se non ricordo male ti avevo girato il link al filmato dove si parlava di olio per forcelle o telfon.
Fossi in te eviterei di spruzzarlo sugli steli, è composto da sostanze chimiche che col tempo possono danneggiare la gomma delle guarnizioni para-polvere. Per gli steli viene raccomandato lubrificante al teflon, meglio ancora se asciutto, così raccoglie poca polvere.ciao ragazzi ieri sono andato dal vendiore di bici che tra l'altro le aggiusta e ho kiesto di darmi dell olio x gli steli della forcella e lui mi ha dato il wd-40 va bene ke dite, lo posso mettere un pò??? cmq ho una forcella (rockshox tora 302) e mi a detto anche ke posso metterlo nella catena....
Mi unisco alla domanda.
Quindi, se ho capito bene, se glielo dò sul pacco pignoni e deragliatore dopo aver sgrassato e pulito tutto, e successivamente metto dell'olio spray sul deragliatore e pacco pignoni, e olio al teflon sulla catena va bene no?
Lo uso come un "intermezzo"
In teoria va bene sugli attacchi delle scarpe e sui pedali shimano?
ciao ragazzi ieri sono andato dal vendiore di bici che tra l'altro le aggiusta e ho kiesto di darmi dell olio x gli steli della forcella e lui mi ha dato il wd-40 va bene ke dite, lo posso mettere un pò??? cmq ho una forcella (rockshox tora 302) e mi a detto anche ke posso metterlo nella catena....
Sul pacco pignoni non servono sostanze oleose - servirebbero solo ad attirare polvere ed altro.Mi unisco alla domanda.
Quindi, se ho capito bene, se glielo dò sul pacco pignoni e deragliatore dopo aver sgrassato e pulito tutto, e successivamente metto dell'olio spray sul deragliatore e pacco pignoni, e olio al teflon sulla catena va bene no?
Lo uso come un "intermezzo"
In teoria va bene sugli attacchi delle scarpe e sui pedali shimano?
E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti,sempre interessanti!..che un cosiddetto "rivenditore" di biciclette (ma forse posso capire anche perché adotta questo comportamento) "qualificato" consigli il Water Displacement 40 (W.D 40 in breve) come candidato lubrificante.
Tale composto è costituito per lo più da idrocarburi in sospensione (kerosene al circa 67 % in volume) e da un blandissimo pseudo lubrificante.
I "veri" lubrificanti debbono avere proprietà anti attrito tra le parti (metalliche) in contatto.
Il W.D 40 era dato in dotazione (in comode "confezioni" nella foggia di autocisterne) ai manutentori dei silos degli I.C.B.M in epoca di cold war.
Sugli elastomeri e sulle materie plastiche ha il potere di vetrificazione che consiste dopo non molto tempo, nella comparsa delle famose smagliature da perdita di elasticità.
Purtroppo oberati (per piacere o per altro) dal lavoro quotidiano, molti cosiddetti professionisti di questo settore non sono "molto" (eufemisticamente) aggiornati.
Per questo come accade per altre categorie, dovrebbe essere obbligatorio aggiornarsi...
Capisco però che in epoca in cui domina solo l'avere denaro (e potere) lo studio sia da più parti considerato perdita di tempo.
Grazie.
Marco1971.
E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti,sempre interessanti!
...pro W.D 40.
Recita infatti che "...è sicuro sulla gomma...".
Affermazione molto poco fondata...
Sulle componenti in gomma (quale poi ? la gomma naturale derivata dal caucciù, le gomme sintetiche...) è comprovato che porta ad essiccamento.
Il suo impiego di elezione è come anti ruggine, allontanatore di umidità.
E' troppo propagandato come le medicine buone per tutti i mali che a volte si vedono nei film western.
Grazie.
Marco1971.
Il suo impiego di elezione è come anti ruggine, allontanatore di umidità.
Se si vogliono prime informazioni sul WD40, suggerisco di partire da qui:sugli steli forcella uso olio al teflon.
riguardo il WD 40 su questo sito ci sono parecchie informazioni:
http://www.fornituregelmini.it/wd40.htm
bikocò;3232276 ha scritto:sulla catena è ok:è stato anche sponsor di coppa DH.Chi dice che dopo poco non lo vedi più,non ha capito che la catena non deve grondare olio come una frittella,ma deve essere semplicemente pulita e libera da ossidazioni:per questo il WD40 è perfetto.L'ideale è pulire la catena con wd40 e poi dare 1-2 gocce di olio specifico shimano.Caricare la catena di oli è controproducente,in quanto attira lo sporco e rende la cambiata,da subito più inefficace