wd-40

Steve_G

Biker serius
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Io la lavo col petrolio bianco (scossandola dentro a un contenitore), poi però le do una lavata con la benzina e la faccio asciugare. Non mi piace l'idea di dare l'olio direttamente, perché si mischia al petrolio (che da solo non si asciuga) diminuendone l'effetto lubrificante.
io con acqua e chante cl sono riuscito a lucidare la catena. a fine lavaggio, con uno straccio pulito bianco e lei ancora bagnata, pedalando all'indietro e tenendola dentro lo straccio non si è visto neanche un alone di nero. il mio dilemma stava nell'asciugatura.. penso che il wd 40 come sbloccante vada bene per finire la pulizia. poi l'olio sopra e dovrebbe essere tutto ok!
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
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Cmq al decathlon di sassari, nel reparto ciclismo, hanno un bel pezzo di scaffale dedicato al wd40, quello classico. ho visto due persone comprarlo, e uno diceva all'altro: questo va bene per tutto! catena, freni.. con questo hai risolto tutti i problemi!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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io con acqua e chante cl sono riuscito a lucidare la catena. a fine lavaggio, con uno straccio pulito bianco e lei ancora bagnata, pedalando all'indietro e tenendola dentro lo straccio non si è visto neanche un alone di nero. il mio dilemma stava nell'asciugatura.. penso che il wd 40 come sbloccante vada bene per finire la pulizia. poi l'olio sopra e dovrebbe essere tutto ok!

Meglio dell'acqua è sicuramente :-)

Quello che non mi pare ottimale è la presenza del WD40 dentro. Lubrificante leggerissimo, che lascia poco dopo l'evaporazione del solvente.
Ma ci mette del tempo a evaporare, dopo averlo applicato, rimane liquido negli interstizi e diluisce l'olio buono che ci arriva.

Per questo do la pulita finale con la benzina.
Il petrolio bianco non mi piace più di tanto. L'ho preso perché ho visto spesso che viene consigliato, ma (un po' come il gasolio) pulisce e non evapora.

1) Il risciacquo con la benzina porta via il petrolio bianco
2) Dopo metto la catena per un'ora al caldo, così la benzina se ne va (è fortemente volatile)
3) Metto l'olio buono, che così riempie gli interstizi vuoti
 

Steve_G

Biker serius
26/9/13
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Meglio dell'acqua è sicuramente :-)

Quello che non mi pare ottimale è la presenza del WD40 dentro. Lubrificante leggerissimo, che lascia poco dopo l'evaporazione del solvente.
Ma ci mette del tempo a evaporare, dopo averlo applicato, rimane liquido negli interstizi e diluisce l'olio buono che ci arriva.

Per questo do la pulita finale con la benzina.
Il petrolio bianco non mi piace più di tanto. L'ho preso perché ho visto spesso che viene consigliato, ma (un po' come il gasolio) pulisce e non evapora.

1) Il risciacquo con la benzina porta via il petrolio bianco
2) Dopo metto la catena per un'ora al caldo, così la benzina se ne va (è fortemente volatile)
3) Metto l'olio buono, che così riempie gli interstizi vuoti
-----! qui ti becchi il più. questo era il dubbio forte che avevo, se svitol e/o wd 40 interferivano con la successiava oliatura.
 

elgrinta

Biker extra
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X-caliber 9 - 2019
qui faccio tutto in dieci min e la catena esce lucida a prova di straccio, finito il lavaggio non lascia alcuna traccia. il problema è quello dell'acqua dopo. il petrolio bianco non lascia residui? non l'ho mai trattato e qui in zona nn ne hanno.

