Luci, catarifrangenti, faretti...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ho letto e sentito di recente che vogliono girare un po la vite sui ciclisti, asperendo un po' il codice della strada su questa "classe" di utilizzatori delle due ruote...rileggendomi il codice della strada ho ritrovato le disposizioni sulla circolazione dove si dice che le bici devono essere dotate di impianto di illuminazione ant e post e relativi catadiottri rosso per il post, e bianco per l' ant, oltre ad avere quelli arancioni sui pedali e che il tutto deve essere omologato. e serve anche un' avvisatore acustico...
Che dite sara' il caso di dotarsi di questi oggetti per i trasferimenti stradali con le nostre amate MTB...per non incorrere in qualche sanzione che ci faccia perdere i punti dalla patente, visto che ormai si sta unificando un po' il tutto.
Ma come si fara a mettere sta roba su una MTB e poi sui pedali a sgancio...?
Sarebbe forse utilre per tutti cominciare a guardare questi prodotti magari sconfinando anche sull' esoterico. per gli amanti delle light bike, postate qualche articolo e possibili soluzioni se potete e ne avete.
Grazie a tutti quelli che interverrano con delucitazioni e suggerimenti e anche segnalando prodotti all' uopo (adatti allo scopo)
 
Sul catorcio da città ho 4 catarifrangenti sui raggi , luce lampeggiante bianca anteriore e rossa posteriore , campanello , paletta "allargasagomalimite" (cerco un'immagine per spiegarmi) , e quando so di uscire di sera prendo il casco da roccia con altre due luci , frontale e posteriore .
Su quelle più sportive invece nulla , ma proprio nulla . Mi limito a non usarle mai di notte , ad essere molto prudente e supporre che in caso di incontro con un vigile , questi sia una persone ragionevole .
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Personalmente di asfalto ne faccio veramente poco e nel caso di fermo da parte degli sbirri visto che non ho targa me la svicolo tutta a mancina (per citare un cartone animato) scappo!!
 
Su quelle più sportive invece nulla , ma proprio nulla . Mi limito a non usarle mai di notte , ad essere molto prudente e supporre che in caso di incontro con un vigile , questi sia una persone ragionevole .


Purtroppo come giro di vite si intende un tolleranza zero...quello che mi preoccupa e che qualcuno possa fare la spesa sulla mia patente per non utilizzare questi accorgimenti che purtroppo pare debbano avere tutte le bici, quando circolano su strada...personalmete nelgi spostamenti off road purtroppo cè sempre un tratto stradale.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io la lucina rossa posteriore, da quando faccio notturne, non l'ho più tolta.... non si sa mai, se dovessi andare lungo con l'uscita, l'accendo e torno a casa.

E' vero, non ho i catarifrangenti... sono davvero osceni, anche se peso e fastidio oggettino non ne darebbero.. :medita:

La luce davanti spesso ce l'ho nello zaino.. sempre per il principio, così se faccio tardi non ho problemi, mi porto sempre la torcia delle notturne: pesa relativamente poco.. Questo però in inverto e nelle mezze stagioni: in estate, con le giornate lunghe, no...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
per tagliare la testa al toro:

CDS

Articolo 68
Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.

comma 6
Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €23,00 a €92,00.


Quindi bisogna averli sempre.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
non è tanto intelligente ........:spetteguless:

rischiare un processo per resistenza .......... :medita:

e svariati verbali del c.d.s. :medita:

In quanto a non tanto intelligente se non ti dispiace visto che non ci conosciamo io lo eviterei visto che si potrebbe dire lo stesso per chi si ferma da come la vedo io.Tra non molto ti controlleranno anche lo spessore dei tasselli o l'usura dei freni e magari anche un bel tagliando obbiligatorio in qualche officina riconosciuta con tanto di bollino da incollare sul telaio per poter girare e perchè no anche un'assicurazione obbligatoria proprio sulla bici e non generica come quella della casa che copre anche la bici.Per poi trovarmi le corsa e le mtb con la lucina di notte in mezzo alla strada con tanto di pista ciclabile in parte ma la ciclabile non fa fighi.Biciclette in tangenziale però con la lucina che sicuramente a 100km/h io vedrò!
Per esperienza personale con gli sbirri non si ragiona se ti fermi e non sei in regola il verbale te lo becchi.
Esempio
Una sera mi si brucia il fanale allo xenon me ne accorgo ma ormai sono a destinazione nel ritorno per fare in modo che le auto non mi scambiassero per una moto ho acceso i fendi nebbia mi ferma una pattuglia gli spiego il perchè dei fendi accesi niente.Risposta la nebbia non c'era dunque niente fendi verbale.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver
Scusate, perchè vi "limitate" solo alle strade asfaltate ???

Art.2:

1. Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.


Fonte: http://www.ricercagiuridica.com/Codici/vis.php?num=3202

:roll:

Infatti si e' parlato sempre di "strada" ma comunque si capisce che quando si dice asfalto ci si riferisce alla strada in senso generale.
Grazie comunque della precisazione.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
per tagliare la testa al toro:

CDS

Articolo 68
Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.

comma 6
Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €23,00 a €92,00.

Quindi bisogna averli sempre.



peccato che allora dovrebbero essere puniti in primis le case .......:spetteguless:


ora, un p.u. non applicherà mai queste normative su un velocipede a trazione umana ........


possiamo affermare che l’obbligo di fare uso dei dispositivi di illuminazione da parte dei velocipedi è da prevedere nelle ore e nei casi previsti dall’art. 153, comma 1 ovvero, da mezz’ora dopo al tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere .........:il-saggi:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
In quanto a non tanto intelligente se non ti dispiace visto che non ci conosciamo io lo eviterei visto che si potrebbe dire lo stesso per chi si ferma da come la vedo io.Tra non molto ti controlleranno anche lo spessore dei tasselli o l'usura dei freni e magari anche un bel tagliando obbiligatorio in qualche officina riconosciuta con tanto di bollino da incollare sul telaio per poter girare e perchè no anche un'assicurazione obbligatoria proprio sulla bici e non generica come quella della casa che copre anche la bici.Per poi trovarmi le corsa e le mtb con la lucina di notte in mezzo alla strada con tanto di pista ciclabile in parte ma la ciclabile non fa fighi.Biciclette in tangenziale però con la lucina che sicuramente a 100km/h io vedrò!
Per esperienza personale con gli sbirri non si ragiona se ti fermi e non sei in regola il verbale te lo becchi.
Esempio
Una sera mi si brucia il fanale allo xenon me ne accorgo ma ormai sono a destinazione nel ritorno per fare in modo che le auto non mi scambiassero per una moto ho acceso i fendi nebbia mi ferma una pattuglia gli spiego il perchè dei fendi accesi niente.Risposta la nebbia non c'era dunque niente fendi verbale.

appunto perchè non ci conosciamo non è rivolta alla tua persona, ma nel contesto in generale .........:celopiùg:
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Infatti si e' parlato sempre di "strada" ma comunque si capisce che quando si dice asfalto ci si riferisce alla strada in senso generale.
Grazie comunque della precisazione.

o-o

La mia "precisazione" era provocatoria. Non pensiamo mai che tali dispositivi dovrebbero essere montati sempre, qualsiasi strada si percorra, soprattutto adesso che si rischiano delle sanzioni aggiuntive, e non solo quelle pecuniarie (decurtazione punti patente) o-o
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Non puniscono le case in quanto a bici intese da gara un pò come per le moto da pista non hanno ne porta targa ne freccie ne fanelerie varie infatti su strada vanno nel carrello.
Comunque anche al supermercato vendono i prodotti per lavare le automobili ma tu a casa per legge non puoi usarli preche non possiedi la vasca di recupero liquidi eppure li vendono e se li usi non multano ne il supermercato ne il produttore me te.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
peccato che allora dovrebbero essere puniti in primis le case .......:spetteguless:


ora, un p.u. non applicherà mai queste normative su un velocipede a trazione umana ........


possiamo affermare che l’obbligo di fare uso dei dispositivi di illuminazione da parte dei velocipedi è da prevedere nelle ore e nei casi previsti dall’art. 153, comma 1 ovvero, da mezz’ora dopo al tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere .........:il-saggi:

Concordo sul fatto delle case di produzione, ed infatti talune (molto poche) ti consegnato la bike a posto e poi fatti nostri se togliamo quanto non ci piace.

D'accordo anche per il resto: deve subentrare la ragionevolezza e la nostra sicurezza prima di tutto. Rimane il fatto che se il vigile è poco ragionevole, oltre a fargli tanti begli auguri, non rimano altro che pagare la sanzione.
 
peccato che allora dovrebbero essere puniti in primis le case .......:spetteguless:


ora, un p.u. non applicherà mai queste normative su un velocipede a trazione umana ........


possiamo affermare che l’obbligo di fare uso dei dispositivi di illuminazione da parte dei velocipedi è da prevedere nelle ore e nei casi previsti dall’art. 153, comma 1 ovvero, da mezz’ora dopo al tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere .........:il-saggi:

Il motivo perche le stesse case non montano i dispositivi del CDS e perche le bici non sono ancora soggette a norme di omologazione come quelle delle automobili altrimenti se fosse cosi non si potrebbero nanche auto assemblare, oltretutto le bici possono essere adoperato per eventi sportivi (gare) dove si fa eccezzione a qeste normative (vedi giro d' italia Tour de France ecc) e non vi e' l' obbligo di farle circolare esclusivamente in strada,...difatti alla stessa stregua vendono anche moto sportive senza i dispositivi obbligatori per il cds ma non possono assolutamente circolare su strada...solo su pista.
Quindi i costruttori cosi' stanno a posto, gli obbligi del cds di cui si sta' parlando comunque riguardano gli utilizzatori e non i costruttori e ricordo che il nostro sistema costituzionale recita "la legge non ammette ignoranza"
Quindi se il codide della strada art 68 comma 6 riportato da rovermtb, non specifica in particolare che la "dotazione" che differisce dall' "uso" dei dispositivi in oggetto e d' obbligo solo al calar del sole, non vi sono deroghe, o possibilita' interpretative...ma solo la tolleranza del P.U. che in teoria non dovrebbe esserci di riscontro...
Quindi se un vigile ti ferma di giorno e ti fa notare che non hai i faretti o i catadiottri o altro...se ti manda via, è al suo buon cuore...personalmente non mi avventurerei in un contradditorio...
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
signori amici, ma che punti tolgono ad un ciclista senza patente?
perchè un ciclista patentato deve essere doppiamente penalizzato?

personalmente l impianto di segnalazione luminosa non lo monto più(ho perso 3 stop posteriori in meno di sei mesi) anche se una volta per attraversare una riserva naturale con tanto di permasso della forestale abbiamo dovuto montare l impianto alle mtb e non è stato un dramma
 

Classifica mensile dislivello positivo