Video esplicativi Trail - AM - Freeride

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Per chi, come il sottoscritto, ha ancora dubbi sulla reale filosofia che separa Trail, All Mountain e Freeride..
Ho trovato questi video Specialized che aiutano a comprenderne le differenze:

Trail: Pedalare, pedalare e pedalare in montagna. L'importante è avere una bici leggera e scattante, che nonostante sia una full permetta discreti rilanci. La meta da raggiungere è la vetta e non la discesa.. quella è naturale conseguenza.
Una bici che in salita va forte, in discesa va... e basta. Una bici che ti permette di passare dove passa una AM, ma non esagerando con la velocità. Passaggi più "copiati" e meno presi alla "cinghialesca"

www.youtube.com/watch?v=spHgV1fH1xY

All Mountain: Pedali e manico. Una bici prestante, che si mangia i sassi ma rimane agile.
Si sale in vetta, con orgoglio, ci si riposa un attimo e poi arriva la discesa... La vera metà non è la cima, ma il divertirsi a condurre la bici.
Una bici che in salita va, se la cava; in discesa diverte...
Curve in appoggio, la velocità che sale, passaggi tecnici al limite del trialistico, qualche salto quando si può..

www.youtube.com/watch?v=UbV5aix66Do

Freeride: Manico, manico e se mi tocca pedalo. La bici per chi ama scendere, ma prima deve salire. Itinerari prestabiliti, non si gira a zonzo. Salita in cima con il padellino e poi giù.. a cannone.
Il fine ultimo è l'adrenalina della discesa.
Una bici che deve essere portabile in salita, ma pensata per dare tutto in discesa. L'estremizzazione dell'enduro, condita da evoluzione ed un po' di pazzia.

www.youtube.com/watch?v=WWYKX2A08bY


Uno spunto simpatico.. ed un possibile chiarimento per chi, come me, spesso fatica a comprendere i reali limiti dei mezzi.
PS: non si può evitare di far apparire la finestra di youtube nel messaggio e lasciare solo i link?
 
A

Antiruggine

Ospite
Bel thread e bei video!
Quella in cui mi ritrovo di più è la trail
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Molto belli i video, complimenti.
Ma vorrei fare un pò il "bastian contrario" della situazione, ma guardando il video TRAIL non ci trovo nulla che non si possa fare su di una bici da XC :medita:, anzi forse sarebe ancor più leggera e molto meno BOBBOSA nella pedalata in salita. Quel tipo di percorsi li faccio comunemente con la mia FRONT senza alcun problema e arrivando in cima molto soddisfatto e godendomi la discesa guardandomi cosa mi sta attorno.
Forse allora la vera differenza fra TRAIL E XC stà nella comodità? e non nella scelta di percorsi.
A voi ora l'ardua sentenza:duello:
Spero siate clementi e non mi mandiate alla forca :maremmac:

La passione è sempre una vivere la natura e divertirsi con essa:celopiùg::celopiùg:
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Molto belli i video, complimenti.
Ma vorrei fare un pò il "bastian contrario" della situazione, ma guardando il video TRAIL non ci trovo nulla che non si possa fare su di una bici da XC :medita:, anzi forse sarebe ancor più leggera e molto meno BOBBOSA nella pedalata in salita. Quel tipo di percorsi li faccio comunemente con la mia FRONT senza alcun problema e arrivando in cima molto soddisfatto e godendomi la discesa guardandomi cosa mi sta attorno.
Forse allora la vera differenza fra TRAIL E XC stà nella comodità? e non nella scelta di percorsi.
A voi ora l'ardua sentenza:duello:
Spero siate clementi e non mi mandiate alla forca :maremmac:

La passione è sempre una vivere la natura e divertirsi con essa:celopiùg::celopiùg:


Sono d'accordo con te, anche io faccio gli stessi percorsi con un frontino xc entry level, ma io arrivo in cima e poi in fondo con la schiena rotta, il mio compare con una giant trance x arriva fresco come una rosa.....
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Molto belli i video, complimenti.Ma vorrei fare un pò il "bastian contrario" della situazione, ma guardando il video TRAIL non ci trovo nulla che non si possa fare su di una bici da XC , anzi forse sarebe ancor più leggera e molto meno BOBBOSA nella pedalata in salita. Quel tipo di percorsi li faccio comunemente con la mia FRONT senza alcun problema e arrivando in cima molto soddisfatto e godendomi la discesa guardandomi cosa mi sta attorno.
Forse allora la vera differenza fra TRAIL E XC stà nella comodità? e non nella scelta di percorsi.

Allora, nel catalogo la Stumpy è data come XC Trail.
Secondo me la differenza è sia nella comodità, ma anche nella possibilità di avere maggior grip con il terreno e di affrontare agevolmente percorsi più sconnessi. Nulla che non si possa fare con la front o una XC 100/100, ma più rilassato e in maggior sicurezza. Con la forca da 140 della elite penso che ci si possa spingere in percorsi AM puri, ma fatti a velocità da Trail, ovviamente.

Se arrivi da una buona Front 120mm e vuoi qualcosa di più performante... forse la spesa dell'acquisto non giustificherebbe i reali miglioramenti (in termini di robustezza e percorsi affrontabili). Se devi comunque cambiar bici perchè vecchia e rimanere nella categoria Trail, invece la full può essere una buona scelta.

Ad un passo superiore c'è la AM, ma a parità di prezzo perdi in leggerezza e scatto. Ci sono AM praticamente performanti e leggere come la Stumpy, ma questo significa anche spendere 1000/1500 euro in più...

Non ho esperienza con le full, se non qualche prova, quindi prendi queste info con i guanti ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi dispiace rovinare la festa...;-) ma le definizioni lasciano sempre il tenpo che trovano. Per esempio, non è detto che per tutti l'AM consista nel "divertirsi a condurre la bici"; e tra chi fa FR ci sono tanti che non hanno "bici portabili in salita"...
Diciamo che può essere un punto di partenza, ma ripeto, le definizioni sono sempre arbitrarie e come tali è difficile enunciarne una che vada bene a tutti. :prost:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Mi dispiace rovinare la festa...;-) ma le definizioni lasciano sempre il tenpo che trovano. Per esempio, non è detto che per tutti l'AM consista nel "divertirsi a condurre la bici"; e tra chi fa FR ci sono tanti che non hanno "bici portabili in salita"...
Diciamo che può essere un punto di partenza, ma ripeto, le definizioni sono sempre arbitrarie e come tali è difficile enunciarne una che vada bene a tutti. :prost:

Non rovini, anzi... il contributo di qualcuno che di esperienza ne ha da vendere è sempre atteso.

Le definizioni che ho scritto, cercando di esprimere quello che mi comunicano i video, sono riferite alle tipologie di bici e non a come si interpreta la disciplina.

Mi spiego...

L'AM è quella disciplina per cui è necessaria una bici AM.
Se per me è appagante girare spingendo in salita, ma a passo da pensionato in discesa... che senso ha prendere una bici da 140/160 mm? Mi basta molto meno.. e allora sto veramente facendo AM? Se mi basta una bici da Trail evidentemente sto facendo Trail.

Quello che cercavo di esprimere, magari sbagliando, è che Trail e AM sono due tipologie di bici per affrontare lo stesso percorso, ma in modi diversi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi spiego...

L'AM è quella disciplina per cui è necessaria una bici AM.
Tipico esempio di definizione ricursiva, o "gatto che si morde la coda".
E chi dice quale è una bici da AM e quale no? Per qualcuno 140 son sufficienti e per qualcuno 160 non bastano....


che senso ha prendere una bici da 140/160 mm? Mi basta molto meno.. e allora sto veramente facendo AM? Se mi basta una bici da Trail evidentemente sto facendo Trail.
Ti faccio un esempio. Ad ottobre ho fatto questo giro, per dare un'idea qua ci sono un po' di foto. Io avevo una Stumpjumper FSR (120), c'erano poi una Slayer (150) una Yeti 575 (140) due Scarab (140) una Rush (110), una Taurine ed una Kula Primo front. Che facciamo, dove lo mettiamo il "limite" tra chi ha fatto "trail" e chi ha fatto "allmountain"? a 100, 120 o 140mm di escursione? :nunsacci:


Quello che cercavo di esprimere, magari sbagliando, è che Trail e AM sono due tipologie di bici per affrontare lo stesso percorso, ma in modi diversi.
Qui già ti seguo di più. Quello che fa la differenza secondo me è il COSA si fa e COME lo si fa, non CON COSA lo si fa. Salire a pedali e scendere comunque in ogni modo lo si faceva anche con le rigide...