Lo trovi facilmente in una qualunque ferramenta o negozio tipo OBI... sono latte come quelle della nitro e simili...
Residui? Mah... se dopo averla immersa nel barattolo e scossa la fai scorrere mezzo minuto e la passi in un panno, rimane giusto un velo della parte grassa... Io lubrifico subito dopo... mai avuto problemi... faccio così da anni e le catene sono ben efficienti e durano per il numero di km dovuto... alla fine le cambio solo per l'allungamento che è assolutamente nella normalità. Prima usavo anche io lo chante clair ma mi dava noia il dover sciacquare tutto dopo; considera che io lavoro in cantina, non avendo un cortile con acqua a disposizione... la pulivo all'autolavaggio usando la pompa a pressione da lontano e portandomi nello zainetto chante clair e rotolone per asciugare. Poi ho scoperto che il petrolio bianco scioglie grasso e incrostazioni della trasmissione molto meglio e più velocemente senza seccarla troppo e allora ho smesso lo sbattimento. Non uso più acqua neanche per pulire telaio e componenti...(ma questa è un'altra storia che qui è off-topic)
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
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mah secondo me è una procedura inutilmente lunga e costosa, e anche inquinante. tutto il tempo che si impiegherebbe per fare quelle operazioni (e forse anche meno) basterebbe al contario utilizzarlo per l'asciugatura e non ci sarebbero problemi.io la lavo con acqua e sgrassatore specifico biodegradabile passandolo la priva volta nel lavacatena barbieri. Poi metto nel lavacatena solo acqua e risciaquo, tolgo l'acqua sporca, la rimetto pulita e faccio un nuovo risciacquo e così finchè l'acqua non esce chiara. dopo di che asciugo per bene con una panno in fibra molto assorbente. non ho mai avuto problemi e sono sicuro che spendo di meno in soldi e tempo. peraltro ora devo cambiare catena e ho acquistato una xtr che nondovrebbe avere problemi di ruggine.
 

elgrinta

Biker extra
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X-caliber 9 - 2019

Quando passi degli anni in una casa piccola senza il cortile e, oltretutto, sei costretto a tenere la bici in casa, l'ingegno si sviluppa... :-D
Premessa: quando la bici è molto sporca, tipo dopo un'uscita di quelle davvero sporche in zone fangose o argillose, in genere prima di rientrare faccio una passata all'autolavaggio e le do una sciacquata veloce con la pompa a pressione agendo a distanza. Evito l'insaponatura perchè tornando dalle uscite non ho a disposizione i lubrificanti, e ripartire per casa con la trasmissione secca sarebbe dannoso; questa prima fase la salto se la bici non è troppo sporca ma solo impolverata o con sporco "normale"(cioè no fango argilloso o simili). Arrivato a casa, se ho saltato la prima fase, me ne vado a fare la doccia e alla bici penso successivamente.... :smile: altrimenti metto la bici sul cavalletto e pulisco prima la trasmissione come ho descritto nei post precedenti, in modo da lubrificare subito tutto ed evitare l'ossidazione. Pulita la trasmissione passo al telaio e ai componenti: sul telaio passo prima un panno appena umido per spolverare o ammorbidire eventuali incrostazioni. Quindi vado di detergente per auto in crema, praticamente quello che si usa per proteggere la vernice, che ha anche un certo potere detergente senza essere aggressivo o abrasivo; lo passo con il solito panno morbido su tutto il telaio, anche nei punti più difficili... Poi una passata con carta assorbente e il telaio/forcella(evitando gli steli) vengono nuovi. Il resto dei componenti li pulisco con il solito panno umido o con un po di carta assorbente e un filo di petrolio bianco: intendo le parti metalliche, i deragliatori, i pedali, i cerchi..; a volte mi aiuto con un vecchio spazzolino da denti per raggiungere i punti più difficili.
Il metodo che uso può sembrare strano, ma quando ti manca lo spazio e vuoi limitare al massimo la pompa a pressione degli autolavaggi, non c'è molta scelta. Forse è un metodo un po' più lento di un'insaponata generale e della conseguente sciacquata, ma ha i suoi bei lati positivi: 1)puoi farlo anche in un ambiente chiuso(vedi cantina); 2)il fatto di dedicarti alle singole parti una alla volta, ti permette di controllare frequentemente e a fondo un po' tutta la bici, componenti e telaio, alla ricerca di eventuali danni, crepe o rotture; 3) non hai bisogno di risciacquo e quindi neanche di asciugare e eviti eventuali infitrazioni d'acqua nella forcella o nei movimenti, cosa che capita nel 90% dei casi a quelli che usano le pompe a pressione abitualmente. In realtà comunque non ho inventato nulla: la dritta me l'hanno data un paio di meccanici che puliscono più o meno nello stesso modo le bici dei clienti in officina...
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
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WD40 in ambito bici si usa per pulire dal grasso le sedi di movimento centrale, serie sterzo ecc ecc prima di ingrassarle, per proteggere dalla ruggine viteria in ferro o telai in ferro/acciaio, per togliere macchine di catrame....ed eventualmente pretrattare catene/pignoni/rondelle cambio particolarmente imbrattate prima del lavaggio

Non lo uso mai sulla catena/cambio né per oliare (perché wd non lubrifica a dovere la catena della bici per quello c'è il Finish) né come protettivo/antiacqua su catena/cambio (perché attira un sacco di polvere e sporca tantissimo, preferisco asciugare e lubrificare subito)
 

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