wd-40

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao ragazzi ieri sono andato dal vendiore di bici che tra l'altro le aggiusta e ho kiesto di darmi dell olio x gli steli della forcella e lui mi ha dato il wd-40 va bene ke dite, lo posso mettere un pò??? cmq ho una forcella (rockshox tora 302) e mi a detto anche ke posso metterlo nella catena....:nunsacci:
se non ricordo male ti avevo girato il link al filmato dove si parlava di olio per forcelle o telfon.
Parliamo del wd40.
Forcelle: NON va assolutamente bene!. Contiene solventi che alla lunga danneggiano i parapolvere/paraolio. La rockshox per le sue forcelle suggerisce Teflon.
Catena: non e' indicato. Quel che lascia il WD40 e' una leggera patina che va benissimo per proteggere corpi metallici dall'umidita' ma, dove giocano gli attriti (vedi catena), non basta .. e' troppo blanda. Per la catena servono oli densi per climi umidi e meno densi (sempre il teflon) per climi secco/polverosi.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ciao ragazzi ieri sono andato dal vendiore di bici che tra l'altro le aggiusta e ho kiesto di darmi dell olio x gli steli della forcella e lui mi ha dato il wd-40 va bene ke dite, lo posso mettere un pò??? cmq ho una forcella (rockshox tora 302) e mi a detto anche ke posso metterlo nella catena....:nunsacci:
Fossi in te eviterei di spruzzarlo sugli steli, è composto da sostanze chimiche che col tempo possono danneggiare la gomma delle guarnizioni para-polvere. Per gli steli viene raccomandato lubrificante al teflon, meglio ancora se asciutto, così raccoglie poca polvere.
 

kikkofrio

Biker serius
9/6/09
139
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Mi unisco alla domanda.

Quindi, se ho capito bene, se glielo dò sul pacco pignoni e deragliatore dopo aver sgrassato e pulito tutto, e successivamente metto dell'olio spray sul deragliatore e pacco pignoni, e olio al teflon sulla catena va bene no?

Lo uso come un "intermezzo"

In teoria va bene sugli attacchi delle scarpe e sui pedali shimano?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Mi unisco alla domanda.

Quindi, se ho capito bene, se glielo dò sul pacco pignoni e deragliatore dopo aver sgrassato e pulito tutto, e successivamente metto dell'olio spray sul deragliatore e pacco pignoni, e olio al teflon sulla catena va bene no?

Lo uso come un "intermezzo"

In teoria va bene sugli attacchi delle scarpe e sui pedali shimano?

Per gli steli viene raccomandato solo lubrificante al teflon (meglio se asciutto) o al limite lo stesso olio che sta all'interno della forcella (ma secondo me è troppo grasso). Sempre il lubrificante al teflon (stavolta quello secco, ma non asciutto) per cambio, deragliatore, pedali, etc..., mentre per la catena io preferisco un olio più denso che duri di più.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ciao ragazzi ieri sono andato dal vendiore di bici che tra l'altro le aggiusta e ho kiesto di darmi dell olio x gli steli della forcella e lui mi ha dato il wd-40 va bene ke dite, lo posso mettere un pò??? cmq ho una forcella (rockshox tora 302) e mi a detto anche ke posso metterlo nella catena....:nunsacci:

..che un cosiddetto "rivenditore" di biciclette (ma forse posso capire anche perché adotta questo comportamento) "qualificato" consigli il Water Displacement 40 (W.D 40 in breve) come candidato lubrificante.
Tale composto è costituito per lo più da idrocarburi in sospensione (kerosene al circa 67 % in volume) e da un blandissimo pseudo lubrificante.
I "veri" lubrificanti debbono avere proprietà anti attrito tra le parti (metalliche) in contatto.
Il W.D 40 era dato in dotazione (in comode "confezioni" nella foggia di autocisterne) ai manutentori dei silos degli I.C.B.M in epoca di cold war.
Sugli elastomeri e sulle materie plastiche ha il potere di vetrificazione che consiste dopo non molto tempo, nella comparsa delle famose smagliature da perdita di elasticità.
Purtroppo oberati (per piacere o per altro) dal lavoro quotidiano, molti cosiddetti professionisti di questo settore non sono "molto" (eufemisticamente) aggiornati.
Per questo come accade per altre categorie, dovrebbe essere obbligatorio aggiornarsi...
Capisco però che in epoca in cui domina solo l'avere denaro (e potere) lo studio sia da più parti considerato perdita di tempo.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt and Marmuz

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi unisco alla domanda.

Quindi, se ho capito bene, se glielo dò sul pacco pignoni e deragliatore dopo aver sgrassato e pulito tutto, e successivamente metto dell'olio spray sul deragliatore e pacco pignoni, e olio al teflon sulla catena va bene no?

Lo uso come un "intermezzo"

In teoria va bene sugli attacchi delle scarpe e sui pedali shimano?
Sul pacco pignoni non servono sostanze oleose - servirebbero solo ad attirare polvere ed altro.
Se il deragliatore e' pulito, puo' andar bene olio sugli snodi - una volta penetrato, l'eccesso va rimosso ... altrimenti polvere, come sopra.
Su catena pulita, con clima secco e su percorsi poco polverosi, puoi usare l'olio al teflon - e' poco denso e quindi poco appiccicoso. Non richiama polvere come oli piu' densi ma, per contro, l'effetto lubrificante dura "poco".
Non so che dirti sull'uso wd40 su pedali o attacchi scarpe.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ci sono mille topic riguardo alla lubrificazione degli steli forcella.