Cmq non voglio sembrare un pedante tritamarroni :mrgreen: i filmati e le definizioni possono rappresentare un punto di partenza per chiarire le idee. Solamente consideriamo che una definizione univoca non esiste e non potrà mai esserci. ;-)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Tipico esempio di definizione ricursiva, o "gatto che si morde la coda".
E chi dice quale è una bici da AM e quale no? Per qualcuno 140 son sufficienti e per qualcuno 160 non bastano....

Lo dice chi le bike le costruisce, no..?
Restando in casa Specialized: la Epic è definita XC; la stumpy è definita XC/Trail; l'Enduro SL è definita AM; La SX la danno già per Freeride. E anche in cataloghi di altre aziende ho visto divisioni piuttosto allineate.

Ti faccio un esempio. Ad ottobre ho fatto questo giro, per dare un'idea qua ci sono un po' di foto. Io avevo una Stumpjumper FSR (120), c'erano poi una Slayer (150) una Yeti 575 (140) due Scarab (140) una Rush (110), una Taurine ed una Kula Primo front. Che facciamo, dove lo mettiamo il "limite" tra chi ha fatto "trail" e chi ha fatto "allmountain"? a 100, 120 o 140mm di escursione? :nunsacci:

Evidentemente avete fatto un'escursione in pieno stile Trail. In questo caso la tua Stumpy ha dato il meglio di se... Chi era con una AM 140/150 ha voluto fare Trail, ma con una bici sovradimensionata rispetto alle reali esigenze. Se fossi venuto io con la Sportster avrei avuto diversi problemi in alcuni tratti, in quanto è una bici sottodimensionata per le esigenze del percorso.

Qui già ti seguo di più. Quello che fa la differenza secondo me è il COSA si fa e COME lo si fa, non CON COSA lo si fa. Salire a pedali e scendere comunque in ogni modo lo si faceva anche con le rigide...

Ok... anch'io dicevo che la differenza la fa COSA E COME.. ma per farlo è necessario il MEZZO ADATTO.

Voglio dire... se ho una bici AM non è detto che sto facendo AM. Ma se voglio fare AM ho bisogno necessariamente di una bici AM.

Per analogia:
Se scendo da un percorso DH con una Enduro non sto facendo AM, ma nemmeno DH, sto solo cercando di ammazzarmi. Questo perchè la disciplina DH prevede delle sollecitazioni che possono essere affrontate con bici progettata per tale scopo.

Allo stesso modo se vado su un percorso XC con una bici da FR non sto facendo FR, ma neppure XC. Questo perchè la disciplina XC prevede rilanci, capacità di sprintare, di mantenere medie alte per lunghe percorrenze, che una bici FR non può garantire.
Sto pedalando una FR su un percorso XC, ma non sto facendo XC.


Cmq non voglio sembrare un pedante tritamarroni :mrgreen: i filmati e le definizioni possono rappresentare un punto di partenza per chiarire le idee. Solamente consideriamo che una definizione univoca non esiste e non potrà mai esserci. ;-)

Figurati :-o. Però ecco... io penso che ogni disciplina abbia un percorso ed una tipologia "ideale" di bike. Scambiando percorsi e bike nessuno mi vieta di pedalare, ma sto semplicemente girando per la montagna e non svolgendo una disciplina specifica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo dice chi le bike le costruisce, no..?
Gli estremi (XC e DH) si possono definire con facilità, anche perchè sono discipline agonistiche codificate, il resto è molto fluido e difficilmente univoco, e spesso molto "bogus marketing". Per esempio, che differenza c'è tra XC non agonistico e trail?

Evidentemente avete fatto un'escursione in pieno stile Trail.
Ho capito, non hai visto le foto. :prost:


Ok... anch'io dicevo che la differenza la fa COSA E COME.. ma per farlo è necessario il MEZZO ADATTO.

Voglio dire... se ho una bici AM non è detto che sto facendo AM. Ma se voglio fare AM ho bisogno necessariamente di una bici AM.
Il punto debole del ragionamento sta nel fatto che non si sa cosa sia l'AM.

Scambiando percorsi e bike nessuno mi vieta di pedalare, ma sto semplicemente girando per la montagna e non svolgendo una disciplina specifica.
Ecco, questo è il frutto avvelenato del marketing: incasellare un'attività e parlare di "discipline" quando invece si tratta semplicemente di andare in bici in libertà. E pensare che il freeride si chiama così per un buon motovo...:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo