Ruote 29 per persone pesanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ataro

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Ti ringrazio ma le opzioni erano tra:

quote
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..il primo set sono le nuove DT M 1700 SP Line two che pesano 1715 gr
ed il secondo un paio di ruote assembalte da Action Sport con mozzi Fun N-Light, raggi Sapim Cx-ray e cerchi Arch EX, che pesano 1550 gr.

unquote
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:roll:
Con quei raggi, nipli e cerchio ed il tuo peso dovrai centrare le ruote ogni due uscite ....
Una ruota da 1550 g non è mai adatta per uno che pesa 90 kg e vuole lasciare un po' in discesa.
Ho un set da 29 del peso di 1600 g (DT) e stavo a ricentrare ogni due uscite. Ci ho messo un bel set da quasi 2 kg ed i problemi sono spariti. La bike si pedala come prima e forse meglio ....
Sulle ruote si leggono un sacco di --------rie.
 

winnie

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Con quei raggi, nipli e cerchio ed il tuo peso dovrai centrare le ruote ogni due uscite ....
Una ruota da 1550 g non è mai adatta per uno che pesa 90 kg e vuole lasciare un po' in discesa.
Ho un set da 29 del peso di 1600 g (DT) e stavo a ricentrare ogni due uscite. Ci ho messo un bel set da quasi 2 kg ed i problemi sono spariti. La bike si pedala come prima e forse meglio ....
Sulle ruote si leggono un sacco di --------rie.
Le ruote originali dovrebbero pesare intorno ai 2,1 kg e sono anche discretamente scorrevoli. Ovviamente non avrebbe un gran senso spendere dei soldi per prenderne un paio 100gr piu' leggere.
Per quanto riguarda invece DT, come gia' dicevo, abbiamo avuto evidentemente esperienze diverse (anche se il formato 29" e' sicuramente piu' difficile..). Il mio set di XR1540 (gr,.) da 26" in 3 anni le ho ricentrate un paio di volte e mi si e' rotto 1 raggio. Il set di XM 1550 da 26" (1570gr) le ho ricentrate soltanto qundo mi si e' rotto un raggio, sempre in 3 anni, e sono sempre stato tra gli 89 ed i 91 kg.....
Non mi e' mai riuscito di centrare le ruote e non ho nei dintorni meccanici competenti che lo sappiano fare con perizia, per cui prediligo ruote che abbiano una qual certa stabilita'. Con le DT M1700 non credo ci possano essere problemi, ma mi attrae l'utilizzo dei cerchi ZTR Arch abbinati ai raggi CX-ray che dovrebbero essere molto rigidi :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Nikthenightfly

Nikbike
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...
Anche su Action sport puoi trovare dei set equivalenti montati con mozzi DT 370, cerchi Atmosphere XL e raggi DT Competition a 300 euro con nastro e valvole per un peso di 1770gr.

Questo è un set che mi ha attirato parecchio anche a me, per uso trail/AM
Cerchi da 23 mm e mozzi DT.
tra DT350 e DT370 balla un po' di risparmio ;-)

Ma che voi sappiate quale è la differenza tra DT 350 e 370? si limita al peso o sono proprio due prodotti diversi per scorrevolezza o affidabilità?

Nik
 

winnie

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Questo è un set che mi ha attirato parecchio anche a me, per uso trail/AM
Cerchi da 23 mm e mozzi DT.
tra DT350 e DT370 balla un po' di risparmio ;-)

Ma che voi sappiate quale è la differenza tra DT 350 e 370? si limita al peso o sono proprio due prodotti diversi per scorrevolezza o affidabilità?

Nik
A catalogo DT i 370 non ci sono. Non so se sia un modello uscito di produzione od altro.
Potresti chiedere all'importatore DT che ha un thead sponsorizzato sui loro prodotti proprio qui sul forum.
 

winnie

Biker superioris
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scendere sotto i 1500 con gli arch ex e' proprio dura..magari con dei mozzi tune..ma io ho già' il minimo in termini di peso nippli e raggi (mettere gli aerolite mi sembra folle su quei cerchi)..ma rispetto ai dt240 non guadagni così tanto.
l'arch e' 100gr più' del crest c'e' poco da fare, ma lo senti tutto in rigidità!
perche' secondo te sarebbe folle utilizzare gli aerolite sugli arch ex? hanno una resistenza maggiore dei Revolution (anche se costano decisamente di piu') ed un peso equiparabile. Per di piu' essendo a lama, dovrebbero rendere la ruota maggiormente rigida.
 

joordan

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joordan, mi daresti un aggiornamento sul comportamento delle ruote assemblate che hai fatto? Dopo quanto tempo o uscite o km hai dovuto ri-centrale? Tks.

ormai sono due anni che le massacro e le avrò' centrate 3 volte (+ un paio causa volo storico)...le ruote tengono perfettamente la centratura indipendentemente dal mix di componenti...tutto quello che conta e' assemblarla bene...

se monto una ruota coi componenti più solidi sul mercato, si scentra ogni uscita se i raggi sono tensionati male e se i nippli sono montati peggio..

delle mie, con tutto l'uso gravoso che ne faccio, mai avuto alcun problema...i dt girano ancora come fossero nuovi..ora che sto montando la bici nuova ho smontato la ruota libera per reingrassarla e dentro e' perfetta..cuscinetti pure. mai rotto un raggio o un nipplo
 

joordan

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perche' secondo te sarebbe folle utilizzare gli aerolite sugli arch ex? hanno una resistenza maggiore dei Revolution (anche se costano decisamente di piu') ed un peso equiparabile. Per di piu' essendo a lama, dovrebbero rendere la ruota maggiormente rigida.

e chi ti ha detto che hanno una resistenza maggiore?la resistenza dei raggi e' così superiore a quella dei cerchi o dei nippli che non te ne preoccupare..

a me non piacciono proprio perché sono a lama...non ne trovo il senso su una mtb.

i raggi a lama si usano prettamente in bdc dove l'aerodinamica fa la differenza..e i raggi a lama la aiutano e parecchio (ci sono migliaia di prove di ruote con raggi a forma diversa dove il profilo a lama abbassa sempre di più il cx)...in mtb dell'aerodinamica te ne freghi grandemente a meno che la bici la usi per andar a far asfalto...dove allora il problema e' un altro (perché usi la mtb??)

la rigidita di un lama rispetto a un tondo e' una chimera...soprattutto in mtb...il profilo a lama ovviamente ha una rigidita superiore, ma questa e' asimmetrica e segue proprio la sezione del profilo...e visto che in mtb le ruote sono sollecitate in ogni direzione e di conseguenza i raggi, non mi sembra una furbata montare raggi a lama...i tondi hanno invece una rigidità' costante in ogni direzione.

detto cio', la rigidita' in senso assoluto e' un errore...e ancora peggio la rigidità del singolo componente come il raggio...la rigidità si costruisce nell'insieme dei componenti di una ruota, e per l'uso per cui quella ruota e' studiato e soprattutto in funzione del suo cerchio.

da ultimo..gli aerolite sono indicati ad un uso con 20 o 24 fori..(per le ragioni esposte sopra per altro..)

vedo invece che qui sul forum avere i CX ray o simili va per la maggiore (o fa molto figo)...esteticamente ineccepibile la bellezza del lama, ma mi restano tutti i dubbi di quanto sopra
 

Coca Racing

Biker serius
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io cercherei un paio di mavic sl o slr usate, sono un po pesanti ma vanno molto bene e poi sono tubeless native quindi nessuno sbattimento di nastri e balle varie...oppure ho anche sentito parlare bene delle fulcrum da 29 ma io non le ho provate...
 

winnie

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e chi ti ha detto che hanno una resistenza maggiore?la resistenza dei raggi e' così superiore a quella dei cerchi o dei nippli che non te ne preoccupare..

a me non piacciono proprio perché sono a lama...non ne trovo il senso su una mtb.

i raggi a lama si usano prettamente in bdc dove l'aerodinamica fa la differenza..e i raggi a lama la aiutano e parecchio (ci sono migliaia di prove di ruote con raggi a forma diversa dove il profilo a lama abbassa sempre di più il cx)...in mtb dell'aerodinamica te ne freghi grandemente a meno che la bici la usi per andar a far asfalto...dove allora il problema e' un altro (perché usi la mtb??)

