Ruote 29 per persone pesanti

ataro

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ecco questo e' un esempio della non conoscenza diffusa che c'e' in giro...

la ragione fondamentale per cui i raggi sono sfinati e' proprio per scaricare le forze di stress che solitamente inducono alla rottura da fatica sulle parti finali del raggio, gomito e filetto...e lo fa semplicemente perché' lo sfinato e' più elastico a causa del suo ridotto diametro centrale, mentre mantiene la stessa resistenza nei terminali di un dritto

per fatica i raggi si spezzano praticamente sempre o sul gomito o sul filetto
Eh si, si rompevano per fatica. E stranamente si rompevano dal lato meno tensionato (2 raggi, poi le ho messe in garage, poiché mi sa che vanno sostituiti tutti). Ruote DT OEM Scott con tensionatura di fabbrica molto alta (si rompevano sul lato mollo della posteriore, che dal lato teso dava valori tra 1300 e 1400 N di tiro).
Il discorso sulla fatica che fai è corretto. E' il motivo per il quale i raggi tesi in frenata ed in pedalata vanno raggiati fuori flangia (salvo eccesso di differenza di campanatura, come al posteriore).
 

joordan

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Eh si, si rompevano per fatica. E stranamente si rompevano dal lato meno tensionato (2 raggi, poi le ho messe in garage, poiché mi sa che vanno sostituiti tutti). Ruote DT OEM Scott con tensionatura di fabbrica molto alta (si rompevano sul lato mollo della posteriore, che dal lato teso dava valori tra 1300 e 1400 N di tiro).
Il discorso sulla fatica che fai è corretto. E' il motivo per il quale i raggi tesi in frenata ed in pedalata vanno raggiati fuori flangia (salvo eccesso di differenza di campanatura, come al posteriore).

e' piuttosto normale che succeda così...la ragione e' l'asimmetria del tiro dei raggi...ma contrariamente a come logica vorrebbe, il lato debole e' il sinistro non quello destro..se da un lato avere l'angolo tra raggio e flangia più' aperto permette una resistenza laterale maggiore, dall'altro l'asimmetria crea una distorsione considerevole della tensione, per pochi mm di spostamento del cerchio...indi se hai un cerchio non particolarmente rigido lateralmente, appena si muove verso sx, la tensione su quei raggi diventa negativa..questo "tira e molla" e' deleterio per il gomito e il filetto...mentre il lato destro la tensione aumenta solo..sia che il dislocamento sia a dx che sx..il problema del lato dx e' puramente di valori di tensioni sopportabili da raggio, mozzo e nipple e cerchio.

per la raggiatura posteriore (che deve quindi tenere conto della resistenza torsionale) no e' influenzata dalla flangiatura esterna o interna solo nella teoria...

la pratica invece dimostra che l'effetto controbilanciante del raggio esterno e interno (di tiro e di spinta) non e' nullo perché la coppia non viene trasmessa egualmente dal mozzo su entrambe le flange...
 

winnie

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ci vuole passione e pazienza..

mi daresti in ultima istanza un tuo commento anche sulla richiesta che avevo fatto nel post #190 , a questo punto, conoscendo la tua idea sui raggi a lama, confrontando un set di DT M1700 spline line two da 1715 gr e 460 euro contro un set di di ruote assembalte da Action Sport con mozzi Fun N-Light, raggi Sapim D-light oppure DT comp race e cerchi Arch EX, che pesano 1590 gr. e vengono 399 euro?
 

joordan

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mi daresti in ultima istanza un tuo commento anche sulla richiesta che avevo fatto nel post #190 , a questo punto, conoscendo la tua idea sui raggi a lama, confrontando un set di DT M1700 spline line two da 1715 gr e 460 euro contro un set di di ruote assembalte da Action Sport con mozzi Fun N-Light, raggi Sapim D-light oppure DT comp race e cerchi Arch EX, che pesano 1590 gr. e vengono 399 euro?

non conosco le dt indi non saprei dirti.

