatto intorcolare il cerchio posteriore...e adesso devo cambiare...io monto un wtb trail....che mi consigliate per sostituirlo? io faccio all mountain bello spinto al limite dell'enduro....:)
Dovrei cambire solo cerchio....ah il mio budget è abbastanza limitato vorrei rimanere sui 60/80 euro a cerchio...o anche meno..
Avete dritte anche su che siti posso trovare?

Grazie raga, prima mi aiutate prima torno in sella!
Come sopra costano sui 40 euro. Ma devi controllare poi se i raggi che hai vanno bene come lunghezza. Altrimenti poi i raggi incidono molto sulla spesa. Sono cerchi a 32 fori.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
mi inserisco nella discussione. avrei trovato delle ruote da 1,6kg 32 raggi con cerchi xmd333.

io peso 80kg, i cerchi vengono dati per persone fino a 90kg bici esclusa. posso stare tranquillo?
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Come sopra costano sui 40 euro. Ma devi controllare poi se i raggi che hai vanno bene come lunghezza. Altrimenti poi i raggi incidono molto sulla spesa. Sono cerchi a 32 fori.

Qui mi apri un nuovo mondo....non sono tutti della stessa lunghezza?(immagino di aver detto una blasfemia...) e quanto possono costare un ricambio di raggi?diciamo di media qualità, i miei credo siano tondi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Qui mi apri un nuovo mondo....non sono tutti della stessa lunghezza?(immagino di aver detto una blasfemia...) e quanto possono costare un ricambio di raggi?diciamo di media qualità, i miei credo siano tondi.
la lunghezza dei raggi dipende da una serie di fattori e dimensioni del mozzo. indi ci sono di tante diverse lunghezze, e verosimilmente dovrai cambiarli tutti.
se nello smontaggio va tutto bene, recuperi solo i nippli.

i raggi costano in funzione del tipo di raggio...da mezzo euro a 2 euro e mezzo l'uno
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
la lunghezza dei raggi dipende da una serie di fattori e dimensioni del mozzo. indi ci sono di tante diverse lunghezze, e verosimilmente dovrai cambiarli tutti.
se nello smontaggio va tutto bene, recuperi solo i nippli.

i raggi costano in funzione del tipo di raggio...da mezzo euro a 2 euro e mezzo l'uno

Grazie, idee sicuramente più chiare!
li dovro sentire il meccanico....farà lui il lavoro...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Qui mi apri un nuovo mondo....non sono tutti della stessa lunghezza?(immagino di aver detto una blasfemia...) e quanto possono costare un ricambio di raggi?diciamo di media qualità, i miei credo siano tondi.
Per le tue ruote vanno bene i Sapim Race, sono sfinati 2.0/1.8/2.0 . La versione argento (silver) si trova a 0.5 €, l'anodizzata nero a 0.8/0.9 €. I nippli prendili in ottone (per il cerchio che ti ho consigliato servono da 12 mm). In ottone silver si trovano a 0.1 €.
la lunghezza dei raggi dipende da una serie di fattori e dimensioni del mozzo. indi ci sono di tante diverse lunghezze, e verosimilmente dovrai cambiarli tutti.
se nello smontaggio va tutto bene, recuperi solo i nippli.

i raggi costano in funzione del tipo di raggio...da mezzo euro a 2 euro e mezzo l'uno
:il-saggi:
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Per le tue ruote vanno bene i Sapim Race, sono sfinati 2.0/1.8/2.0 . La versione argento (silver) si trova a 0.5 €, l'anodizzata nero a 0.8/0.9 €. I nippli prendili in ottone (per il cerchio che ti ho consigliato servono da 12 mm). In ottone silver si trovano a 0.1 €.

:il-saggi:

Grazie mille preso appunti!
Ztr flow ex e aspim race nippi ottone silver!
fatta mi metto alla ricerca.

Gentilissimo!!!!:celopiùg:o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo