KIT corone PMP su shimano SLX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, il giroviti delle triple classiche (shimano, Truvativ, Aerozine, Fsa, race face) è 104mm per il 44 e il 32 e 64mm per il 22 quindi tutte le corone dei kit sia PMP che Specialites TA sono compatibili...

poi magari qualke modello (non è il caso di Shimano) per essere montato su una guarnitura va limato un pokino nella zona esterna dei fori (mmm.. le kiamiamo braccia della della corona? o-o)

comunque l'unica differenza nelle shimano è tra deore/lx/slx/xt e xtr... in quanto l'XTR ha il 22 con una diversa spaziatura infatti si mettono (sulle corone Specialites Ta) degli spessori maggiori per distanziare ottimamente la corona dallo spider o-o

aloha
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
grazie offROADisNOTaCRIME, cosa ne pensi di 40-24 con cassetta 11-34?

praticamente hai uno sviluppo pari a 22-31 utilizzando il 24-34....

grazie ancora!

be il 40-24 è una accoppiata molto corta (seconda solo al 38-24 :celopiùg:)
tutto dipende dal tuo allenamento e dai tuoi percorsi...

sicruramente il 40 è il "padellone" + sfruttabile in assoluto, in quanto permette una buona velocità di punta in piano (va be su asfalto magari è troppo corto, ma NOI facciamo Mtb o-o), in discesa permette ottimi rilanci nell'uscita di curva e se la distanza tra una curva e l'altra è nell'ordine dei 100metri e il fondo non è un biliardo, è difficile mandarlo a vuoto... (logicamente parlo di sterrato pedalabile, se è molto sconnesso il problema non si pone o-o)

il 40 come dicevo è + sfruttabile del 42 ke secondo me è + orientato ai giri brevi e ad alto ritmo, dove si da tutto in 1h o 2h max (vedi gare Xc o marathon scorrevoli e con poco dislivello) logicamente se non si hanno dislivelli, si può montare anche il 42 per giri di 5ore (e lo stesso se si ha una gamba ben allenata o-o)


per ciò ke riguarda il 24, io personalmente (per le mie gambe e i miei percorsi o x quello che intendo io come PEdalabile) NON lo monterei e ti spiego il perkè:

(opinione personale, logicamente il 40-24 è un rapporto sfruttabilissimo e volendo anche comodo o-o)

c'è troppa differenza tra il rapportone e il rapportino (in termini di cambiata NON è un problema sono 16T quindi OK) MA la grossa differenza COSTRINGE il biker ad usare praticamente sempre il 40 incrociandolo fino sul 34 e limitare il 24 alle sole salite (poi un 24-34... praticamente è come un 22-31 quindi praticamente vai + veloce a piedi, a meno che non hai dei dislivelli assurdi o sei a 0 km come allenameno... in questo caso meglio rimanere sulla tripla o-o)

il fatto sta tutto nell'utilizzo attuale che fai della guarnitura... (nell'altra discussione ho inserito una specie di questionario per capire meglio quali rapporti montare) se usi molto il 32 nei tuoi giri e poco il 44 (discese e tratti in leggera discesa o piani ultra compatti) e il 22 lo metti appena la salita si fa tosta, sicuramente la doppia (forse) non è la soluzione finale per la tua bici :-( o almeno un 40 riski di non spingerlo come si deve e riski di sfruttare molto il 24-11 (esempio)

in questo caso la tripla ti salva perkè ha il 32...

potresti montare un 40-28 e avresti una migliore motricità se non riesci a spingere il 40, ma poi in salita sei fermo! perkè il 28-34 è troppo duro rispetto al 22-32 (34) che avresti sulla tripla...


la soluzione sarebbe il 26 (ke io ho provato in 2 marathon) e l'ho promosso, perkè nelle salite + toste (con tratti dal 20% in su fino a pezzi al 30%)permette uno sviluppo metrico migliore e con determinazione e convinzione del fatto che "altri rapporti + leggeri non ce ne sono, quindi PEDALAAAA!!" :smile: SI SALE o-o (giuro che il 26-34 lo si spinge volentieri anche quando si è in crisi mentale)


penso di aver detto tutto, ma nel caso chiedete pure o-o
 

stalker

Biker tremendus
se non sbaglio 26-34 corrisponde a 22-29 o 28....
Effettivamente in gare veramente dure il 22-34 mi salva parecchio
la gamba...in salite ripide 25%-30% preferisco pedalare agile e controllare
bene la pedalata (tonda)....considera che faccio circa 30 gare all'anno

Amo pedalare col 44, infatti il motivo della doppia è proprio questo.
Tante volte mi trovo il 44 col 23 - 26, non è il massimo degl'incroci
L'obiettivo è spingere il 40 con tutti i rapporti della cassetta, per le salite impossibili rimane sempre il 24 che posso mettere col 34-30-26 e vado ovunque!

Il deragliatore può avere problemi? meglio montare uno da strada?
attualmente monto XT fascia alta....

Grazie! ciao ciao
 

stalker

Biker tremendus
la soluzione sarebbe il 26 (ke io ho provato in 2 marathon) e l'ho promosso, perkè nelle salite + toste (con tratti dal 20% in su fino a pezzi al 30%)permette uno sviluppo metrico migliore e con determinazione e convinzione del fatto che "altri rapporti + leggeri non ce ne sono, quindi PEDALAAAA!!" :smile: SI SALE o-o (giuro che il 26-34 lo si spinge volentieri anche quando si è in crisi mentale)


penso di aver detto tutto, ma nel caso chiedete pure o-o

Se posso evito il rampichino, preferisco il 32, ma quando la
salita richiede tecnica, preferisco mettere il 22 e gestire dietro,
però la pedalata è diversa, preferisco pedalare col 32 in salita....

Cosa mi consigli? 26 0 24?
tra l'altro col 26 danno il 42 non il 40....
non vorrei piantarmi!!!

Proprio domenica in gara ho visto la doppia della KCNC uno spettacolo!
peccato fanno solo 42-29....

attendo responso! grazie!
 

stalker

Biker tremendus
direttamente dal sito PMP....

TRF-0442/28104/64mm116,00TRF-0442/27104/64mm116,00TRF-0442/26104/64mm116,00TRF-0440/28104/64mm116,00TRF-0440/27104/64mm116,00TRF-0440/26104/64mm116,00TRF-0440/24104/64mm116,00

caspita mi sta salendo la scimmia con sta doppia!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
se non sbaglio 26-34 corrisponde a 22-29 o 28....
Effettivamente in gare veramente dure il 22-34 mi salva parecchio
la gamba...in salite ripide 25%-30% preferisco pedalare agile e controllare
bene la pedalata (tonda)....considera che faccio circa 30 gare all'anno

Amo pedalare col 44, infatti il motivo della doppia è proprio questo.
Tante volte mi trovo il 44 col 23 - 26, non è il massimo degl'incroci
L'obiettivo è spingere il 40 con tutti i rapporti della cassetta, per le salite impossibili rimane sempre il 24 che posso mettere col 34-30-26 e vado ovunque!

Il deragliatore può avere problemi? meglio montare uno da strada?
attualmente monto XT fascia alta....

Grazie! ciao ciao

be onestamente io il 22-34 non l'ho mai spinto... la marcia + leggera che ho mai avuto è stata il 22-32...

30gare anno + i km di allenamento be secondo me hai una gamba di tutto rispetto...

calcola che io ho (gare incluse) i Km che vedi in firma (99% di mtb)

be se usi molto il 44 e comunque ti piace spingere il 32 in salita (finkè ce la fai) secondo me converrebbe montare il 26 proprio perkè è + sfruttabile

il deragliatore, vai tranquillo con l'Xt funziona bene, va solo regolato da zero e forse appena appena divaricato per evitare che il 26(24)-11 tocchi (ma è roba di pochi decimi o-o) il deragliatore da doppia va benissimo, solo che il comando diventa + duro e poi devi comprare l'invertitore di tiraggio... cioè sono tutti casini in +... io dopo aver provato entrambi, se non fosse per il peso e per il fatto che ho venduto l'Xt, avrei evitato la spesa dello Sram Red (anke se è figissimo o-o)

Se posso evito il rampichino, preferisco il 32, ma quando la
salita richiede tecnica, preferisco mettere il 22 e gestire dietro,
però la pedalata è diversa, preferisco pedalare col 32 in salita....

Cosa mi consigli? 26 0 24?
tra l'altro col 26 danno il 42 non il 40....
non vorrei piantarmi!!!

Proprio domenica in gara ho visto la doppia della KCNC uno spettacolo!
peccato fanno solo 42-29....

attendo responso! grazie!

eh dirti senza nessuna titubanza, monta il 26 al posto del 24 è difficile... io penso che un biker con i tuoi Km riesce a spingere il 26-34

cioè per me 26 è perfetto per tutto(calcola che ho provato il 22, il 24, il 26, 28, 29)


per ciò ke riguarda il "con cosa è abinato" puoi anche comprare le corone Specialites Ta (contatta Tremor qui sul forum, si kiama mauro o-o)

la Kcnc è molto bella, è una 42-29 come la mia Stronglight Red Oxale II, secondo me quella rapportatura è perfetta per le Xc unita ad un 34 o-o però ti dico.... con il 29 non hai la possibilità di dire "be questa salita me la faccio lento e mi riposo..." no, con il 29 devi spingere sempre :duello:

a presto o-o
 

stalker

Biker tremendus
come KM sono a 7000circa annui....
Oggi ho provato a non mettere il 34 col 22....
Bhe! ci sono riuscito senza problemi, tenevo il 22-30 tranquillamente!
L'anno scorso stessa gara senza 22-34 ero spacciato!

Nel mio calendario ci sono 2-3 gare dove il 22-34 serve veramente!
parliamo di 30% di pendenza....

quindi mi consigli 26-40 o 42?
per esempio oggi col 44-11 in discesa (strada) andavo quasi a vuoto....

se mi confermi che montando il 24-40 non ho problemi col deragliatore XT
quasi quasi provo questo! non corro il rischio di far cadere la catena
tutte le volte che metto il 24? oppure non riesco a mettere il 40
perchè il salto è troppo?

ciao e grazie per la tua esperienza....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
come KM sono a 7000circa annui....
Oggi ho provato a non mettere il 34 col 22....
Bhe! ci sono riuscito senza problemi, tenevo il 22-30 tranquillamente!
L'anno scorso stessa gara senza 22-34 ero spacciato!

Nel mio calendario ci sono 2-3 gare dove il 22-34 serve veramente!
parliamo di 30% di pendenza....

quindi mi consigli 26-40 o 42?
per esempio oggi col 44-11 in discesa (strada) andavo quasi a vuoto....

se mi confermi che montando il 24-40 non ho problemi col deragliatore XT
quasi quasi provo questo! non corro il rischio di far cadere la catena
tutte le volte che metto il 24? oppure non riesco a mettere il 40
perchè il salto è troppo?

ciao e grazie per la tua esperienza....

caspita 7000km anno :duello: beato te o-o

si io ti dicevo 26-40, lo uso nelle gare con dislivello e mi trovo perfetto (pacco 11-34)

per ciò ke riguarda il 44-11 a vuoto... be è logico che il 42 lo mandi prima a vuoto e ancora di più il 40, però il problema è ke sono casi rari e alla fine quei 7 o 8 Km/h di punta che perdi, li recuperi nei rilanci o in salita dove hai uno sviluppo metrico maggiore rispetto a chi spinge il 32 ( diciamo che il vantaggio de l 40 è sopratutto in salita... in quanto dove gli altri spingono il 32, tu spingi il 40 o-o)

il 24-40 lo puoi montare tranquillamente o-o hai 16 denti di differenza che sono il massimo consentito dal deragliatore o-o

la catena non cade, devi solo fare un settaggio preciso al mm, praticamente la catena quando sta sul 24 deve quasi sfiorare il deragliatore quando al pacco pignoni porti l'11 o-o (ah logicamente va anche abbassato il deragliatore o-o)

logicamente questi sono tutti consigli... sfortunatamente l'unico modo per trovare i rapporti giusti per le proprie gambe è .... PROVARE :-( come dicevo ho provato TUTTE le dentature (tranne il 27 Frm e sono molto tentato di farlo o-o)

a presto o-o

alex
 

Classifica mensile dislivello positivo