wd-40

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Biker poeticus
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Besana (MB)
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Giant Trance 3 2015
Mi aggiungo qua dato che dovrei dare una sistemata agli steli della mia fox rl.
La forca in questione è nuova ha al suo attivo circa 130 km e dopo quintali di polvere e terra ora ogni tanto scricchiola un pò in affondamento.
E' consigliabile lubrificare o è sufficiente una pulita degli steli?
In casa non ho ne olio per forcelle ne olio al teflon.

Ho del grasso al teflon (finish line)
980-1.jpg


E questo olio sempre finish line
805.jpg


li posso adattare o per ora la pulisco con un panno e stop?
 

Marco1971

Biker forumensus
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Trek 8000-6500
...ambedue gli ottimi prodotti di lubrificazione in tuo possesso non sono adatti allo scopo.
Il FinishLine Krytech è a base di Krytox DuPont e serve come lubrificante a secco (è una sorta di paraffina con composizione brevettata DuPont che abbassa il coefficiente di attrito)...in condizioni asciutte.
E per mia esperienza fa accumulare molto poco anche la polvere...sulla catena.
Unico inconveniente è la sua scarsa "tenacità" onde per cui si deve ripetere la applicazione.
Il tubetto è un vero e proprio grasso con proprietà anti seize (anti grippaggio) per movimenti centrali exempli gratia.
Grazie.

Marco1971.
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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No quello verde WET
Oddio, adesso son confuso anch'io.
Come giustamente ricordi ci sono migliaia di topic sull'argomento.
Da questi avevo tratto che:
Ogni marca di forcelle (circa) indica il lubrificante piu' adatto.
Ricordo bene che rockshox suggerisce olio al teflon per cui, dato che ho una reba io vado di FL tappo rosso.
Altre marche suggeriscono olio al silicone - buono per il materiale di cui son fatti i parapolvere.
SCR1 suggerisce, per tutte, olii SAE per forecelle (per intenderci, stesso tipo di quello presente all'interno).
Infine, ci sono quelli che usano olii "speciali"....

Ora, siccome FL WET, in quanto a densita', e' piu' simile al SAE 5WT posso capire l'indicazione di SCR1 ma, domando:
Non sono questi olii troppo densi per lo stress meccanico delle forcelle (zona parapolvere) ?
Capisco bene il senso del WET sulle catene ma, non e' che sugli steli le superiori caratteristiche antipolvere del teflon possano andar meglio?
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Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
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No quello verde WET

...consistenza e la fluidita` del tipo di olio a base di P.T.F.E. La lubrificazione degli steli delle forcelle serve per ridurre l`attrito statico ed il carico di stacco. Gli olii a varia gradazione W.T servono per la lubrificazione di altre parti non a vista della forcella. Io ho utilizzato sia la versione dry/rossa della FinishLine sia altri tipi di olii ma tutti abbastanza fluidi. La versione verde e` troppo viscosa e quasi sicuramente richiama molti piu` agenti contaminanti dall`esterno. Tra l`altro la versione verde e` sconsigliabile anche a causa della sua tenacita`...essendo stata concepita per essere usata in condizioni dove la dilavazione del lubrificante deve essere ritardata nel tempo appunto sotto acquazzoni ad esempio. Chissa` quante moto anche costosissime vanno in giro senza minima lubrificazione essendo molto diffusa l`opinione che le sospensioni debbano lavorare "secco". Grazie. Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
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Ma esiste qualcosa di specifico o dobbiamo adattarci con questi olii nati per le catene??!!


Ho chiesto anche in giro da vari sivende ma nessuno mi ha dato una risposta chiara..:nunsacci:

Comunque proverò con il wet, qualche goccia sugli steli, un paio di pompate e poi togliere quello in eccesso.. o sbaglio??!!

...che esiste qualche cosa di piu` specifico (ma comunque basato sulla mitica molecola del fluoro). E non occorre allontanarsi da FinishLine perche` da lei e` prodotto lo stanchions lube. Tra l`altro e` molto conosciuto anche in questo forum. http://www.finishlineusa.com/products/stanchion-lube.htm Il fluoro viene utilizzato per molte applicazioni di lubrificazione sia a secco (nei punti di pivot di tutti i deragliatori ad esempio ed in campo industriale nelle giunzioni soggette a moto relativo) sia come additivo in vettori a diverso grado di viscosita`. Grazie. Marco1971.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Ma esiste qualcosa di specifico o dobbiamo adattarci con questi olii nati per le catene??!!


Ho chiesto anche in giro da vari sivende ma nessuno mi ha dato una risposta chiara..:nunsacci:

Comunque proverò con il wet, qualche goccia sugli steli, un paio di pompate e poi togliere quello in eccesso.. o sbaglio??!!
Forse tu non leggi bene i post, perchè io ho sempre detto e te lo avevo ripostato di usare olio da forcelle 5WT o 7,5WT.

Quindi se usi quello come era stato detto all'inizio è specifico.

Il FL wet va benissimo lo stesso , perchè lo stelo della forcella va lubrificato la sera prima di uscire e ripulito bene subito prima l'uscita, questo a monte dell'olio che si usa, perchè altrimenti le parti polverose aderiscono allo stesso provocando usura nel tempo, il FL red è liquido appena versato ma diventa poi solido essiccando facendo più frizione che altro.

La microporosità dello stelo assorbe il lubrificante durante le ore che l'olio resta a contatto , in tal modo si sentono delle differenze.

Altra motivazione è quella che sotto i parapolvere ci sono delle cimose imbevute di olio, e tali debbono restare , quindi una lurificata allo stelo con conseguente escursione della forcella, fa in modo che l'olio penetri anche all'interno e tenga umide le cimose.

Chiaramente tutte queste operazioni vanno fatte ovviamente a steli e paraoli superpuliti

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Marmuz

Biker immensus
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Il WD-40 lo uso solamente su vecchie biciclette da riparare "alla buona".. lo spruzzo sui cuscinetti ruota scricchiolanti o per cercare di estrarre tubi sella arrugginiti.. ma sulle mie bimbette non c'ho mai messo una goccia.
 

Mau67

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mtb bds
Ciao a tutti, per togliere la polvere dagli steli forcella ma anche in generale per spolverare e lucidare qualsiasi parte non lubrificata, uso dei vecchi collant da donna. Basta avvolgerli arrotolandoli intorno allo stelo e poi tirare le estremità a destra e sinistra per togliere residui e polvere lucidando alla perfezione e non graffiando la superficie. Non c'è straccio o panno migliore.
 

Caterpillar86

Biker popularis
6/12/09
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ciao ragazzi, ieri sera ho messo un bel po' di wd40 sulla catena della mia bici, poi, da ignorante in materia, odorando che qualcosa non quadrava, ho cercato su internet pareri su l'effettiva resa del prodotto e sono incappato in questo topic.

Che faccio, pulisco con un panno e un po' d'acqua la catena e ci metto un lubrificante al teflon, oppure ce lo metto sopra direttamente senza levare il WD40?

Da quanto ho letto qui il WD40 non è neanche tanto buono per lubrificare le cerniere delle porte di casa e/o auto
biggrin.gif
Infatti misa che anche lì ci metterò un lubrificante al teflon
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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ciao ragazzi, ieri sera ho messo un bel po' di wd40 sulla catena della mia bici, poi, da ignorante in materia, odorando che qualcosa non quadrava, ho cercato su internet pareri su l'effettivo e sono incappato in questo topic.

Che faccio, pulisco con un panno e un po' d'acqua la catena e ci metto un lubrificante al teflon, oppure ce lo metto sopra direttamente senza levare il WD40?

Da quanto ho letto qui il WD40 non è neanche tanto buono per lubrificare le cerniere delle porte di casa e/o auto :D Infatti misa che anche lì ci metterò un lubrificante al teflon
Il wd40 e' soprattutto un solvente per cui ti conviene toglierlo prima di mettere altro lubrificante.
Ti suggerisco di lavare la catena con petrolio bianco o chanteclaire.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho sempre usato il wd40 sulla catena.
E' pratico e la rende pulita, parzialmente lubrificata, allontana umidità, non raccoglie troppa polvere e con una stracciata si toglie lo sporco.
Solo che ad ogni uscita va rinnovato perchè la lubrificazione è fin troppo leggera.

Ovvio meglio un lubrificate "vero" e specifico... ma il wd40 sulla catena non è da demonizzare!


Il wd40 va bene come sbloccante...
ma per le parti in plastica e gomma a lubrificazione meglio oli specifici a base di teflon o silicone.
 

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