Il WD40 non va bene , i solventi che contiene deteriorano i paraoli e le cimose, o usi olio al teflon come già suggerito , o olio da forcelle che sarebbe il migliore 5WT 7,5WT

SCR1
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
..che un cosiddetto "rivenditore" di biciclette (ma forse posso capire anche perché adotta questo comportamento) "qualificato" consigli il Water Displacement 40 (W.D 40 in breve) come candidato lubrificante.
Tale composto è costituito per lo più da idrocarburi in sospensione (kerosene al circa 67 % in volume) e da un blandissimo pseudo lubrificante.
I "veri" lubrificanti debbono avere proprietà anti attrito tra le parti (metalliche) in contatto.
Il W.D 40 era dato in dotazione (in comode "confezioni" nella foggia di autocisterne) ai manutentori dei silos degli I.C.B.M in epoca di cold war.
Sugli elastomeri e sulle materie plastiche ha il potere di vetrificazione che consiste dopo non molto tempo, nella comparsa delle famose smagliature da perdita di elasticità.
Purtroppo oberati (per piacere o per altro) dal lavoro quotidiano, molti cosiddetti professionisti di questo settore non sono "molto" (eufemisticamente) aggiornati.
Per questo come accade per altre categorie, dovrebbe essere obbligatorio aggiornarsi...
Capisco però che in epoca in cui domina solo l'avere denaro (e potere) lo studio sia da più parti considerato perdita di tempo.
Grazie.

Marco1971.
E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti,sempre interessanti!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...pro W.D 40.
Recita infatti che "...è sicuro sulla gomma...".
Affermazione molto poco fondata...
Sulle componenti in gomma (quale poi ? la gomma naturale derivata dal caucciù, le gomme sintetiche...) è comprovato che porta ad essiccamento.
Il suo impiego di elezione è come anti ruggine, allontanatore di umidità.
E' troppo propagandato come le medicine buone per tutti i mali che a volte si vedono nei film western.
Una volta (negli anni '70-'80) qualcuno lo utilizzava per pulire i pinch roller in gomma sintetica dei registratori a cassette...con il risultato che dopo un periodo di tempo variabile, il pinch roller perdeva elasticità, aderenza al capstan e si deformava indurendosi.
Come lubrificante e passivante per metalli e componenti in gomma "a vista" delle forcelle serve un qualche cosa che abbia bassissima reattività chimica, che allontani l'umidità: un composto a base di fluoropolimeri o a base dell'onnipresente Teflon marchio di fabbrica DuPont.
Non esiste (almeno alla luce del sole...nel Groom Lake sicuramente sì) sulla Terra sostanza capace di unire come adesivo due parti trattate con teflon ed il P.T.F.E non è "bagnabile".
Le cassette utilizzavano due rullini guida autolubrificanti in P.T.F.E.

Grazie.

Marco1971.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...pro W.D 40.
Recita infatti che "...è sicuro sulla gomma...".
Affermazione molto poco fondata...
Sulle componenti in gomma (quale poi ? la gomma naturale derivata dal caucciù, le gomme sintetiche...) è comprovato che porta ad essiccamento.
Il suo impiego di elezione è come anti ruggine, allontanatore di umidità.
E' troppo propagandato come le medicine buone per tutti i mali che a volte si vedono nei film western.
Grazie.

Marco1971.

beh il link era per dare qualche informazione in più, considerando però che è un sito che lo vende ;-)


nei dati tecnici recita anche:

GOMMA: non vi sono effetti visibili sulle superfici di vari tipi di gomma trattati con WD40. Alcuni tipi si dilatano dopo un' immersione prolungata in WD40.
...
PLASTICHE: le plastiche che seguono sono state immerse in WD40 per 168 ore senza effetti visibili: polyethylene, formica, resina epossidica, delrin, polipropilene, acrilico, vinile, teflon, poliestere, nylon.
Policarbonato chiaro e polistirene, possono screpolarsi o rompersi se vanno a contatto con WD40



minimo andrebbe fatta una ricerca su altre fonti, però voglio sperare che non venga dichiarata una cosa palesemente non veritiera.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...il W.D 40 ha i suoi campi di utilizzo di elezione ma non esiste una sostanza artificiale o naturale "buona per tutte le stagioni"....(sempre escludendo Groom Lake ed altre installazioni militari o para militari...).
Grazie.

Marco1971.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
sulla catena è ok:è stato anche sponsor di coppa DH.Chi dice che dopo poco non lo vedi più,non ha capito che la catena non deve grondare olio come una frittella,ma deve essere semplicemente pulita e libera da ossidazioni:per questo il WD40 è perfetto.L'ideale è pulire la catena con wd40 e poi dare 1-2 gocce di olio specifico shimano.Caricare la catena di oli è controproducente,in quanto attira lo sporco e rende la cambiata,da subito più inefficace
 
  • Mi piace
Reactions: milzo

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
bikocò;3232276 ha scritto:
sulla catena è ok:è stato anche sponsor di coppa DH.Chi dice che dopo poco non lo vedi più,non ha capito che la catena non deve grondare olio come una frittella,ma deve essere semplicemente pulita e libera da ossidazioni:per questo il WD40 è perfetto.L'ideale è pulire la catena con wd40 e poi dare 1-2 gocce di olio specifico shimano.Caricare la catena di oli è controproducente,in quanto attira lo sporco e rende la cambiata,da subito più inefficace

...ma con questo confermi che il W.d 40 non è nato come lubrificante in genere e come lubrificante per catene di biciclette in particolare.
Pochi o nessuno hanno detto che la "catena debba grondare" di olii.
Nellla composizione anche WikiPedia recita: "...15+%: Mineral oil (light lubricating oil)".
L'olio minerale contenuto è solo un vettore di sospensione delle componenti attive che sono idrocarburi.
Comunque tali equivoci sulle aree di elezione d'uso del W.D 40 continueranno...
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo