massa muscolare+cardiofrequenzimetro

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
ciao a tutti ragazzi,vi posto un mio quesito.Da tempo ormai faccio palestra per migliorami fisicamente per me stesso 183cm x 72kg..magro ma con i miei muscoletti.la mtb la uso perchè mi piace ma anche per sentirmi in forma sia mentalmente che di fiato.Oltre al divertimento i miei obbiettivi sono la massa muscolare da migliorare sulle gambe magari.quello che vi domando dopo avere una dieta un allenamento mirato in palestra per aumentare massa muscolare sulle gambe quanti km(posso fare solo pianura sia strada che sterrato)devo fare?quali rapporti usare?
il cardio mi puo servire per fare attenzione magari a fare troppo sforzo e quindi a perdere peso?
vi ringrazio anticipamente..ciao ragazzi..
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
i km che puoi fare in pianura dipendono solo ed esclusivamente da te e dal tuo stato di forma...comincia con non meno di 30 km e ti rendi conto di come reagisci. Per quanto riguarda i rapporti da usare e l'utilizzo del cardio bisogna vedere se il tuo scopo è quello di dimagrire e allora devi "fare meno sforzo" il che significa che devi usare rapporti agili e quindi mantenere i tuoi battiti cardiaci al 70% della tua soglia massima (sui 130/140 battiti al minuto indicazione quanto generica ed estremamente esemplificativa, ci sono calcoli molto più precisi).Se invece devi acquisire potenza ed aumentare la massa muscolare allora devi tirare rapporti molto duri, anche se in realtà non vedo l'utilità di allenarsi solo sulla potenza.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Effettivamente se hai già fatto palestra per aumentarne la massa muscolare (ed in bike tanta massa non serve ma più che altro leggerezza!!) ti servirebbe ora resistenza, quindi fiato. Pertanto credo che dovresti partire nel fare percorsi più o meno pianeggianti ed aumentarne il tempo, prima un'ora, poi un'ora e mezza e così via scegliendo i rapporti in modo da tenere la tua frequenza cardiaca tra il 75 e 85%. Poi ogni tanto qualche salitina non guasta, portando la tua frequenza al 90 / 95%. Ti consiglio di non guardare che rapporto hai ma controlla di più il tuo cardio. Vedrai che, con il giusto allenamento, tenendo sempre costante la percentuale di frequenza cardiaca noterai che dovrai scegliere un rapporto più lungo.
Poi il resto verrà da se.
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
ciao a tutti ragazzi,vi posto un mio quesito.Da tempo ormai faccio palestra per migliorami fisicamente per me stesso 183cm x 72kg..magro ma con i miei muscoletti.la mtb la uso perchè mi piace ma anche per sentirmi in forma sia mentalmente che di fiato.Oltre al divertimento i miei obbiettivi sono la massa muscolare da migliorare sulle gambe magari.quello che vi domando dopo avere una dieta un allenamento mirato in palestra per aumentare massa muscolare sulle gambe quanti km(posso fare solo pianura sia strada che sterrato)devo fare?quali rapporti usare?
il cardio mi puo servire per fare attenzione magari a fare troppo sforzo e quindi a perdere peso?
vi ringrazio anticipamente..ciao ragazzi..


Ciao ti rispondo in modo abbastanza semplice...dieta e allenamento mirati ad un aumento di massa muscolare in palestra non vanno molto d'accordo con l'allenamento in bike.
Fisiologicamente parlando sono 2 cose opposte..certo pedalando molto migliori il tono muscolare delle gambe,ma non avrai un consistente aumento della massa.
Io ti consiglio un allenamento mirato all'aumento della potenza nel periodo invernale in palestra.
Adesso che usi la bike allenati con il cardio con frequenze dal 75 al 91% (indicativamente il limite della soglia anaerobica) della tua fcmax,ma qui sorge un altro problema..conosci la tua fcmax?la formula 220-età diciamo che è una cagata.
I rapporti da usare ovviamente sono in relazione al tuo stato di forma...
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
ragazzi mi alleno in bici per fare fiato io corro in moto in pista quindi mi serve..ma certo non per dimagrire..dato che sono giusto di peso..
il mio scopo è quello di aumentare massa e tonificare..ma non di dimagrire..
quindi il cardio mi servirebbe veramente???
grazie a tutti per le risposte..
ps:30km con rapporto duro tipo 2 davanti 5dietro?ve lo dico semplicemente in altri modi non riesco..:specc: non è che poi faccio troppa fatica e dimagrisco??è quella la mia paura..
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
ragazzi mi alleno in bici per fare fiato io corro in moto in pista quindi mi serve..ma certo non per dimagrire..dato che sono giusto di peso..
il mio scopo è quello di aumentare massa e tonificare..ma non di dimagrire..
quindi il cardio mi servirebbe veramente???
grazie a tutti per le risposte..
ps:30km con rapporto duro tipo 2 davanti 5dietro?ve lo dico semplicemente in altri modi non riesco..:specc: non è che poi faccio troppa fatica e dimagrisco??è quella la mia paura..