sugli arch ex andrei a occhi chiusi, ma non i cx ray. i mozzi fun non li conosco, sono i soliti taiwanesi...qui sul forum qualcuno li usa senza problemi.
ad ogni modo io sarei per montare gli arch con i 240s o per spendere meno i 350...li sei in una botte di ferro
 

ataro

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complimenti per la competenza, ad avere la capacita' e gli strumenti adatti e' un plus non indifferente nella ns. attivita'.
Con poco più di 100€ gli attrezzi che servono li comperi, servono anche per la manutenzione e le ruote sono sempre perfette, specialmente per chi ha più bike e più set evita il meccanico (a meno che si prendano quelle a raggiatura particolare DT o Mavic, alcune anche per centrarle debbono ritornare al centro assistenza. Nemmeno il meccanico ci mette le mani).
Anche io ho imparato a farmele. Sono già tre che me ne costruisco, ho cambiato il cerchio montandone uno più largo (ho trovato dei cerchi con stesso ERD e non ho dovuto cambiare i raggi e quasi nessun niplo).
Le ruote già sapevo centrarle, ma ora sono diventato autonomo. Non è difficile, basta avere un minimo di manualità e passione per la manutenzione della bike.
 

winnie

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non conosco le dt indi non saprei dirti.

sugli arch ex andrei a occhi chiusi, ma non i cx ray. i mozzi fun non li conosco, sono i soliti taiwanesi...qui sul forum qualcuno li usa senza problemi.
ad ogni modo io sarei per montare gli arch con i 240s o per spendere meno i 350...li sei in una botte di ferro
un set assemblato con DT 350, raggi DT comp race e cerchi Arch EX, viene a costare quanto il set di DT M1700 spline line two e pesa 50 gr in meno.
A quel punto sceglierei sicuramente il set DT originale che utilizza raggiatura straight pull, quindi a mio vedere maggiormente resistente, raggi da 2-1/8 e cerchi con canale interno da 22,5 mm.
Se devo risparmiare solo 25 gr a ruota, scelgo l'affidabilita' certa che ho gia' avuto modo di apprezzare in due set di ruote DT.
 

joordan

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un set assemblato con DT 350, raggi DT comp race e cerchi Arch EX, viene a costare quanto il set di DT M1700 spline line two e pesa 50 gr in meno.
A quel punto sceglierei sicuramente il set DT originale che utilizza raggiatura straight pull, quindi a mio vedere maggiormente resistente, raggi da 2-1/8 e cerchi con canale interno da 22,5 mm.
Se devo risparmiare solo 25 gr a ruota, scelgo l'affidabilita' certa che ho gia' avuto modo di apprezzare in due set di ruote DT.

mah...sullo straight pull ho sempre i miei dubbi...ha vantaggi e svantaggi

non voglio parlare di cerchi che non conosco..ma la mia esperienza con i dt originali della scott non e' stato così positiva...mentre con gli arch ex (ma in genere con tutti i notubes visto il loro brevetto sul dentino) e' fantastica. indi fosse anche per 50gr, io non avrei dubbi.

poi una assemblata mi piace di più per principio :)
 

winnie

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mah...sullo straight pull ho sempre i miei dubbi...ha vantaggi e svantaggi

non voglio parlare di cerchi che non conosco..ma la mia esperienza con i dt originali della scott non e' stato così positiva...mentre con gli arch ex (ma in genere con tutti i notubes visto il loro brevetto sul dentino) e' fantastica. indi fosse anche per 50gr, io non avrei dubbi.

poi una assemblata mi piace di più per principio :)

lo so piacerebbero sicuramente di piu' anche a me, se me le facessi autonomamente. Vuoi mettere la soddisfazione!

Per lo SP, non so quali siano gli svantaggi ma non avendo il gomito, sicuramente elimina uno dei maggiori punti deboli dei raggi tradizionali.
Certamente, dopo un certo numero di cicli di fatica, i raggi saranno comunque soggetti a rompersi, ma dovrebbero avere una durata maggiore e mantenere piu' a lungo la tensione ed il cerchio in asse, con conseguente minor necessita' di manutenzione, e questoe un aspetto che tengo molto in considerazione, vista la mancanca di tecnici validi nella mia zona.
 

FOSSS

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Mi associo al club delle persone "pesanti" (88kg), anche se devo dire che con le mie Crest non ho mai avuto problemi di rotture e/o centratura in 2 anni di utilizzo.

Dovendomi rifare una coppia di nuove ruote per la mia nuova bici, vi pongo alcune domande:

- conoscete i cerchi Ryde Trace XC? Perché pur essendo più leggeri dei Crest, hanno il limite peso a 100kg?

- Mi conviene puntare direttamente sugli ArchEx?

- Ho letto sul forum più di una persona che giustamente affermava che è inutile togliere troppo peso dal mozzo (considerando anche la spesa) se si ha peso sul cerchio e quindi sulle masse "esterne". Però, qualora dovessi andare sugli ArchEx, per cercare comunque di limare dal peso totale qualche grammo senza spendere una fortuna (vorrei stare se possibile sotto i 1.600 kit tubeless compreso), che mozzi consigliate? Io ero indeciso tra i seguenti: Tune King + Kong, Hope Pro 2, Soul Kozak (che però li fanno solo neri). Qualcuno mi puo dare un opinione su ognuno di questi mozzi circa la scorrevolezza, la leggerezza e l'affidabilità?
Tenete presente che sono un affezionato del "rumore" della ruota libera :P

- Quali raggi montereste?


Grazie in anticipo.
 

verdino

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Una verde e una azzurra
Ho un amico che qualche volta pedaliamo assieme e ha ruote con mozzi hope pro 2 , devono essere robusti perché pulizia e manutenzione lui zero , la ruota libera ha un suono bellissimo ,non so se sia perché lubrificanti niente ....., le mie Roval SL in confronto come suono fanno schifo .
 

ataro

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Mi associo al club delle persone "pesanti" (88kg), anche se devo dire che con le mie Crest non ho mai avuto problemi di rotture e/o centratura in 2 anni di utilizzo.

Dovendomi rifare una coppia di nuove ruote per la mia nuova bici, vi pongo alcune domande:

- conoscete i cerchi Ryde Trace XC? Perché pur essendo più leggeri dei Crest, hanno il limite peso a 100kg?

- Mi conviene puntare direttamente sugli ArchEx?

- Ho letto sul forum più di una persona che giustamente affermava che è inutile togliere troppo peso dal mozzo (considerando anche la spesa) se si ha peso sul cerchio e quindi sulle masse "esterne". Però, qualora dovessi andare sugli ArchEx, per cercare comunque di limare dal peso totale qualche grammo senza spendere una fortuna (vorrei stare se possibile sotto i 1.600 kit tubeless compreso), che mozzi consigliate? Io ero indeciso tra i seguenti: Tune King + Kong, Hope Pro 2, Soul Kozak (che però li fanno solo neri). Qualcuno mi puo dare un opinione su ognuno di questi mozzi circa la scorrevolezza, la leggerezza e l'affidabilità?
Tenete presente che sono un affezionato del "rumore" della ruota libera :P

- Quali raggi montereste?


Grazie in anticipo.
Io non risparmierei troppo sul peso del cerchio. Poi devi sempre centrare la ruota. E tu pesi pure ...
I cerchi a sezione larga e dal peso basso hanno le pareti di carta velina .... oltretutto si bozzano con nulla.
Se il tuo peso non è tutto ossa e muscoli .... conviene che lo togli lì il peso ....:smile:
 

FOSSS

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Io non risparmierei troppo sul peso del cerchio. Poi devi sempre centrare la ruota. E tu pesi pure ...
I cerchi a sezione larga e dal peso basso hanno le pareti di carta velina .... oltretutto si bozzano con nulla.
Se il tuo peso non è tutto ossa e muscoli .... conviene che lo togli lì il peso ....:smile:


Credo di riuscire a limare il peso fino ad 82 kg!

Infatti volevo andare sugli Arch Ex e magari "lavorare" sui mozzi e sui raggi per ottenere comunque sia una coppia di ruote sotto i 1.600 gr.
 

ataro

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Credo di riuscire a limare il peso fino ad 82 kg!

Infatti volevo andare sugli Arch Ex e magari "lavorare" sui mozzi e sui raggi per ottenere comunque sia una coppia di ruote sotto i 1.600 gr.
Se ti togli 6 kg da addosso è come se ne togli 18 alla bike (- peso ++ allenamento) .... altro che un paio di etti sulle masse ruotanti ....
Io non capisco proprio tutta questa smania di poche masse ruotanti .. buona parte sono stronzate commerciali.
La massa ruotante è vero che richiede più energia in accelerazione, ma poi la restituisce in decelerazione. Non è come il peso in salita che l'energia spesa te la restituisce dove non serve, cioè in discesa ...
 

winnie

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Se ti togli 6 kg da addosso è come se ne togli 18 alla bike (- peso ++ allenamento) .... altro che un paio di etti sulle masse ruotanti ....
Io non capisco proprio tutta questa smania di poche masse ruotanti .. buona parte sono stronzate commerciali.
La massa ruotante è vero che richiede più energia in accelerazione, ma poi la restituisce in decelerazione. Non è come il peso in salita che l'energia spesa te la restituisce dove non serve, cioè in discesa ...
Per quel che riguarda la bici, dopo aver fatto innumerevoli prove sulle mie mtb in 20 anni di attivita', ti assicuro che il miglior componente sul quale investire per ottenere il massimo del risultato come miglioramento del rendimento della bici, sono senz'altro ruote e pneumatici. :i-want-t:
 
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