Per chi, come il sottoscritto, ha ancora dubbi sulla reale filosofia che separa Trail, All Mountain e Freeride..
Ho trovato questi video Specialized che aiutano a comprenderne le differenze:
Trail: Pedalare, pedalare e pedalare in montagna. L'importante è avere una bici leggera e scattante, che nonostante sia una full permetta discreti rilanci. La meta da raggiungere è la vetta e non la discesa.. quella è naturale conseguenza.
Una bici che in salita va forte, in discesa va... e basta. Una bici che ti permette di passare dove passa una AM, ma non esagerando con la velocità. Passaggi più "copiati" e meno presi alla "cinghialesca"
www.youtube.com/watch?v=spHgV1fH1xY
All Mountain: Pedali e manico. Una bici prestante, che si mangia i sassi ma rimane agile.
Si sale in vetta, con orgoglio, ci si riposa un attimo e poi arriva la discesa... La vera metà non è la cima, ma il divertirsi a condurre la bici.
Una bici che in salita va, se la cava; in discesa diverte...
Curve in appoggio, la velocità che sale, passaggi tecnici al limite del trialistico, qualche salto quando si può..
www.youtube.com/watch?v=UbV5aix66Do
Freeride: Manico, manico e se mi tocca pedalo. La bici per chi ama scendere, ma prima deve salire. Itinerari prestabiliti, non si gira a zonzo. Salita in cima con il padellino e poi giù.. a cannone.
Il fine ultimo è l'adrenalina della discesa.
Una bici che deve essere portabile in salita, ma pensata per dare tutto in discesa. L'estremizzazione dell'enduro, condita da evoluzione ed un po' di pazzia.
www.youtube.com/watch?v=WWYKX2A08bY
Uno spunto simpatico.. ed un possibile chiarimento per chi, come me, spesso fatica a comprendere i reali limiti dei mezzi.
PS: non si può evitare di far apparire la finestra di youtube nel messaggio e lasciare solo i link?
Ho trovato questi video Specialized che aiutano a comprenderne le differenze:
Trail: Pedalare, pedalare e pedalare in montagna. L'importante è avere una bici leggera e scattante, che nonostante sia una full permetta discreti rilanci. La meta da raggiungere è la vetta e non la discesa.. quella è naturale conseguenza.
Una bici che in salita va forte, in discesa va... e basta. Una bici che ti permette di passare dove passa una AM, ma non esagerando con la velocità. Passaggi più "copiati" e meno presi alla "cinghialesca"
www.youtube.com/watch?v=spHgV1fH1xY
All Mountain: Pedali e manico. Una bici prestante, che si mangia i sassi ma rimane agile.
Si sale in vetta, con orgoglio, ci si riposa un attimo e poi arriva la discesa... La vera metà non è la cima, ma il divertirsi a condurre la bici.
Una bici che in salita va, se la cava; in discesa diverte...
Curve in appoggio, la velocità che sale, passaggi tecnici al limite del trialistico, qualche salto quando si può..
www.youtube.com/watch?v=UbV5aix66Do
Freeride: Manico, manico e se mi tocca pedalo. La bici per chi ama scendere, ma prima deve salire. Itinerari prestabiliti, non si gira a zonzo. Salita in cima con il padellino e poi giù.. a cannone.
Il fine ultimo è l'adrenalina della discesa.
Una bici che deve essere portabile in salita, ma pensata per dare tutto in discesa. L'estremizzazione dell'enduro, condita da evoluzione ed un po' di pazzia.
www.youtube.com/watch?v=WWYKX2A08bY
Uno spunto simpatico.. ed un possibile chiarimento per chi, come me, spesso fatica a comprendere i reali limiti dei mezzi.
PS: non si può evitare di far apparire la finestra di youtube nel messaggio e lasciare solo i link?