Sono sicuro che se rivolgi tutte qste domende al tuo istruttore in palestra lui ti può dare tutte le risposte che cerchi.
Cmq non è qsto il periodo dell'anno dove si lavora per l'aumento della massa muscolare,ma per la definizione.
Per definire e vedere tonico un muscolo dobbiamo eliminare l'adipe che sta sotto pelle quindi è normale un calo di peso.
NB ti sto parlando terra terra evitando termini tecnici.
Se pratichi un lavoro aerobico per migliorare il sistema cardiovascolare devi curare il anabolismo e catabolismo (tradotto il nostro organismo va a ricercare energia dai muscoli xkè li considera un peso inutile da portarsi dietro)
Per farla breve non puoi essere un culturista motociclista ciclista...o culturista o le altre 2
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Sono sicuro che se rivolgi tutte qste domende al tuo istruttore in palestra lui ti può dare tutte le risposte che cerchi.
Cmq non è qsto il periodo dell'anno dove si lavora per l'aumento della massa muscolare,ma per la definizione.
Per definire e vedere tonico un muscolo dobbiamo eliminare l'adipe che sta sotto pelle quindi è normale un calo di peso.
NB ti sto parlando terra terra evitando termini tecnici.
Se pratichi un lavoro aerobico per migliorare il sistema cardiovascolare devi curare il anabolismo e catabolismo (tradotto il nostro organismo va a ricercare energia dai muscoli xkè li considera un peso inutile da portarsi dietro)
Per farla breve non puoi essere un culturista motociclista ciclista...o culturista o le altre 2

Quoto
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
grazie ragazzi..volevo solo sapere se il cardio mi serviva per allenarmi o se sono soldi buttati dato che io non devo far gare ma migliorare il tono muscolare e tenermi in forma mentalmente e fisicamente senza esagerare e quindi dimagrire..che rapporti posso usare per fare massa?duri in che senso??60km in 2volte vanno bene a settimana?
 

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Oggi ho provato per la prima volta il cardio, su 40 km percorsi iprimi 20 il battito era a circa 80% con punte da 90 e anche 99 alla velocità di 27/30 kmh, al ritorno dal giro (oggi passeggiata al mare, tutta pianura), mi sentivo un po stanco a causa del troppo tempo trascorso lontano dai pedali, ed ho tenuto una velocità di 20/25 kmh, la cosa strana è che il battito è sceso al 40%, nonostante ogni tanto provassi a fare degli sforzi, come mai?
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
Oggi ho provato per la prima volta il cardio, su 40 km percorsi iprimi 20 il battito era a circa 80% con punte da 90 e anche 99 alla velocità di 27/30 kmh, al ritorno dal giro (oggi passeggiata al mare, tutta pianura), mi sentivo un po stanco a causa del troppo tempo trascorso lontano dai pedali, ed ho tenuto una velocità di 20/25 kmh, la cosa strana è che il battito è sceso al 40%, nonostante ogni tanto provassi a fare degli sforzi, come mai?


In uno sport dove circa il 70% dello sforzo dipende dall'attrito dell'aria hai presente qnti watt servono per variare la velocità di 1kmh?!?
Adesso non ho voglia di fare conti cmq se ci rifletti un attimo ti rispondi da solo..
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
grazie ragazzi..volevo solo sapere se il cardio mi serviva per allenarmi o se sono soldi buttati dato che io non devo far gare ma migliorare il tono muscolare e tenermi in forma mentalmente e fisicamente senza esagerare e quindi dimagrire..che rapporti posso usare per fare massa?duri in che senso??60km in 2volte vanno bene a settimana?

Lascia stare i km!!! Devi guardare l'orologio!! 1 o 2 ore al max di uscita. Rapporti duri vuol dire che in pianura vai con la corona grande avanti e dietro scegli la penultima o la terzultima (dipende dalle tue gambe). Se vuoi potenziare uscite da max 1 ora in media salita o forte. Alterna con uscite da 2 ore e pedalate "agili" senza sforzare molto (cardio al 75 / 85%) per aumentarne la resistenza. E' ovvio che senza un pò di resistenza non puoi affrontare le salite per potenziare!!
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
Lascia stare i km!!! Devi guardare l'orologio!! 1 o 2 ore al max di uscita. Rapporti duri vuol dire che in pianura vai con la corona grande avanti e dietro scegli la penultima o la terzultima (dipende dalle tue gambe). Se vuoi potenziare uscite da max 1 ora in media salita o forte. Alterna con uscite da 2 ore e pedalate "agili" senza sforzare molto (cardio al 75 / 85%) per aumentarne la resistenza. E' ovvio che senza un pò di resistenza non puoi affrontare le salite per potenziare!!

