grazie offROADisNOTaCRIME, cosa ne pensi di 40-24 con cassetta 11-34?
praticamente hai uno sviluppo pari a 22-31 utilizzando il 24-34....
grazie ancora!
be il 40-24 è una accoppiata molto corta (seconda solo al 38-24
)
tutto dipende dal tuo allenamento e dai tuoi percorsi...
sicruramente il 40 è il "padellone" + sfruttabile in assoluto, in quanto permette una buona velocità di punta in piano (va be su asfalto magari è troppo corto, ma NOI facciamo Mtb o-o), in discesa permette ottimi rilanci nell'uscita di curva e se la distanza tra una curva e l'altra è nell'ordine dei 100metri e il fondo non è un biliardo, è difficile mandarlo a vuoto... (logicamente parlo di sterrato pedalabile, se è molto sconnesso il problema non si pone o-o)
il 40 come dicevo è + sfruttabile del 42 ke secondo me è + orientato ai giri brevi e ad alto ritmo, dove si da tutto in 1h o 2h max (vedi gare Xc o marathon scorrevoli e con poco dislivello) logicamente se non si hanno dislivelli, si può montare anche il 42 per giri di 5ore (e lo stesso se si ha una gamba ben allenata o-o)
per ciò ke riguarda il 24, io personalmente (per le mie gambe e i miei percorsi o x quello che intendo io come PEdalabile) NON lo monterei e ti spiego il perkè:
(opinione personale, logicamente il 40-24 è un rapporto sfruttabilissimo e volendo anche comodo o-o)
c'è troppa differenza tra il rapportone e il rapportino (in termini di cambiata NON è un problema sono 16T quindi OK) MA la grossa differenza COSTRINGE il biker ad usare praticamente sempre il 40 incrociandolo fino sul 34 e limitare il 24 alle sole salite (poi un 24-34... praticamente è come un 22-31 quindi praticamente vai + veloce a piedi, a meno che non hai dei dislivelli assurdi o sei a 0 km come allenameno... in questo caso meglio rimanere sulla tripla o-o)
il fatto sta tutto nell'utilizzo attuale che fai della guarnitura... (nell'altra discussione ho inserito una specie di questionario per capire meglio quali rapporti montare) se usi molto il 32 nei tuoi giri e poco il 44 (discese e tratti in leggera discesa o piani ultra compatti) e il 22 lo metti appena la salita si fa tosta, sicuramente la doppia (forse) non è la soluzione finale per la tua bici
o almeno un 40 riski di non spingerlo come si deve e riski di sfruttare molto il 24-11 (esempio)
in questo caso la tripla ti salva perkè ha il 32...
potresti montare un 40-28 e avresti una migliore motricità se non riesci a spingere il 40, ma poi in salita sei fermo! perkè il 28-34 è troppo duro rispetto al 22-32 (34) che avresti sulla tripla...
la soluzione sarebbe il 26 (ke io ho provato in 2 marathon) e l'ho promosso, perkè nelle salite + toste (con tratti dal 20% in su fino a pezzi al 30%)permette uno sviluppo metrico migliore e con determinazione e convinzione del fatto che "altri rapporti + leggeri non ce ne sono, quindi PEDALAAAA!!"
SI SALE o-o (giuro che il 26-34 lo si spinge volentieri anche quando si è in crisi mentale)
penso di aver detto tutto, ma nel caso chiedete pure o-o