la rigidita di un lama rispetto a un tondo e' una chimera...soprattutto in mtb...il profilo a lama ovviamente ha una rigidita superiore, ma questa e' asimmetrica e segue proprio la sezione del profilo...e visto che in mtb le ruote sono sollecitate in ogni direzione e di conseguenza i raggi, non mi sembra una furbata montare raggi a lama...i tondi hanno invece una rigidità' costante in ogni direzione.

detto cio', la rigidita' in senso assoluto e' un errore...e ancora peggio la rigidità del singolo componente come il raggio...la rigidità si costruisce nell'insieme dei componenti di una ruota, e per l'uso per cui quella ruota e' studiato e soprattutto in funzione del suo cerchio.

da ultimo..gli aerolite sono indicati ad un uso con 20 o 24 fori..(per le ragioni esposte sopra per altro..)

vedo invece che qui sul forum avere i CX ray o simili va per la maggiore (o fa molto figo)...esteticamente ineccepibile la bellezza del lama, ma mi restano tutti i dubbi di quanto sopra
Prima di tutto vorrei chiarire che non sono interessato ne' all'aereodinamica ne' la bellezza. Dopodiche', del fatto che siano piu' rigidi, e' una evidenza che trovi consultando il sito Sapim che riporta per tutti i loro raggi i valori di resistenza. I laser sono comoparabili ai revo ed i cx ray agli aerolite.
DT sostiene fortemente la maggior rigidita' dei raggi a lama nei confronti dei tradizionali sfinati.
Le loro ruote complete da mtb di punta ulilizzano da anni raggi piatti (anche in versione straight pull)
Io ho avuto due set di ruote DT da 26", prima le XR1540 e poi le Tricon XM1550. Le prime in quattro anni di utilizzo le ho centrate una volta e la seconda dopo aver rotto un raggio al posteriore. Le seconde in 3 anni, le ho centrate solo una volta in occasione della rottura di un raggio posteriore.
Non sono uno che esagera comunque nella discesa anche se peso tra gli 89 e i 91.
I raggi piatti dovrebbero aiutare ad aumentare la rigidita' laterale della ruota pur mantenendo una certa elasticita' sul piano longitudinale che aiuta come tutti gli altri raggi sfinati a smorzare le compressioni senza compromettere la struttura del sistema "ruota" nel tempo.
Action sport a assembla ruote in tutti i modi ed ho sempre sentito parlare bene del loro lavoro, quindi presumo che montino bene qualsiasi tipo di ruota e le montano tutte con mozzi a 32 fori.
Volevo solo capire su qual basi avevi fatto la tua affermazione.
Certo per fare una vera comparazione, bisognerebbe avere la possibilita' di provare lo stesso set di ruote montato per esempio con i revo e poi con gli aerolite. Sarebbe interessante per valutare realmente le differenze al di la' delle mere considerazioni empiriche.
 

joordan

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Prima di tutto vorrei chiarire che non sono interessato ne' all'aereodinamica ne' la bellezza. Dopodiche', del fatto che siano piu' rigidi, e' una evidenza che trovi consultando il sito Sapim che riporta per tutti i loro raggi i valori di resistenza. I laser sono comoparabili ai revo ed i cx ray agli aerolite.
DT sostiene fortemente la maggior rigidita' dei raggi a lama nei confronti dei tradizionali sfinati.
Le loro ruote complete da mtb di punta ulilizzano da anni raggi piatti (anche in versione straight pull)
Io ho avuto due set di ruote DT da 26", prima le XR1540 e poi le Tricon XM1550. Le prime in quattro anni di utilizzo le ho centrate una volta e la seconda dopo aver rotto un raggio al posteriore. Le seconde in 3 anni, le ho centrate solo una volta in occasione della rottura di un raggio posteriore.
Non sono uno che esagera comunque nella discesa anche se peso tra gli 89 e i 91.
I raggi piatti dovrebbero aiutare ad aumentare la rigidita' laterale della ruota pur mantenendo una certa elasticita' sul piano longitudinale che aiuta come tutti gli altri raggi sfinati a smorzare le compressioni senza compromettere la struttura del sistema "ruota" nel tempo.
Action sport a assembla ruote in tutti i modi ed ho sempre sentito parlare bene del loro lavoro, quindi presumo che montino bene qualsiasi tipo di ruota e le montano tutte con mozzi a 32 fori.
Volevo solo capire su qual basi avevi fatto la tua affermazione.
Certo per fare una vera comparazione, bisognerebbe avere la possibilita' di provare lo stesso set di ruote montato per esempio con i revo e poi con gli aerolite. Sarebbe interessante per valutare realmente le differenze al di la' delle mere considerazioni empiriche.

guarda, io non ho velleità di far cambiare idea ne' a te ne' a nessun altro...mi si fa una domanda, e rispondo esponendo il mio pensiero. che nel caso delle ruote si basa su studi, teoria e pratica, di costruzione etc. e sulle ruote si sa tutto da tanti e tanti e tanti anni, basterebbe studiare e informarsi.

la teoria delle ruote e' affascinante sotto molti aspetti, le forze in gioco e l'uso dei materiali e l'armonizzarne tutte le caratteristiche per farne un oggetto che funzioni per cio' per cui e' progettato.
ed e' proprio qui che la maggior parte delle persone si perde...ritenendo che valori assoluti come rigidità etc siano il parametro fondamentale di una ruota, ignorando il fatto stesso da cui questi parametri dipendano (e poi se ne convincono pure nella guida).

in una ruota la rigidita' come parametro ha senso come di una barca la capacita' di galleggiare...ci deve essere, ma come e quanta, e' tutta funzione dell'uso della ruota (o della barca) se ne deve fare.
e per altro la forma dei raggi e il loro materiale la influenzano in maniera decisamente diversa da come molti credono..

in una ruota quello che ti serve e' la sua forza, di resistere alle sollecitazioni per cui e' progettata senza collassare. e questa forza e' l'insieme di tanti parametri, tra cui la rigidità'.

il raggio a lama ha una ragione fondamentale di esistenza che e' quella che ti ho esposto, l'aerodinamica (che ha un'influenza enorme sulle prestazioni in bdc).

cio' che riporta il sito sapim e' la conseguenza dell'ignoranza generale e generalizzata che serve a vendere...vedere che il CX ray e' il raggio con la resistenza (per altro..ti sei mai chiesto perché sia misurata al centro e non in altri punti?) più' alta di tutti, addirittura a 1600N, e' il parametro più' insulso che ti possa servire....se dovessi mai tirare un raggio a 1600N montato su una ruota, prima di rompere il raggio spacchi il cerchio e/o il nipplo come minimo.

dunque come sostenevo sopra, ci sono tante cose in più da mettere nel calderone quando si parla di ruote, e la rigidità e' solo uno di questi. e la scelta non si fa su quel parametro che deve essere il più' alto, ma lo si fa bilanciandolo con gli altri, e con il resto dei componenti.
 

verdino

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Colli Euganei
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Una verde e una azzurra
Una ruota da 1550 g non è mai adatta per uno che pesa 90 kg e vuole lasciare un po' in discesa.
Ho un set da 29 del peso di 1600 g (DT) e stavo a ricentrare ogni due uscite. Ci ho messo un bel set da quasi 2 kg ed i problemi sono spariti.
Sulle ruote si leggono un sacco di --------rie.

Behh .....peso 90 kg anch'io , ignudo quindi equipaggiato circa 93 , e da un bel po' sto usando ruote da 29"da 1600 g circa e non ho mai avuto problemi ne di raggi ne di cerchi nè di centraggio.
Sto usando le American Classic Wide Litning da 1600 gr e le Roval carbon Sl che pesano anche meno e prima delle Roval usavo le Fulcrum red metal XRP da 1650 g e in discesa lascio andare abbastanza sui gradini oltre 50 cm scendo .
Uso sempre pneumatici da 2.2 e faccio percorsi xc abbastanza sgangherati.
 

winnie

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guarda, io non ho velleità di far cambiare idea ne' a te ne' a nessun altro...mi si fa una domanda, e rispondo esponendo il mio pensiero. che nel caso delle ruote si basa su studi, teoria e pratica, di costruzione etc. e sulle ruote si sa tutto da tanti e tanti e tanti anni, basterebbe studiare e informarsi.

la teoria delle ruote e' affascinante sotto molti aspetti, le forze in gioco e l'uso dei materiali e l'armonizzarne tutte le caratteristiche per farne un oggetto che funzioni per cio' per cui e' progettato.
ed e' proprio qui che la maggior parte delle persone si perde...ritenendo che valori assoluti come rigidità etc siano il parametro fondamentale di una ruota, ignorando il fatto stesso da cui questi parametri dipendano (e poi se ne convincono pure nella guida).

in una ruota la rigidita' come parametro ha senso come di una barca la capacita' di galleggiare...ci deve essere, ma come e quanta, e' tutta funzione dell'uso della ruota (o della barca) se ne deve fare.
e per altro la forma dei raggi e il loro materiale la influenzano in maniera decisamente diversa da come molti credono..

in una ruota quello che ti serve e' la sua forza, di resistere alle sollecitazioni per cui e' progettata senza collassare. e questa forza e' l'insieme di tanti parametri, tra cui la rigidità'.

il raggio a lama ha una ragione fondamentale di esistenza che e' quella che ti ho esposto, l'aerodinamica (che ha un'influenza enorme sulle prestazioni in bdc).

cio' che riporta il sito sapim e' la conseguenza dell'ignoranza generale e generalizzata che serve a vendere...vedere che il CX ray e' il raggio con la resistenza (per altro..ti sei mai chiesto perché sia misurata al centro e non in altri punti?) più' alta di tutti, addirittura a 1600N, e' il parametro più' insulso che ti possa servire....se dovessi mai tirare un raggio a 1600N montato su una ruota, prima di rompere il raggio spacchi il cerchio e/o il nipplo come minimo.

dunque come sostenevo sopra, ci sono tante cose in più da mettere nel calderone quando si parla di ruote, e la rigidità e' solo uno di questi. e la scelta non si fa su quel parametro che deve essere il più' alto, ma lo si fa bilanciandolo con gli altri, e con il resto dei componenti.
Per carita', si fa' per parlarne, ed evidentemente nel caso delle ruote che hai fatto montare (a proposito da chi?) e' probante, ma permettimi di credere che se DT ha deciso di montare le sue ruote top da mtb con i raggi aerolite invece che con i revo, al di la di tutti i dati di resistenza e bla,bla,bla, e considerando che quello che vende lo deve garantire, mi rimane difficile concepire che abbia, per una questione di marketing solamente, deciso si montare gli aerolite. Da quest'anno ha deciso di fare una serie di ruote piu' economiche e concorrenziali con altre marche e montano i piu' sicuri competition 2-1.8.
Sul forum, l'assistenza DT consigli i revo principalmente su ruote da strada in quanto la loro ridotta resistenza alle forze trasversali gli rende poco idonei al mantenere la stabilita' dei cerchi in attivita' mtb a meno che gli stessi non abbiano gia' di suo una struttura solida.
dicono:

Buongiorno,
per montare una ruota da 29er si possono utilizzare anche i revolution, sicuramente i raggi NON avranno mai problemi. Il problema come precedentemente detto riguarda il cerchio, solitamente se uno sceglie dei raggi leggeri utilizza anche cerchi leggeri e quindi con poco struttura. Ne consegue che la ruota con tali raggi sarà instabile a livello di cerchio in quanto il progetto ruota non risulta stabile. Su ruote da 29 questa instabilità è incrementata dalla leva maggiore che il cerchio deve subire. Ad ogni modo se un cliente vuole montare una ruota da 29er con raggi revolution e cerchi XR331 lo può fare, ma va avvisato che la ruota sarà sicuramente più soggetta a stortarsi rispetto la alla stessa ruota montata con champion o aerolite per i motivi sopra esposti.
Sul sito DT Swiss vengono consigliati tali raggi per uso xc e infatti i raggi sono idonei anche a tale utilizzo ma il progetto di una ruota non commende solo i raggi o la semplice somma dei pesi per farla più leggera possibile, vanno tenute in considerazione diverse dinamiche della stessa. Non siamo in grado di prevedere tutti i cerchi e mozzi su cui andranno equipaggiati i nostri raggi e quindi diamo dele tracce di utilizzo che poi devono essere ponderate dal costruttore della ruota.


Qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7303964&postcount=190[/URL] avevo espresso i miei dubbi tra la ricerca di una maggiore leggerezza contro la certezza di una robustezza superiore.
 

ataro

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Behh .....peso 90 kg anch'io , ignudo quindi equipaggiato circa 93 , e da un bel po' sto usando ruote da 29"da 1600 g circa e non ho mai avuto problemi ne di raggi ne di cerchi nè di centraggio.
Sto usando le American Classic Wide Litning da 1600 gr e le Roval carbon Sl che pesano anche meno e prima delle Roval usavo le Fulcrum red metal XRP da 1650 g e in discesa lascio andare abbastanza sui gradini oltre 50 cm scendo .
Uso sempre pneumatici da 2.2 e faccio percorsi xc abbastanza sgangherati.
Magari le tue ruote hanno cerchi a canale largo. L'unico modo di rendere resistenti le ruote da 29 è questo, oltre quello di tensionare molto i raggi. Ma poi qlc cede.
 

ataro

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Per carita', si fa' per parlarne, ed evidentemente nel caso delle ruote che hai fatto montare (a proposito da chi?) e' probante, ma permettimi di credere che se DT ha deciso di montare le sue ruote top da mtb con i raggi aerolite invece che con i revo, al di la di tutti i dati di resistenza e bla,bla,bla, e considerando che quello che vende lo deve garantire, mi rimane difficile concepire che abbia, per una questione di marketing solamente, deciso si montare gli aerolite. Da quest'anno ha deciso di fare una serie di ruote piu' economiche e concorrenziali con altre marche e montano i piu' sicuri competition 2-1.8.
Sul forum, l'assistenza DT consigli i revo principalmente su ruote da strada in quanto la loro ridotta resistenza alle forze trasversali gli rende poco idonei al mantenere la stabilita' dei cerchi in attivita' mtb a meno che gli stessi non abbiano gia' di suo una struttura solida.
dicono:

Buongiorno,
per montare una ruota da 29er si possono utilizzare anche i revolution, sicuramente i raggi NON avranno mai problemi. Il problema come precedentemente detto riguarda il cerchio, solitamente se uno sceglie dei raggi leggeri utilizza anche cerchi leggeri e quindi con poco struttura. Ne consegue che la ruota con tali raggi sarà instabile a livello di cerchio in quanto il progetto ruota non risulta stabile. Su ruote da 29 questa instabilità è incrementata dalla leva maggiore che il cerchio deve subire. Ad ogni modo se un cliente vuole montare una ruota da 29er con raggi revolution e cerchi XR331 lo può fare, ma va avvisato che la ruota sarà sicuramente più soggetta a stortarsi rispetto la alla stessa ruota montata con champion o aerolite per i motivi sopra esposti.
Sul sito DT Swiss vengono consigliati tali raggi per uso xc e infatti i raggi sono idonei anche a tale utilizzo ma il progetto di una ruota non commende solo i raggi o la semplice somma dei pesi per farla più leggera possibile, vanno tenute in considerazione diverse dinamiche della stessa. Non siamo in grado di prevedere tutti i cerchi e mozzi su cui andranno equipaggiati i nostri raggi e quindi diamo dele tracce di utilizzo che poi devono essere ponderate dal costruttore della ruota.


Qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7303964&postcount=190http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7303964&postcount=190 avevo espresso i miei dubbi tra la ricerca di una maggiore leggerezza contro la certezza di una robustezza superiore.
bla.
Riguardo cosa si rompe prima non è sempre vero che cede il cerchio o i nippli. Avevo un paio di DT da 26 con raggi 2/1.6 e mi si rompevano all'inizio del filetto.
Infine riguardo la resistenza e rigidezza dei raggi, la forma della sezione non conta nulla. Conta solo il materiale con cui sono fatti e la sezione (mmq), lavorano assialmente.
 

Pitaro

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La Shan!
Come dice giustamente Ataro c'è da stare attenti a quello che scrive Sapim!
Sapim dichiara lo sforzo di rottura (nel caso statico tra l'altro), non la tensione! Quindi quel valore va moltiplicato per l'area della sezione del raggio per ottenere il carico di rottura... A quel punto si scopre che il raggio più forte è il classico 2mm tondo a sezione costante! Però i raggi si rompono solo a fatica quindi questo dato è abbastanza inutile.
Diverso il discorso sulla rigidità che dipende solo dal materiale e dalla sezione, dato che il materiale è sempre lo stesso e la sezione maggiore è quella del raggio classico 2mm tondo a sezione costante ne risulta che è anche il raggio più rigido...
Però un raggio più morbido deformandosi maggiormente distribuisce anche il carico su più raggi, di conseguenza sarà sottoposto a tensioni minori...

Quando si dice che assemblare una ruota è un'arte c'è un motivo :-)
 

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guarda, io non ho velleità di far cambiare idea ne' a te ne' a nessun altro...mi si fa una domanda, e rispondo esponendo il mio pensiero. che nel caso delle ruote si basa su studi, teoria e pratica, di costruzione etc. e sulle ruote si sa tutto da tanti e tanti e tanti anni, basterebbe studiare e informarsi.

la teoria delle ruote e' affascinante sotto molti aspetti, le forze in gioco e l'uso dei materiali e l'armonizzarne tutte le caratteristiche per farne un oggetto che funzioni per cio' per cui e' progettato.
ed e' proprio qui che la maggior parte delle persone si perde...ritenendo che valori assoluti come rigidità etc siano il parametro fondamentale di una ruota, ignorando il fatto stesso da cui questi parametri dipendano (e poi se ne convincono pure nella guida).

in una ruota la rigidita' come parametro ha senso come di una barca la capacita' di galleggiare...ci deve essere, ma come e quanta, e' tutta funzione dell'uso della ruota (o della barca) se ne deve fare.
e per altro la forma dei raggi e il loro materiale la influenzano in maniera decisamente diversa da come molti credono..

in una ruota quello che ti serve e' la sua forza, di resistere alle sollecitazioni per cui e' progettata senza collassare. e questa forza e' l'insieme di tanti parametri, tra cui la rigidità'.

il raggio a lama ha una ragione fondamentale di esistenza che e' quella che ti ho esposto, l'aerodinamica (che ha un'influenza enorme sulle prestazioni in bdc).

cio' che riporta il sito sapim e' la conseguenza dell'ignoranza generale e generalizzata che serve a vendere...vedere che il CX ray e' il raggio con la resistenza (per altro..ti sei mai chiesto perché sia misurata al centro e non in altri punti?) più' alta di tutti, addirittura a 1600N, e' il parametro più' insulso che ti possa servire....se dovessi mai tirare un raggio a 1600N montato su una ruota, prima di rompere il raggio spacchi il cerchio e/o il nipplo come minimo.

dunque come sostenevo sopra, ci sono tante cose in più da mettere nel calderone quando si parla di ruote, e la rigidità e' solo uno di questi. e la scelta non si fa su quel parametro che deve essere il più' alto, ma lo si fa bilanciandolo con gli altri, e con il resto dei componenti.


Concordo in pieno Joordan .

Noi tutte le nostre ruote MTB di alta gamma le montiamo con SAPIM LASER o SAPIM D-LIGHT che siano in alluminio NOTUBES o in carbonio CTKARBON , WR COMPOSITI ecc.

Raggi a lama tipo cx ray o similari sono sicuramente indicati in ambito road dove le ruote vanno assemblate per caratteristiche completamente diverse , sia per sfruttare al meglio le specifiche proprieta' dei cerchi ad alto profilo che per la migliore aerodinamicita' , ma per uso mtb non hanno alcun vantaggio anzi ...

Del resto basta vedere le scelte di assemblaggio dei brand di riferimento assoluto in ambito mtb degli ultimi anni , vedi :
AMERICAN CLASSIC in alluminio race/all mountain/wide lightning oppure in carbonio carbonator
NOTUBES in alluminio ztr crest/arch ex /flow ex oppure in carbonio valor
 
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joordan

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Per carita', si fa' per parlarne, ed evidentemente nel caso delle ruote che hai fatto montare (a proposito da chi?) e' probante, ma permettimi di credere che se DT ha deciso di montare le sue ruote top da mtb con i raggi aerolite invece che con i revo, al di la di tutti i dati di resistenza e bla,bla,bla, e considerando che quello che vende lo deve garantire, mi rimane difficile concepire che abbia, per una questione di marketing solamente, deciso si montare gli aerolite. Da quest'anno ha deciso di fare una serie di ruote piu' economiche e concorrenziali con altre marche e montano i piu' sicuri competition 2-1.8.
Sul forum, l'assistenza DT consigli i revo principalmente su ruote da strada in quanto la loro ridotta resistenza alle forze trasversali gli rende poco idonei al mantenere la stabilita' dei cerchi in attivita' mtb a meno che gli stessi non abbiano gia' di suo una struttura solida.
dicono:

Buongiorno,
per montare una ruota da 29er si possono utilizzare anche i revolution, sicuramente i raggi NON avranno mai problemi. Il problema come precedentemente detto riguarda il cerchio, solitamente se uno sceglie dei raggi leggeri utilizza anche cerchi leggeri e quindi con poco struttura. Ne consegue che la ruota con tali raggi sarà instabile a livello di cerchio in quanto il progetto ruota non risulta stabile. Su ruote da 29 questa instabilità è incrementata dalla leva maggiore che il cerchio deve subire. Ad ogni modo se un cliente vuole montare una ruota da 29er con raggi revolution e cerchi XR331 lo può fare, ma va avvisato che la ruota sarà sicuramente più soggetta a stortarsi rispetto la alla stessa ruota montata con champion o aerolite per i motivi sopra esposti.
Sul sito DT Swiss vengono consigliati tali raggi per uso xc e infatti i raggi sono idonei anche a tale utilizzo ma il progetto di una ruota non commende solo i raggi o la semplice somma dei pesi per farla più leggera possibile, vanno tenute in considerazione diverse dinamiche della stessa. Non siamo in grado di prevedere tutti i cerchi e mozzi su cui andranno equipaggiati i nostri raggi e quindi diamo dele tracce di utilizzo che poi devono essere ponderate dal costruttore della ruota.


Qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7303964&postcount=190[/URL] avevo espresso i miei dubbi tra la ricerca di una maggiore leggerezza contro la certezza di una robustezza superiore.

ti sei risposto da solo, e confermato quanto sostengo dall'inizio...

"li rende poco idonei al mantenere la stabilita' dei cerchi in attivita' mtb a meno che gli stessi non abbiano gia' di suo una struttura solida. "

tutto dipende dal progetto INTEGRALE della ruota, raggio, cerchio, nipplo e mozzo...

se avessi montato i revo su un crest con il mio peso e la mia guida avrei rotto in breve, o avrei dovuto rientrare ogni 2 uscite..

le ruote le faccio da me
 

joordan

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bla.
Riguardo cosa si rompe prima non è sempre vero che cede il cerchio o i nippli. Avevo un paio di DT da 26 con raggi 2/1.6 e mi si rompevano all'inizio del filetto.
Infine riguardo la resistenza e rigidezza dei raggi, la forma della sezione non conta nulla. Conta solo il materiale con cui sono fatti e la sezione (mmq), lavorano assialmente.

ecco questo e' un esempio della non conoscenza diffusa che c'e' in giro...

la ragione fondamentale per cui i raggi sono sfinati e' proprio per scaricare le forze di stress che solitamente inducono alla rottura da fatica sulle parti finali del raggio, gomito e filetto...e lo fa semplicemente perché' lo sfinato e' più elastico a causa del suo ridotto diametro centrale, mentre mantiene la stessa resistenza nei terminali di un dritto

per fatica i raggi si spezzano praticamente sempre o sul gomito o sul filetto
 

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