Io ho già provato a spiegare ad albi98 che se vuole fare massa e non perdere peso deve fare solo potenziamento in palestra..squat,leg extension,curl,pressa,sitting calf,adduttori e abduttori..
Se vuole tonificare le gambe e allenare il sistema cardiovascolare può uscire in bici,ma sulla bilancia vedrà un calo di peso anche se curando l'alimentazione andrà a definire meglio i muscoli eliminando adipe,quindi tutto di guadagnato,ma lui insiste che non vuole perdere peso ergo l'allenamento che tu gli consigli non va bene
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
ringrazio tutti i ragazzi..per le risposte e quindi gli aiuti che mi state dando..un altra domanda quindi rapporti lunghi e via..
il rapporto dietro la terza o 4 ultima cioè?partendo dall'alto o basso?dietro io ho 8corone..
ragazzi un cardio buono ma da non spendere un esagerazione per il lavoro che devo fare io..coso mi consigliate?
ps:la velocità che devo seguire quale deve essere?xkè dal mio punto di vista se mi metto a fare 30km/h di media consumo una valanga e quindi dimagrisco sbaglio piu o meno se sto sui 25 orari va bene?con una pedalata lenta dovuta al rapporto lungo?
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
ringrazio tutti i ragazzi..per le risposte e quindi gli aiuti che mi state dando..un altra domanda quindi rapporti lunghi e via..
il rapporto dietro la terza o 4 ultima cioè?partendo dall'alto o basso?dietro io ho 8corone..
ragazzi un cardio buono ma da non spendere un esagerazione per il lavoro che devo fare io..coso mi consigliate?
ps:la velocità che devo seguire quale deve essere?xkè dal mio punto di vista se mi metto a fare 30km/h di media consumo una valanga e quindi dimagrisco sbaglio piu o meno se sto sui 25 orari va bene?con una pedalata lenta dovuta al rapporto lungo?

Orologio e cardiofrequenzimetro!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ringrazio tutti i ragazzi..per le risposte e quindi gli aiuti che mi state dando..un altra domanda quindi rapporti lunghi e via..
il rapporto dietro la terza o 4 ultima cioè?partendo dall'alto o basso?dietro io ho 8corone..
ragazzi un cardio buono ma da non spendere un esagerazione per il lavoro che devo fare io..coso mi consigliate?
ps:la velocità che devo seguire quale deve essere?xkè dal mio punto di vista se mi metto a fare 30km/h di media consumo una valanga e quindi dimagrisco sbaglio piu o meno se sto sui 25 orari va bene?con una pedalata lenta dovuta al rapporto lungo?
scusami ma ci sei o ci fai????
abbiamo detto in tutte le lingue che il ciclismo non è sport adatto a chi vuole aumentare la massa muscolare... gli sport aerobici servono a definire la muscolatura non certo ad aumentarla...
detto questo, e spero che sia un concetto chiaro, non significa nulla la terza o la quarta corona o medie di 25 o 30 km/h, comprati un cardio tipo il modello base della Polar o Sigma, l'uno vale l'altro, e comincia a pedalare mantenendo una determinata frequenza cardiaca che già ti è stata indicata e vedi se perdi peso o meno.... continui ad usare il termine dimagrire ma si può dimagrire come dimensioni aumentando di peso grazie all'aumento di massa muscolare...e viceversa...
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
scusami ma ci sei o ci fai????
abbiamo detto in tutte le lingue che il ciclismo non è sport adatto a chi vuole aumentare la massa muscolare... gli sport aerobici servono a definire la muscolatura non certo ad aumentarla...
detto questo, e spero che sia un concetto chiaro, non significa nulla la terza o la quarta corona o medie di 25 o 30 km/h, comprati un cardio tipo il modello base della Polar o Sigma, l'uno vale l'altro, e comincia a pedalare mantenendo una determinata frequenza cardiaca che già ti è stata indicata e vedi se perdi peso o meno.... continui ad usare il termine dimagrire ma si può dimagrire come dimensioni aumentando di peso grazie all'aumento di massa muscolare...e viceversa...


Grazie io ormai ho gettato la spugna
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Hai visto mai maratoneti con grosse masse muscolari? Hai visto mai campioni di ciclismo con grosse masse muscolare? Se la risposta è NO ci sarà un motivo.
Cambia strada se nn vuoi diminuire la tua massa.
....quanto e' difficile liberarsi della mentalità dei palestrati...uff...
Ciaux e buon allenamento :celopiùg:
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
Hai visto mai maratoneti con grosse masse muscolari? Hai visto mai campioni di ciclismo con grosse masse muscolare? Se la risposta è NO ci sarà un motivo.
Cambia strada se nn vuoi diminuire la tua massa.
....quanto e' difficile liberarsi della mentalità dei palestrati...uff...
Ciaux e buon allenamento :celopiùg:

Beh fino a qlc anno fa molti ciclisti abbondavano con l'uso di steroidi e avevano delle masse muscolari sulle gambe davvero notevoli...poi hanno capito che era meglio prendere un'altra strada.
Cmq il nostro amico albi98 non ha le idee molto chiere e i nostri consigli non sono serviti a molto...
 

Classifica mensile dislivello positivo