Video esplicativi Trail - AM - Freeride

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
perfetto, ora ho almeno un termine di paragone per distinguerle, grazie.
Detto ciò i pare di capire che le XC invece sono solo front?
no, fino a qualche anno fa erano quasi solo front, adesso anche le full sono tante e quasi con lo stesso peso e in più cominciano ad esserci tante 29" xc, queste per la maggioranza front.
Insomma, un gran casino:smile:
 

nevermind_85

Biker tremendus
Un po' semplicistico, e non sempre rispondente alla realtà dei fatti.

Per esempio, tra i percorsi "naturali", sia in salita che in discesa, ci sono differenze alquanto marcate. Un viottolo battuto ed una pietraia, per esempio, non si percorrono al meglio con la stessa tipologia di bici.

Senza contare le possibili permutazioni, per esempio chi sale e scende su percorsi naturali passando sopra a tutto, o sale con la seggiovia ma scende solo su sentieri facili ;-)

Una caratterizzazione più sensata si potrebbe basare sullo scopo che sta dietro: l'XC e la DH sono discipline che prevedono il cronometro, cioè "si fa a chi arriva prima", ed è evidente che le specifiche bici rispecchiano questa filosofia. Quello che sta nel mezzo ha sicuramente almeno due gradazioni diverse, una più "pedalatoria" ed una più "discesistica", comunque le si voglia chiamare.

Si si è molto semplicistico e ok...fissando gli estremi XC e DH che credo siano due "classi" ben definite e chiare, in mezzo ci puoi mettere il mondo volendo.
Ma volendo tutto quello che sta dentro agli estremi potrebbe essere il Freeride nel vero senso della parola, correre liberi, da vincoli di tempo, di percorsi, di tutto fa Freeride chi fa salite del 20% con la front, chi scende passando sopra a qualsiasi cosa che gli permetta di staccare le ruote da terra, chi sale piano e chi scende forte.

Il problema maggiore è che, se dici a uno che salta sopra a tutto che fa la stessa cosa di chi si fa 1500 metri di dislivello come fosse la rampa di casa, questo si sente quasi offeso e sminuito e lo stesso vale viceversa.
A volte credo che siamo noi i primi a volere 100 mila categorie diverse perché più categorie ci sono, meno persone andranno a far parte di una specifica, e si sa....fa figo essere parte di un qualcosa di nicchia/alternativo.

(Sempre opinione mia personale eh :-) )
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo